Test Santa Cruz Tallboy CC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Beh, Transition ha l'Horst e non è che le bici te le regala, anzi. Io ho trovato il telaio usato della Smuggler ad un ottimo prezzo, altrimenti non l'avrei mai presa..
Per esempio al tempo stavo per comprare la Radon Slide Trail, poi e saltata fuori la Smuggler

io lo presi a 2200 nuovo il Carbon.
Alla fine montata con: Pike RCT3, Freni XT, SRAM AXS X01 (gruppo completo di pedivelle), KS Lev Si, manubrio Carbon, Ruote XM1501 e tutto il resto (stem, pedali, sella, movimento centrale, serie sterzo ecc ecc) mi è venuta circa 5500, in un allestimento che fuori non trovi a meno di 7000/8000.
Sempre tanti eh... cmq sia coi pedali sto sotto i 13 e mi sento già soddisfatto

stavo guardando anche io la Slide Trail, che cmq è molto più enduristica...
 
  • Mi piace
Reactions: Geep

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
io lo presi a 2200 nuovo il Carbon.
Alla fine montata con: Pike RCT3, Freni XT, SRAM AXS X01 (gruppo completo di pedivelle), KS Lev Si, manubrio Carbon, Ruote XM1501 e tutto il resto (stem, pedali, sella, movimento centrale, serie sterzo ecc ecc) mi è venuta circa 5500, in un allestimento che fuori non trovi a meno di 7000/8000.
Sempre tanti eh... cmq sia coi pedali sto sotto i 13 e mi sento già soddisfatto

stavo guardando anche io la Slide Trail, che cmq è molto più enduristica...
Si certo, la slide trail fa 150/140, ma con geometrie più conservative delle cosiddette endurone odierne.

Cmq piccolo OT, solo per dire che nell'usato puoi fare grandi affari.
Telaio della Smuggler carbon in condizioni ottime (era gennaio dell'anno scorso, e aveva si e no 2 mesi) a 1400 euro, pike rct3 nuova (offset 42) 400 euro più il montaggio della yt jeffsy pro a 1000. Quindi ruote e13 (fanno schifo ma costano), guide rs (idem, venduti e sostituiti con zee), guarnitura sram in carbonio e resto del gruppo gx, reggisella e13 da 170 meccanico che mi ha convinto. Tutto nuovo. Totale: 2800 euro.
Poi con 300 mi sono fatto dare anche un cane creek in line e bon, secondo me mi è andata bene
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Beh, Transition ha l'Horst e non è che le bici te le regala, anzi. Io ho trovato il telaio usato della Smuggler ad un ottimo prezzo, altrimenti non l'avrei mai presa..
Per esempio al tempo stavo per comprare la Radon Slide Trail, poi e saltata fuori la Smuggler

Stesso discorso per l'Horst con Specialized e Norco. Però con Santa Cruz, Ibis e Yeti vedo siamo a livelli di prezzo ancora più alti. Kit telaio Tallboy 3.300 Euracci in giro per il web.
 

AF66

Biker novus
26/10/15
6
8
0
Visita sito
Concordo con te sulle impressioni: corrette ed obiettive!!
La mia prima scelta, come ho detto era Tallboy, ma ho comprato Yeti perché ho trovato un'offerta irrinunciabile compreso il ritiro del mio usato.
Sono anni che compro solo usato o nuovo di anni precedenti perché assolutamente vantaggioso dal punto di vista economico.
Bisogna gestire la scimmia per 12-16 mesi e navigare parecchio, il gioco è fatto.

Veniamo alle bici: purtroppo i due telai sono entrambi pesantini, la 130 monta pure la 36 e concordo che la 34, che ho usato per anni, è più che sufficiente.
Inoltre sono 29 allora bisogna pure avere ruote discrete per pedalare decentemente.
Assolutamente Yeti sembra lunga e lo è, rispetto a Santa. L'anteriore diventa leggero, allora ho tolto spessori alla sterzo, ho alzato il culo ed abbassato le spalle.
Risultato: si "carva" che è un piacere, gira su una piastrella.

Chiaramente la bici unica non esiste, ma per me, che vado in mtb dal 1990, è la bici che ci avvicina di +!!
Direi che non fa una piega! Sulle bici che ho avuto in prova (Tallboy e SB130) non ho potuto lavorare di fino con i settaggi, se non con le sospensioni, visto che le ho usate mezza giornata. Sul discorso ruote condivido 100% visto che monto delle ruote in carbonio, e sulla 29" la differenza la senti eccome (poi, ora ho sfondato il cerchio posteriore e l'ho sostituito con uno top in Alu: ballano 170g alla fine). Che dire, non resta che sperare di uscire di casa quanto prima!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sono un felicissimo possessore di Hightower 2019 montata custom, ed ho avuto modo di provare sia la nuova tallboy che la SB130. Credo sia inutile sottolineare che sono tutte bici top, ed ovviamente andrebbero considerate al netto dei montaggi e, prima di tutto, in relazione a quello che ci si vuol fare. Io personalmente pedalo in salita (80.000m/anno) ed in discesa cerco sentieri possibilmente naturali, abito sulle Alpi e quindi la definizione AM credo mi calzi a pennello. La Tallboy e la SB130 rispetto alla mia Hightower hanno entrambe geometrie "nuove", e si sentono, sia in salita, sia ovviamente in discesa. La sospensione della YETI in salita è incredibile, ma in discesa la SB130 l'ho trovata un pò troppo "lunga" e più volte mi son trovato con la ruota anteriore un pò leggera... (magari si tratta di prenderci la mano). La Tallboy l'ho trovata eccezionale, bilanciata, scattante (qui si sente la differenza del nuovo VPP), ed un pò più corta e manovrabile della SB130. Poi chiaro che si gira sempre su terra compressa e spallamenti calibrati tutto questo magari non interessa. Infine, ma tutt'altro che trascurabile per me che la bici a spalle me la metto eccome, la Tallboy monta una 34, la SB130 una 36, e son già dei bei grammi di differenza (direi un 300). In definitiva, dovessi aggiornare la mia unica bici prenderei ad occhi chiusi la Tallboy. Sul discorso dei prezzi non dico nulla, ma è ovvio che si può prendere una Carbonio C (invece di CC) e col tempo lavorare sui componenti
Ciao e grazie per aver condiviso le tue esperienze
Mi pare di capire che facciamo un uso similare della bici (D+ e tipo di percorsi) anche se il portage nel mio caso è forse più raro
Purtroppo non ho mai avuto possibilità occasione di provare questo tipo di mtb, ma la SB130 mi piace per come è fatta e per come la descrivono (poi magari provandola ne rimarrei deluso ?)
Attualmente uso la Jekyll Carbon Team 2015 il weekend in giro sentieri e boschi e montagne, mentre in ufficio ho la Lux CF 8 Pro RACE 2019 per i giri veloci in pausa pranzo
La Jekyll mi soddisfa, ma ovviamente non confrontandola con nulla, è normale che sia così
Sicuramente in salita paga dazio rispetto alle mtb da te citate, e dato che in discesa non sono un fenomeno, non è che sfrutto la Jekyll al 100%, quindi probabilmente con una mtb sopracitate avrei solo benefici
Vedremo in futuro.....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma la recensione dove è?
Cioè dopo mesi di utilizzo questo è il grado di approfondimento del test di una delle bici più attese del 2020?
Qua sul forum ci sono utenti che fanno resoconti più dettagliati anche di bici testate alle fiere...

Qunado leggo "test" mi aspetto di trovare una cosa tipo: https://www.mtb-mag.com/test-norco-sight-carbon-29/
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Sono tutte uguali le SC. Mi spiace dirlo ma è proprio cosi. Costa tanto e quando le rivendi le regali. Premetto ho solo SC.

Pensa che c'è chi le compra perché dice che si rivendono bene.
A me pare che se vuoi vendere una Specy a caso, dopo una settimana l'hai venduta e al giusto prezzo, la Santa devi trovare chi la vuole e calare le braghe.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Pensa che c'è chi le compra perché dice che si rivendono bene.
A me pare che se vuoi vendere una Specy a caso, dopo una settimana l'hai venduta e al giusto prezzo, la Santa devi trovare chi la vuole e calare le braghe.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Normale, bici commerciale rimane commerciale anche quando la rivendi.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Domanda per esperti geometrici, ma la Tallboy S non è un po' più piccola rispetto ad altri marchi?
Cercavo di fare un paragone con la Norco Optic.
Boh forse guardando ancora è abbastanza normale.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo topic perché sto valutando un telaio trail da 29".
per ora come prima scelta ho la banshee phantom,
sapreste dirmi il peso del telaio tallboy senza ammo? non lo trovo da nessuna parte...

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo