Test Santa Cruz Tallboy CC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
siamo ormai ad aprile dell'anno del signore 2020 e ancora a fare commenti sul prezzo sui test di marche ultra-plus-top-di-gamma...si arriverà mai ad andare oltre ? Se voglio spendere poco vado al decathlon, se ho le tasche piene Yeti/Santa/Specy/Ecc e se sono mediamente danaroso in mezzo c'è un mare di scelte che fanno divertire uguale.
Di post sul prezzo è pieno il forum, ce la facciamo ad andare oltre ?
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Guardo con interesse questo genere di bici introdotte ultimamente sul mercato, possiedo due mtb che sono agli estremi opposti tra di loro, una front da xc in carbonio e una full 160/150 sempre in carbonio e da ignorante in materia mi chiedo se rispetto a quest'ultima ci possano essere grosse differenze tangibili nella guida/pedalato in confronto alla tallboy.
Guardando i numeri (ma probabile che sbaglio) non noto grandi differenze con ad esempio una enduro pedalabile tipo questa, che, escursioni e prezzo a parte che non discuto dovuto indubbiamente al brand meno prestigioso, non ha grandi differenze a livello geometrico (anzi, la cube mi sembra più conservativa) e di peso ma sicuramente è molto più sfruttabile in contesti più impegnativi rimanendo pur ben pedalabile.
Questo lo posso affermare perchè possiedo il modello inferiore dello scorso anno con cui ci faccio un po' di tutto, in salita si pedala molto bene e in discesa gli unici limiti sono i miei. Ecco, mi chiedo quindi quali siano le grosse differenze rispetto a questa tallboy.
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Guardo con interesse questo genere di bici introdotte ultimamente sul mercato, possiedo due mtb che sono agli estremi opposti tra di loro, una front da xc in carbonio e una full 160/150 sempre in carbonio e da ignorante in materia mi chiedo se rispetto a quest'ultima ci possano essere grosse differenze tangibili nella guida/pedalato in confronto alla tallboy.
Guardando i numeri (ma probabile che sbaglio) non ci sono grandi differenze con ad esempio una enduro pedalabile tipo questa, che, escursioni e prezzo a parte che non discuto dovuto indubbiamente al brand meno prestigioso, non ha grandi differenze a livello geometrico e di peso ma sicuramente è molto più sfruttabile in contesti più impegnativi rimanendo pur ben pedalabile.
Questo lo posso affermare perchè possiedo il modello inferiore dello scorso anno con cui ci faccio un po' di tutto, in salita si pedala molto bene e in discesa gli unici limiti sono i miei. Ecco, mi chiedo quindi quali siano le grosse differenze rispetto a questa tallboy.

Beh, oltre al prestigio del marchio c'è la R&D che sta dietro allo sviluppo di uno schema sospensioni proprietario (il VPP di Santa Cruz) rispetto a Cube, che adotta la soluzione più diffusa sul mercato (giunto Horst con infulcro sul piantone sella).

Alla fine, fra una Hightower e quella che hai linkato tu io sceglierei comunque la Cube 150, perché sono un caprone e non sono in grado di apprezzarne a fondo le differenze e perché onestamente la Cube 150 rappresenta un biciclettone tamarro che mi ha sempre fatto impazzire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Beh, oltre al prestigio del marchio c'è la R&D che sta dietro allo sviluppo di uno schema sospensioni proprietario (il VPP di Santa Cruz) rispetto a Cube, che adotta la soluzione più diffusa sul mercato (giunto Horst con infulcro sul piantone sella).
Si si, indubbiamente, il mio voleva essere un discorso che esula dal brand/costi.

Alla fine, fra una Hightower e quella che hai linkato tu io sceglierei comunque la Cube 150, perché sono un caprone e non sono in grado di apprezzarne a fondo le differenze e perché onestamente la Cube 150 rappresenta un biciclettone tamarro che mi ha sempre fatto impazzire
Io due anni fa optai per la Cube sia per una questione di prezzo ma principalmente perchè anche a me piacciono le mtb tamarre, vorrei però capire quali sono i reali vantaggi/svantaggi di una mtb tipo la tallboy rispetto ad una enduro pedalabile ben montata
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
La Ripley è bellissima, ma non credo proprio risponda alla domanda "prezzo più umano".E neanche le Transition non sono propriamente economiche.

Io ho provato la Smuggler in autunno, e in salita mi era piaciuta molto, in discesa complice delle sospensioni completamente da rifare non ho potuto apprezzarla per niente, ma da chi ce l'ha mi dicono tutti sia ottima. Ho provato anche la Neuron nuova e in salita mi è piaciuta ancora di più, ci ho fatto 60km e 1600m d+ in un giro di 5 ore (un giro che fatto con la Hightower mi avrebbe fatto sputare sangue). In discesa per il segmento che è mi è parso andasse bene, ovvio è un compromesso tra agilità e prestazione discesistica, come tutte le bici.

A me di queste nuove Santa Cruz continua a non convincere l'infulcro in basso dell'ammortizzatore. Sicuramente a livello dinamico funziona meglio del precedente vpp attaccato in alto, sia come curve che come masse portate in basso, ma leggo ovunque che misurare il sag è un atto di fede, si sporca parecchio li sotto, e mi pare che ci siano molti più leveraggi in quella zona che abbiano contribuito ad alzare i pesi.

Esatto anche la ibis è fuori dalla mia portata... Mentre la neuron CF 8.0 è quella che sto valutando da un po' e purtroppo me ne sono fatta sfuggire una usata in vendita in un paese vicino al mio...
Grazie per le info.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La bici ideale da mettere in cantina come bici UNICA.

ma ragazzi...dopo un po di telefonate qui e li...alla fine gli sconti sono quelli, e le bici sono cosi oggi probitive.

Questa , forse, la più equilibrata, vista dal vivo BELLISSIMA...ma scontata siamo sempre sui 5000 euro.

a quel prezzo, vorrei vedere delle ruote carbon , o un gruppo x01 completo. Considerando che è tutto carbonio fatto in CHINA....(anche se assemblato da loro in america...per carità)

Non dico che non la comprerò mai.....ma..."I sogni sono sempre più lontani"
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La bici ideale da mettere in cantina come bici UNICA.

ma ragazzi...dopo un po di telefonate qui e li...alla fine gli sconti sono quelli, e le bici sono cosi oggi probitive.

Questa , forse, la più equilibrata, vista dal vivo BELLISSIMA...ma scontata siamo sempre sui 5000 euro.

a quel prezzo, vorrei vedere delle ruote carbon , o un gruppo x01 completo. Considerando che è tutto carbonio fatto in CHINA....(anche se assemblato da loro in america...per carità)

Non dico che non la comprerò mai.....ma..."I sogni sono sempre più lontani"
Come bici unica, come vedreste la SB130 ?
 

AF66

Biker novus
26/10/15
6
8
0
Visita sito
Come bici unica, come vedreste la SB130 ?
sono un felicissimo possessore di Hightower 2019 montata custom, ed ho avuto modo di provare sia la nuova tallboy che la SB130. Credo sia inutile sottolineare che sono tutte bici top, ed ovviamente andrebbero considerate al netto dei montaggi e, prima di tutto, in relazione a quello che ci si vuol fare. Io personalmente pedalo in salita (80.000m/anno) ed in discesa cerco sentieri possibilmente naturali, abito sulle Alpi e quindi la definizione AM credo mi calzi a pennello. La Tallboy e la SB130 rispetto alla mia Hightower hanno entrambe geometrie "nuove", e si sentono, sia in salita, sia ovviamente in discesa. La sospensione della YETI in salita è incredibile, ma in discesa la SB130 l'ho trovata un pò troppo "lunga" e più volte mi son trovato con la ruota anteriore un pò leggera... (magari si tratta di prenderci la mano). La Tallboy l'ho trovata eccezionale, bilanciata, scattante (qui si sente la differenza del nuovo VPP), ed un pò più corta e manovrabile della SB130. Poi chiaro che si gira sempre su terra compressa e spallamenti calibrati tutto questo magari non interessa. Infine, ma tutt'altro che trascurabile per me che la bici a spalle me la metto eccome, la Tallboy monta una 34, la SB130 una 36, e son già dei bei grammi di differenza (direi un 300). In definitiva, dovessi aggiornare la mia unica bici prenderei ad occhi chiusi la Tallboy. Sul discorso dei prezzi non dico nulla, ma è ovvio che si può prendere una Carbonio C (invece di CC) e col tempo lavorare sui componenti
 
  • Love
Reactions: Jolly Roger

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
sono un felicissimo possessore di Hightower 2019 montata custom, ed ho avuto modo di provare sia la nuova tallboy che la SB130. Credo sia inutile sottolineare che sono tutte bici top, ed ovviamente andrebbero considerate al netto dei montaggi e, prima di tutto, in relazione a quello che ci si vuol fare. Io personalmente pedalo in salita (80.000m/anno) ed in discesa cerco sentieri possibilmente naturali, abito sulle Alpi e quindi la definizione AM credo mi calzi a pennello. La Tallboy e la SB130 rispetto alla mia Hightower hanno entrambe geometrie "nuove", e si sentono, sia in salita, sia ovviamente in discesa. La sospensione della YETI in salita è incredibile, ma in discesa la SB130 l'ho trovata un pò troppo "lunga" e più volte mi son trovato con la ruota anteriore un pò leggera... (magari si tratta di prenderci la mano). La Tallboy l'ho trovata eccezionale, bilanciata, scattante (qui si sente la differenza del nuovo VPP), ed un pò più corta e manovrabile della SB130. Poi chiaro che si gira sempre su terra compressa e spallamenti calibrati tutto questo magari non interessa. Infine, ma tutt'altro che trascurabile per me che la bici a spalle me la metto eccome, la Tallboy monta una 34, la SB130 una 36, e son già dei bei grammi di differenza (direi un 300). In definitiva, dovessi aggiornare la mia unica bici prenderei ad occhi chiusi la Tallboy. Sul discorso dei prezzi non dico nulla, ma è ovvio che si può prendere una Carbonio C (invece di CC) e col tempo lavorare sui componenti
Concordo con te sulle impressioni: corrette ed obiettive!!
La mia prima scelta, come ho detto era Tallboy, ma ho comprato Yeti perché ho trovato un'offerta irrinunciabile compreso il ritiro del mio usato.
Sono anni che compro solo usato o nuovo di anni precedenti perché assolutamente vantaggioso dal punto di vista economico.
Bisogna gestire la scimmia per 12-16 mesi e navigare parecchio, il gioco è fatto.

Veniamo alle bici: purtroppo i due telai sono entrambi pesantini, la 130 monta pure la 36 e concordo che la 34, che ho usato per anni, è più che sufficiente.
Inoltre sono 29 allora bisogna pure avere ruote discrete per pedalare decentemente.
Assolutamente Yeti sembra lunga e lo è, rispetto a Santa. L'anteriore diventa leggero, allora ho tolto spessori alla sterzo, ho alzato il culo ed abbassato le spalle.
Risultato: si "carva" che è un piacere, gira su una piastrella.

Chiaramente la bici unica non esiste, ma per me, che vado in mtb dal 1990, è la bici che ci avvicina di +!!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
se questa tipologia di bici fosse stata inventata 10 anni fa, ce la saremmo goduta senza andare a prenderci le endurone/freeride pesanti.
Queste hanno la giusta escursione con una geometria non XC, che alla fine ti fa divertire perchè non ti stanca come una trail/marathon tradizionale.

C'erano già 10 anni fa queste bici, ovviamente con ruote da 26 pollici. Ma la massa era troppo intenta a seguire le tendenze del mercato che proponevano escursioni sempre più lunghe o bici da xc super racing. Alla fine alla moltitudine interessano più le mode e l'apparenza che la sostanza e la reale efficacia
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Beh, oltre al prestigio del marchio c'è la R&D che sta dietro allo sviluppo di uno schema sospensioni proprietario (il VPP di Santa Cruz) rispetto a Cube, che adotta la soluzione più diffusa sul mercato (giunto Horst con infulcro sul piantone sella).

Alla fine, fra una Hightower e quella che hai linkato tu io sceglierei comunque la Cube 150, perché sono un caprone e non sono in grado di apprezzarne a fondo le differenze e perché onestamente la Cube 150 rappresenta un biciclettone tamarro che mi ha sempre fatto impazzire.
Beh, Transition ha l'Horst e non è che le bici te le regala, anzi. Io ho trovato il telaio usato della Smuggler ad un ottimo prezzo, altrimenti non l'avrei mai presa..
Per esempio al tempo stavo per comprare la Radon Slide Trail, poi e saltata fuori la Smuggler
 

Classifica mensile dislivello positivo