Opinione Il silenzio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io trovo veramente affascinante quanto velocemente la natura cambi e si riassesti in seguito alla riduzione della nostra attività di parassiti bipedi sul pianeta.

I canali con l' acqua trasparente a Venezia, i delfini nei porti.. la pianura padana senza smog...

Un "esperimento" di questa portata a livello globale credo non abbia precedenti, e a fianco della tragedia spero che la comunità scientifica e l' umanità intera possa far tesoro di una esperienza irripetibile.

Chissà mai che non passi il messaggio che il gioco di rallentare un po' tutti e tirare il freno a mano valga decisamente la candela.

Anche se dovessimo perdere il privilegio di poter ordinare uno scoiattolo impagliato su Amazon alle tre di notte e vederlo apparire sulla soglia di casa il mattino seguente, anche se non potessimo più volare fino a Bangkok per una manciata di euro, magari potremmo renderci conto -sul serio- che per vivere in armonia col pianeta si deve cambiare radicalmente atteggiamento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fantastico, allora non sono l'unico a fare queste elucubrazioni mentali ogni tanto :mrgreen:
Da ormai ex speleologo ho sempre pensato di rintanarmi in qualche grotta, qua nel comasco, il problema sarebbe raggiungerle e renderle sostenibili alla vita nel tempo, ma sarebbero sicure in caso di attacchi zombi perché facilmente difendibili.
Anche qui da me in Brianza il silenzio è diventato quasi surreale, anche di giorno nel polo artigianale dove lavoro. Alla sera quando piscio il cane e vado per prati, ho la netta sensazione di percepire anche gli odori più intensamente. Suppongo che anche questo possa essere un effetto del diminuito inquinamento.

mi sono dimenticato di scriverlo, è una delle cose che si notano subito quando si fa un giro in mtb, anche senza virus: come le narici si aprano e appena una macchina ti passa a fianco si noti la puzza dello scarico. Di solito capita quando si deve fare un tratto su asfalto alla fine del giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
mi sono dimenticato di scriverlo, è una delle cose che si notano subito quando si fa un giro in mtb, anche senza virus: come le narici si aprano e appena una macchina ti passa a fianco si noti la puzza dello scarico. Di solito capita quando si deve fare un tratto su asfalto alla fine del giro.
Si effettivamente lo smog in fondovalle non si nota più, però c'è una strana velatura fino ad una determinata quota, il sole ha uno strano alone tutto intorno, sembra che l'aria sia malata.
In Marzo ricordo cieli molto più limpidi e azzurri prima dell'arrivo della cappa di umido estiva.
Spero tanto di sbagliarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Hai parlato di aerei, ed effettivamente se ne vedono meno in queste ultime settimane.
... ma forse di più strani...Ci stanno buttando il vyruz dall'alto!!1!1!!

chemtrail1.png chemtrail2.png
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
198
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Pensa te, quello che è riuscito a fare sto virus.
Far fermare il movimento stradale e eliminare lo smog.
Siete mai passati sulla Torino Venezia, una fila unica di camion e macchine, che quasi vai più veloce sulle statali.
Senza parlare di quelli che eviteranno le problematiche respiratorie che questo provoca(lo smog),
purtroppo di contro ci pensa il virus a pareggiare i conti.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
mi sono dimenticato di scriverlo, è una delle cose che si notano subito quando si fa un giro in mtb, anche senza virus: come le narici si aprano e appena una macchina ti passa a fianco si noti la puzza dello scarico. Di solito capita quando si deve fare un tratto su asfalto alla fine del giro.
La stessa cosa mi capitava quando facevo esplorazioni in grotta di 2/3 giorni, uscendo già a parecchi mt dall'ingresso cominciavo a sentire gli odori dell'esterno in maniera potente. Una sensazione stranissima.
In tal proposito, la dentro il silenzio è totale in alcune sezioni, mentre se ti capita di trovare un torrente, magari in piena, a volte non riesci a sentire cosa ti dice il tuo compagno che hai di fianco.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il problema sarà che quando sarà finito tutto ci si dimenticherà velocemente e tutto tornerà freneticamente come prima...purtroppo...

Un po' di più forse. Ci sarà da recuperare tempo e soprattutto denaro. I discorsi da sognatori son belli, ma fini a sé stessi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.492
3.413
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A dire il vero l'esperienza di silenzio più significativa credo di averla vissuta in città, durante il blackout del 2003, con il plus del buio totale. Ma è durato solo una notte, indimenticabile.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io trovo veramente affascinante quanto velocemente la natura cambi e si riassesti in seguito alla riduzione della nostra attività di parassiti bipedi sul pianeta.

I canali con l' acqua trasparente a Venezia, i delfini nei porti.. la pianura padana senza smog...

Un "esperimento" di questa portata a livello globale credo non abbia precedenti, e a fianco della tragedia spero che la comunità scientifica e l' umanità intera possa far tesoro di una esperienza irripetibile.

Chissà mai che non passi il messaggio che il gioco di rallentare un po' tutti e tirare il freno a mano valga decisamente la candela.

Anche se dovessimo perdere il privilegio di poter ordinare uno scoiattolo impagliato su Amazon alle tre di notte e vederlo apparire sulla soglia di casa il mattino seguente, anche se non potessimo più volare fino a Bangkok per una manciata di euro, magari potremmo renderci conto -sul serio- che per vivere in armonia col pianeta si deve cambiare radicalmente atteggiamento.
Quello che scrivi tu non è altro che il mio pensiero da circa 10 anni ma tutti in paese mi dicono che sono più burbero del nonno di Heidi. Ne sono orgoglioso!!!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Un po' di più forse. Ci sarà da recuperare tempo e soprattutto denaro. I discorsi da sognatori son belli, ma fini a sé stessi

A me piace immaginare che con uno scrollone del genere a livello planetario magari un po' di teste cambieranno, e in meglio.
Questa è una cosa più difficile da ignorare di Greta, degli incendi in Australia, scioglimento dei ghiacci e via dicendo.

Quando tra qualche mese si tornerà alla normalità, spero che qualcuno tiri le somme della ENORME differenza positiva sulla natura di una "pausa" a livello globale di tantissime attività umane.

Vedere IN PRATICA, e non su un modello probabilistico, quello che succede alla natura quando ci diamo una calmata potrebbe essere illuminante.

Poi vabbè, lo capisco, sono sogni... ma se neanche si può sognare positivo :cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si effettivamente lo smog in fondovalle non si nota più, però c'è una strana velatura fino ad una determinata quota, il sole ha uno strano alone tutto intorno, sembra che l'aria sia malata.
In Marzo ricordo cieli molto più limpidi e azzurri prima dell'arrivo della cappa di umido estiva.
Spero tanto di sbagliarmi.

Il vento viene da sud in questi giorni, l’aria non è mai super limpida come quando viene da nord, penso per una questione di umidità
 
  • Mi piace
Reactions: nivolorenz

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
grazie @marco per lo spunto di riflessione;
in effetti penso siamo tutti all'interno di un'immenso esperimento sociale, nostro malgrado;
il silenzio che c'è ovunque, anche qui da me in un paese sotto Verona, è incredibile.
Penso dovremo veramente riconsiderare molte cose quando tutto questo finirà... ma probabilmente è una speranza che resterà tale....
 

Classifica mensile dislivello positivo