Test Andreani Pro-Impact

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ma solo io sono soddisfatto delle regolazioni della mia forcella da non sentire il bisogno di accrocchi vari? Mi spiego, il rider mediamente scarso quale mi ritengo può veramente beneficiare di questi prodotti se magari per lui già rebound, pressione e/o Hi-Low sono già sufficienti come parametri? Non è una critica al prodotto in sè, è una richiesta di chiarimenti
Beh, io personalmente sulla mattoc non ne sento il bisogno (regolazioni hi/low/HBO). Sulla pike rc non ho le stesse regolazioni e prima di cambiar cartuccia se posso risolvere qualche problemino con meno spesa lo ritengo meglio.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao, puoi inserirne anche solo uno o due....l'importante è non eccedere...dalla base del tappo devi lasciare 15 -20mm "liberi"...se guardi il video allegato viene spiegato tutto bene.
Anche l'ordine in cui li inserisci cambia la sensazione che ottieni....parola d'ordine...sperimentare!
Grazie,
scusami ma avevo letto l'articolo senza guardare il video.
chiarissimo ora!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non è il mio caso , ma inserendoli all'interno della molla (sulle forcelle a molla ) non potrebbe esserci un rischio di "pizzicatura" in fase di compressione con conseguente maggiore usura ?
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ma solo io sono soddisfatto delle regolazioni della mia forcella da non sentire il bisogno di accrocchi vari? Mi spiego, il rider mediamente scarso quale mi ritengo può veramente beneficiare di questi prodotti se magari per lui già rebound, pressione e/o Hi-Low sono già sufficienti come parametri? Non è una critica al prodotto in sè, è una richiesta di chiarimenti
Sulla grip2 ho quasi trovato la pace dei sensi, sulla Lyrik rc2 faccio un pò fatica, ora le ho fatto il tagliando, tolto tutti token.. Vedremo quando si potrà uscire
 

coma bike

Biker novus
27/11/17
3
0
0
48
bizzarone
www.comabike.it
Bike
Merida one sixty 800
Ciao a tutti.
Ho notato che dopo un po di tempo di utilizzo si impegnano d'olio lasciando completamente la forcella asciutta internamente.
Non la vedo una cosa ottimale.
Cosa ne pensate?
Grazie
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
è già più di un'anno che uso gli "Abs Fork Tune di Deaneasy" (che praticamente sono la stessa cosa, cambia solo il brand e i colori),
devo dire che si, la forka cambia in meglio sicuramente, ed è effettivamente semplicissimo effettuare il lavoro.
Rimane come qualcuno ha già detto, l'elevato costo in virtù di quello che hai per le mani, ma quello ci stà, vuoi per la novità (in questo caso neanche), vuoi per il mercato verso appassionati e magari pure di nicchia .... considerate che con 40-50 euro credo si possa comprare un "bidone" di quantità polimera :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma solo io sono soddisfatto delle regolazioni della mia forcella da non sentire il bisogno di accrocchi vari? Mi spiego, il rider mediamente scarso quale mi ritengo può veramente beneficiare di questi prodotti se magari per lui già rebound, pressione e/o Hi-Low sono già sufficienti come parametri? Non è una critica al prodotto in sè, è una richiesta di chiarimenti
E'gia' sufficientemente chiara la tua considerazione.
Aggiungo che una sospensione a molla ad idraulica aperta e fornita di tutte le regolazioni non trae nessun beneficio dagli accrocchi.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Beh, io personalmente sulla mattoc non ne sento il bisogno (regolazioni hi/low/HBO). Sulla pike rc non ho le stesse regolazioni e prima di cambiar cartuccia se posso risolvere qualche problemino con meno spesa lo ritengo meglio.

Solitamente il problema sta nella parte idraulica scarsa, come detto anche dall'autore del testo e come hai appurato tu avendo una forcella ' TOP' e una ' ENTRY LEVEL' . Tieni i 40 euro e quando potrai compra una cartuccia rct3 ( se si trova) o rc2
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
I Neopos di formula sono o svolgono più o meno lo stesso lavoro,dei Neopos ho letto soprattutto sulla comodità alle piccole asperità ad inizio corsa però che a lungo andare i polimeri si consumano lasciando residui all'interno quindi è consigliato periodicamente fare manutenzione,deduco che sia lo stesso per questi Andreani.

Per quello che ne so io questo sistema ed i neopos lavorano in maniera molto diversa. Questo sistema riempie quasi tutto lo stelo andando ben presto a lavorare in compressione con il suo schiacciamento. Il neopos cambia riducendo il suo volume in modo dinamico la curva di compressione dell aria. In sintesi con i neopos l elemento elastico resta l aria. Con questo diventano i cilindretti stessi
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Solitamente il problema sta nella parte idraulica scarsa, come detto anche dall'autore del testo e come hai appurato tu avendo una forcella ' TOP' e una ' ENTRY LEVEL' . Tieni i 40 euro e quando potrai compra una cartuccia rct3 ( se si trova) o rc2
Costicchiano abbastanza le cartucce, trovare si trovano per il mio modello, a quel punto mi libererei della pike direttamente. Mi basterebbe che lavorasse un pelo più alta senza doverla tenere con i psi per 20kg più del mio peso, allo stato attuale ha un affondamento imbarazzante ;.=9/. Non so, sono indeciso ma non è tempo di grandi spese
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho notato che dopo un po di tempo di utilizzo si impegnano d'olio lasciando completamente la forcella asciutta internamente.
Non la vedo una cosa ottimale.
Cosa ne pensate?
Grazie
Nella parte della forcella dove questi inserti vanno inseriti non dovrebbe esserci olio, se non poco più di una goccia per tenere lubrificata la guarnizione della tenuta dell'aria. Quindi questo problema in realtà non c'è..:spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Costicchiano abbastanza le cartucce, trovare si trovano per il mio modello, a quel punto mi libererei della pike direttamente. Mi basterebbe che lavorasse un pelo più alta senza doverla tenere con i psi per 20kg più del mio peso, allo stato attuale ha un affondamento imbarazzante ;.=9/. Non so, sono indeciso ma non è tempo di grandi spese

aspetta fino al 9 aprile, ci sarà un upgrade molto interessante ed economico :fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

coma bike

Biker novus
27/11/17
3
0
0
48
bizzarone
www.comabike.it
Bike
Merida one sixty 800
Nella parte della forcella dove questi inserti vanno inseriti non dovrebbe esserci olio, se non poco più di una goccia per tenere lubrificata la guarnizione della tenuta dell'aria. Quindi questo problema in realtà non c'è..:spetteguless:
In realtà il pistone aria è lubrificato con grasso specifico per sospensioni, che con l'utilizzo si asciuga completamente. Intendevo questo. Problema secondo me non è banale.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
In realtà il pistone aria è lubrificato con grasso specifico per sospensioni, che con l'utilizzo si asciuga completamente. Intendevo questo. Problema secondo me non è banale.
Guarda, volevo anche scrivere del grasso ma non volevo dilungarmi in altri discorsi.. primo perché tu parli esplicitamente di olio, secondo perché il grasso va applicato alla guarnizione del pistone e non alla camicia del cilindro.
Inoltre, posso pensare che il polimero assorba olio, ma mi riesce difficile pensare che possa assorbire il grasso.
Cmq sono solo discorsi da quarantena:pirletto::prost:
 

coma bike

Biker novus
27/11/17
3
0
0
48
bizzarone
www.comabike.it
Bike
Merida one sixty 800
Guarda, volevo anche scrivere del grasso ma non volevo dilungarmi in altri discorsi.. primo perché tu parli esplicitamente di olio, secondo perché il grasso va applicato alla guarnizione del pistone e non alla camicia del cilindro.
Inoltre, posso pensare che il polimero assorba olio, ma mi riesce difficile pensare che possa assorbire il grasso.
Cmq sono solo discorsi da quarantena:pirletto::prost:
Ok.
:saccio:
 
G

Giuseppec

Ospite
aspetta fino al 9 aprile, ci sarà un upgrade molto interessante ed economico :fantasm:

Ciao, oggi è il 9 Aprile hai novità su cosa deve uscire? Ho una yari 160 e una fox rythm 130 di fabbrica e pesando sopra la media degli biker stavo pensando qualche modifica per aumentare la progressività senza gonfiare troppo tra i quali token o pro impact.
 

Classifica mensile dislivello positivo