Test Come girare con tutto il necessario ma senza zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Credo si sottovalutino due cose:
- da un lato l'effetto protettivo dello zaino per schiena.
- dall'altro il potenziale danno di oggetti rigidi (pompa, per dirne uno) nella tasca della maglia in caso di caduta.
Per quanto mi riguarda zaino minimal, sempre pronto all'uso con tutto l'occorrente, a cui aggiungo solo il cellulare.

(Aggiungo che proprio stamane ho smembrato un paraschiena da sci di mia figlia, ed inserito la protezione nella tasca dello zaino destinata al bladder, che uso di raro)
 

N.A.Z.A

Biker novus
27/9/19
42
13
0
40
Friuli
Visita sito
Bike
pippa
Bel video, grazie davvero :prost: (ti devo una birra, ci sará occasione) attendo con ansia la prova della cube 29, l'ho lasciata per un'altra marca, ma della front che aveno nel 2010 ho ottimi ricordi.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Dipende da come si è abituati e dove si esce, io con una front da xc mi è capitato più volte di uscire alle 8 di mattina e tornare la sera alle 5/6/7... e non ho mai usato lo zaino, una boraccia con l'acqua e una falsaboraccia dove mettere le cose, chiaramente so dove sono le varie fontanelle che siano su degli sterrati o su tratti su asfalto per collegare i vari monti/montagne e mi regolo con il bere, chiaro che se uno esce e fa un uscita nel nulla più totale per delle ore lo zaino deve portarselo per forza di cose almeno per il bere.
Sulla schiena ho "solo" il cell di rigido proprio come la quasi totalità di chi esce in bdc dove il problema del bere non c'è praticamente.
Ne ho preso uno di zaino da pochi € qualche mese fa e andrò ad utilizzarlo proprio in quelle occasioni dove non potrò farne a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@Marco i tuoi ultimi video non hanno concorrenza in termini di qualità e trasmissione di passione...
Meglio di tanti blogger sul web che postano un po' di tutto ogni giorno....

Ma come detto da qualcuno, sembra di vedere un po' il Dr. Jekyll (nei video...) E Mr Hyde (sul forum).

...non mi bannare, prendila come una battuta (mi riferisco a mr. Hyde)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Galmar and yura

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , come si pone la giacca MTR nei confronti della MT500 che ho già? molto più leggera, appallottolabile e meno impermeabile? ha senso averne due o sono quasi doppioni?

ha senso si, anche io ne ho due diverse, questa più minimale e una con cappuccio che mi porto con lo zaino quando vado in alto
 
  • Mi piace
Reactions: SandroRiz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Marco i tuoi ultimi video non hanno concorrenza in termini di qualità e trasmissione di passione...
Meglio di tanti blogger sul web che postano un po' di tutto ogni giorno....

Ma come detto da qualcuno, sembra di vedere un po' il Dr. Jekyll (nei video...) E Mr Hyde (sul forum).

...non mi bannare, prendila come una battuta (mi riferisco a mr. Hyde)

grazie.



Ora ti banno.
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82 and yura

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Una domanda: ma solo io quando esco in bici porto con me un rotolo di nastro isolante da elettricisti e un mini tubetto di attak, oltre alla normale dotazione? Mi hanno tirato fuori da situazioni molto scomode (dagli squarci nei copertoni alle riparazioni del cambio)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una domanda: ma solo io quando esco in bici porto con me un rotolo di nastro isolante da elettricisti e un mini tubetto di attak, oltre alla normale dotazione? Mi hanno tirato fuori da situazioni molto scomode (dagli squarci nei copertoni alle riparazioni del cambio)

Io sono un altro :-) ..aggiungo anche delle fascette da elettricisti di varie misure, poco peso e mi sono tornate utili un paio di volte per riparazioni improvvisate.
 

tommaso83

Biker novus
4/5/15
2
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Nel video si parla di un nuovo sistema di OneUp senza bisogno di fare il filettto nel canotto forcella. Misapreste indicare un link? nel loro sito non riesco a trovarlo.
Grazie tommy
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Ciao a tutti. Nel video si parla di un nuovo sistema di OneUp senza bisogno di fare il filettto nel canotto forcella. Misapreste indicare un link? nel loro sito non riesco a trovarlo.
Grazie tommy
 
  • Mi piace
Reactions: tommaso83

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ci sono giri di due-tre ore dove lo zaino magari è esagerato, però concordo sul non avere oggetti addosso, quando uno cade sono potenziali fonti di infortuni. Io preferisco di gran lunga un marsupio, ce ne sono moltissimi e tutti validi (io uso Evoc Pro Hip pack 3L), che permettono anch'essi di non sudare sulla schiena, e avendo piu bici mi danno il vantaggio di non dimenticare mai niente su una bici e mi evitano di dover ogni volta trasportare le cose da una all'altra.

Oltre che a me personamente non piace proprio appendere cose alla bici, nemmeno la camera sul telaio che va tanto di moda. Men che meno bucarla o sforacchiarla per annegare attrezzi vari in giro nel telaio o nella forcella.

@marco ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma la tua ricerca ossessiva per avere tutto addosso o sulla bici ed evitare zaini e marsupi mi ricorda molto gli stradisti. :mrgreen:
Concordo è una fissa da stradisti,ho provato una volta una maglia con le tasche assolutamente fastidiosa meglio lo zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Anno dopo anno ho continuato ad aggiungere cose che mi avrebbero salvato il c....giro, cose che ovviamente non mi sono mai più servite, potrei usare il mio zaino come arma impropria e alla prossima caduta ne rimarrò probabilmente schiacciato.
 
  • Mi piace
Reactions: gancio and marco

lazzadielle

Biker serius
30/4/12
150
121
0
codogno
Visita sito
Ciao Marco complimenti sempre molto chiaro e ben fatto !! KE SPETTAKOLO!! 3 domandine:
La Cube Stereo150 , se non sbaglio, l'avevi già avuta in uso e dopo il tuo report l'avevo comprata.
Nel nuovo modello il telaio non è cambiato giusto? Solo variazioni sui componenti?
La giacca Endura l'hai usata ? Come ti sembra?
Le tue fans ora scalpitano per il prossimo streep!!ke spettakolo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco complimenti sempre molto chiaro e ben fatto !! KE SPETTAKOLO!! 3 domandine:
La Cube Stereo150 , se non sbaglio, l'avevi già avuta in uso e dopo il tuo report l'avevo comprata.
Nel nuovo modello il telaio non è cambiato giusto? Solo variazioni sui componenti?
La giacca Endura l'hai usata ? Come ti sembra?
Le tue fans ora scalpitano per il prossimo streep!!ke spettakolo

grazie!
L'aveva provata il @Church , ma è identica a livello di telaio.
La giacca endura l'ho strausata, ce l'ho con me praticamente ad ogni uscita. Consigliatissima

Mia moglie potrebbe ingelosirsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo