News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Di solito riesci a ripetere sempre il tuo vecchio tempo?
Solo per capire se era soltanto una giornata sì o effettivamente c'è stato un miglioramento nel funzionamento del carro.
Appena si sblocca la situazione in Italia provo a fare la stessa discesa con e senza catena, per vedere se noto differenze.

dipende da quanto voglio rischiare, lì si va veloce ed è pieno di sassi smossi. Anticipo che con l'Ochain mi è risultato più facile controllare il posteriore, perché gli impatti vanno di meno sui piedi/gambe.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non è "normale"? Liberando i pedali dal kick back la catena si trova "più lunga" (per intenderci) per quello che dicevo che era interessante capire di eventuali cadute di catene..

Oppure non ho capito io come funziona?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
chi mi chiedeva del salto.
Ho fatto le riprese col telefono e purtroppo adesso è in controluce. Poi farò video con guarnitura normale prima e ochain dopo.


Sento la catena che sbatte sul fodero, anche nel video, cosa che prima non capitava

@Ochain Components
si vede poco ma nel primo salto la catena sembra sempre moscia quindi non c'è kickback perchè anche con l'ochain dovrebbe esserci quella frazione di secondo che la catena va in tiro per contrastare il parastrappi e tirare in la corona la mia impressione è che anche senza ochain sarà uguale ma aspettiamo il video di comparazione
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quardate la guarnitura. si vede chiaramente l'ochain ruotare all'indietro.
e se lo fa vuol dire che la catena lo tira indietro. non lo fa autonomamamente.
se non ci fosse l'ochain ci sarebbe il tiro sul pedale.
Potrebbe essere semplicemente il peso della catena che sbatacchia a tirare la corona.
Tra l'altro se ci fosse il tiro catena la stessa non dovrebbe stare tesa?
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
quardate la guarnitura. si vede chiaramente l'ochain ruotare all'indietro.
e se lo fa vuol dire che la catena lo tira indietro. non lo fa autonomamamente.
se non ci fosse l'ochain ci sarebbe il tiro sul pedale.

Potrebbe essere semplicemente il peso della catena che sbatacchia a tirare la corona.
Tra l'altro se ci fosse il tiro catena la stessa non dovrebbe stare tesa?

Ruota indietro per il peso della catena.
Ieri è uscito un nuovo video ad alta velocità, 12 bici, un drop dal bordo di una piscina, e onestamente a me non mi sembra di vedere nemmeno un kickback.
Non dico che non esiste, dico solo che si manifesta in condizioni veramente particolari, poi se il sistema "libera" le pedivelle dai movimenti della catena e che questo sia un beneficio di 5 secondi su 2 minuti non so dire.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ruota indietro per il peso della catena.
Ieri è uscito un nuovo video ad alta velocità, 12 bici, un drop dal bordo di una piscina, e onestamente a me non mi sembra di vedere nemmeno un kickback.
8 Cheap(er) Bikes Hucked to Flat at 1000 FPS

niente di nuovo, 'sto kickback deve essere timido di fronte a 1000fps. una specie di mostro di loch ness che nonostante infiniti appostamenti solo pochissimi riescono ad avvistare in una foto mossa su sentiero :-)

paradossalmente l'immagine piu' significativa e' quella della front norco. vediamo che il corso superiore catena cede al centro (senza innescare rotazione cassetta perche' non c'e' allungamento) e cerca di tirare indietro la corona. il corso inferiore invece perde tensione favorendo la rotazione all'indietro della corona (provate a spingere avanti la gabbia cambio e vedrete che le pedivelle ruotano leggermente all'indietro).

il kick non c'e' ma c'e' l'inerzia della catena (tutta da valutare in quanto ad intensita'), la cui mancanza viene confusa dagli "s"catenati per assenza di kick. sviati anche dal fatto che il sistema ha un suo attrito. provate a fare surplace con e senza catena, vedrete che sentirete "qualcosa" di diverso nel vs bilanciamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik

Classifica mensile dislivello positivo