Test Reggisella telescopico OneUp Components V2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Sinceramente...mica ho capito... :nunsacci:
Cioè...il cavo inox è bloccato causa ruggine dovuta alla pioggia?
Cambia guaina...cambia filo...metti il comando nello svitol e rimonta tutto...:roll:
Ciao, per fortuna devo dire che è bastata la goccia di lubrificante (peraltro, pedro's Go! biodegradabile...) a sbloccare, anche se a tratti il comando sembra ancora indurirsi un po'. Insisterò un po' col lubrificante e se non funziona passo a uno sbloccante, e al limite cambierò cavo guaina come suggerisci. :prega:
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Rispolvero la discussione perchè anch'io ho appena preso il Oneup V2 (150x30.9).

Ho una domanda:
è possibile "girare" l'attuatore in modo che sia allineato con il verso della sella?
Perchè avendo una Giant Trance taglia S, se l'attuatore fosse allineato, guadagnerei 1 cm.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"

da questo sembra che i grani di tenuta siano passanti, potresti provare a non mandarlo in fondo al filetto
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Il mio cavallo spropositato mi ha fatto optare anche a me per il modello da 210mm che sulla Slash mi ci va preciso. è il mio quarto telescopico, e questo è di gran lunga il migliore che abbia mai avuto. Oltretutto ha un prezzo a mio avviso eccezionale, per il black friday me lo sono preso per 150€.
su che sito lo hai trovato a 150€?
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Il mio cavallo spropositato mi ha fatto optare anche a me per il modello da 210mm che sulla Slash mi ci va preciso. è il mio quarto telescopico, e questo è di gran lunga il migliore che abbia mai avuto. Oltretutto ha un prezzo a mio avviso eccezionale, per il black friday me lo sono preso per 150€.
su che sito lo hai trovato a 150E? grazie
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

da questo sembra che i grani di tenuta siano passanti, potresti provare a non mandarlo in fondo al filetto

mmm ... quindi dovrei lasciarlo lasco ... non so seè una buona idea :nunsacci:
Forse mettendo uno spessore?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Seguendo le indicazioni presenti sul loro sito lo ho smontato per eseguire una pulizia completa, nella speranza di risolvere i problemi.
con un minimo di manualità si riesce a farlo abbastanza bene, senza nemmeno metterlo in morsa (svitare il tappo inferiore è un po' duro perchè c'è del frenafiletti).
@lona79 confermo che l'unico modo per ruotare di 180° l'attuatore sarebbe quello di non avvitarlo a battuta, ma te lo sconsiglio a meno che tu non metta molto frenafiletti.

Dentro il mio ho trovato molta umidità e molto ossido simile a quello che fanno le pile stilo quando si rovinano; era molto incrostato per cui le difficoltà di scorrimento che riscontravo erano date da quello. Ho trovato anche la guarnizione posta sotto la valvola di carica spezzata, credo che da li sia entrata un po' di acqua aggravando la situazione.
Ho pulito con alcool e spazzolino come suggetito da loro, poi ho bassato dentro un panno in microfribra facendolo passare più volte fino a pulirlo quasi del tutto. Infine ho ingrassato bene la parte dei pin in bronzo come da istruzioni, ho rimontato e provato ed ora sembra andare tutto bene, vedremo dopo un po' di uso.

Posso dire che internamente è ben fatto, i pin in ottone non si sono consumati per nulla, così come le cave in cui scorrono, e questo fa sì che non ci siano giochi laterali.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
visto che li hai avuti tutti e due come ti sembrano pro e contro tra i due.....
Tieni presente che per pigrizia, non ho modificato la pressione interna...non ho voglia di smontare la sella, visto che la posizione in cui l' ho messa è perfetta.
Ti dico questo perché ho la sensazione che sia meno veloce a salire rispetto allo Yep che avevo...proprio di velocità...a me piace molto rapido.
Come fluidità è ottimo...ha preso un pochino di gioco..."fisiologico".
Costando quasi la metà dello Yep...merita comprare lo Yep?
Al momento ti dico di no...non conviene...o meglio...forse in caso di manutenzione, problemi ecc, bisognerebbe vedere quale il migliore, per fortuna io non ho avuto problemi con nessuno.
Prima dello Yep avevo il Thomson...ottimo anche lui, aveva perso mezzo cm...ma nessun problema, mi pare do ricordare che non si potesse aprire però...o lo poteva fare un centro specializzato.
Quindi...:
Thomson 125x30.9mm
Yep 155x30.9mm
OneUp 180x31.6mm
Sicuro sotto la misura di 150mm non guarderei alcun prodotto.
Forse uno Yep al prezzo di un OneUp potrebbe essere il prodotto definitivo...ma al momento ricomprerei il OneUp a occhi chiusi.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and ant

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Io sono soddisfatto così-così dal V2 150: collarino basso ok, gioco laterale purtroppo presente da quasi subito ed è incrementato, ma soprattutto la levetta originale ha un feeling che non gradisco: dovrebbe scorrere bene e lo fa, ma rimane piuttosto vaga, non trovo un fondo corsa come altri anche di livello inferiore, la premi e vai dentro, con una molla morbida e poco contrastata
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Piccolo aggiornamento:
ieri mentre tiravo giù la bici, telescopico tutto compresso, noto un leggero gioco verticale di 2/3mm.
Lo alzo un pochino...stesso gioco su/giù.
Lo estendo tutto...stabile, niente gioco.
Adesso ho svitato il collarino, messo olio e richiuso.
Poi ho tolto la sella, messa la pompa...e gonfiato a 200 psi.
Pulito e chiuso tutto ora sembra sparito questo gioco verticale.
Debbo cambiare il registro del comando in quanto in una caduta l' ho rovinato...è storto.
:prost:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Piccolo aggiornamento:
ieri mentre tiravo giù la bici, telescopico tutto compresso, noto un leggero gioco verticale di 2/3mm.
Lo alzo un pochino...stesso gioco su/giù.
Lo estendo tutto...stabile, niente gioco.
Adesso ho svitato il collarino, messo olio e richiuso.
Poi ho tolto la sella, messa la pompa...e gonfiato a 200 psi.
Pulito e chiuso tutto ora sembra sparito questo gioco verticale.
Debbo cambiare il registro del comando in quanto in una caduta l' ho rovinato...è storto.
:prost:
A me da lo stesso problema, se sollevo la bici a sella abbassata fa gioco verticale mentre se la sollevo con la sella estesa il gioco sparisce. Diciamo che questa cosa mi spinge a non sollevare le bici con il reggisella compresso.. forse proverò a smontare la sella e gonfiare anche io.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
riapro questa discussione.

oggi ho rotto per la seconda volta il cavo del reggisella...
la corsa della leva (non oneup) è davvero minima, primi 2 mm il reggisella si abbassa poi ci sarà ancora 1 mm di gioco. ovviamente quando devo buttare giù il reggisella all'ultimo momento premo davvero forte.

il tranzx aveva un comportamento diverso: primi mm il reggisella si abbassava e poi si poteva continuare a premere senza andare subito a fondocorsa.

voi che avete il oneup vi torna questo comportamento?

perché è davvero fastidioso, oltre che indolenzire il pollice...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
riapro questa discussione.

oggi ho rotto per la seconda volta il cavo del reggisella...
la corsa della leva (non oneup) è davvero minima, primi 2 mm il reggisella si abbassa poi ci sarà ancora 1 mm di gioco. ovviamente quando devo buttare giù il reggisella all'ultimo momento premo davvero forte.

il tranzx aveva un comportamento diverso: primi mm il reggisella si abbassava e poi si poteva continuare a premere senza andare subito a fondocorsa.

voi che avete il oneup vi torna questo comportamento?

perché è davvero fastidioso, oltre che indolenzire il pollice...
Monto il One up da luglio e zero problemi, però ho il manettino della YEP e potendolo tirare in tutte le direzioni il cavo si consuma in maniera anomala quindi dura meno, anche quando montavo lo YEP si consumava più velocemente, però si capisce quando è da cambiare perché il joystick prende gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo