Fitness Coronavirus: il decalogo del medico per i biker (e non solo)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, Marco mi ha chiesto di scrivere qualche indicazione per questo periodo difficile. Sicuramente saranno concetti già noti per tutti, comunque "repetita iuvant". lavarsi mille volte le mani( pare ormai certo che sugli oggetti il virus regga anche per 3 giorni); il normale sapone è sufficiente, in alternativa...
Leggi tutto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie @GPA solo due domande:

-perchè se la mascherina non è necessaria camminando senza nessuno vicino consigli invece di usarla in moto con casco aperto (suppongo anche in bici quindi)?

-perchè consigli dieta iperproteica?

comunque anche io sono sprovvisto di mascherine, intorvabili.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Prima di consigliare l'assunzione di vitamine in dosi terapeutiche ci penserei 2 volte, le controindicazioni non sono poche specie nel caso della vitamina C.
quale sarebbero le controindicazioni per eccesso di vitamina c? fino a 2gr day non se ne conoscono oltretutto a quei dosaggi anche se oltre 1,25 la dose che viene assorbita è bassa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima di consigliare l'assunzione di vitamine in dosi terapeutiche ci penserei 2 volte, le controindicazioni non sono poche specie nel caso della vitamina C.


Scusami, non ti offendere, tu sei medico? Hai fonti autorevoli per dire ciò? Cosi rendiamo le informazioni più complete,utili per tutti.
Grazie.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
per chi lo sta domandando credo che l'indicazione di dieta proteica sia perchè i carbo chiusi in casa non si utilizzano molto, perchè sono un alimento che favorisce le infiammazioni e danno poco senso di sazietà. Certo che se uno rulla tutti i giorni 2 conti li deve fare. La vitamina D è sottovalutata, la prima volta che ho fatto l'esame specifico ero al minimo e sapendo che ruolo importantissimo svolge nel sistema immunitario meglio non farsela mancare.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho paura che queste misure, secondo quanto dice il prof. Massimo Galli, siano un poco eccessive (ad esempio il discorso sulle scarpe). Mi scuso con la buona volontà della presente iniziativa e con l'autore, ma qui si rischia di andare oltre le normali norme che vengono realmente riconosciute dai massimi esponenti nazionali.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Ho paura che queste misure, secondo quanto dice il prof. Massimo Galli, siano un poco eccessive (ad esempio il discorso sulle scarpe). Mi scuso con la buona volontà della presente iniziativa e con l'autore, ma qui si rischia di andare oltre le normali norme che vengono realmente riconosciute dai massimi esponenti nazionali.
Dipende.. io le scarpe le lascio fuori casa sempre.. ma alcuni entrano, passano sul tappeto, poi ci fanno ginnastica, vanno sul divano o a letto.. anche con gli animali si fa questo. Forse sarebbe meglio fare attenzione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@GPA
Buongiorno, una domanda,magari banale.... leggo adesso che sulle cose può restare anche tre giorni.
La domanda è : venerdì sono andato a fare la spesa, guanti monouso e mascherina, sui prodotti che prendo dagli scaffali e metto nel carrello e poi in macchina e in casa nella dispensa, rischio di portarmi in casa qualcosa? Mia moglie già è paranoica x sto cosa e sinceramente anche io anche se meno, ma come devo comportarmi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vedo di rispondere a tutti.
La mascherina ha una vita utile dichiarata di 8 ore,quindi chi,per lavoro,deve tenerla tutto il giorno,dovrebbe cambiarla quotidianamente. Considerate che noi in ospedale abbiamo firmato per avere una FFP2,che,non tenendo sempre su,abbiamo in uso da 20 giorni.....Molto peggio la situazione delle FFP3,che si deve indossare obbligatoriamente quando si entra nel reparto infetto(insieme agli altri dispositivi),che abbiamo assolutamente contingentate,una per operatore,medici e infermieri. I primi giorni all'uscita dal reparto venivano prelevate nel filtro e trattate con spray alcolico/clorato,pratica rapidamente abbandonata causa tossicità di quanto poi,potenzialmente,si andava a respirare. Quindi al momento si consiglia di non fare nessun trattamento se non una sparata a bassissima pressione con compressore,riponendola poi al caldo (un contenitore che serva solo per quello sopra un termosifone,ad esempio)
La mascherina non serve se sto camminando senza nessun altro in giro perchè è pressochè impossibile che possa infettarmi dall'aria,mentre in moto,viaggiando ad altre velocità,se ad esempio passo vicino ad un pedone che ha appena starnutito,senza proteggersi, ecco che mi prendo in pieno il suo prodotto
Sulla dieta qualcuno ha già risposto correttamente,prevalenza proteica aggiustando il tiro in base alla attività che uno riesce a fare a casa
Per quanto riguarda la vitamina C,in Corea hanno somministrato 15 g al giorno ad una valanga di persone. La dose andrebbe valutata in base all'assorbimento e alla tollerabilità,che si basa essenzialmente sulla eventuale diarrea conseguente alla somministrazione;si parla di 6-12 g per avere un concreto effetto "protettivo",quindi i 2-3 g da me consigliati sono già abbondantemente al di sotto di questa soglia,ma pur sempre utili. Poi se chi ha scritto così seccamente in merito si vuole qualificare,per poter parlare,e,solo successivamente,dare ulteriori spiegazioni,è,come è sempre stato dal sottoscritto,ben accetto(purchè educato).
Concordo sulla vitamina D,diciamo che,specie per i non più giovani, un multivitaminico è indicato,con ulteriore integrazione di vitamina C,come già detto.
Per quanto riguarda,infine,le misure "eccessive", le indicazioni date sono basate sui pochi riscontri che abbiamo potuto avere in un lasso di tempo brevissimo. L'esempio della Cina è fondamentale,perchè hanno avuto un notevole successo in questa situazione pazzesca,per cui io,personalmente, cerco di seguire le loro indicazioni. Tutti noi,quando andiamo a cambiarci con indosso l'abbigliamento da lavoro che dovrebbe essere non contaminato, disinfettiamo le scarpe,le togliamo,diamo una spruzzata a quelle "da esterno" e ce ne andiamo. Poi ognuno può comportarsi come meglio crede, tra gli stessi infettivologi e epidemiologi ci sono enormi disparità di opinioni,soprattutto basate sul fatto che si sa ancora veramente poco. Da un pò di tempo si parla di "evidence based medicine",ma in questo caso la "evidence" è ancora irrisoria. Magari domani esce uno studio che dimostra che in aria il virus resta 1/100 di secondo,sulle superfici e pavimentazioni per niente.....magari
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Scusami, non ti offendere, tu sei medico? Hai fonti autorevoli per dire ciò? Cosi rendiamo le informazioni più complete,utili per tutti.
Grazie.
Non mi offendo, e per cosa dovrei? Non sono medico, ma ho un medico in famiglia... basta che chiedi al tuo, oppure fai una veloce ricerca e trovi molte fonti. La cosa, sempre e comunque più indicata è chiedere al proprio medico che conosce eventuali controindicazioni in base a eventuali patologie.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
quale sarebbero le controindicazioni per eccesso di vitamina c? fino a 2gr day non se ne conoscono oltretutto a quei dosaggi anche se oltre 1,25 la dose che viene assorbita è bassa.
Chiedi al tuo medico, come risposta all'altro ragazzo ho la fortuna di averne uno in famiglia. Parlare di dosaggi informandosi in rete e consigliandoli senza conoscere le condizioni di una persona non è il massimo. Poi mi rendo conto che le lauree in medicina ormai si prendono in rete :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo