Guardo con interesse questo genere di bici introdotte ultimamente sul mercato, possiedo due mtb che sono agli estremi opposti tra di loro, una front da xc in carbonio e una full 160/150 sempre in carbonio e da ignorante in materia mi chiedo se rispetto a quest'ultima ci possano essere grosse differenze tangibili nella guida/pedalato in confronto alla tallboy.
Guardando i numeri (ma probabile che sbaglio) non ci sono grandi differenze con ad esempio una enduro pedalabile tipo questa, che, escursioni e prezzo a parte che non discuto dovuto indubbiamente al brand meno prestigioso, non ha grandi differenze a livello geometrico e di peso ma sicuramente è molto più sfruttabile in contesti più impegnativi rimanendo pur ben pedalabile.
Questo lo posso affermare perchè possiedo il modello inferiore dello scorso anno con cui ci faccio un po' di tutto, in salita si pedala molto bene e in discesa gli unici limiti sono i miei. Ecco, mi chiedo quindi quali siano le grosse differenze rispetto a questa tallboy.
Grazie.È lo standard SRAM per i perni delle guarniture che hanno diametro 28,9mm
Si si, indubbiamente, il mio voleva essere un discorso che esula dal brand/costi.Beh, oltre al prestigio del marchio c'è la R&D che sta dietro allo sviluppo di uno schema sospensioni proprietario (il VPP di Santa Cruz) rispetto a Cube, che adotta la soluzione più diffusa sul mercato (giunto Horst con infulcro sul piantone sella).
Io due anni fa optai per la Cube sia per una questione di prezzo ma principalmente perchè anche a me piacciono le mtb tamarre, vorrei però capire quali sono i reali vantaggi/svantaggi di una mtb tipo la tallboy rispetto ad una enduro pedalabile ben montataAlla fine, fra una Hightower e quella che hai linkato tu io sceglierei comunque la Cube 150, perché sono un caprone e non sono in grado di apprezzarne a fondo le differenze e perché onestamente la Cube 150 rappresenta un biciclettone tamarro che mi ha sempre fatto impazzire
La Ripley è bellissima, ma non credo proprio risponda alla domanda "prezzo più umano".E neanche le Transition non sono propriamente economiche.
Io ho provato la Smuggler in autunno, e in salita mi era piaciuta molto, in discesa complice delle sospensioni completamente da rifare non ho potuto apprezzarla per niente, ma da chi ce l'ha mi dicono tutti sia ottima. Ho provato anche la Neuron nuova e in salita mi è piaciuta ancora di più, ci ho fatto 60km e 1600m d+ in un giro di 5 ore (un giro che fatto con la Hightower mi avrebbe fatto sputare sangue). In discesa per il segmento che è mi è parso andasse bene, ovvio è un compromesso tra agilità e prestazione discesistica, come tutte le bici.
A me di queste nuove Santa Cruz continua a non convincere l'infulcro in basso dell'ammortizzatore. Sicuramente a livello dinamico funziona meglio del precedente vpp attaccato in alto, sia come curve che come masse portate in basso, ma leggo ovunque che misurare il sag è un atto di fede, si sporca parecchio li sotto, e mi pare che ci siano molti più leveraggi in quella zona che abbiano contribuito ad alzare i pesi.
Come bici unica, come vedreste la SB130 ?La bici ideale da mettere in cantina come bici UNICA.
ma ragazzi...dopo un po di telefonate qui e li...alla fine gli sconti sono quelli, e le bici sono cosi oggi probitive.
Questa , forse, la più equilibrata, vista dal vivo BELLISSIMA...ma scontata siamo sempre sui 5000 euro.
SANTA CRUZ TRAIL TALLBOY TALLBOY - 2020 Stagione 2020
SANTA CRUZ TRAIL TALLBOY TALLBOY - 2020 / Tallboy C S 29 Rocksteady Yellow 29 / 29 - XXL/ Stagione 2020www.focusitaliagroup.it
a quel prezzo, vorrei vedere delle ruote carbon , o un gruppo x01 completo. Considerando che è tutto carbonio fatto in CHINA....(anche se assemblato da loro in america...per carità)
Non dico che non la comprerò mai.....ma..."I sogni sono sempre più lontani"
Nuova? col binocolo :(Come bici unica, come vedreste la SB130 ?
Si basta solo scegliere il corretto movimento centrale in base al telaioGrazie.
Ma per montarla basta cambiare il movimento centrale o sono alcuni telai ad essere predisposti?
Prima o poi mi sa che farò la stessa scelta, SB130 come bici unica
sono un felicissimo possessore di Hightower 2019 montata custom, ed ho avuto modo di provare sia la nuova tallboy che la SB130. Credo sia inutile sottolineare che sono tutte bici top, ed ovviamente andrebbero considerate al netto dei montaggi e, prima di tutto, in relazione a quello che ci si vuol fare. Io personalmente pedalo in salita (80.000m/anno) ed in discesa cerco sentieri possibilmente naturali, abito sulle Alpi e quindi la definizione AM credo mi calzi a pennello. La Tallboy e la SB130 rispetto alla mia Hightower hanno entrambe geometrie "nuove", e si sentono, sia in salita, sia ovviamente in discesa. La sospensione della YETI in salita è incredibile, ma in discesa la SB130 l'ho trovata un pò troppo "lunga" e più volte mi son trovato con la ruota anteriore un pò leggera... (magari si tratta di prenderci la mano). La Tallboy l'ho trovata eccezionale, bilanciata, scattante (qui si sente la differenza del nuovo VPP), ed un pò più corta e manovrabile della SB130. Poi chiaro che si gira sempre su terra compressa e spallamenti calibrati tutto questo magari non interessa. Infine, ma tutt'altro che trascurabile per me che la bici a spalle me la metto eccome, la Tallboy monta una 34, la SB130 una 36, e son già dei bei grammi di differenza (direi un 300). In definitiva, dovessi aggiornare la mia unica bici prenderei ad occhi chiusi la Tallboy. Sul discorso dei prezzi non dico nulla, ma è ovvio che si può prendere una Carbonio C (invece di CC) e col tempo lavorare sui componentiCome bici unica, come vedreste la SB130 ?
Concordo con te sulle impressioni: corrette ed obiettive!!sono un felicissimo possessore di Hightower 2019 montata custom, ed ho avuto modo di provare sia la nuova tallboy che la SB130. Credo sia inutile sottolineare che sono tutte bici top, ed ovviamente andrebbero considerate al netto dei montaggi e, prima di tutto, in relazione a quello che ci si vuol fare. Io personalmente pedalo in salita (80.000m/anno) ed in discesa cerco sentieri possibilmente naturali, abito sulle Alpi e quindi la definizione AM credo mi calzi a pennello. La Tallboy e la SB130 rispetto alla mia Hightower hanno entrambe geometrie "nuove", e si sentono, sia in salita, sia ovviamente in discesa. La sospensione della YETI in salita è incredibile, ma in discesa la SB130 l'ho trovata un pò troppo "lunga" e più volte mi son trovato con la ruota anteriore un pò leggera... (magari si tratta di prenderci la mano). La Tallboy l'ho trovata eccezionale, bilanciata, scattante (qui si sente la differenza del nuovo VPP), ed un pò più corta e manovrabile della SB130. Poi chiaro che si gira sempre su terra compressa e spallamenti calibrati tutto questo magari non interessa. Infine, ma tutt'altro che trascurabile per me che la bici a spalle me la metto eccome, la Tallboy monta una 34, la SB130 una 36, e son già dei bei grammi di differenza (direi un 300). In definitiva, dovessi aggiornare la mia unica bici prenderei ad occhi chiusi la Tallboy. Sul discorso dei prezzi non dico nulla, ma è ovvio che si può prendere una Carbonio C (invece di CC) e col tempo lavorare sui componenti
se questa tipologia di bici fosse stata inventata 10 anni fa, ce la saremmo goduta senza andare a prenderci le endurone/freeride pesanti.
Queste hanno la giusta escursione con una geometria non XC, che alla fine ti fa divertire perchè non ti stanca come una trail/marathon tradizionale.
Norco Optic per citarne una.
Beh, Transition ha l'Horst e non è che le bici te le regala, anzi. Io ho trovato il telaio usato della Smuggler ad un ottimo prezzo, altrimenti non l'avrei mai presa..Beh, oltre al prestigio del marchio c'è la R&D che sta dietro allo sviluppo di uno schema sospensioni proprietario (il VPP di Santa Cruz) rispetto a Cube, che adotta la soluzione più diffusa sul mercato (giunto Horst con infulcro sul piantone sella).
Alla fine, fra una Hightower e quella che hai linkato tu io sceglierei comunque la Cube 150, perché sono un caprone e non sono in grado di apprezzarne a fondo le differenze e perché onestamente la Cube 150 rappresenta un biciclettone tamarro che mi ha sempre fatto impazzire.