News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Provo ad offrire la mia modesta riflessione.
A prescindere dai discorsi etici e morali, io sono del parere che il decreto non autorizzi gli allenamenti in bici agli amatori.
Vero che sono ammesse attività sportive e motorie (quest'ultime sono diverse dallo sport) ma a differenza di altri sport, il cilclismo presuppone gli spostamenti e a meno di fare il giro nel quartiere, è molto probabile che si attraversino diversi territori comunali. Gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni di necessità, ergo credo che, a parte i professionisti, gli allenamenti in bici non siano consentiti.
E' un decreto scritto coi piedi, indubbimanete.
Considerando che a norma sarebbero vietati gli sport di squadra perchè non garantiscono il mantenimento delle distanza e che l'utilizzo degli impianti sportivi è ammesso solo per gli atleti professionisti, faccio fatica a capire quali sport si possano fare all'aperto a parte jogging e tutto ciò che rientra nelle "attività motorie".
Invito poi a riflettere su due questioni.
La prima: non si tratta di norme di legge ordinaria, sono norme di decretazione d'urgenza e straordinaria e nel dubbio l'interpretazione, in tal caso, deve essere sempre restrittiva.
La seconda: contravvenire alle norme del decreto espone al rischio di imputazioni penali... ora mettiamo caso che vi imbattiate in una pattuglia che interpreta il decreto molto restrittivamente e vi segnali all'autorità giudiziaria. Finite sotto processo. Se va male rischiate la reclusione (anche se poi la pena potrebbere essere sospesa o comunque non è detto che finiate in carcere) e conseguenze importanti (fedina penale sporca) anche per il futuro. Se vi va bene (ma lo stesso vale anche nella prima ipotesi) la cosa rischia di costarvi in termini di spese (v. parcella avvocato, senza considerare multe o ammende) un importo probabilmente più alto del valore della vostra bici.

Considerato che non ci sono più gare imminenti, che potete tranquillamente allenarvi sui rulli, che tutto sommato (almeno per ora) si tratta di un paio di settimane di stop, che in ogni caso potreste fare altre attività motorie... è così irrinunciabile uscire in bici sti giorni?
 
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La seconda: contravvenire alle norme del decreto espone al rischio di imputazioni penali... ora mettiamo caso che vi imbattiate in una pattuglia che interpreta il decreto molto restrittivamente e vi segnali all'autorità giudiziaria. Finite sotto processo. Se va male rischiate la reclusione (anche se poi la pena potrebbere essere sospesa o comunque non è detto che finiate in carcere) e conseguenze importanti (fedina penale sporca) anche per il futuro. Se vi va bene (ma lo stesso vale anche nella prima ipotesi) la cosa rischia di costarvi in termini di spese (v. parcella avvocato, senza considerare multe o ammende) un importo probabilmente più alto del valore della vostra bici.

bello discutere dell'aria fritta di un giro in bici. Intanto: https://www.ilmessaggero.it/roma/ne...iburtina_pendolari_sud_controlli-5103468.html
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il bello della democrazia è che l'etica di stato si ferma a ciò che prescrivono le norme.

Quindi, dato che la repubblica italiana ha normato l'attività motoria come possibile (a certe condizioni), anche in questo difficile momento, chi prova a dimostrare il contrario sta andando in un territorio in cui persino il CdM non si è volutamente addentrato.

Siamo nel territorio dell'etica personale, che rientra nelle opinioni, come andare o non andare a messa.

E nonostante tutto, io sono felice di vivere in una democrazia che ferma le sue decisioni a ciò che viene normato.
L'alternativa è un modello cinese dove lo stato ti guarda anche nelle mutande e decide quanti figli puoi fare.
 

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Senti, se vorresti farmi intendere che sei un ospedaliero in prima fila, semplicemente mi auguro di non incontrarti mai.
Ti devo mandare?
Sei irrispettoso ed offensivo nei miei riguardi ed onestamente non ho fatto niente per meritarmi tutto ciò, ne deduco che sei nel panico totale; dovremmo curare maggiormente la nostra psicologia nei tempi tranquilli per non andare nel pallone non appena si presenti un problema...meno male che nella società ci sono persone che risolvono il problema anche per te
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Le ultime ci dicono pure che uno dei meccanismi che portano alla morte sia una specie di "cytokine storm syndrome" per cui il nostro organismo produce un gran numero di citochine, particolari proteine coinvolte nella funzione cellulare soprattutto in attacchi di patogeni. Questa provoca un'infiammazione enorme dell'organo e poi alla morte. Praticamente il nostro corpo cerca di difendersi da un attacco violento di un virus sparando ogni tipo di arma, il famoso "fuoco amico". Se questo fuoco amico non e' gestito allora si va incontro alla morte dell'organismo (un po' quello che succede con le malattie autoimmuni). Motivo per cui si stanno usando farmaci per malattie autoimmuni, tipo artrite reumatoide. Tutto questo grazie alla tecnologia di oggi e condivisione di dati tra i vari paesi. La situazione in realta' e' gestita bene dagli organi superiori, non c'e' nessun complotto. Gente che lavora molto bene per noi e non contro di noi.

Una domanda da ignorante: sono allergico a diversi pollini e raramente soffro di asma bronchiale di natura allergica, quindi malattia autoimmune (citochina Th1 se non ricordo male o qualcosa del genere). Nel caso dovessi beccare il coronavirus (o altri SARS), ho maggiori probabilità di incorrere in complicazioni dovute a una cytokine storm syndrome?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito

Pensare "non controllano gli assembramenti sugli autobus, figurati se beccano me in bici" non mette al riparo da nulla.
Ti dirò di più, trattandosi di ipotesi di reato procedibili d'ufficio, in teoria il procedimento penale scatterebbe su segnalazione di chiunque (anche di quel tuo acerrimo rivale che in gara ne ha sempre prese e che ti vede casualmente uscire in bici sti giorni).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io in realtà sono contento, che più o meno tutti si stiano ponendo il dubbio se sia giusto o meno... sono contento perchè vedo persone che non danno tutto per scontato e ci ragionano... anche chi è palesemente da una parte o dall'altra ci ragiona se no non starebbe qui sul forum...


mi rattristano invece molto le immagini di gente che si accalca per scendere al SUD...

secondo me il legislatore in questo caso ha scritto bene... il ciclista, il corridore... che si fa il giro tranquillo in solitaria non sono certo il suo problema.

il suo problema sono le mandrie di capre che si radunano come dei cretini per assaltare supermercati e mezzi di trasporto..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pensare "non controllano gli assembramenti sugli autobus, figurati se beccano me in bici" non mette al riparo da nulla.
Ti dirò di più, trattandosi di ipotesi di reato procedibili d'ufficio, in teoria il procedimento penale scatterebbe su segnalazione di chiunque (anche di quel tuo acerrimo rivale che in gara ne ha sempre prese e che ti vede casualmente uscire in bici sti giorni).

non è certo uno scaricabarile, il mio. Quello che il decreto ha stabilito lo si legge nel primo post di questo lunghissimo thread, e non sto qui a discuterlo di nuovo.

Il giro in bici si può fare alle condizioni indicate, punto.

Muoversi senza un motivo citato nel decreto per tornare da mammà ad infettarla no.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Pensare "non controllano gli assembramenti sugli autobus, figurati se beccano me in bici" non mette al riparo da nulla.
Ti dirò di più, trattandosi di ipotesi di reato procedibili d'ufficio, in teoria il procedimento penale scatterebbe su segnalazione di chiunque (anche di quel tuo acerrimo rivale che in gara ne ha sempre prese e che ti vede casualmente uscire in bici sti giorni).


a me sembra abbastanza chiaro dove sta la norma, ancorchè eticamente giusta o meno

1583923924342.png
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Oggi sono andato a pulire un po' il bosco, non ho mai visto tante moto tipo GS in giro per la campagna. Credo che il messaggio di stare a casa sia stato tradotto in "per asfalto non posso girare, ma in campagna si".
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Mi autocito da un precedente post.
Coronavirus arrivi tardi.
io sono ridotto così da parecchio e il merito è del mogliechescassalepallevirus.E' un infezioni che prendi quando quell'affare che dovrebbe limitarsi a far circolare il sangue prende le decisioni al posto del cervello; quando ti compare una protuberanza a forma di cerchio sull'anulare sinistro significa che ormai sei spacciato, il virus ha attecchito e i rulli ti aspettano. Vedi l'allegato 331449 Vedi l'allegato 331449
Tira su quellla biancheria caduta prima che se ne accorga lei!!
 
  • Haha
Reactions: vassanam and AlexV

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non commento mai e non posso giudicare le altre zone ma, da residente in provincia di BG, io mi sento in dovere di NON uscire in bici ( ultima uscita sabato prima del blocco ) anche se non è espressamente negato nel decreto per ora. Pur abitando in campagna, ho abbandonato temporaneamente anche l'abitudine di usarla per andare al lavoro, che sarebbe anche consentito, semplicemente perché la situazione sta' degenerando negli ospedali e IO mi sentirei idiota a non aver cercato di limitare anche solo dell 0,01% le possibilità d'infortunio ( che poi, anche in macchina, non è che siano molto minori...).
Certo, siamo in un mondo libero, però in questi casi il "sacrificio" è veramente irrisorio rispetto al rischio che si corre ( ma soprattutto che si fà correre agli altri )...Mi dispiace solo non avere i rulli, stasera proverò a fare 2 passi nella campagna fuori casa che solitamente è vuota, da solo, ma anche lì, se vedrò affollamenti strani eviterò anche quello...Il fatto poi che la lombardia e tutti i suoi sindaci abbiano chiesto ieri il blocco totale di tutte le attività, tranne quelle indispensabili, dovrebbe fare riflettere sulla gravità della situazione piuttosto che sul chiletto preso stando fermi qualche tempo o sulla "gamba" che se ne và...La spesa ( circa) una volta alla settimana è indispensabile, il lavoro, finchè non chiudono tutti, pure...Per il resto, si trova qualcosa per occupare il tempo anche a casa, lo sport non scappa...Del bar/pub/ristorante/discoteca/gitaallago/ecc possiamo ( mi correggo IO posso ) fare anche a meno per un po'....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una domanda da ignorante: sono allergico a diversi pollini e raramente soffro di asma bronchiale di natura allergica, quindi malattia autoimmune (citochina Th1 se non ricordo male o qualcosa del genere). Nel caso dovessi beccare il coronavirus (o altri SARS), ho maggiori probabilità di incorrere in complicazioni dovute a una cytokine storm syndrome?
Koro, non sono certo uno del mestiere, ma da quello che scrivi credo che potresti avere complicazioni respiratorie.
Non aspettare che i tedeschi si sveglino quando è troppo tardi. Corri ai ripari prima che puoi
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Con il/la marito/moglie compagno/compagna non credo, visto che ci si vive assieme. Se parli di roba a pagamento, invece, hai ragione.
Direi che la "vicinanza" è massima e prolungata comunque, per cui aumenta (magari di poco) il rischio...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo