Test Nuova Rock Shox SID

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
La domanda mi sorge spontanea l'alluminio è un materiale migliore del carbonio oppure farla in alluminio oggi e poi tra sei mesi restyling in carbonio???
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Marco non ho capito il peso finale nel video, e nell'articolo non l'ho visto, ma è 1.56 kg o 1.056? Immagino il primo ma non si sa mai.
E inoltre, credi che anche la 32mm potrebbe essere stabile e granitica come la 35mm?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Marco non ho capito il peso finale nel video, e nell'articolo non l'ho visto, ma è 1.56 kg o 1.056? Immagino il primo ma non si sa mai.
E inoltre, credi che anche la 32mm potrebbe essere stabile e granitica come la 35mm?
Sembrano questi i pesi :
1326 grammi
1468 grammi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
La domanda mi sorge spontanea l'alluminio è un materiale migliore del carbonio oppure farla in alluminio oggi e poi tra sei mesi restyling in carbonio???

Bastava leggere bene dall' articolo:

<< Come mai sulla SID SL non utilizzate più l’insieme testa/cannotto in carbonio?
Le parti in carbonio hanno bisogno di molto tempo per il loro sviluppo e ci siamo concentrati prima di tutto sulla testa in alluminio; cercando cosa si potesse unire meglio all’alluminio, abbiamo fatto molta ricerca per comprendere se con un insieme testa/cannotto in carbonio avessimo potuto migliorare le prestazioni oppure abbassare il peso. Sui modelli SID SL Ultimate abbiamo lavorato a macchina le teste e le abbiamo anodizzate per una migliore resa estetica e per una piccola riduzione di peso. >>
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Bastava leggere bene dall' articolo:

<< Come mai sulla SID SL non utilizzate più l’insieme testa/cannotto in carbonio?
Le parti in carbonio hanno bisogno di molto tempo per il loro sviluppo e ci siamo concentrati prima di tutto sulla testa in alluminio; cercando cosa si potesse unire meglio all’alluminio, abbiamo fatto molta ricerca per comprendere se con un insieme testa/cannotto in carbonio avessimo potuto migliorare le prestazioni oppure abbassare il peso. Sui modelli SID SL Ultimate abbiamo lavorato a macchina le teste e le abbiamo anodizzate per una migliore resa estetica e per una piccola riduzione di peso. >>
Quindi, mettere il prodotto sul mercato dopo....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Alla fine hanno scopiazzato la strategia di fox di stringere la luce degli steli, smagrire i foderi sotto e svuotati, cartuccia tipo stuzzichino tutto per il peso, poi magari ci si trova ad avere una rigidità inesistente almeno nella 32...ma.....
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Alla fine hanno scopiazzato la strategia di fox di stringere la luce degli steli, smagrire i foderi sotto e svuotati, cartuccia tipo stuzzichino tutto per il peso, poi magari ci si trova ad avere una rigidità inesistente almeno nella 32...ma.....
Sarà da vedere come si comporta la 32 ; ma le fox 32 ( sc e performance ) che ho provato mi facevano pena ; mi pareva di avere le vecchie forche da 26 xc che frenavi e si piegavano !
La mia sid brain a livello di rigidità e’ un’altra cosa . Di avere 200 gr in meno e ha forca che si piega non mi interessa .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sarà da vedere come si comporta la 32 ; ma le fox 32 ( sc e performance ) che ho provato mi facevano pena ; mi pareva di avere le vecchie forche da 26 xc che frenavi e si piegavano !
La mia sid brain a livello di rigidità e’ un’altra cosa . Di avere 200 gr in meno e ha forca che si piega non mi interessa .
Il discorso è quello troppi invasati ormai guardano solo il peso poi se fa schifo non li diranno mai.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il discorso è quello troppi invasati ormai guardano solo il peso poi se fa schifo non li diranno mai.
Spesso è così ; io invece non ci faccio caso e lo dico se prendo “ na bella sola “ !
Ricordo sempre con piacere quando praticavo modellismo dinamico un motore pagato 1.000.000 di vecchie lire , una cosa folle insomma che non si riusciva a far andar bene mai ! Lo regalai praticamente dopo qualche mese per forse 200.000 lire !
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Spesso è così ; io invece non ci faccio caso e lo dico se prendo “ na bella sola “ !
Ricordo sempre con piacere quando praticavo modellismo dinamico un motore pagato 1.000.000 di vecchie lire , una cosa folle insomma che non si riusciva a far andar bene mai ! Lo regalai praticamente dopo qualche mese per forse 200.000 lire !
Tipo la wr atm 1 forcella di wr avuta pagata una follia era una schifezza da usare, però pesava poco.....
 

snowste

Biker novus
5/9/08
4
0
0
Cividale (UD)
Visita sito
Scusate ma l'altezza dei due modelli è la stessa? Guardando le foto sul sito RS mi sembra che le due teste abbiano forme diverse. Nella pratica su una spark del 2020 che monta un sid select+ 100 mm posso montare la nuova sid da 120 mm senza stravolgere la geometria della bici?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo