BDS Bici della settimana #345: la Cannondale Habit di Whattis

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Bellissima.. minimalista ed elegante! Il tappo della serie sterzo è fantastico, dove lo hai trovato?

Ciao @Sem18

Ho usato l'approccio "total black", alla fine funziona sempre!

Tappo serie sterzo: hai notato il dettaglio, complimenti! L'ho comprato per me e come regalo di natale per un paio di amici sul un sito australiano chiamato FYXO.
Ci sono anche delle borraccie molto divertenti.
Qui il link --> Life is too short to ride shit bikes: https://fyxo.co/collections/headset-caps/products/fyxo-headset-helmet
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.807
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non sono un amante delle bici da discesa ma questa mi garba assai.
bella e complimenti.

con la scapel-si come ti sei trovato?
immagino che con questa in discesa voli...
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
non sono un amante delle bici da discesa ma questa mi garba assai.
bella e complimenti.

con la scapel-si come ti sei trovato?
immagino che con questa in discesa voli...

Ciao @wilduca

La Scalpel-Si e' una bomba e rimane la mia bici preferita per lunghi giri pedalati senza discese troppo tecniche. In ogni caso la Scalpel si difendende bene anche se la situazione e' un po' al limite per una bici da XC.
La Habit invece, proprio per differziarla abbastanza dalla Scalpel, l'ho montata piu' orientata alla discesa e, dopo una fase di setting iniziale, va proprio bene. Poi si sa, queste bici spesso hanno molto potenziale e il limite vero e' chi le guida (almeno nel mio caso)!
 
Ultima modifica:

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
La bici spettacolare poi Cannondale ha una linea che wow :}}}:
Segnalazione tecnica agli admin (Ho clikkato prima il post dalla pagina fb si è aperta l'altra schermata ma poi clikkando sui commenti non porta a questo post )
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Complimenti, il total black ha sempre quel non so che di sexy.

Dopo i primi amori per l'anodizzato e il color matching forzatissimo con adesivi custom, manopole e improbabili pedali comprati solo perche' hanno il colore giusto, la maturita' del biker (con famiglia) si dimostra con il total black! Puo' risultare noioso ma funziona easy.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao whattis, se non sbaglio prima della habit hai avuto la jekill.
Queste nuove trail da 29 in base alla tua esperienza quanto vanno meglio in salita? E la differenza in discesa?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao whattis, se non sbaglio prima della habit hai avuto la jekill.
Queste nuove trail da 29 in base alla tua esperienza quanto vanno meglio in salita? E la differenza in discesa?

Ciao @gigix

Preambolo: Considera che la mia visione e' limitata alle bici che ho provato e questa e' la prima da trail da 29" che uso. In ogni caso, con la Jekyll da 27.5" mi ero trovato molto bene, l'avevo montata abbastanza leggera e, sui sentieri che conosco, ho fatto dei bei tempi in discesa.

Con la Habit, dopo una normale fase di setting iniziale, mi trovo altrettanto bene, la bici pero' e' piu' orientata all'utilizzo trail. In salita va bene, penso sia merito delle ruote da 29" e ammortizzatore sostenuto in modalita' di pedalata, avrei preferito un angolo sella un po' piu' verticale, ma spostando la sella un po' piu' in avanti, la cosa non si nota molto. In discesa e' molto agile, mi ha sorpreso positivamente. Non ho sofferto il passaggio alle ruote piu' grandi, la bici entra bene in curva, e' molto vivace ed e' semplice da pompare per saltini e manual. Insomma, su sentieri che vanno dal flow a roba tecnica di media difficolta', va molto bene. Sui drittoni veloci e roba scassata, secondo me la Jekyll aveva piu' margine, la geometria era piu' rilassata della Habit. Mi sento di dire che perdonava di piu' e potevi lasciarla andare senza troppi patemi anche su sentieri tecnici.

Se devo trovare un punto debole delle bici da 29", sopratutto per me che sono leggero e che vengo da una bici da 27.5", e' che e' piu' difficile (o costoso) montarle leggere. Non serve una laurea per capirlo, le ruote sono piu' pesanti, lo stesso per quanto riguarda le gomme... c'e' poco da fare, per arrivare sotto 13 Kg. ce n'e' voluta. Forse andava lasciata un po' piu' leggera (pneumatici, forcella, ammortizzatore) e sarebbe diventata anche piu' versatile per giri pedalati lunghi. Per me pero' questa e' la bici per divertirmi in discesa e quindi ho preferito un montaggio piu' stabile.

Tu che bici usi? Stai pensando di passare ad una 29?
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and gigix

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao @gigix

Preambolo: Considera che la mia visione e' limitata alle bici che ho provato e questa e' la prima da trail da 29" che uso. In ogni caso, con la Jekyll da 27.5" mi ero trovato molto bene, l'avevo montata abbastanza leggera e, sui sentieri che conosco, ho fatto dei bei tempi in discesa.

Con la Habit, dopo una normale fase di setting iniziale, mi trovo altrettanto bene, la bici pero' e' piu' orientata all'utilizzo trail. In salita va bene, penso sia merito delle ruote da 29" e ammortizzatore sostenuto in modalita' di pedalata, avrei preferito un angolo sella un po' piu' verticale, ma spostando la sella un po' piu' in avanti, la cosa non si nota molto. In discesa e' molto agile, mi ha sorpreso positivamente. Non ho sofferto il passaggio alle ruote piu' grandi, la bici entra bene in curva, e' molto vivace ed e' semplice da pompare per saltini e manual. Insomma, su sentieri che vanno dal flow a roba tecnica di media difficolta', va molto bene. Sui drittoni veloci e roba scassata, secondo me la Jekyll aveva piu' margine, la geometria era piu' rilassata della Habit. Mi sento di dire che perdonava di piu' e potevi lasciarla andare senza troppi patemi anche su sentieri tecnici.

Se devo trovare un punto debole delle bici da 29", sopratutto per me che sono leggero e che vengo da una bici da 27.5", e' che e' piu' difficile (o costoso) montarle leggere. Non serve una laurea per capirlo, le ruote sono piu' pesanti, lo stesso per quanto riguarda le gomme... c'e' poco da fare, per arrivare sotto 13 Kg. ce n'e' voluta. Forse andava lasciata un po' piu' leggera (pneumatici, forcella, ammortizzatore) e sarebbe diventata anche piu' versatile per giri pedalati lunghi. Per me pero' questa e' la bici per divertirmi in discesa e quindi ho preferito un montaggio piu' stabile.

Tu che bici usi? Stai pensando di passare ad una 29?

io ho una bici unica con la quale fare giri pedalati da 1400\1800 ml con discese molto tecniche. Dal trialistico a discese tipicamente enduro. Difficile quindi non avere una coperta corta che scopra qualcosa. Da un paio di anni ho un Bronson v2 montato con Pike a 150 all anteriore e Fox a molla al posteriore (molla con sag intorno al 27 invece del 30). Peso di 13,8kg. Non leggerissima considerando il mio peso di 60kg e gli usuali inserti di tratti in portage durante l uscita. Avevo e stavo pensando di sostituirla con una trail di ultima generazione da 29. Ma un po’ sono indeciso. Il peso come giustamente mi hai fatto notare spendendo il giusto non penso sia inferiore. Temo inoltre la minore maneggevolezza e giocosità. Però della habit avevo letto sempre favorevoli recensioni ed opinioni. Visto poi il tuo trascorso (Bronson 1,2 e jekill) mi hai incuriosito sul cambio. Magari anche una ht normale, o una sensor. O appunto una habit. Sicuramente mi serve un qualcosa di simile nell utilizzo del Bronson di ora del quale per la verità sono adesso abbastanza soddisfatto.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ma la tonalità è nero mosciolo o erro?
Salut

Ciao @cederico

...eh, solo un intenditore poteva riconoscerlo, bravo! La tonalita' precisa e' "mosciolo bagnato"!

Prima di pubblicare le foto, ho anche ricevuto il nulla osta dall'ente responsabile: il colore e' stato approvato dalla Co.Pe.Mo. :-)

...ohh, ma co' hai magnato per colazio', l'Emmental co' le Alpenliebe?

1586688222833.png
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Complimenti @whattis per l'allestimento della Habit
domanda: quanti "anni luce" di differenza tra Cura 2 e Piccola HD ?
Conosco i Cura ma "ovviamente" non i Piccola HD
 

Classifica mensile dislivello positivo