News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@D-Lock non credo che tu abbia capito bene qual è il punto della spiegazione.

L' importo dell'ammenda conta poco se non puoi chiederne il pagamento perché non c'è alcun reato.

Uscire in bici è legale, lo dice il decreto e lo conferma il sito del Governo. Questo è un FATTO.

È opportuno? per ME probabilmente no, ma è una questione di valutazioni e sensibilità personali, è un' OPINIONE.

Nono, l'ho capito. E' che mi piacerebbe avere misure più drastiche E certe, mentre qui siamo ancora a discutere se andare in bici facendo 50km in cinque diversi comuni è attività sportiva o spostamento. Con un decreto scritto in modo più chiaro non avremmo di questi dubbi.
 

Druido101

Biker novus
17/7/17
3
8
0
50
napoli
Visita sito
Bike
giant anthem
Scusate pongo una domanda, perché leggendo il decreto, non i messaggi dei gruppiWhatsApp, si dice chiaramente che l'attività motoria all'aperto è consentita. Io vivo a Cesena e ci sono centinaia di persone che praticano running in questi giorni, nel pienissimo diritto di farlo, per cui non capisco perché uscire da soli in bici stando, come possibilissimo nel mio comune, all'interno del territorio comunale sia da considerare in maniera diversa rispetto al running. Ci sono invero i rischi di farsi male, ed è un'obiezione corretta che non mi lascia indifferente, ma dal punto di vista del poterlo fare credo che la discriminante sia il non uscire in gruppo, e non spostarsi dal territorio comunale, ed anche su questo punto a dire il vero il decreto non è esplicito. Esiste, e lo chiedo magari a chi ha più esperienza di me, la possibilità di chiedere un chiarimento definitivo su questo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dal punto di vista pratico cambia meno di zero sapere come il virus è comparso. Ad ogni modo esistono buone fonti in merito, sia dal. punto di vista puramente medico scientifico che storico-divulgativo, che consentono di chiarire alcuni dei dubbi che possono -legittimamente-- venire in mente. Ovviamente serve la voglia ed il tempo di farlo e, cosa non trascurabile specie nella prima categoria, anche solide basi scientifiche per capire i concetti di base.

Se poi si parte dal principio che è tutta una messinscena ordita dalla Spectre allora non parliamo più di dubbi da verificare in modo critico ma di solide certezze. Magari fittizie, ma non certo dubbi.
Ma quale spectre, qui da un giorno all'altro si muore e non si sa il perchè, ti raccontano ciò che vogliono dammi retta. La cosa della partenza l'ho letta anche io, ma non ci credo minimamente, è non me lo levo dalla testa, rispettando anche la tua idea certamente
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Questo è il blog di un avvocato/ciclista/blogger...

Mi spiace, ma le sue interpretazioni valgono tanto quanto quelle di ognuno di noi. Anche se è avvocato lui e carpentiere io, per esempio.
L'unico che potrebbe dare una risposta definitiva, più o meno, deve essere o il legislatore, o un giudice, o un ente preposto, tipo la regione Trentino che ha chiaramente indicato l'impossibilità di utilizzo della bici. Sennò: sono interpretazione. Io posso tranquillamente cercarmi un altro avvocato e opporre alle di lui considerazioni quelle del mio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Statistiche alla mano (dati di ieri), su poco meno di 15000 contagi si contano 1266 decessi...Ne consegue un tasso di mortalità del Covid 19 ben superiore all'8%!!!
Però non puoi sapere qual è il REALE numero di contagi, perchè per averlo dovresti fare un tampone a tutta la popolazione. Quindi è probabile che la percentuale effettiva sia più bassa in realtà.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Però non puoi sapere qual è il REALE numero di contagi, perchè per averlo dovresti fare un tampone a tutta la popolazione. Quindi è probabile che la percentuale effettiva sia più bassa in realtà.
Lo so che non può essere reale ma è comunque un da molto indicativo. e poco rassicurante... E comunque lo avevo messo come paragone al 0,2 della normale influenza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uhm... e dove starebbe scritta, sta cosa, sul decreto. Sono 2 righe, e c'è chi ci costruisce sopra dei castelli di interpretazioni.
Ripeto, c'è il sito del GOVERNO. Di quell'entità che il decreto l'ha emanato, che si può fare attività motoria in bici.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Lo so che non può essere reale ma è comunque un da molto indicativo. e poco rassicurante... E comunque lo avevo messo come paragone al 0,2 della normale influenza...
In teoria dovremmo avere un quadro più preciso grazie alle operazioni che stanno facendo nella zona di Vo Euganeo, dove stanno "tamponando" praticamente tutti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ripeto, c'è il sito del GOVERNO. Di quell'entità che il decreto l'ha emanato.
Appunto: è indicata chiaramente (diastanza di 1 metro), ma vedo gente che elenca ed enumera altri dati che niente hanno a che vedere con quanto indicato in decreto.

Il mio commento era riferito al fatto che è stata interpretata l'attività motoria con attività medica. Non sta scritto da nessuna parte.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate pongo una domanda, perché leggendo il decreto, non i messaggi dei gruppiWhatsApp, si dice chiaramente che l'attività motoria all'aperto è consentita. Io vivo a Cesena e ci sono centinaia di persone che praticano running in questi giorni, nel pienissimo diritto di farlo, per cui non capisco perché uscire da soli in bici stando, come possibilissimo nel mio comune, all'interno del territorio comunale sia da considerare in maniera diversa rispetto al running. Ci sono invero i rischi di farsi male, ed è un'obiezione corretta che non mi lascia indifferente, ma dal punto di vista del poterlo fare credo che la discriminante sia il non uscire in gruppo, e non spostarsi dal territorio comunale, ed anche su questo punto a dire il vero il decreto non è esplicito. Esiste, e lo chiedo magari a chi ha più esperienza di me, la possibilità di chiedere un chiarimento definitivo su questo?
La domanda è stata posta circa mille volte in questi giorni. Una risposta al 100% non esiste, a mio parere
Leggi le discussioni
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Appunto: è indicata chiaramente (diastanza di 1 metro), ma vedo gente che elenca ed enumera altri dati che niente hanno a che vedere con quanto indicato in decreto.
Perchè li prendono uno da un giornale uno da un altro, un altro ancora da suo cugggino...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Appunto: è indicata chiaramente (diastanza di 1 metro), ma vedo gente che elenca ed enumera altri dati che niente hanno a che vedere con quanto indicato in decreto.

Il mio commento era riferito al fatto che è stata interpretata l'attività motoria con attività medica. Non sta scritto da nessuna parte.

No, non attività Medica, quello l'ho scritto io perché non mi venivano altri termini
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto: è indicata chiaramente (diastanza di 1 metro), ma vedo gente che elenca ed enumera altri dati che niente hanno a che vedere con quanto indicato in decreto.
Il problema è quello di cui parlavo prima : ci sono le fonti ufficiali e da due giorni sono piuttosto chiare. Chi vuole "sapere" ne ha la possibilità.

Se poi si parte dal principio che la propria opinione, legittima per carità, sia legge per definizione, e che gli hashtag sui social nella gerarchia delle fonti vengano prima della Gazzetta Ufficiale e del sito del Governo, allora è tutta un'altra faccenda.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@scr1 in un momento in cui la Fox non pronuncia mai il termine "coronavirus" senza precederlo con l'aggettivo “cinese" e Trump lo ha chiamato "virus straniero" è giocoforza che gli rispondano sullo stesso terreno.
Per dire, un mio conoscente (e forumendolo) all'ignobile video francese della pizza ha reagito pubblicando un'immagine di Notre Dame in fiamme corredata di "buona giornata".

I coglioni son sempre in due, l'avrai sentito dire ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo