Tech Corner Come pulire perfettamente la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
Per chi vuole approfondire la reale efficacia dei lubrificanti e sfatare il falso mito dell'olio da asciutto:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Per chi vuole approfondire la reale efficacia dei lubrificanti e sfatare il falso mito dell'olio da asciutto:

Interessante ma anche se mette in dubbio alcuni aspetti dei lubrificanti asciutti, alla fine li consiglia per il normale uso di tutti i giorni.
Se posso permettermi di dire la mia da qualche anno uso lo Squirt su tutte le bici e non mi stupisco che ne esca molto bene, però come dicono anche nelle istruzioni di applicazione va lasciato asciugare completamente prima di usare la bici.
Se mi capita di prevedere brutto tempo in inverno non disdegno anche il Mucoff Hydrodynamic.
Cere varie e processi da laboratorio sinceramente vanno bene se dovete fare il record dell'ora, altrimenti basta tenere la trasmissione pulita, basta fermarsi fuori da un bar alla domenica per vedere quanti stradisti girano con il telaio lucido e la trasmissione che sembra uscita da un barile di olii esausti...
 
  • Mi piace
Reactions: Silvano84 and ilDav

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Per me è troppo aggressivo anche il MucOff Drive cleaner che mi ha sverniciato i passaguaina in alluminio e la corona originale Sram sempre in alluminio.
Il MucOff originale rosa l'ho usato per anni, funziona bene anche per lavare il pavimento dell'officina e l'auto ma negli ultimi due anni non l'ho più preso perché ha avuto un aumento di prezzo esagerato. Ho ripiegato sul Finish line concentrato che va bene lo stesso (anzi sui copertoni è pure più efficace).
Confermo l'efficacia dei lubrificanti a base di cera (Squirt e Cerabike): se messo con catena perfettamente pulita e asciutta e poi rimesso anche una uscita sì è una no contribuisce a mantenere la trasmissione (in particolare la cassetta) sempre pulita. In pratica non ho più avuto il bisogno di usare la macchinetta per pulire la catena...
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Avendo provato un po' tutti i prodotti indicati nell'articolo mi sento di fare un paio osservazioni:
- la spazzola grudge della finish line è effettivamente un portento
- il drivetrain cleaner è decisamente efficace ma viene distribuito nel peggior spruzzino che abbia mai incontrato
- il pulisci catena a spazzole della muc off è utile quanto un culo senza un buco

Cosa importante che io ho scoperto tardissimo: la lubrificazione dovrebbe essere fatta parecchie ore prima dell'uscita in modo che l'olio abbia tempo di penetrare per bene nei rullini.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham and rolly

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
  • Mi piace
Reactions: Parigi

freeridewild

Biker novus
14/4/20
15
5
0
48
Milan
Visita sito
Bike
Rotwild
Avendo provato un po' tutti i prodotti indicati nell'articolo mi sento di fare un paio osservazioni:
- la spazzola grudge della finish line è effettivamente un portento
- il drivetrain cleaner è decisamente efficace ma viene distribuito nel peggior spruzzino che abbia mai incontrato
- il pulisci catena a spazzole della muc off è utile quanto un culo senza un buco

Cosa importante che io ho scoperto tardissimo: la lubrificazione dovrebbe essere fatta parecchie ore prima dell'uscita in modo che l'olio abbia tempo di penetrare per bene nei rullini.

:hahaha: "utile quanto un culo senza un buco", jjjjj Non ho mai sentito questa espressione
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Sascè41 and ilDav

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
pulisci catena comprato all'eurospin 4.99 euro riempito di acqua e svelto-nelsen-e similari e sgrassatore da supermercato sulla catena...e la catena torna nuova immacolata...tutto in 5/6 minuti compresa pulizia pulegge. l'importante è farlo ogni 3/4 uscite e asciugare la catenadopo la lubrificazione
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
uso la catena sram da 11 v che costa meno di 15 euro , la cambio anche prima del limite d'usura .
La lavo sempre assieme alla bici e prima la spruzzo con del normale sgrassante da supermercato , poi lavo tutta la bici con l'idropulirice .
Asciugo tutto con degli stracci , poi la olio abbondantemente con l'ampollina con del normale olio lubrificante di qualsiasi genere , facendo girare lentamente il pedale all'indietro , pedalo un centinaio di metri lentamente e cambiando tutti i rapporti . poi la metto in garage con sotto uno straccio . Visto il basso prezzo delle catene che uso non mi faccio problemi a usare l'idropulitrice e , se non la lavo , la lubrifico quasi ad ogni uscita
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
ho provato gli oli da asciutto (pedros e wd 40 dry) ma nelle uscite lunghe in condizioni di polvere pesante non mi sono mai trovato molto bene la catena si metteva a cigolare e sferragliare, poi ho provato il finish line wet ma effettivamente appiccicava troppo sporco ora sto usando il muc off wet ceramic e mi sembra andare molto bene in qualsiasi condizione da fango a sabbione
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Per me è troppo aggressivo anche il MucOff Drive cleaner che mi ha sverniciato i passaguaina in alluminio e la corona originale Sram sempre in alluminio.
Il MucOff originale rosa l'ho usato per anni, funziona bene anche per lavare il pavimento dell'officina e l'auto ma negli ultimi due anni non l'ho più preso perché ha avuto un aumento di prezzo esagerato. Ho ripiegato sul Finish line concentrato che va bene lo stesso (anzi sui copertoni è pure più efficace).
Confermo l'efficacia dei lubrificanti a base di cera (Squirt e Cerabike): se messo con catena perfettamente pulita e asciutta e poi rimesso anche una uscita sì è una no contribuisce a mantenere la trasmissione (in particolare la cassetta) sempre pulita. In pratica non ho più avuto il bisogno di usare la macchinetta per pulire la catena...

Anche io sono rimasto un po' deluso dai prodotto di pulizia Muc-Off.. ho acquistato l'intero Kit con valigetta e sono super soddisfatto delle spazzole ma non molto dei detergenti: il drive cleaner è tanto aggressivo da aver intaccato l'anodizzazione nera di corona e pacco pignone, solo lo Chante Claire credo faccia peggio.. sul detergente rosa la penso come te, ottimo però mi pare ce ne voglia fin troppo e finisce per essere poco conveniente. Gran parte del problema credo sia dello spruzzino che con spray "normale" è poco efficace o con lo spray a schiuma ne spreca troppo, forse usando il prodotto a mo' di sapone per auto in un secchio dovrebbe rendere di più.

Degli olii invece sono molto soddisfatto del Ceramic Lube Wet, che lascia la catena perfetta in inverno, mentre il Dry è un po' meno efficace anche se abbastanza buono. Sono inoltre profumatissimi e, anche se può sembrare una cosa stupida, per chi tiene come me la bici nell'androne è molto piacevole sentirne l'odore.
Ho provato lo Squirt e non mi ha convinto per nulla, troppo colloso e denso.. probabilmente va applicato come dici tu a catena perfettamente pulita e sgrassata, magari gli darò una seconda opportunità alla prossima pulizia :-)
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Io uso una cera (Squirt), per la pulizia si usano gli stessi prodotti?
Sì io uso Finish line bike wash concentrato diluito (quando lavo la bici dopo l'uscita) e spazzola con un clone cinese della spazzola Grunge del video tutti i lati contando dieci rotazioni per lato
Poi lascio asciugare la catena la notte, e la sera prima dell'uscita riapplico la cera spalmandola con una spugna (così da usarne di meno).
Sarebbe interessante da provare lo sgrassante verde della Squirt, il Bio-bike. Se rende bene diluito a 1:25 verrebbe a costare 1.6€/litro per la bottiglia da litro e 0.66€/litro per la tanica da 5 litri! Peccato che si trovi difficilmente. Ora con il MucOff siamo a quasi 6€/litro e con il Finish line concentrato a 2.8€/litro.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì io uso Finish line bike wash concentrato diluito (quando lavo la bici dopo l'uscita) e spazzola con un clone cinese della spazzola Grunge del video tutti i lati contando dieci rotazioni per lato
Poi lascio asciugare la catena la notte, e la sera prima dell'uscita riapplico la cera spalmandola con una spugna (così da usarne di meno).
Sarebbe interessante da provare lo sgrassante verde della Squirt, il Bio-bike. Se rende bene diluito a 1:25 verrebbe a costare 1.6€/litro per la bottiglia da litro e 0.66€/litro per la tanica da 5 litri! Peccato che si trovi difficilmente. Ora con il MucOff siamo a quasi 6€/litro e con il Finish line concentrato a 2.8€/litro.
OK, grazie. Quindi un semplice sgrassatore, non un solvente come lo Shimano? Era proprio quello il mio dubbio.
 

MTB_Bepi

Biker novus
23/2/18
9
0
0
54
Treviso
Visita sito
Bike
Chisel
Qualcuno ha provato il Boeschield T9? Va applicato almeno 2 h prima di una uscita e tiene la catena sorprendentemente pulita anche in condizioni di bagnato. Finora l'ho usato prevalentemente sulla gravel ma ha retto bene sia con fango che con polvere.
 

Classifica mensile dislivello positivo