Test Come girare con tutto il necessario ma senza zaino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io borraccia Fidlock magnetica e pompa sul telaio, camera multitool e levette in una borsa sottosella Lezyne compatibile con il telescopico. Il multitool, di cui ignoro la marca, è molto piatto ma completo, tutto in inox. Ho anche una borsa a strap da telaio Daikine, ma raramente la monto.
Poi baggies e se serve una vecchia maglia da AM, di quelle con ancora le tre tasche dietro.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ci sono anche le classiche borsette sotto sella, dove metter dentro camera d'aria, multitool e levagomme... La camera d'aria così all'aperto non finisce che si secca? Poi quando la srotoli senti che crocchia e butti via tutto...
Purtroppo anche per me le borracce in estate devono essere minimo 2, meglio se la terza sta dentro allo zainetto, perchè non sempre capita di trovare la fontanella funzionante.
Per gli oggetti addosso la penso come chi mi ha preceduto: poco prima che blindassero tutto ho fatto uno scivolone con la gravel su un lastrone di ghiaccio semitrasparente (sembrava veramente asfalto!) e sono caduto di fianco. Ho tutt'ora un qualcosa di duro in quel punto, forse quello che in dialetto si chiama "sora osso" (non saprei tradurlo in italiano... tipo una formazione extra!): se avessi avuto una pompetta non tornavo a casa con le mie gambe, mentre se fosse stato uno smartphone, beh, adesso sarei un po' cyborg, con uno smartphone impiantato su una gamba! :maremmac: :loll:
Ultime considerazioni: ma tutto quel materiale infilato dietro alla schiena non ti fa sudare tantissimo? Lo zaino almeno è distanziato, sudi sempre, ma almeno non te lo senti così addosso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ultime considerazioni: ma tutto quel materiale infilato dietro alla schiena non ti fa sudare tantissimo? Lo zaino almeno è distanziato, sudi sempre, ma almeno non te lo senti così addosso.
Più che altro immagino che l’eventuale giacca a contatto con la schiena sarà tutta bagnata dal sudore al momento di metterla in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ero alla ricerca di qualcosa da poter attaccare e staccare dalla bici velocemente senza dover usare cacciaviti o brugole varie.
Questo perché quando giro sulle colline dietro casa mi piace non aver nulla addosso mentre per i giri epici alpini lo zaino è indispensabile e quando mi trovo a dover spallare preferisco avere la bici il più leggera possibile.
Ho risolto il problema con il Dakine Hot Laps Gripper.
Usando una camera d'aria Tubolito (che è più piccola di quelle normali) dentro ci faccio stare anche un mini multi tool, oltre ai vermi, i caccia gomme e una bomboletta di CO2 da 25g (oppure 2 da 16g).
20180930_120837.jpg
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
grazie!
L'aveva provata il @Church , ma è identica a livello di telaio.
La giacca endura l'ho strausata, ce l'ho con me praticamente ad ogni uscita. Consigliatissima

Mia moglie potrebbe ingelosirsi...
Vogliamo proprio fare i pignoli? Il telaio provato da @Church era la versione superiore, in carbonio C68, mentre la tua dovrebbe essere C62 (se ho visto bene).
Io possiedo il modello dell'anno precedente (prezzo molto simile, ma montaggio sram-rock shox).
Sono veramente curioso di vedere cosa ne pensi, soprattutto in rapporto ad altre bici che normalmente usi e che di listino stanno almeno un 20-25% più su.
Io l'unico problema che ho avuto è stato trovare una quadra nel settaggio dell'ammo: cambiando di pochissimo la pressione passo da sfruttare poco la corsa o andare troppo facilmente a pacco.
Questo e uno strano rumore che a volte arriva dal carro nei rilanci, ma dopo quasi due anni di uso abbastanza ignorante è ancora tutto al suo posto. :nunsacci:
 
T

teoDH

Ospite
Fate una cosa:
Mettete sul letto tutta sta roba "necessaria" a sostituire lo zaino, pesatela, poi pesate lo zaino...
Alla fine, se è come per il sottoscritto, conterete qualche grammo in più e il doppio della spesa per gli "accessori" rispetto allo zaino, sempre che uno usi uno zaino adeguato, io tra un evoc con paraschiena e tutti sti ammennicoli, preferisco l'evoc, anche perchè non mi da fastidio mentre giro e comunque avrei il paraschiena, ci posso mettere quel che mi pare (se vado in park posso pure portarmi la fiaschetta con il genepy) e se ho bisogno di qualcosa non devo fare come i transformers.
Anche in ottica allmountain, non vedo un valido motivo per non mettersi uno zainetto con paraschiena
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Marco Toniolo in video sei simpaticissimo! Fai più video! Perfettamente d'accordo nel mettere più roba possibile sulla bici (attrezzi) e in tasca (vestiti, cibo e altra roba morbida). Se poi non c'entra (giri lunghi invernali dove servono più vestiti o le protezioni) prendo lo zaino. Anche perché con lo zaino pesante noto una maggiore probabilità di mal di cu... Io ho sempre girato senza e con lo zaino, ma mentre 20 anni fa se giravi con lo zaino ti guardavano come un UFO, ora se non hai lo zaino sei strano. È anche una questione di mode!
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ma il telefono in una tasca così aderente alla pelle, non ti si bagna di sudore? ok, che ormai sono tutti IPX qualcosa, però non penso sia il massimo...
;-)
Di solito si bagna in inverno e non in estate, basta usare una custodia comunque, magari diversa da quella che si usa tutti i giorni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Fate una cosa:
Mettete sul letto tutta sta roba "necessaria" a sostituire lo zaino, pesatela, poi pesate lo zaino...
Alla fine, se è come per il sottoscritto, conterete qualche grammo in più e il doppio della spesa per gli "accessori" rispetto allo zaino, sempre che uno usi uno zaino adeguato, io tra un evoc con paraschiena e tutti sti ammennicoli, preferisco l'evoc, anche perchè non mi da fastidio mentre giro e comunque avrei il paraschiena, ci posso mettere quel che mi pare (se vado in park posso pure portarmi la fiaschetta con il genepy) e se ho bisogno di qualcosa non devo fare come i transformers.
Anche in ottica allmountain, non vedo un valido motivo per non mettersi uno zainetto con paraschiena
Di solito si bagna in inverno e non in estate, basta usare una custodia comunque, magari diversa da quella che si usa tutti i giorni.
Vediamo fino a che punto si possono spingere le complicazioni per non portare uno zaino/marsupio
 
  • Haha
Reactions: gargasecca and yura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fate una cosa:
Mettete sul letto tutta sta roba "necessaria" a sostituire lo zaino, pesatela, poi pesate lo zaino...
Alla fine, se è come per il sottoscritto, conterete qualche grammo in più e il doppio della spesa per gli "accessori" rispetto allo zaino, sempre che uno usi uno zaino adeguato, io tra un evoc con paraschiena e tutti sti ammennicoli, preferisco l'evoc, anche perchè non mi da fastidio mentre giro e comunque avrei il paraschiena, ci posso mettere quel che mi pare (se vado in park posso pure portarmi la fiaschetta con il genepy) e se ho bisogno di qualcosa non devo fare come i transformers.
Anche in ottica allmountain, non vedo un valido motivo per non mettersi uno zainetto con paraschiena


Ma sai...girare senza lo zaino fa "PRO"... :smile:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ma il telefono in una tasca così aderente alla pelle, non ti si bagna di sudore? ok, che ormai sono tutti IPX qualcosa, però non penso sia il massimo...
;-)
Sì, anche se la cosa non mi turba più di tanto, altri amici lo mettono in una busta da cucina di quelle da freezer che si sigillano, altrimenti fanno bustine apposite.
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao,
rievoco il thread per fare una domanda:
qualcuno di voi ha usato questo?
EVOC MULTI FRAME PACK

Come vi trovate? Lo monterei su una Cube Stereo 150.
Grazie
Io ho una roba simile montata però sopra il tubo orizzontale vicino il manubrio perché il telaio e l'ammo non mi permettono altre soluzioni. Brutta è brutta, ma nei giri corti uso solo quella più borraccia, nei giri lunghi la metto direttamente nello zaino senza svuotarla ogni volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo