io ho una bici unica con la quale fare giri pedalati da 1400\1800 ml con discese molto tecniche. Dal trialistico a discese tipicamente enduro. Difficile quindi non avere una coperta corta che scopra qualcosa. Da un paio di anni ho un Bronson v2 montato con Pike a 150 all anteriore e Fox a molla al posteriore (molla con sag intorno al 27 invece del 30). Peso di 13,8kg. Non leggerissima considerando il mio peso di 60kg e gli usuali inserti di tratti in portage durante l uscita. Avevo e stavo pensando di sostituirla con una trail di ultima generazione da 29. Ma un po’ sono indeciso. Il peso come giustamente mi hai fatto notare spendendo il giusto non penso sia inferiore. Temo inoltre la minore maneggevolezza e giocosità. Però della habit avevo letto sempre favorevoli recensioni ed opinioni. Visto poi il tuo trascorso (Bronson 1,2 e jekill) mi hai incuriosito sul cambio. Magari anche una ht normale, o una sensor. O appunto una habit. Sicuramente mi serve un qualcosa di simile nell utilizzo del Bronson di ora del quale per la verità sono adesso abbastanza soddisfatto.
ciao
Ciao @gigix
Ora mi ricordo, avevamo gia' parlato della Jekyll VS. Bronson! In ogni caso, ritornando alla tua domanda: le 29 in salita vanno bene, quindi per giri lunghi avresti vantaggi rispetto alla Bronson. La Habit va solo montata in maniera adeguata all'utilizzo desiderato e viene fuori una buona bici! Per la minore maneggevolezza, nel caso della Habit non mi preoccuperei. Discese molto tecniche, forse e' l'unica situazione dove potresti trovare un po' di differenza, pero' come ti dicevo io non sto facendo i tempi della Jekyll ma non sono neanche ai livelli di una bici XC da 100 mm!
Ale'ale' e buona Pasqua!