News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Però trovo molto più grave se un domani, motivato dal peggiorare della situazione, il Governo ci costringesse a rimanrere a casa in punta di legge.
Ecco perchè, secondo me, ora che abbiamo ancora un minimo di "libero arbitrio" in questo senso sarebbe il caso di uniformarci evitando quelle situazioni che possano essere potenzialmente pericolose per sè e per gli altri.
Si, su questo concordo con te, ma sono poco speranzoso in proposito. Le persone sembrano pensare ognuna per proprio tornaconto, dimostrando che in questo paese "buonsenso" è una parola vuota e priva di significato.
Andremo lunghi ragazzi, per questo cercavo, più o meno inconsciamente, una possibile scappatoia legale.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Le attività all'aperto sono consentite se vengono rispettate le distanze di almeno un metro che sia un giro in bici o un giro a piedi. Quelli che stanno a casa sul divano e fumano due pacchetti di sigarette al giorno hanno molta più probabilità di intasare il sistema sanitario di questi tempi

oggettivamente penserei che con l'ultimo decreto che rafforza le misure restrittive non si debba uscire salvo esigenze "fisiologiche" di andare al lavoro o fare la spese o assistere qualcuno..e che l'attività di mtb non sarebbe consentita (a differenza di come era ieri)
eppure con la consueta confusione italica di dire una cosa ma metterci sempre un eccezione rimarne valida la suddetta prescrizione riguardo attività fisica, tanto è che nelle note FAQ viene ribadito quanto detto ieri.
Il punto 9 ripete
È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.
a questo punto mtb, bici e corsa dovrebbero essere consentito, nello stesso tempo l'utilizzo della bici stride col concetto di evitare spostamenti
le perplessità non mancano

E' probabile che il legislatore continui a considera l'attività sportiva come una necessità per i cittadini, ovvero uno strumento per ridurre stress e tensione e fare qualcosa di salutare, anche se le esigenze del momento farebbero presupporre che le priorità piu gravi dovrebbero sovrastare questi aspetti, ma la presenza di questa opzione fa si che non sica così.
A questo punto sarebbe opportuno riscrivere il testo del decreto, non solo le disposizioni integrative di ieri sera, facendo anche chiarezza su questi aspetti...


riguardo il rischio per la salute, ovvio essere cauti e non mettersi a rischio, ma manco esageriamo con il contrario, clima soleggiato e temperature primaverili, una corsa o un ora di mtb su percorso facile e rientri a casa e ti fai la doccia non rischi di ammalarti, e di certo non fai cose che ti espongono a chissà quali rischi di infortunio.
Paradossalmente stare in casa, come statistiche insegnano, espone a rischi di infortunio a meno che non stai fermo a letto, e una equilibrata attività fisica non presenta rischi per la salute, ammesso che non espone a contagio fatta come da indicazioni.

Bisogna anche considerare che le situazioni "geografiche di rischio sono diverse, tra chi purtroppo vive in zone "ex rosse" della lombardia o veneto o chi vive in sardegna, tra lo stare in aperta campagna, in montagna, o chi sta in un centro urbano ..i rischi di esposizione facendo attività salutari nel rispetto delle distanze sono comunque diversificati (anche se sempre bassissimi), in contesti ambientali molto diversi
 
Ultima modifica:

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
A 300 mt da casa mia hanno realizzato un area di circa 500mt quadri per la sgambatura dei cani,tutta recintata,si accede uno alla volta per un massimo di 15 minuti.Alle 17,00 vado e aspetto il mio turno:specc:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.809
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Perchè ognuno di noi ha il suo modo per esorcizzare la paura e per reagire alle avversità.
C'è chi riesce lucidamente a pensare all'emergenza e chi invece va in panico e non ci dorme la notte.
C'è chi la prende seriamente e chi la butta in vacca, ma senza per questo sminuirla.
Di certo per tanti, troppi, è fin troppo arduo provare quel minimo di empatia verso l'altrui essere umano, convinti come sono di stare immancabilmente nel giusto e nell'oggettivo. Che si sia da una parte o che si stia dall'altra.
Ripeto: se si dovessero guardare le emergenze, potremmo non finirla più e allargare "sono finiti i tamponi e voi pensate al giro in bici" a tantissime altre situazioni che noi, fortunatamente, non stiamo vivendo ma che non per questo smettono di esserci.
Che so:
la gente muore di fame e voi pensate al giro in bici
bombardano la siria e voi pensate al giro in bici
stiamo distruggendo l'ambiente e voi pensate al giro in bici
c'è gente ammalata di tumore e voi pensate al giro in bici

Non capisci che a ben guardare in bici non si dovrebbe andare MAI?

Non ha senso quel che dici.

Rinunciando alla bici, purtroppo, non puoi evitare che la gente muoia di fame o fermare i bombordamenti in Siria.

Rinunciando alla bici oggi, invece, puoi evitare qualsiasi rischio (magari è solo uno 0.01%, ma c'è) di gravare ulteriormente sul sistema sanitario, che è già nella merdà di suo. Sarà poco, ma almeno anche te fai il tuo per la causa.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ha senso quel che dici.

Rinunciando alla bici, purtroppo, non puoi evitare che la gente muoia di fame o fermare i bombordamenti in Siria.
Ciò che scrivi è vero. Il mio discorso verteva sul fatto che spesso si tende a scoraggiare l'altrui svago sbattendogli sul naso l'altrui sofferenza, definendolo un irresponsabile e/o uno che se ne frega degli altri.
E' un po' il discorso che ci facevano da bambini: mangia che in africa c'è chi muore di fame... Discorso stupido, che un bambino non potrà mai capire, ma che veniva usato in forma ricattatoria/colpevolizzante (senza sorbire alcun effetto, tra l'altro).
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
E' un po' il discorso che ci facevano da bambini: mangia che in africa c'è chi muore di fame... Discorso stupido, che un bambino non potrà mai capire, ma che veniva usato in forma ricattatoria/colpevolizzante (senza sorbire alcun effetto, tra l'altro).
:smile: :smile: :smile: "ho sempre replicato: embeh, spediscigliela"... e tra me e me pensavo: "che nun se la magneno manco loro..."
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pheel1 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Interpretazioni...

89552475-2778379882397099-733176906274308096-n.jpg
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Come già scritto da altre parti in merito a questo argomento:
Oggi prima di uscire per un breve giro in mtb ho chiamato un mio conoscente che è anche assessore nel comune in cui risiedo.
Mi ha ribadito che le attività sportive all'aperto sono assolutamente fattibili non in gruppi ovviamente, quindi ok giri in bici, jogging e passeggiate (al max. con i proprio famigliari). In caso di uscita dai confini comunali ci potrebbero essere sanzioni diversamente NO! Mi ha anche detto che da lunedì gli unici infortuni "extra" che ci sono stati non sono dovuti a sport ma domestici.
Una signora anziana caduta dal tavolo mentre tentava di pulire il lampadario e un signore di mezza età che si è improvvisato giardiniere ed è caduto dalla scala mentre tagliava il ramo di un albero, entrambi portati al pronto soccorso ingessati molto velocemente e rispediti a casa.

Oltretutto vorrei capire tutti quelli che fanno i moralisti adesso che la bomba è "scoppiata" che precauzioni prendevano prima di domenica 8 marzo? Non andavate al bar per l'aperitivo? Non uscivate in bici facendo i soliti giri senza pensare minimamente al fatto che gli ospedali erano già intasati? Portate regolarmente la spesa ai vostri parenti anziani lasciandola fuori dalla porta onde evitare contatti inutili? Evitate di andare nelle corsie dei supermercati privilegiando le spese online? Io queste cose le faccio da fine febbraio a scopo precauzionale poi magari nonostante tutto domani avrò le febbre e dovrò starmene in quarantena mai dire mai. Ma sentirmi fare la morale come a tanti altri perchè esco/usciamo 1 ora in bici è davvero paradossale.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Come già scritto da altre parti in merito a questo argomento:
Oggi prima di uscire per un breve giro in mtb ho chiamato un mio conoscente che è anche assessore nel comune in cui risiedo.
Mi ha ribadito che le attività sportive all'aperto sono assolutamente fattibili non in gruppi ovviamente, quindi ok giri in bici, jogging e passeggiate (al max. con i proprio famigliari). In caso di uscita dai confini comunali ci potrebbero essere sanzioni diversamente NO! Mi ha anche detto che da lunedì gli unici infortuni "extra" che ci sono stati non sono dovuti a sport ma domestici.
Una signora anziana caduta dal tavolo mentre tentava di pulire il lampadario e un signore di mezza età che si è improvvisato giardiniere ed è caduto dalla scala mentre tagliava il ramo di un albero, entrambi portati al pronto soccorso ingessati molto velocemente e rispediti a casa.

Oltretutto vorrei capire tutti quelli che fanno i moralisti adesso che la bomba è "scoppiata" che precauzioni prendevano prima di domenica 8 marzo? Non andavate al bar per l'aperitivo? Non uscivate in bici facendo i soliti giri senza pensare minimamente al fatto che gli ospedali erano già intasati? Portate regolarmente la spesa ai vostri parenti anziani lasciandola fuori dalla porta onde evitare contatti inutili? Evitate di andare nelle corsie dei supermercati privilegiando le spese online? Io queste cose le faccio da fine febbraio a scopo precauzionale poi magari nonostante tutto domani avrò le febbre e dovrò starmene in quarantena mai dire mai. Ma sentirmi fare la morale come a tanti altri perchè esco/usciamo 1 ora in bici è davvero paradossale.
Bravo.
Hai capito tutto.
Mi raccomando eh: continua a pensare al tuo orticello, alla tua statistica, al tuo assessore, ai tuoi bisogni ecc...
Poi quando hai finito di pensarci pensa pure a chi ti viene a raccattare se poco poco ti fai male In uno di quei Comuni che hanno gli Ospedali con strutture e personale al limite e gli arriva un pirla che si è fatto male perché trova paradossale il non poter uscire in bici...
Chiama l’assessore di Codogno: senti che ti dice va..
E meno male che la morale sono gli altri a farla a te eh...
O forse magari è il contrario...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: ...................

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Bravo.
Hai capito tutto.
Mi raccomando eh: continua a pensare al tuo orticello, alla tua statistica, al tuo assessore, ai tuoi bisogni ecc...
Poi quando hai finito di pensarci pensa pure a chi ti viene a raccattare se poco poco ti fai male In uno di quei Comuni che hanno gli Ospedali con strutture e personale al limite e gli arriva un pirla che si è fatto male perché trova paradossale il non poter uscire in bici...
Chiama l’assessore di Codogno: senti che ti dice va..
E meno male che la morale sono gli altri a farla a te eh...
O forse magari è il contrario...

DON
In primis pirla te lo tieni per te dato che io non ho offeso nessuno.
Io penso molto più agli altri di quanto fai tu probabilmente solo che a differenza tua non mi vergogno di dire che se ho tempo e voglia faccio un giro breve in mtb dato che non è vietato. Quando è stata l'ultima volta che sei uscito? Gli ospedali sono intasati da 10 giorni se non lo sai.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Bravo.
Hai capito tutto.
Mi raccomando eh: continua a pensare al tuo orticello, alla tua statistica, al tuo assessore, ai tuoi bisogni ecc...
Poi quando hai finito di pensarci pensa pure a chi ti viene a raccattare se poco poco ti fai male In uno di quei Comuni che hanno gli Ospedali con strutture e personale al limite e gli arriva un pirla che si è fatto male perché trova paradossale il non poter uscire in bici...
Chiama l’assessore di Codogno: senti che ti dice va..
E meno male che la morale sono gli altri a farla a te eh...
O forse magari è il contrario...

DON

Don, chiama Conte e digli di rettificare i DPCM sin quì emanati... non escludo ci stiano già pensando...
sino a quel momento valgono quelli in vigore
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Come già scritto da altre parti in merito a questo argomento:
Oggi prima di uscire per un breve giro in mtb ho chiamato un mio conoscente che è anche assessore nel comune in cui risiedo.
Mi ha ribadito che le attività sportive all'aperto sono assolutamente fattibili non in gruppi ovviamente, quindi ok giri in bici, jogging e passeggiate (al max. con i proprio famigliari). In caso di uscita dai confini comunali ci potrebbero essere sanzioni diversamente NO! Mi ha anche detto che da lunedì gli unici infortuni "extra" che ci sono stati non sono dovuti a sport ma domestici.
Una signora anziana caduta dal tavolo mentre tentava di pulire il lampadario e un signore di mezza età che si è improvvisato giardiniere ed è caduto dalla scala mentre tagliava il ramo di un albero, entrambi portati al pronto soccorso ingessati molto velocemente e rispediti a casa.

Oltretutto vorrei capire tutti quelli che fanno i moralisti adesso che la bomba è "scoppiata" che precauzioni prendevano prima di domenica 8 marzo? Non andavate al bar per l'aperitivo? Non uscivate in bici facendo i soliti giri senza pensare minimamente al fatto che gli ospedali erano già intasati? Portate regolarmente la spesa ai vostri parenti anziani lasciandola fuori dalla porta onde evitare contatti inutili? Evitate di andare nelle corsie dei supermercati privilegiando le spese online? Io queste cose le faccio da fine febbraio a scopo precauzionale poi magari nonostante tutto domani avrò le febbre e dovrò starmene in quarantena mai dire mai. Ma sentirmi fare la morale come a tanti altri perchè esco/usciamo 1 ora in bici è davvero paradossale.
a costo di essere ripetitivo e magari per qualcuno "egocentrico":
Vivo a uno sputo dal focolaio di Nembro/Alzano
sono da 2 settimane chiuso in casa. mio figlio 10 gg di febbre alta, io 5. Corona? chi lo sa? mi accontento di essere guarito assieme a mio figlio.
Uscito solo ieri per la spesa. Atmosfera pesante...
sirene di ambulanza a profusione (ottimisticamente mi sono convinto che negli ultimi gg sono meno... e ottimisticamente spero sia perché ci sono meno richieste non perché vanno a prendere solo i moribondi.)
Come ho già detto, qui i morti hanno una faccia e un nome, non un numerino...

se non erro scrivi da BO dove la situazione è quell' "attimino" meno pesante. a ieri avevate 108 casi... a BG siamo a 1.815 con un discreto numero di morti

Scusa la metafora, ma caro generale, facile fare considerazioni in cime alla collina... vieni a respirare un po' di odore di paura nel campo di battaglia... poi vediamo se fai ancora il morbido.

a me degli hastag non interessa molto, ma se la situazione va avanti così le mie posizioni si irrigidiranno, altro che ammorbidirsi.
E non è crisi di nervi... si tratta di razionalità di fronte ad una situazione che tu non vivi e ti auguro di non vivere.
Ne usciremo... molti con qualche conoscente e caro in meno, ma ne usciremo.

Se si vuole uscire in bici pare si possa ancora fare stando attenti. L'invito è di non farlo se non ho capito male. Ad un invito si può rispondere o meno, ma se non riusciamo a stare sul divano per 2/3 settimane mi chiedo: che razza di smidollati fighetti insofferenti siamo diventati?
...leggi bene pure ‘sto messaggio postato in altro 3d.
ah: puro uno zio di un conoscente di un amico di miocugggino conosce il portinaio dove abita un assessore che ha detto che è tutto ok e che possiamo farci una serena sgambata fino a Pinerolo....

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
In primis pirla te lo tieni per te dato che io non ho offeso nessuno.
Io penso molto più agli altri di quanto fai tu probabilmente solo che a differenza tua non mi vergogno di dire che se ho tempo e voglia faccio un giro breve in mtb dato che non è vietato. Quando è stata l'ultima volta che sei uscito? Gli ospedali sono intasati da 10 giorni se non lo sai.
Albert il “pirla” non era riferito a te ma ad un ipotetico soggetto che si fa male: era quindi relativo all‘esempio.
Se hai capito questo me ne scuso: non era comunque ed assolutamente mia intenzione offendere.
Per il resto rimango della mia idea che ho già ampiamente espresso.....

DON
 
Ultima modifica:
?

...................

Ospite
@Don Juan io ci rinuncio...se tu vuoi continuare...
ribadisco comunque l'invito per tutti i libertini Perry Mason di farsi un giro al Pronto Soccorso del Papa Giovanni XXIII a Bergamo...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo