EpicTrail Nuova bike per giri epici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Grazie per questi video divertenti e tecnici che ci allietano la giornata. Ho una domanda da porvi riguardo la bici da voi provata, dopo aver visto la scomodità di raggiungere la levetta di sblocco è possibile cambiare la posizione dell'ammortizzatore montandolo sottosopra ? Sempre che gli attacchi dell'ammo siano uguali, cosa che non ho capito, potrebbe solo interferire con il portaborraccia, al caso da modificare per spostarlo più avanti... Cari saluti a tutti
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Grande @steve-U ! video molto divertente. spero per te (e per me) che si sblocchi sta situazione per provarla................ma vai provala comunque.....

P.S. ma con tutto quel sigillante che hai in officina ti ci sbronzi?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Grazie per questi video divertenti e tecnici che ci allietano la giornata. Ho una domanda da porvi riguardo la bici da voi provata, dopo aver visto la scomodità di raggiungere la levetta di sblocco è possibile cambiare la posizione dell'ammortizzatore montandolo sottosopra ? Sempre che gli attacchi dell'ammo siano uguali, cosa che non ho capito, potrebbe solo interferire con il portaborraccia, al caso da modificare per spostarlo più avanti... Cari saluti a tutti
Guarda qui:https://www.mtb-mag.com/forum/t/strive-29-2019.379734/page-23#post-8826533
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Simpatico il video e molto esplicativo Canyon si fa pagare una bici mezza smontata,almeno Rose te la consegna intera;piccola
chicca che si nota a due minuti la catena infilata nel telaio che sbatacchia.
Non credo che Canyon sarà tra le mie opzioni per la prossima bici.
 

sylvio

Biker novus
6/3/20
3
0
0
46
annecy
Visita sito
Bike
strive
Hello Stefano
I do enduro mountain bike in the French Alps.
I currently have a strive from 2015 in 27.5.
I see that you are riding on a strive 29 and I am strongly interested in this bike for a future purchase.
What do you think of this bike for mountain practice?
I wonder about its geometry which is not "modern" compared to the current trend (compared to NORCO SIGHT for example) in terms of seat and direction angles.
Have you been able to compare these 2 models?
THANK YOU SO MUCH
 

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
perchè hai preso Canyon? E' un accordo di sponsorizzazione o la scelta è dettata da altri motivi? Perchè di bici con giunto Horst ce ne sono a bizzeffe e lo Shapeshifter non mi sembra un vero valore aggiunto.
E soprattutto Danger Zone che tu conosci bene, tratta altri marchi...
 
Ultima modifica:

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Ciao Steve un cosiglio per giri epici:
Visto che hai usato sia mondraker foxy 29 che strive 29 quale mi consiglieresti? Provengo da mondraker dune 27.5 e siccome tendenzialmente faccio più all mountain che enduro (a parte qualche garetta) stavo pensando alla foxy ma valutando anche strive. Puoi indirizzarmi meglio? Grazie!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
perchè hai preso Canyon? E' un accordo di sponsorizzazione o la scelta è dettata da altri motivi? Perchè di bici con giunto Horst ce ne sono a bizzeffe e lo Shapeshifter non mi sembra un vero valore aggiunto.
E soprattutto Danger Zone che tu conosci bene, tratta altri marchi...
Senza entrare troppo in argomenti personali, Canyon ha piacere che venga utilizzato un loro prodotto per questa serie YouTube e questo non significa che io non possa avere rapporti con altri negozi.

Parlando invece di cose da appassionati di MTB:
Il marchio Canyon a me è sempre piaciuto, è economico, competitivo e soprattutto INNOVATIVO (che fa rima con competitivo).
Tutte caratteristiche che me lo hanno sempre fatto piacere, casualità vuole che anche da un punto di vista estetico mi sia sempre particolarmente piaciuto, poi da quando hanno inserito nei loro atleti Elite anche Darren Berrecloth, che era il mio mito di quando ero giovane :D non posso che apprezzare ancora di più il marchio Canyon!
Ciò non toglie che esistano ormai tantissime ottime bici, dire che uan vada meglio di un'altra la vedo molto dura, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro (:

Per lo shapeShifter
Quello che "fa" una bici non è solo il sistema di sospensione, ma tutta una serie di cose ad essa legate, per esempio assistenza, prezzo, montaggio, estetica, rivendibilità del marchio ecc.
Lo shapeshifter può non essere per tutti un valore aggiunto, per me lo è, amo la salita e odio pedalare le endurone che non si fanno pedalare, lo shapeshifter mi permette di avere una posizione in salita molto ottimizzata ed efficiente con un ammortizzatore che non presenta problemi di bobbing nemmeno se lasciato su "open", allo stesso tempo mi permette di avere una bici molto efficiente in discesa.
Di contro c'è il peso, il solo shapeshifter se non ricordo male pesa 250gr (da verificare), ma per me il discorso del peso su una MTB non è mai stato così fondamentale, in quanto è spesso legato al costo finale della MTB, quindi per mia natura non ho mai dato grande valore agli etti in eccesso, mentre ho sempre avuto un occhio di riguardo per le geometrie.
Insomma, questione di gusti (:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ciao Steve un cosiglio per giri epici:
Visto che hai usato sia mondraker foxy 29 che strive 29 quale mi consiglieresti? Provengo da mondraker dune 27.5 e siccome tendenzialmente faccio più all mountain che enduro (a parte qualche garetta) stavo pensando alla foxy ma valutando anche strive. Puoi indirizzarmi meglio? Grazie!
Consigliarti una bici così senza sapere il tuo stile di riding e molte altre informazioni è un bell'azzardo, ad ogni modo per quelle poche info che mi dai ti consiglierei mondraker foxy 29", gran mezzo, leggero il giusto, robusto, esteticamente è da PAIURA, quella di mio fratello poi, nero opaco e azzurro... è veramente ficca.
In pedalata è molto efficiente, in discesa è una bici più nervosetta rispetto alla Strive, cosa che in realtà io apprezzo, l'ammortizzatore è più lineare sempre rispetto alla strivettina (e qui si si apre una voragine tra gusti, stile di riding ecc).
Che dire, belle entrambe, a parità di montaggio Mondraker un pò più caretta anche se ho visto in giro ottimi sconti.
Sia la mia che quella di mio fratello sono state utilizzate per un'intera stagione e non hanno presentato il minimo difetto, cambiato entrambi solo una boccola dell'ammo (normalissima amministrazione per un'ammortizzatore a fine stagione).
Se vuoi mio fratello NON ti vende la sua :smile:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Bello! Grande! XD

Mi stupisce come sei "grezzo" nel manovrare la MTB ... non per altro... io se sono a casa a farci manutenzione o qualsiasi cosa la tratto come se fosse di cristallo .... poi quando usciamo ho le precauzioni giuste ma la strapazzo per bene... te si vede che c'è l'hai proprio nel sangue di dominarla sempre e comunque XD
Eh diciamo che io e la MTB siamo molto intimi, ci consociamo a fondo e da moooooolti anni :smile:

Ragazzi sto tornando attivo sul forum, mi ricorda molto il ontano 2005 questa situazione.
Quando mi sono iscritto (05/05/05)ero in ufficio da mia mamma e stavo letteralmente scroccando un suo computer, non avendo internet a casa era il mio obiettivo post scuola, riuscire ad intrufolarmi da lei e impossessarmi di un pc (connessione a 56kb/s non so se ci capiamo :smile:)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Simpatico il video e molto esplicativo Canyon si fa pagare una bici mezza smontata,almeno Rose te la consegna intera;piccola
chicca che si nota a due minuti la catena infilata nel telaio che sbatacchia.
Non credo che Canyon sarà tra le mie opzioni per la prossima bici.
urca urca tirolero oggi splende il sol, in realtà la catena era ottimamente fermata e protetta...
ti dirò un segreto, avevo già sballato in precedenza gran parte della bici per vedere che il servizio di poste non l'avesse demolita, aveva lo scatolone bello malconcio, nonostante ciò...bici in ottimo stato senza nemmeno un graffio :-?:
Quindi ora puoi comprarla :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: calghetti

Maffe7

Biker novus
17/5/18
43
23
0
42
milano
Visita sito
Bike
Specialized Status
Consigliarti una bici così senza sapere il tuo stile di riding e molte altre informazioni è un bell'azzardo, ad ogni modo per quelle poche info che mi dai ti consiglierei mondraker foxy 29", gran mezzo, leggero il giusto, robusto, esteticamente è da PAIURA, quella di mio fratello poi, nero opaco e azzurro... è veramente ficca.
In pedalata è molto efficiente, in discesa è una bici più nervosetta rispetto alla Strive, cosa che in realtà io apprezzo, l'ammortizzatore è più lineare sempre rispetto alla strivettina (e qui si si apre una voragine tra gusti, stile di riding ecc).
Che dire, belle entrambe, a parità di montaggio Mondraker un pò più caretta anche se ho visto in giro ottimi sconti.
Sia la mia che quella di mio fratello sono state utilizzate per un'intera stagione e non hanno presentato il minimo difetto, cambiato entrambi solo una boccola dell'ammo (normalissima amministrazione per un'ammortizzatore a fine stagione).
Se vuoi mio fratello NON ti vende la sua :smile:
Stavo giusto x chiederti se tuo brother fosse disposto a vendermela
L'unica cosa che mi frena x la foxy è il prezzo... Ma il valore di una bike non è quanto la si paga ma quanto la si desidera
 
  • Mi piace
Reactions: robom

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Stavo giusto x chiederti se tuo brother fosse disposto a vendermela
L'unica cosa che mi frena x la foxy è il prezzo... Ma il valore di una bike non è quanto la si paga ma quanto la si desidera
molto simpatico questo ragionamento, effettivamente per noi appassionati purtroppo funziona haha

Comunque no mi spiace, non la vende :D
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Grandissimo Steve più che mai! Questi video in tempi di quarantena sono davvero divertenti ed alleggeriscono le giornate, in attesa di tempi migliori. Complimenti per il nuovo mezzo in prova, aspetto di vederla guidata nel tuo stile nei prox Epic Trail dolomitici! Un saluto da Roma! Emiliano
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Classifica mensile dislivello positivo