Ciao
@gigix
Preambolo: Considera che la mia visione e' limitata alle bici che ho provato e questa e' la prima da trail da 29" che uso. In ogni caso, con la Jekyll da 27.5" mi ero trovato molto bene, l'avevo montata abbastanza leggera e, sui sentieri che conosco, ho fatto dei bei tempi in discesa.
Con la Habit, dopo una normale fase di setting iniziale, mi trovo altrettanto bene, la bici pero' e' piu' orientata all'utilizzo trail. In
salita va bene, penso sia merito delle
ruote da 29" e ammortizzatore sostenuto in modalita' di pedalata, avrei preferito un angolo sella un po' piu' verticale, ma spostando la sella un po' piu' in avanti, la cosa non si nota molto. In
discesa e' molto agile, mi ha sorpreso positivamente. Non ho sofferto il passaggio alle ruote piu' grandi, la bici entra bene in curva, e' molto vivace ed e' semplice da pompare per saltini e manual. Insomma, su sentieri che vanno dal flow a roba tecnica di media difficolta', va molto bene. Sui drittoni veloci e roba scassata, secondo me la Jekyll aveva piu' margine, la geometria era piu' rilassata della Habit. Mi sento di dire che perdonava di piu' e potevi lasciarla andare senza troppi patemi anche su sentieri tecnici.
Se devo trovare un punto debole delle bici da 29", sopratutto per me che sono leggero e che vengo da una bici da 27.5", e' che e' piu' difficile (o costoso) montarle leggere. Non serve una laurea per capirlo, le ruote sono piu' pesanti, lo stesso per quanto riguarda le gomme... c'e' poco da fare, per arrivare sotto 13 Kg. ce n'e' voluta. Forse andava lasciata un po' piu' leggera (pneumatici, forcella, ammortizzatore) e sarebbe diventata anche piu' versatile per giri pedalati lunghi. Per me pero' questa e' la bici per divertirmi in discesa e quindi ho preferito un montaggio piu' stabile.
Tu che bici usi? Stai pensando di passare ad una 29?