Test RockShox Pike Ultimate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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Quindi un upgrade della cartuccia lo consigliate?

Io lo farei a questa condizione (cit):

Chi ha una forcella RockShox 2018/2019, se lo desidera, può optare per l’upgrade alla cartuccia idraulica Charger 2.1. È un po’ costosa ma possono diventare soldi ben spesi se la si sceglie come opzione al posto del service della cartuccia, quando arriva il momento di doverla spurgare.

Sulla Lyrik la differenza si sente bene, non tornerei indietro
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
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Io lo farei a questa condizione (cit):

Chi ha una forcella RockShox 2018/2019, se lo desidera, può optare per l’upgrade alla cartuccia idraulica Charger 2.1. È un po’ costosa ma possono diventare soldi ben spesi se la si sceglie come opzione al posto del service della cartuccia, quando arriva il momento di doverla spurgare.

Sulla Lyrik la differenza si sente bene, non tornerei indietro
Sullo scassato smosso (Liguria....) , Rispetto ad una Fox (serie Performance Cartuccia Grip), che differenze si avvertirebbero?
O cmq magari quale delle due sarebbe secondo te più appropriata...

grazie
 

giouncino

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mah, per quanto riguarda la leva per smontare la ruota la trovo una menata averla tolta, quanto si risparmia? 10gr a dir tanto... ma la comodità dove la mettiamo?
Io ho la leva anteriore e l'esagonale al posteriore, dietro per l'ingombro ha un senso togliere la leva, tanto la ruota dietro si smonta solitamente meno spesso, ma davanti io non rinuncio allo sgancio.

Per il resto sicuramente era e resta un'ottima forcella, purtroppo non l'ho mai provata, ma devo dire che mi trovo veramente benissimo con la fox 34 fit4 che uso ormai da 4 anni con soddisfazione.
 

marpa

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Io lo farei a questa condizione (cit):

Chi ha una forcella RockShox 2018/2019, se lo desidera, può optare per l’upgrade alla cartuccia idraulica Charger 2.1. È un po’ costosa ma possono diventare soldi ben spesi se la si sceglie come opzione al posto del service della cartuccia, quando arriva il momento di doverla spurgare.

Sulla Lyrik la differenza si sente bene, non tornerei indietro
Sono d’accordo ed infatti mi piacerebbe farlo sulla mia Lyric 2018. Nel video viene spiegato che oltre alle modifiche apportate da SKF per ridurre gli atriti sono state modificate le tarature del l’idraulica soprattutto High Speed . possibile che ci sono voluti anni a capire che era stancante per i bikers normali? A me vien da pensare che forse i reparti di R&D si affidano troppo dei PRO che riescono a spingere i componenti al loro limite ma i bikers normali non solo non riescono a sfruttarli al 100% ma in alcuni casi rendono la guida impegnativa
 

jake blues

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Jeffsy 29
@marco e @Ian Collins: ho una pike rct3 2019 140mm 29,in vista della futura revisione ( una volta passata la tempesta virus) pensavo anche un tuning... ma letto il test mi/vi chiedo:
mi conviene mettere direttamente la charger 2.1 oppure mi limito a revisione + parapolvere skf (tenendo anche conto di costi)
gracias
 

marco

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@marco e @Ian Collins: ho una pike rct3 2019 140mm 29,in vista della futura revisione ( una volta passata la tempesta virus) pensavo anche un tuning... ma letto il test mi/vi chiedo:
mi conviene mettere direttamente la charger 2.1 oppure mi limito a revisione + parapolvere skf (tenendo anche conto di costi)
gracias

fai un paragone dei costi per cominciare
 

manchmen

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rose granite chief
ciao a tutti, ho una rochshox pike 2014 dual position, con upgrade: debonair e charger 2.1 rct3. Il service kit delle 200hr che devo acquistare per la mia forcella non capisco, devo acquistare quello per il charger 2.1 (codice: 00.4318.025.120) o quello classico senza considerare che l'ho aggiornata (codice: 00.4315.032.618)?
 

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