EpicTrail Nuova bike per giri epici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
@steve-U complimenti per l'ultimo video, davvero una boccata d'aria fresca, di questi tempi, e per tutta la serie di Epic Trails, fonte di ispirazione per chi condivide l'esperienza "in ambiente" e apprezza la salita.

Mi e' piaciuta molto la considerazione nel video che hai fatto tra Spectral e Strive. Io vengo da strada e XC con hard-tail 29er e ho (avevo... :-() deciso quest'anno di comprare una fully, per evolvermi anche in discesa. Inevitabilmente mi sono trovato impantanato nelle discussioni tra 27.5" e 29" e ho sentito spesso la conclusione che le 29", a prescindere, sono piu' pedalabili in salita.

Mi sembra di capire dai tuoi video, che, invece, tu ne fai un problema prima di geometrie, poi di peso e infine, eventualmente, di dimensioni ruote: giusto? In questo senso, ti sentiresti di consigliare anche una 27.5" come la Spectral a una "capra da salita" con l'ambizione di diventare meno capra e piu' scaltro in discesa, oppure sempre e solo 29"?
Grazie e... rock 'n' roll! :rock-it:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
@steve-U complimenti per l'ultimo video, davvero una boccata d'aria fresca, di questi tempi, e per tutta la serie di Epic Trails, fonte di ispirazione per chi condivide l'esperienza "in ambiente" e apprezza la salita.

Mi e' piaciuta molto la considerazione nel video che hai fatto tra Spectral e Strive. Io vengo da strada e XC con hard-tail 29er e ho (avevo... :-() deciso quest'anno di comprare una fully, per evolvermi anche in discesa. Inevitabilmente mi sono trovato impantanato nelle discussioni tra 27.5" e 29" e ho sentito spesso la conclusione che le 29", a prescindere, sono piu' pedalabili in salita.

Mi sembra di capire dai tuoi video, che, invece, tu ne fai un problema prima di geometrie, poi di peso e infine, eventualmente, di dimensioni ruote: giusto? In questo senso, ti sentiresti di consigliare anche una 27.5" come la Spectral a una "capra da salita" con l'ambizione di diventare meno capra e piu' scaltro in discesa, oppure sempre e solo 29"?
Grazie e... rock 'n' roll! :rock-it:

Il grosso vantaggio delle 29 moderne io l'ho sentito più in discesa che in salita, anzi in salita quasi invariato tanto vado piano.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Il grosso vantaggio delle 29 moderne io l'ho sentito più in discesa che in salita, anzi in salita quasi invariato tanto vado piano.
Ci può stare tutto!
In settimana mi consegnano la Spectral... appena la situazione lo permetterà vedremo di prendere le misure al nuovo giocattolo, cosi finalmente potrò dare i miei due centesimi, con cognizione di causa, sull'annosa questione :-)
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ci può stare tutto!
In settimana mi consegnano la Spectral... appena la situazione lo permetterà vedremo di prendere le misure al nuovo giocattolo, cosi finalmente potrò dare i miei due centesimi, con cognizione di causa, sull'annosa questione :-)

Sicuramente non ti troverai male fidati! Il formato è solo un fattore, non è l'unico. Goditela appena si potrà.
 

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Consigliarti una bici così senza sapere il tuo stile di riding e molte altre informazioni è un bell'azzardo, ad ogni modo per quelle poche info che mi dai ti consiglierei mondraker foxy 29", gran mezzo, leggero il giusto, robusto, esteticamente è da PAIURA, quella di mio fratello poi, nero opaco e azzurro... è veramente ficca.
In pedalata è molto efficiente, in discesa è una bici più nervosetta rispetto alla Strive, cosa che in realtà io apprezzo, l'ammortizzatore è più lineare sempre rispetto alla strivettina (e qui si si apre una voragine tra gusti, stile di riding ecc).
Che dire, belle entrambe, a parità di montaggio Mondraker un pò più caretta anche se ho visto in giro ottimi sconti.
Sia la mia che quella di mio fratello sono state utilizzate per un'intera stagione e non hanno presentato il minimo difetto, cambiato entrambi solo una boccola dell'ammo (normalissima amministrazione per un'ammortizzatore a fine stagione).
Se vuoi mio fratello NON ti vende la sua :smile:
Dopo l'ennesimo epic video a sbavare sulla foxy forse riuscirò ad accaparrarmene una, uguale a quella di tuo brother... Yeah! Solo un'ultima info: ho letto di problemi ai cuscinetti del carro che ogni anno prendono gioco e vanno sostituiti... Cosa puoi dirmi? A te o tuo fratello, visto che lui la usa ancora è mai capitato?
Avanti così bikers siete grandi!
 

Classifica mensile dislivello positivo