Tech Corner Bici cigolante? Come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Io personalmente non sono tanto d'accordo sull'utilizzo del grasso sulle schermature del cuscinetto e sui perni. Ogni volta che ne ho messo, mi sono ritrovato con sporco e rumori indesiderati. Io preferisco smontare 2-3 volte a stagione i perni e dare una pulita. E stare attento a come pulisco la bici
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io personalmente non sono tanto d'accordo sull'utilizzo del grasso sulle schermature del cuscinetto e sui perni. Ogni volta che ne ho messo, mi sono ritrovato con sporco e rumori indesiderati. Io preferisco smontare 2-3 volte a stagione i perni e dare una pulita. E stare attento a come pulisco la bici
Per curiosità cosa intendi quando dici "stare attento a come pulisci la bici"??
In definitiva non metti niente su cuscinetti e perni vari della bici??
Grazie
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Per curiosità cosa intendi quando dici "stare attento a come pulisci la bici"??
In definitiva non metti niente su cuscinetti e perni vari della bici??
Grazie
Il grasso e il lubrificante vanno dentro al cuscinetto tendenzialmente.
Ho scritto che nella mia esperienza mettere grasso sopra alle schermature del cuscinetto ha sortito effetto contrario a quello desiderato, ovvero ridurre rumore. Utilizzando la tattica di pulire periodicamente i cuscinetti del telaio smontando il carro posteriore non ho riscontrato problemi e non ho rumori noiosi
Per stare attento a come pulisci la bici intendo dire che è meglio evitare di farci transitare troppa acqua vicino che possa insediarsi, oppure dove possibile usare acqua almeno tiepida che evapori più velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il grasso e il lubrificante vanno dentro al cuscinetto tendenzialmente.
Ho scritto che nella mia esperienza mettere grasso sopra alle schermature del cuscinetto ha sortito effetto contrario a quello desiderato, ovvero ridurre rumore. Utilizzando la tattica di pulire periodicamente i cuscinetti del telaio smontando il carro posteriore non ho riscontrato problemi e non ho rumori noiosi
Per stare attento a come pulisci la bici intendo dire che è meglio evitare di farci transitare troppa acqua vicino che possa insediarsi, oppure dove possibile usare acqua almeno tiepida che evapori più velocemente
Come pulisci e che materiale adoperi per farlo?chiedo per curiosità dato che ognuno ha la sua teoria o sistema ed anch'io tendenzialmente non metto grasso ovunque e se lo metto ne metto un velo.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Come pulisci e che materiale adoperi per farlo?chiedo per curiosità dato che ognuno ha la sua teoria o sistema ed anch'io tendenzialmente non metto grasso ovunque e se lo metto ne metto un velo.
Molto semplice, le tracce di grasso e sporco le rimuovo con un panno e per pulire inumidisco un (altro) panno con acqua e sapone e asciugo subito. Se posso evito sgrassatori secondo me sono esagerati
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma per questo tipo di applicazioni coem per la serie sterzo non sarebbe meglio il grasso nautico, quello blu, che è ancora meno dilavabile e più duraturo del grasso al litio? Leggevo che anche in nautica prima usavano il grasso al litio bianco ma che orami si sono tutti convertiti a quello nautico.
 
T

teoDH

Ospite
Mah... WD40 e quando dal cigolare si inchiodano cambio i cuscinetti.
 
ciao, riprendo questo post perche ho smontato il link inferiore della mia santacruz per pulirlo. Quando ho rimontato tutto mi sono procurato il tech document di Santa che indicava come coppia di serraggio del perno 60 in/libra..circa 7 N/m. Ma serrando a quella coppia il link e bloccato e i cuscinerti non lavorano, qualcuno sa qualcosa a proposito?
 

Classifica mensile dislivello positivo