Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
Distanziale per modifica Debonair "2.2” :mrgreen: fatto (un grazie al mio collega Oscar), non mi resta che trovare il tempo di montarlo e soprattutto provarlo.
Pensavo di interporlo tra la base del pistone ed il tampone di finecorsa così da evitare rumori molesti durante il funzionamento, da ciò lo smusso interno e gli intagli trasversali per permettere il passaggio dell'aria fin dentro l'asta cava.
Aggiorno
Se puoi fare una foto di come verrebbe l’asta poi montata con quel tampone che almeno mi faccio un’idea
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Distanziale per modifica Debonair "2.2” :mrgreen: fatto (un grazie al mio collega Oscar), non mi resta che trovare il tempo di montarlo e soprattutto provarlo.
Pensavo di interporlo tra la base del pistone ed il tampone di finecorsa così da evitare rumori molesti durante il funzionamento, da ciò lo smusso interno e gli intagli trasversali per permettere il passaggio dell'aria fin dentro l'asta cava.
Aggiorno
Secondo me così vai solo a rimpicciolire la camera negativa senza apportare benefici, anzi...
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
No tutt'altro, perché a tutto esteso il pistone si trova 1 cm più in alto, proprio come con il tappo debonair 2021.
Anzi è la camera positiva a ridursi, sempre per lo stesso motivo che il pistone sta più in alto.
La camera positiva inizia sul dente di equalizzazione, non cambia quindi. Il pistone con le camere in equilibrio è sul dente, quindi i volumi sono sempre uguali. Fidati, non stai che riducendo la dimensione della negativa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La camera positiva inizia sul dente di equalizzazione, non cambia quindi. Il pistone con le camere in equilibrio è sul dente, quindi i volumi sono sempre uguali. Fidati, non stai che riducendo la dimensione della negativa
Lo so che non cambia in valore assoluto, ma utilizzando la bussola inferiore del debonair 2021 a parità di escursione avrai il pistone aria 1cm più in alto, con conseguente differenza in quanto a progressione.
In pratica andrò a mimare il debonair 2021 ma utilizzando il tappo 2020, che per volumi genera una camera negativa maggiore.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Lo so che non cambia in valore assoluto, ma utilizzando la bussola inferiore del debonair 2021 a parità di escursione avrai il pistone aria 1cm più in alto, con conseguente differenza in quanto a progressione.
In pratica andrò a mimare il debonair 2021 ma utilizzando il tappo 2020, che per volumi genera una camera negativa maggiore.
La progressione è inferiore nel 21 avendo la positiva uguale e più volume nei foderi. In pratica stai solo rimpicciolendo la negativa, riuscirai forse a rimediare a quegli affondamenti improvvisi del 20 forzando il pistone, ma rimpicciolendo la negativa con tutti gli annessi svantaggi
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Spiegazione superveloce e un po' grossolana: il bello della B1 è che parte molto morbida ma tende ad affondare eccessivamente e a mancare di supporto iniziale, questo anche perché ad un certo punto della corsa il pistone passa per il bypass scaricando la pressione accumulata.

troppa supervelocita' :-)
durante il funzionamento non c'e' alcun passaggio di aria tra le camere.
le due camere si equalizzano in un determinato punto dell'escursione, ogni volta che ripassano da quel punto hanno la stessa identica pressione, situazione che non genera alcuno scarico o travaso d'aria
due cose determinano il risultato: il variare del rapporto tra i volumi delle camere e la posizione del punto di equalizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La progressione è inferiore nel 21 avendo la positiva uguale e più volume nei foderi. In pratica stai solo rimpicciolendo la negativa, riuscirai forse a rimediare a quegli affondamenti improvvisi del 20 forzando il pistone, ma rimpicciolendo la negativa con tutti gli annessi svantaggi
Ma spiega perché si rimpicciolisce la negativa, se a tutto esteso il pistone si trova in zona bypass e 1 cm più in alto rispetto al tutto esteso , sto applicando lo stesso principio su cui si basa il dbair 2021, come confermato anche da @Bafo, solo che il tappo 2020 è più vuoto.
Se guardi l'immagine devi considerare la negativa come il volume tra la tenuta sul pistone e l'OR sul tappo, e come vedi nel 2020 si vede a occhio che c'è più volume libero.

Se mi dici che a tutto esteso nel 2020 nella negativa si ha una pressione maggiore che nella positiva ti do ragione, ed è il motivo per cui va a "sedersi" in zona bypass, che è ovviamente il punto di equilibrio.
Comunque andrò a riguardare il video di cui parli
 

Allegati

  • RockShox-Debon-Air-Upgrade-Kit-1-4-1140x760.jpg
    RockShox-Debon-Air-Upgrade-Kit-1-4-1140x760.jpg
    117,2 KB · Visite: 23

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ma spiega perché si rimpicciolisce la negativa, se a tutto esteso il pistone si trova in zona bypass e 1 cm più in alto rispetto al tutto esteso , sto applicando lo stesso principio su cui si basa il dbair 2021, come confermato anche da @Bafo, solo che il tappo 2020 è più vuoto.
Se guardi l'immagine devi considerare la negativa come il volume tra la tenuta sul pistone e l'OR sul tappo, e come vedi nel 2020 si vede a occhio che c'è più volume libero.

Se mi dici che a tutto esteso nel 2020 nella negativa si ha una pressione maggiore che nella positiva ti do ragione, ed è il motivo per cui va a "sedersi" in zona bypass, che è ovviamente il punto di equilibrio.
Comunque andrò a riguardare il video di cui parli
Alfre, fidati che stai a prende una cantonata. Se ti va lasciami il tuo numero e ci sentiamo per telefono che sono discorsi troppo lunghi da scrivere
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ma spiega perché si rimpicciolisce la negativa, se a tutto esteso il pistone si trova in zona bypass e 1 cm più in alto rispetto al tutto esteso , sto applicando lo stesso principio su cui si basa il dbair 2021, come confermato anche da @Bafo, solo che il tappo 2020 è più vuoto.
Se guardi l'immagine devi considerare la negativa come il volume tra la tenuta sul pistone e l'OR sul tappo, e come vedi nel 2020 si vede a occhio che c'è più volume libero.

Se mi dici che a tutto esteso nel 2020 nella negativa si ha una pressione maggiore che nella positiva ti do ragione, ed è il motivo per cui va a "sedersi" in zona bypass, che è ovviamente il punto di equilibrio.
Comunque andrò a riguardare il video di cui parli
La negativa nel 21 rimpicciolisce perché, aumentando l'altezza del tappo inferiore, la distanza tra la base e il dente di equalizzazione diminuisce. Tu con quel cazzillo di plastica vai ad occupare volume nella negativa e quindi la rimpicciolisci
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La negativa nel 21 rimpicciolisce perché, aumentando l'altezza del tappo inferiore, la distanza tra la base e il dente di equalizzazione diminuisce. Tu con quel cazzillo di plastica vai ad occupare volume nella negativa e quindi la rimpicciolisci
Mi sa che forse non ci stiamo capendo, il cazzillo come lo chiami tu verrà utilizzato con un tappo 2020 e dado 2021 proprio per spostare la posizione del pistone a riposo come fa l'ultima versione ma senza il volume negativo ridotto, ed il confronto per il volume della camera negativa lo devi fare con il tappo 2021, il quale come hai detto anche tu rimpicciolisce il volume utile.
Ovvio che 2020 con 2020 il volume diminuisce anche se ripeto è tutto da vedere perché il pistone a tutto esteso si troverà più in alto in zona bypass.
Rivisto il video, nulla di nuovo sotto il sole, se non che resto dell'idea che la camera positiva in relazione alla corsa diminuisce, perché vista la differente posizione del pistone in relazione alla corsa, a parità di affondamento con il 2021 il pistone si troverà 1 cm più in alto.
E mi sembra anche logico, considerando che tutta l'asta sarà più lunga di 1 cm.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Mi sa che forse non ci stiamo capendo, il cazzillo come lo chiami tu verrà utilizzato con un tappo 2020 e dado 2021 proprio per spostare la posizione del pistone a riposo come fa l'ultima versione ma senza il volume negativo ridotto, ed il confronto per il volume della camera negativa lo devi fare con il tappo 2021, il quale come hai detto anche tu rimpicciolisce il volume utile.
Ovvio che 2020 con 2020 il volume diminuisce anche se ripeto è tutto da vedere perché il pistone a tutto esteso si troverà più in alto in zona bypass.
Rivisto il video, nulla di nuovo sotto il sole, se non che resto dell'idea che la camera positiva in relazione alla corsa diminuisce, perché vista la differente posizione del pistone in relazione alla corsa, a parità di affondamento con il 2021 il pistone si troverà 1 cm più in alto.
E mi sembra anche logico, considerando che tutta l'asta sarà più lunga di 1 cm.
Il dado rosso insieme al tappo della 21 serve a forzare il pistone all'altezza del bypass, impedendo così la famosa "perdita del cm di escursione". La camera negativa parte dal fondo (tappo rosso) al bypass. Tu stai solo forzando la posizione del pistone e per farlo stai riducendo il volume della camera.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Che per forzare il pistone tu usi il dado rosso più il tappo della 21 o questa boccola più il tappo della 20 poco importa, stai facendo la medesima cosa (ovvero ridurre il volume della negativa)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vai a vedere il video di rulezman altrimenti continuerai a non capire come sono ripartiti i volumi delle camere
L'ho visto più volte, ed il fatto che sia un preparatore non esclude il fatto che uno possa dire boiate, come che il volume positivo in relazione alla corsa non cambi tra i due kit, perché nel 21 a parità di escursione utilizzata il pistone sarà sempre più in alto di 1 cm, quindi la curva di progressione sarà leggermente spostata più in alto.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
L'ho visto più volte, ed il fatto che sia un preparatore non esclude il fatto che uno possa dire boiate, come che il volume positivo in relazione alla corsa non cambi tra i due kit, perché nel 21 a parità di escursione utilizzata il pistone sarà sempre più in alto di 1 cm, quindi la curva di progressione sarà leggermente spostata più in alto.
Il volume della positiva così come della negativa è uguale per tutte le escursioni, è per questo che per creare progressione nelle escursioni minori è necessario l'uso di più token
 

Classifica mensile dislivello positivo