faccio fatica a collocare queste bici 29" con poca escursione nell'attuale panorama delle mtb
alla fine andare su una am vera e propria non credo sia molto diverso
il peso è buono ma soprattutto grazie all'uso del carbonio quasi ovunque fosse possibile
il prezzo è onestamente piuttosto elevato
un prodotto troppo di nicchia per avere successo
Il vantaggio sta anche in discesa, non solo in salita, rispetto a una 29 di maggiore escursione. Quello che infatti la gente sottovaluta è l'agilità nel guidato, data da quei 2-3 cm di escursione in meno. Quindi per uso all montain nella grande maggioranza dei casi una bici di questo tipo sarebbe quella più indicata, in quanto non ti trovi così spesso a fare drop o salti dove sarebbe preferibile avere più escursione. Sullo scassato ti tocca tirare un po' di più i
freni, ma neanche così tanto, perché alla fine con il reach che hanno, lo stack e il bb-drop (misure secondo me a volte più significative del "solito" angolo di sterzo) sono stabili ovunque. La lunga escursione cavalca ovviamente il concetto del "chi ce l'ha più lungo", ma come si dice dalle mie parti "meio picolo e xugatolon.." non so se si capisce..
Detto questo, io ho la Smuggler e sono di parte
Domanda OT: che cos'è la guarnitura DUB? La sento nominare da un po', ma non ho capito cos'è..