News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A livello di compatibilità appena rientro in negozio monto una 30 ovale e vediamo se ci sta. I miei dubbi sono sul fatiche l'ovale lavori ruotata di un certo grado rispetto alle pedivelle. In questo caso le pedivelle hanno una rotazione di 6,9 o 12 gradi. Per cui se non vado errando la corona sarà ruotata di tali gradi rendendo la pedalata diversa da quella progettata dal produttore della corona ovale.


Eh già...vediamo dai !
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ho posto l'attenzione sul ritardo dell'ingaggio solo per fare chiarezza. Io personalmente ho una bici con mozzo da 20° (18 punti) e una da 7.5° (48 punti) e non trovo la differenza sostanziale. Con un mozzo da 120 punti o più il problema non sussiste secondo me.
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
Visto che si parla del ritardo di ingaggio mi permetto di fare un commento: prima di provare il primo prototipo nel piazzale di casa mia non dormivo la notte pensando a quanto avrebbe dato fastidio avere più gradi di ingaggio rispetto ad una configuarazione "normale". Ma una volta fatta la prima pedalata (con la versione 12°...) mi sono detto: tutto qui? Se questo è il problema allora posso andare avanti con il progetto! In effetti è più l'idea che l'effetto vero e proprio. Oltretutto avere un ingaggio "morbido" elimina la sensazione ferro su ferro data dalla ruota libera. E nei rilanci in discesa è veramente impercettibile nella versione 6°. Spero che finisca presto questa quarantena per poter organizzare tanti test days e darvi la possibilità di provarlo! Buona serata a tutti
drago, organizza un bel test in Doga!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sarà ma il ritardo dell'ingaggio si somma a quella della ruota libera, nel tecnico e nel surplace non lo vedo benissimo
 

Ochain Components

Biker novus
31/3/20
9
19
0
42
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof RMU Commencal Krewkerz
Beh mi sembra una grande idea! Togliere il pedal kickback dall'equazione per progettare lo schwma di sospensione darebbe molta più libertà di creazione.. Potrebbe essere una "nuova fase" per le full...
Non viene realizzato per telai non boost ho capito bene?
Per i telai NON BOOS stiamo pensando ad un kit di rondelle per portarare la corona a -3mm. Appena finita la quarantena delle aziende italiane vedremo di mettere a disposizione il kit!
 

Ochain Components

Biker novus
31/3/20
9
19
0
42
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof RMU Commencal Krewkerz
sarà ma il ritardo dell'ingaggio si somma a quella della ruota libera, nel tecnico e nel surplace non lo vedo benissimo
Sono parzialmente d'accordo. Personalmente riescoa fare un pò di trial con la bici da enduro con Ochain in versione 6°, quindi non è così terribile... E comunque rimane un oggetto di setup, in certe condizioni porta benefici in altre meno!
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
domani chi ha un giardino prenda una smartphone e si faccia filmare con la *bici in movimento a velocita' realistiche* mentre si lascia cadere sulla sella senza appoggiare i piedi sui pedali. a parte il male al culo poi ci riferisca di quanto ruotano le pedivelle......
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
domani chi ha un giardino prenda una smartphone e si faccia filmare con la *bici in movimento a velocita' realistiche* mentre si lascia cadere sulla sella senza appoggiare i piedi sui pedali. a parte il male al culo poi ci riferisca di quanto ruotano le pedivelle......

ruotano, ruotano, chiedi a @Church e della sua Ripmo. Ci fai le uova sbattute, basta far cadere la ruota posteriore da mezzo metro da fermi.
È un influsso molto forte quello del kickback, lo si nota molto anche in salita sul tecnico quando si prendono dei gradoni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Ochain Components una domanda di tipo tecnico.
perchè avete permesso un certo grado di rotazione libera anche in avanti (nel senso della pedalata)?
Essendo che il "tiro" del Kickback è solo all'indietro non si poteva lasciare libero di ruotare solo all'indietro?
Capisco che l'elastomero si comprime in tutte e due le direzioni, ma forse con materiali diversi o con un sistema diverso si potrebbe risolvere il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo