Test Nuova forcella Fox 38

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pen
Già... La mia 36 27.5 è di poco sotto i 2 kg
Intendo qui...
Penso e se marco conferma i pesi appunto di questo artico sono a partire da quindi immagino 27. 5 tutti
1965
2180
Saranno identici anche in confronto 29?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non so se hai letto tutto ma, ma da 36 a 38 ci sono 180 grammi più o meno da 36 a 40 doppia piastra ci sono 900 grammi circa non proprio poco
Ho letto tutto e visionato il video. Non esiste solo la 40, come forcella da DH, ma anche la Boxxer che mi risulta essere un filo più leggera. Ma il punto che mi sono posto è, dato che è orientata a un biker "massiccio", sia per peso che per capacità di guida, allora tanto vale oltrepassare del tutto il limite derivante dalla singola piastra. È una semplice domanda che mi sono fatto...p.s. Non pratico la DH
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho letto tutto e visionato il video. Non esiste solo la 40, come forcella da DH, ma anche la Boxxer che mi risulta essere un filo più leggera. Ma il punto che mi sono posto è, dato che è orientata a un biker "massiccio", sia per peso che per capacità di guida, allora tanto vale oltrepassare del tutto il limite derivante dalla singola piastra. È una semplice domanda che mi sono fatto...p.s. Non pratico la DH

Penso che sia la forcella da abbinare ad una "big" enduro tipo una SB150 opp. Megatower o Slayer o Rallon qualora la si volesse rendere una bici più da freeride e meno da pedalata...:il-saggi:
Su una DH "leggera" sui 180mm di escursione dietro penso possa essere perfetta come lo era la Totem da 40mm.
Sulle DH in quanto tali non credo che chi usa una doppia piastra torni indietro... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Provarla sta 38 mi piacerebbe però effettivamente sia per il mio peso che per le mie capacità tecniche non credo mi serva,altra cosa sarebbe montarla per girare in Park con la bike 29 da enduro al posto della DH 27.5...tanto per vedere la differenza.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Penso che sia la forcella da abbinare ad una "big" enduro tipo una SB150 opp. Megatower o Slayer o Rallon qualora la si volesse rendere una bici più da freeride e meno da pedalata...:il-saggi:
Su una DH "leggera" sui 180mm di escursione dietro penso possa essere perfetta come lo era la Totem da 40mm.
Sulle DH in quanto tali non credo che chi usa una doppia piastra torni indietro... :nunsacci:
Concordo e mi sembra che l'intento del costruttore, sia stato ben paventato. Ritorno però, col chiedermi se, a questo punto, tanto valeva fare una doppia piastra "light". A parità di diametri degli steli, magari restando sui 36, aumenterebbe di molto ogni parametro di rigidezza considerato. Un po'come feci anni addietro Specy con l'enduro.
Si scrive tanto per dare aria alla tastiera...
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo e mi sembra che l'intento del costruttore, sia stato ben paventato. Ritorno però, col chiedermi se, a questo punto, tanto valeva fare una doppia piastra "light". A parità di diametri degli steli, magari restando sui 36, aumenterebbe di molto ogni parametro di rigidezza considerato. Un po'come feci anni addietro Specy con l'enduro.
Si scrive tanto per dare aria alla tastiera...


Uhmm...forse si sarebbe data la zappa sui piedi non permettendo poi una buona vendita della serie 40 doppia piastra?
In tutta sincerità...in questo particolare momento storico...tutto mi sarei aspettato che i nuovi prodotti del 2021... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Penso che sia la forcella da abbinare ad una "big" enduro tipo una SB150 opp. Megatower o Slayer o Rallon qualora la si volesse rendere una bici più da freeride e meno da pedalata...:il-saggi:
Su una DH "leggera" sui 180mm di escursione dietro penso possa essere perfetta come lo era la Totem da 40mm.
Sulle DH in quanto tali non credo che chi usa una doppia piastra torni indietro... :nunsacci:
Stanno rifacendo semplicemente le bici da freeride, solo che hanno ruote da 29 e geometrie moderne. Il peso finirà esattamente li perché anche se i materiali sono migliori e le sospensioni sono ad aria è tutto più grande, enormemente più grande, qualunque componente. Rimarrà principalmente un tubo sella più verticale e più antisquat a separare il pedalabile dalla cara vecchia spinta a mano.
Per i modelli 2021 mi aspetto il 16 kg di media, e non sto esagerando, con i più virtuosi sui 15.
Certamente in park possono avere un senso bici del genere con questi componenti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco bel test e molto esaustivo anche nella parte "dal vero" sul campo.
Una domanda, montando la 38 hai dovuto mettere mano anche al mono o la bici è rimasta equilibrata??

non ho toccato l'ammo

Bel test !
Ma quindi le due valvole bisogna premerle con le dita qualche secondo e esce aria ? Immagino non aria della pressione che si immette con la pompetta... è quell’aria che sulle altre forcelle a volte non le fa riestendere bene ? Cioè quell’effetto siringa fastidioso che portava a dover riaprire la forcella o come giustamente hai detto inserendo la fascetta ? È quello ?

esatto, è quella che non fa riestendere bene.

Durante un giro con 1000 metri di dislivello, arrivato in cima, ho premuto i due bottoni ed è effettivamente uscita un po' d'aria. Chiaramente quando ho rifatto il giro per il video non è uscito niente....
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9 and Patrunne

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non ho toccato l'ammo



esatto, è quella che non fa riestendere bene.

Durante un giro con 1000 metri di dislivello, arrivato in cima, ho premuto i due bottoni ed è effettivamente uscita un po' d'aria. Chiaramente quando ho rifatto il giro per il video non è uscito niente....
Direi piuttosto che hai compensato la pressione nei foderi con quella (ovviamente più bassa) a 1000m di altitudine in più.
Un po' come quando sali in montagna ed apri la bottiglietta di acqua che avevi già aperto prima di partire, o viceversa quando torni giù e la vedi accartocciarsi.
Che sia un bene non discuto, di sicuro non ti varia il funzionamento base a che quota ti trovi.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Immagino non aria della pressione che si immette con la pompetta... è quell’aria che sulle altre forcelle a volte non le fa riestendere bene ? Cioè quell’effetto siringa fastidioso che portava a dover riaprire la forcella o come giustamente hai detto inserendo la fascetta ? È quello ?

No in realtà è aria che resta intrappolata nei foderi e aumentando progressivamente crea una pressione che non consente di sfruttare tutta la corsa nel senso che impedisce alla forcella di arrivare correttamente a fondo corsa... come una sorta di token involontario messo nel fodero invece che nella camera dell'aria.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
a questo punto, tanto valeva fare una doppia piastra "light". A parità di diametri degli steli, magari restando sui 36, aumenterebbe di molto ogni parametro di rigidezza considerato. Un po'come feci anni addietro Specy con l'enduro.

C'è già qualcosa che bolle in pentola e dovrebbe uscire l'anno prossimo ormai...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Concordo e mi sembra che l'intento del costruttore, sia stato ben paventato. Ritorno però, col chiedermi se, a questo punto, tanto valeva fare una doppia piastra "light". A parità di diametri degli steli, magari restando sui 36, aumenterebbe di molto ogni parametro di rigidezza considerato. Un po'come feci anni addietro Specy con l'enduro.
Si scrive tanto per dare aria alla tastiera...

In realtà non è così banale, ad esempio quando cadi e il manubrio gira se hai la doppia piastra rischi che gli steli vadano a sbattere sul telaio ed è una sollecitazione per la quale la maggio parte delle bici non è pensata e soprattutto per le bici in carbonio non è il massimo.
Cito questo esempio perchè mi ricordo che alla presentazione della nuova Capra YT aveva appunto spiegato di aver rinforzato il telaio in modo che si potesse montare con doppia piastra senza avere problemi quando la forcella sbatte sul telaio

C'è già qualcosa che bolle in pentola e dovrebbe uscire l'anno prossimo ormai...

Molto bene, magari con perno 20x110 Boost e posteriore da 12x157 così ci liberiamo definitivamente degli standard ereditatati dall'XC sulle bici da enduro :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho letto tutto e visionato il video. Non esiste solo la 40, come forcella da DH, ma anche la Boxxer che mi risulta essere un filo più leggera. Ma il punto che mi sono posto è, dato che è orientata a un biker "massiccio", sia per peso che per capacità di guida, allora tanto vale oltrepassare del tutto il limite derivante dalla singola piastra. È una semplice domanda che mi sono fatto...p.s. Non pratico la DH
Si parla di fox, pratico dh ho avuto sia la fox 40 che la boxxer e la fox è di un altro pianeta.
La 38 va di sicuro su endurone e con piloti che la sanno sfruttate, una doppia piastra su una bici da enduro in sentieri da enduro dove lo sterzo è limitato e risalite pedalate non è proprio il massimo anzi..
Si può mettere comunque....
 

Classifica mensile dislivello positivo