Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate se rompo ma avrei ancora una domanda da fare...pensavo di aver capito ma mi sono sorti ancora dei dubbi...
Ma la differenza tra una forcella SOLO AIR e una DEBONAIR quale è????
La debonair ha molto più volume, la differenza costruttiva principale è che debonair utilizza anche lo spazio vuoto interno all'asta come camera negativa, ci sono dei fori per questo.
Più volume negativo significa che la camera negativa ti "assiste" per più mm di corsa, rispetto ad una Camera più piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: carlee83

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Mi sembra di ricordare che anche nelle aste Solo Air ci fosse un forellino sotto al pistone per sfruttare il volume all'interno dell'asta stessa (nel DBAir comunque il concetto è stato migliorato, utilizzando aste più grandi).
Il Solo Air inoltre aveva il by-pass di equalizzazione sotto al pistone (che infatti cedeva nei primi mm di escursione proprio per chiudere tale passaggio, regalando un scattino non proprio piacevole).
Mi sembra che con le nuove Lyrik/Yari abbiano posizionato il by-pass all'interno dello stello lato aria...che comunque contiuavano a chiamare Solo Air fino al 2017 (dal 2018 è stato introdotto il DBAir)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Mi sembra di ricordare che anche nelle aste Solo Air ci fosse un forellino sotto al pistone per sfruttare il volume all'interno dell'asta stessa (nel DBAir comunque il concetto è stato migliorato, utilizzando aste più grandi).
Il Solo Air inoltre aveva il by-pass di equalizzazione sotto al pistone (che infatti cedeva nei primi mm di escursione proprio per chiudere tale passaggio, regalando un scattino non proprio piacevole).
Mi sembra che con le nuove Lyrik/Yari abbiano posizionato il by-pass all'interno dello stello lato aria...che comunque contiuavano a chiamare Solo Air fino al 2017 (dal 2018 è stato introdotto il DBAir)
Ecco... allora ricordavo bene, il dbair è l'evoluzione del soloair.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao raga a tutti quelli che stavano cercando i serial degli upgrade su Trailhead, fino a ieri la lista non era aggiornata. Ora lo è (vedere immagine sotto). Intanto sto aspettando anche risposta da Bike Components per sapere se il loro prodotto qui sotto linkato con serial "00.4020.573.000":
...è effettivamente la sola testa adatta per tutte le forcelle da 35mm di RS (non è ancora ben chiaro: se volete vi inoltro l'intera risposta che mi ha dato il loro tecnico...). Gli ho pure chiesto se per caso vendono anche attraverso amazon perchè sinceramente 10€ di spedizione sono eccessivi...
Vi aggiorno appena ho altre news ;)
Vedi l'allegato 339100
Come non detto, Bike Components non vende più solo la testa col dado ma le shaft debonair nuove intere:
E hanno lo stesso prodotto ma anche per le Pike/Revelation... Ah il tutto a 38€ esclusa la spedizione (+5€ rispetto alla "vecchia" shaft che si mangiava i 10mm di escursione).
Boh... Aspetto ovviamente la sola testa + dado, ma ancora in europa non la vende nessun negozio online :(

EDIT: appena trovata la sola testa (+dado? penso di si...) su Hibike:
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
La mia Pike del 2015 aveva il passaggio ricavato nello stelo e non sotto il pistone, proprio come il recente debonair, presumo stiate parlando di forcelle solo Air ancor più vecchie.
sì, è probabile che abbiano introdotto il by-pass laterale proprio sulla Pike per prima, per poi andare anche sulle novità successive.
sicuramente sulle vecchie Lyrik il by-pass era posizionato sotto al pistone
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Tornando al discorso escursione, ma quanti mm di steli rimangono dal finecorsa alla testa della forca? A me l'or arriva a zero quando capita che va a pacco.
Cmq ho sentito chi diceva che restava 10mm , chi 5mm , a me 0... ma dove sta in realtà?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao
Ho una yari da 160 del 2018 e ho comprato paraoli e olio per fare una revisione, volendo però modificare l'escursione a 170 mi basterebbe comprare il solo debonair nuovo con asta per 170mm
Premesso che la mia forca non é debonair,
Oltre all'aumento di escursione avrò altri giovamento da questi upgrade?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao
Ho una yari da 160 del 2018 e ho comprato paraoli e olio per fare una revisione, volendo però modificare l'escursione a 170 mi basterebbe comprare il solo debonair nuovo con asta per 170mm
Premesso che la mia forca non é debonair,
Oltre all'aumento di escursione avrò altri giovamento da questi upgrade?
Se non è debonair e se non ricordo male si può installare l'asta debonair assolutamente sì, maggiore sensibilità iniziale e miglior sostegno a metà escursione.
Tieni conto che dovrai lavorare con maggior pressione per avere lo stesso SAG.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Se non è debonair e se non ricordo male si può installare l'asta debonair assolutamente sì, maggiore sensibilità iniziale e miglior sostegno a metà escursione.
Tieni conto che dovrai lavorare con maggior pressione per avere lo stesso SAG.
Grazie! Quindi a parità di sag avrò una forcella più sensibile fino a metà corsa poi più progressiva giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo