Test Supermousse Andreani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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R I E L

Biker tremendus
31/8/04
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Filgaia
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Invece di usare una fascetta per unire le due estremità della mousse, non sarebbe meglio usare un giro di nastro? Tipo del gorilla tape?
il gorilla da solo non basta, specialmente una volta inserito il lattice tende a farlo cedere, in genere sui salsicciotti rivali si usa il nastro americano per dare un aiuto alla colla, certo che le fascette danno un tocco di grezzaggine non da poco per un prodotto neanche tanto economico.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
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Torino
www.dbiostudio.it
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Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Continuano a non convincermi questi inserti così voluminosi e pesanti, pur non avendoli mai provati, lo ammetto, per una semplice ragione; sono molto pesante e non proprio pulito nella guida e mi capita di tagliare le gomme di lato, piuttosto che a staccare tasselli/punzonare le gomme nel centro del battistrada (mi è capitato con un Magic Mary anteriore dopo 60km...).
Con le DD di Maxxis e l'inserto leggero della Huck Norris ho risolto tutti i miei problemi.
Alla fine l'accoppiata pesa uguale all'accoppiata con gli insertoni, costa meno e dura di più.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
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piacenza
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cannondale jekyll
ciao , non hai parlato di quando bisogna smontare il copertone , penso sia molto difficile stallonare il copertone e infilare i ferri sotto per toglierlo
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
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follonica
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YT Capra Pro Race 29 2019
ciao io ho usato vari inserti ( ptn vittoria campabros stage5 ora ) all'interno della gomma, giro sempre con gomme maxxis exo o similari ( ora dissector maxxterra dietro e Michelin wild grip davanti) grandi vantaggi si hanno soprattutto come diceva nell'articolo nello scassato e nella possibilità di girare a pessione decisamente molto più basse, ma soprattutto quando le condizioni di grip sono più difficili ovvero sul bagnato e sul secco polveroso.
Soprattutto le prime volte non sentivo particolari differenze, le grandi differenze le ho notate nel momento che ho cominciato a girare senza inserti all'interno.
Soprattutto all'anteriore mi dava molta meno sicurezza.
In sostanza sento un maggior effetto di deriva.
Sarà una casualità ma con gli inserti ho forato una volta sola ( maledetta aggressor) senza ho buttato via due o tre gomme tagliate in malo modo.
smontare il copertone è un po' più complicato, soprattutto è più difficile riportare la spalla al centro del cerchio, però presa una buona manualità l'operazione diventa rapida, chiaramente più difficile che non avendoli.

Io mi sento di consigliarli o quantomeno come tutte le cose provarli almeno una volta, visto che i costi non sono più proibitivi.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
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nord-est
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Non mi è mai piaciuta l'idea dei salsicciotti. Se proprio dovessi avere bisogno protezione gomma opterei per carcasse gravity. Risparmierei ed eviterei componenti aggiuntivi da sostituire periodicamente.
in realtà io ho dei soulsiccia da 2500km, si sono già fatti 2 coppie di copertoni e sono ancora in ottimo stato di salute. Fanno il loro lavoro e danno un feeling molto diverso dalle carcasse più protette, molto più simile a dei tubolari, sulla bici da Enduro li uso con dei copertoni exo tr (prima dovevo usare dei dualply), su quella da xc sto provando dei maxxis senza alcuna protezione da 30 euri e per ora continuo con zero pizzicature o tagli, prima nettamente di più. Ah si..i soulsiccia costano relativamente poco e pesano nettamente meno degli altri concorrenti...
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
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Belo Horizonte
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Provati simili a questi e personalmente non mi sono piaciuti, ma probabilmente dipende dal mio tipo di uso, XC e marathon.
In xc li potrei anche usare, visto che se fori o tagli in linea di massima la corsa é persa, con questi puoi perlomeno salvarla e cambiare la ruota, oltre al fatto che si tende ad usare pressioni molto basse nei percorsi attuali e il rischio di pizzicare é aumentato parecchio.
In marathon o allenamento invece sono piú di impaccio che di aiuto, se fori o tagli non é che ti fai altri 50km sul salsicciotto, metti la camera e ti ritrovi a non sapere dove infilare il serpentone. Ok, qualcuno potrebbe anche trovare un luogo adatto, ma non é il mio caso. I vermicelli in molti casi fanno il loro lavoro, mica sempre, ma non c'é niente che ti porta a casa o alla fine della gara come la vecchia cara camera.
 

Manu25.2.1983

Redazione
12/4/17
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Capriasca
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Canyon spectralEX

xymaro

Biker serius
5/6/12
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Firenze
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Sarà... ma per me la bellezza della bici sta nella sua essenzialità! Niente di più di quello che serve. Vedo comunque che ci sono tanti biker a cui la bici piace full optional!
 

Classifica mensile dislivello positivo