News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E' probabile che il legislatore continui a considerare l'attività sportiva come una necessità per i cittadini, ovvero uno strumento per ridurre stress e tensione e fare qualcosa di salutare, anche se le esigenze del momento farebbero presupporre che le priorità piu gravi dovrebbero sovrastare questi aspetti, ma la presenza di questa opzione fa si che non sica così.

Il legislatore se scrive scrive, anche quando sembra vago è perchè VUOLE essere vago.
Governare un problema mostruoso come fermare un Paese intero, garantendo le opportune necessità, e doverlo fare scrivendo un DPCM in 24 ore perdonatemi ma non è una roba banale.

Se il legislatore lo abbia fatto per garantire un minimo di pace sociale (ovvero stemperare la tensione tramite passeggiatine cane/corsette/sgambate) o perchè ritiene che in qualche modo anche in questo momento l'attività motoria (non sportiva, che è leggermente diverso) sia utile alla causa non lo so.
E credo che non lo possa sapere nessuno di noi.

Però il legislatore ha scritto quello e intendeva quello.
Vigili urbani e sceriffi vari che vanno oltre stanno appunto andando oltre.
Dopodichè questo non è certo il momento dei ricorsi se ti multano, ci mancherebbe.

Io ieri sono uscito in gravel (dopo aver passato le precedenti 24 ore in trincea a gestire spostamenti di persone, tamponi e rimpatri aerei, quindi sono perfettamente conscio di cosa sta accadendo, prima che qualcuno me lo ricordi) tutto boschi tranne al ritorno dove ho attraversato 1 km di centro abitato in cui ho incontrato alcune persone (tutte sole, per carità) ed una pattuglia della Polizia che mi ha guardato e proseguito oltre.

Ognuno ha la propria coscienza, incluso la FCI che ha preso una posizione netta. Ma il legislatore non lo ha scritto, se voleva scriverlo lo scriveva.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La cosa preoccupante è che noi si sta a casa per tutelare anziani e soggetti a rischio, e loro sono i primi a starsene in giro.
Proprio adesso mi scrive un'amica, il cui marito lavora in un supermercato. Guardia all'ingresso per controllare le entrate e all'interno, per verificare che non ci siano capannelli. Questo non ha impedito che ci siano state alcune denunce per persone che se ne sbattevano allegramente dell'osservanza delle regole.

E noi a preoccuparci della bici... :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io ho fatto un giretto ieri, una trentina di km ad andatura ridotta all'interno del territorio comunale. I luoghi in cui mi sono sentito più a disagio sono stati i parchi pubblici, con relativi capannelli di cani e padroni di cani [cit.] a scambiarsi opinioni a distanze abbondantemente inferiori al metro. Se andrò a finire "con un tubo in gola", come simpaticamente auspicato da qualcuno alcuni post sopra, non credo sarà per il paio d'ore del giro di ieri, fatti prevalentamente in solitaria e senza alcun contatto umano.
Noto peraltro che parecchi sono già sull'orlo di una crisi di nervi, qui sul forum. Darei appuntamento a tutti, soprattutto ai talebani dell'hashtag, verso il 30 marzo, dopo tre settimane chiusi in casa. E non sarà ancora finita, dato che il decreto vale fino al 3 aprile (salvo proroghe).
Secondo me in molti avranno ammorbidito le loro posizioni...

a costo di essere ripetitivo e magari per qualcuno "egocentrico":
Vivo a uno sputo dal focolaio di Nembro/Alzano
sono da 2 settimane chiuso in casa. mio figlio 10 gg di febbre alta, io 5. Corona? chi lo sa? mi accontento di essere guarito assieme a mio figlio.
Uscito solo ieri per la spesa. Atmosfera pesante...
sirene di ambulanza a profusione (ottimisticamente mi sono convinto che negli ultimi gg sono meno... e ottimisticamente spero sia perché ci sono meno richieste non perché vanno a prendere solo i moribondi.)
Come ho già detto, qui i morti hanno una faccia e un nome, non un numerino...

se non erro scrivi da BO dove la situazione è quell' "attimino" meno pesante. a ieri avevate 108 casi... a BG siamo a 1.815 con un discreto numero di morti

Scusa la metafora, ma caro generale, facile fare considerazioni in cime alla collina... vieni a respirare un po' di odore di paura nel campo di battaglia... poi vediamo se fai ancora il morbido.

a me degli hastag non interessa molto, ma se la situazione va avanti così le mie posizioni si irrigidiranno, altro che ammorbidirsi.
E non è crisi di nervi... si tratta di razionalità di fronte ad una situazione che tu non vivi e ti auguro di non vivere.
Ne usciremo... molti con qualche conoscente e caro in meno, ma ne usciremo.

Se si vuole uscire in bici pare si possa ancora fare stando attenti. L'invito è di non farlo se non ho capito male. Ad un invito si può rispondere o meno, ma se non riusciamo a stare sul divano per 2/3 settimane mi chiedo: che razza di smidollati fighetti insofferenti siamo diventati?
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Scusate, ma è tutto molto chiaro.

1) Posso muovermi in italia? Non si può uscire di casa se non per validi motivi...
2) Quali sono i validi motivi per uscire di casa? ... per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità...
.
.
10) E' consentito fare attività motoria all'aperto? Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi...

Significa che NON possiamo uscire di casa tranne che per i ben noti motivi.
Attività motoria (o ginnastica) ammessa, significa fare quello che ritenete opportuno in uno spazio aperto rispettando le distanze purché questa attività non comporti uscire di casa... semplice. Se avete il giardino (anche condominiale) siete a cavallo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
a costo di essere ripetitivo e magari per qualcuno "egocentrico":
Vivo a uno sputo dal focolaio di Nembro/Alzano
sono da 2 settimane chiuso in casa. mio figlio 10 gg di febbre alta, io 5. Corona? chi lo sa? mi accontento di essere guarito assieme a mio figlio.
Uscito solo ieri per la spesa. Atmosfera pesante...
sirene di ambulanza a profusione (ottimisticamente mi sono convinto che negli ultimi gg sono meno... e ottimisticamente spero sia perché ci sono meno richieste non perché vanno a prendere solo i moribondi.)
Come ho già detto, qui i morti hanno una faccia e un nome, non un numerino...

se non erro scrivi da BO dove la situazione è quell' "attimino" meno pesante. a ieri avevate 108 casi... a BG siamo a 1.815 con un discreto numero di morti

Scusa la metafora, ma caro generale, facile fare considerazioni in cime alla collina... vieni a respirare un po' di odore di paura nel campo di battaglia... poi vediamo se fai ancora il morbido.

a me degli hastag non interessa molto, ma se la situazione va avanti così le mie posizioni si irrigidiranno, altro che ammorbidirsi.
E non è crisi di nervi... si tratta di razionalità di fronte ad una situazione che tu non vivi e ti auguro di non vivere.
Ne usciremo... molti con qualche conoscente e caro in meno, ma ne usciremo.

Se si vuole uscire in bici pare si possa ancora fare stando attenti. L'invito è di non farlo se non ho capito male. Ad un invito si può rispondere o meno, ma se non riusciamo a stare sul divano per 2/3 settimane mi chiedo: che razza di smidollati fighetti insofferenti siamo diventati?

Perdonami ma... febbre in due a casa in pieno focolaio e non avete chiesto di fare il tampone??? Guarda che anche solo a scopo statistico epidemiologico è importante darne comunicazione e che il dato (anche dove negativo) venga inserito nel database SSN (e poi OMS). E poi sei uscito a fare la spesa (non sapendo se era Covid-19) rischiando di infettare altra gente? (non è che siccome sei appena guarito allora sei "pulito")
Magari sono io che non sono al corrente di cosa significhi vivere nel cuore dell'emergenza, magari vi hanno avvisato che i tamponi erano finiti e che bastava tapparsi in casa, lo ignoro (fino ad un certo punto).
Però (fatte salve le considerazioni di cui sopra) ti è parsa una buona idea venire a cazziare @mauriziolippa... boh...nin zo...
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Vivo a uno sputo dal focolaio di Nembro/Alzano
se non erro scrivi da BO dove la situazione è quell' "attimino" meno pesante. a ieri avevate 108 casi.

Scusa la metafora, ma caro generale, facile fare considerazioni in cime alla collina... vieni a respirare un po' di odore di paura nel campo di battaglia... poi vediamo se fai ancora il morbido.

Non ho assolutamente intenzione di paragonare le due realtà. Anche se qui abbiamo "solo" 108 casi (la metà sono concentrati in una bocciofila del circondario imolese, dove il Sars-CoV sta mietendo vittime tra gli anziani frequentatori) è chiaramente necessario seguire le disposizioni. Questo significa che fino al 3 aprile non vedrò mio padre, che ha 77 anni, non vedrò amici, non vedrò nessuno se non mia moglie quando torna a casa da lavorare. E l'azienda mi ha detto di prendere ferie almeno 2 giorni alla settimana. Ho provato a fare la spesa online ma le consegne sono possibili solo dopo il 26 marzo, quindi sarò costretto mio malgrado a fare la spesa una volta che avrò finito le scorte del freezer (e, credimi, eviterei volentieri di andare in un supermercato).
In tutto questo, esco volentieri un'ora in bici, un paio di volte la settimana, entro il comune di residenza, massimo a 5 km da casa. Non mi sento un irresponsabile. Poi, magari, fossi a Bergamo o Brescia la vedrei sotto un'altro punto di vista...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and mirc0

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Attività motoria (o ginnastica) ammessa, significa fare quello che ritenete opportuno in uno spazio aperto rispettando le distanze purché questa attività non comporti uscire di casa... semplice. Se avete il giardino (anche condominiale) siete a cavallo.
Uhm... e dove hai trovato questa precisa indicazione di distanza?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
E anche per quanto riguarda la faccenda "territoriale" per l'attività sportiva non è specificato alcunché... quindi per favore basta con le (italianissime e frequentissime) interpretazioni personali, atteniamoci a quanto scritto (sottolineo scritto) e firmato dall'autorità competente, aggiungiamoci una buona dose di buon senso che non guasta mai e famola finita, please.
La situazione mi pare tutt'altro che statica ed in un prossimo futuro potremmo vedere "aggiunte e varianti" a quanto sin qui emanato... ci adegueremo (mi auguro) e faremo fronte alle necessità del momento.
Anche io non sono tra quelli che pensa che sarà "una cosa veloce"... ad occhiometro (tra cadute e ricadute) penso andrà ben oltre i limiti sin qui auspicati... lietissimo di sbagliare se fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and Boro

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perdonami ma... febbre in due a casa in pieno focolaio e non avete chiesto di fare il tampone??? Guarda che anche solo a scopo statistico epidemiologico è importante darne comunicazione e che il dato (anche dove negativo) venga inserito nel database SSN (e poi OMS). E poi sei uscito a fare la spesa (non sapendo se era Covid-19) rischiando di infettare altra gente? (non è che siccome sei appena guarito allora sei "pulito")
Magari sono io che non sono al corrente di cosa significhi vivere nel cuore dell'emergenza, magari vi hanno avvisato che i tamponi erano finiti e che bastava tapparsi in casa, lo ignoro (fino ad un certo punto).
Però (fatte salve le considerazioni di cui sopra) ti è parsa una buona idea venire a cazziare @mauriziolippa... boh...nin zo...
Eh bravo chiesto più volte a vari numeri verdi e colori vari. Qui i tamponi non li fanno più da tempo.
E non solo... le ambulanze arrivano solo se.sei già con problemi respiratori.

Mi sono attenuto a quello che mi hanno detto di fare al telefono.
E sono uscito quando i giorni sono 'scaduti'. Comunque con mascherina e guanti...

Io non cazzio nessuno. Il buon mauriziolippa cita persone sull'orlo di una crisi di nervi e io mi permetto di far notare che forse il punto di vista si chiama così perché dipende da dove osservi le cose...

Edit:
Tecnicamente non abito in un comune ritenuto a rischio zona rossa una settimana fa... Forse anche per quello non hanno ritenuto di fare tamponi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: argent88 and gianpt

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Eh bravo chiesto più volte a vari numeri verdi e colori vari. Qui i tamponi non li fanno più da tempo.
E non solo... le ambulanze arrivano solo se.sei già con problemi respiratori.

Sospettavo si fosse giunti a questo... speravo di no ma lo sospettavo... mi era giunta qualche vocina ma trasversale, quindi te l'ho chiesto direttamente.
In bocca al lupo :bacetto: :bacetto: :bacetto:
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sospettavo si fosse giunti a questo... speravo di no ma lo sospettavo... mi era giunta qualche vocina ma trasversale, quindi te l'ho chiesto direttamente.
In bocca al lupo :bacetto: :bacetto: :bacetto:
grazie... credo vada girato soprattutto agli anziani che sono purtroppo i più esposti.

Io credo che saranno/saremo in molti ad essere contagiati la cifra del 60% della popolazione citata dalla Merkel non è inverosimil: come già espresso da molti l'obiettivo è rallentare il contagio in modo che il numero di malati gravi (da terapia intensiva) sia sempre inferiore ai posti disponibili nei vari ospadali.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.442
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Perdona, una necessità di chi?
Il cane in appartamento, a meno di essere non vedenti, è un capriccio, al pari della bici per uso sportivo/ricreativo.
La cosa preoccupante è che noi si sta a casa per tutelare anziani e soggetti a rischio, e loro sono i primi a starsene in giro.
una Necessità del cane che non può certo fartela sul parquet e a cui non abbiamo pensato a insegnare a usare il wc o semplicemente per farlo muovere dato che non ha netflix o PlayStation per passare il tempo è magari dopo un Po inizia a distruggere casa per sfogarsi ;-)
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Si parla di distanza interpersonale, ma non di distanza fisica dall'abitazione. Magari l'avessero specificata...

Certo che non l'hanno specificata... sarebbe stato troppo chiaro...

La mia era solo una ironica (ma nemmeno più di tanto) interpretazione delle raccomandazioni governative.
Ti raccomando di non uscire di casa se non per i tre noti motivi. Poi ti dico che l'attività motoria è consentita.
Poiché l'attività motoria non rientra nei tre casi di cui sopra, non posso che dedurre che mi è consentito praticarla purché questo non implichi uscire di casa.
Quindi devo stare in giardino (se ce l'ho...).
 

Classifica mensile dislivello positivo