ciao io ho usato vari inserti ( ptn vittoria campabros stage5 ora ) all'interno della gomma, giro sempre con gomme
maxxis exo o similari ( ora dissector maxxterra dietro e Michelin wild grip davanti) grandi vantaggi si hanno soprattutto come diceva nell'articolo nello scassato e nella possibilità di girare a pessione decisamente molto più basse, ma soprattutto quando le condizioni di grip sono più difficili ovvero sul bagnato e sul secco polveroso.
Soprattutto le prime volte non sentivo particolari differenze, le grandi differenze le ho notate nel momento che ho cominciato a girare senza inserti all'interno.
Soprattutto all'anteriore mi dava molta meno sicurezza.
In sostanza sento un maggior effetto di deriva.
Sarà una casualità ma con gli inserti ho forato una volta sola ( maledetta aggressor) senza ho buttato via due o tre gomme tagliate in malo modo.
smontare il copertone è un po' più complicato, soprattutto è più difficile riportare la spalla al centro del cerchio, però presa una buona manualità l'operazione diventa rapida, chiaramente più difficile che non avendoli.
Io mi sento di consigliarli o quantomeno come tutte le cose provarli almeno una volta, visto che i costi non sono più proibitivi.