Test Canyon Strive 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Della Strive ne sono innamorato.. Ho la cf8.0 2019 tutta carbonio e per me è uno spettacolo, anche oggi 40km x 2000m, super pedalabile, divertente e immediata in discesa e non immagini quante volte scenda in modalità "xc" per averla più reattiva.. Sinceramente le geometrie moderne non mi attirano per nulla perché e non ci sai stare sopra son difficili da portare..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi spiegheresti meglio la tua scelto nel senso che ritiene l'allestimento della cube migliore o che il rapporto qualità prezzo è maggiore rispetto alla strive, perchè denoto una differenza di prezzo pari a 300€.

Strive CF 8​


prendiamo la Cube Stereo 150 2020 3800€((scontata 3650) vs Strive CF8 4200€
peso 13,6kg(verificato con camere in taglia L 13,8) vs 15,34kg
forcella fox 36 factory vs performance
ruote Newman da 1800g vs Dt Ex1700 da 2kg
telescopico fox transfer vs iridium
stessi componenti eccetto comando slx vs xt
quindi stessi freni, guarnitura ,ammortizzatore e telaio full carbon

geometria
sterzo 66 vs 66-67,5°
sella 75,5° vs 73,5-75°

costa di più ,ed è molto più pesante, 1,7kg non sono pochi.
le ruote della Cube sono ottime ,anche queste raggi dritti e con ruota libera con lo stesso sistema di ingaggio, ma con un signor peso
La Cube si arrampica sui muri senza dover smanettare sulla geometria e ritengo una angolo del tubo sella 73,5° troppo sbragato se durante una discesa debba affrontare una pettata ripida.
con 66° dis terzo giro intorno agli alberi e sui percorsi XC e ci metto pure i KOM, quindi non vedo la necessità di aver uno sterzo più verticale e il propedal lo uso solo su asfalto o su alcune rampe da ribaltamento.
ciò che non c'è non pesa e non si rompe e se riesco fare tutto senza smanettare la geometria per me è meglio
avrei trovato interessante uno sterzo 64,5-66 e sella 75-76,5
vengo da una BMC TF e con 74° avevo grandi difficoltà a mantenere l'anteriore a terra con pendenze ben oltre il 30% .
 

Hitsu05

Biker popularis
1/6/13
67
2
0
33
www.facebook.com
Della Strive ne sono innamorato.. Ho la cf8.0 2019 tutta carbonio e per me è uno spettacolo, anche oggi 40km x 2000m, super pedalabile, divertente e immediata in discesa e non immagini quante volte scenda in modalità "xc" per averla più reattiva.. Sinceramente le geometrie moderne non mi attirano per nulla perché e non ci sai stare sopra son difficili da portare..
grazie mille della risposta è stata esauriente e mi ha tolto qualche dubbio che avevo.

Però vedo che stanno puntando più alla spectral o alla cube 150 non sapendo granche di geometrie valuterò le varie risposte di questo topic, se magari da utilizzatore della strive mi saprebbe dire i pro/contri e come si trova con lo shape la ringrazierei.

Problemi di manutenzione con lo shape?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna

Strive CF 8​


prendiamo la Cube Stereo 150 2020 3800€((scontata 3650) vs Strive CF8 4200€
peso 13,6kg(verificato con camere in taglia L 13,8) vs 15,34kg
forcella fox 36 factory vs performance
ruote Newman da 1800g vs Dt Ex1700 da 2kg
telescopico fox transfer vs iridium
stessi componenti eccetto comando slx vs xt
quindi stessi freni, guarnitura ,ammortizzatore e telaio full carbon

geometria
sterzo 66 vs 66-67,5°
sella 75,5° vs 73,5-75°

costa di più ,ed è molto più pesante, 1,7kg non sono pochi.
le ruote della Cube sono ottime ,anche queste raggi dritti e con ruota libera con lo stesso sistema di ingaggio, ma con un signor peso
La Cube si arrampica sui muri senza dover smanettare sulla geometria e ritengo una angolo del tubo sella 73,5° troppo sbragato se durante una discesa debba affrontare una pettata ripida.
con 66° dis terzo giro intorno agli alberi e sui percorsi XC e ci metto pure i KOM, quindi non vedo la necessità di aver uno sterzo più verticale e il propedal lo uso solo su asfalto o su alcune rampe da ribaltamento.
ciò che non c'è non pesa e non si rompe e se riesco fare tutto senza smanettare la geometria per me è meglio
avrei trovato interessante uno sterzo 64,5-66 e sella 75-76,5
vengo da una BMC TF e con 74° avevo grandi difficoltà a mantenere l'anteriore a terra con pendenze ben oltre il 30% .
Ho una Strive e mi trovo benissimo, condivido in parte la tua descrizione e mi trovo d'accordo soprattutto per lo shapeshifter, non tanto perché non lo trovo utile ma effettivamente potevano osare di più, detto questo il peso non è determinante, certo un kilo e mezzo in più si sente probabilmente ma prima avevo una Spectral da 12.9 kg e faccio le stesse identiche salite, anzi visto che era 27.5 con la 29 mi trovo decisamente meglio, per le salite al 30% se è uno strappo si fa altrimenti la maggior parte dei rider scende e spinge, non sono quelle le salite da considerare per vedere se la bici si impenna, poi de gustibus, ognuno ha le proprie esigenze e cerchiamo soluzioni soggettive ovviamente, per ultimo ma non meno importante personalmente trovo più bella la Strive ma anche su questo aspetto è un opinione puramente personale.
La mia cmq con i pedali pesa 14.8 kg con 2.5 kg di gomme, aspetto da tenere in considerazione quando si parla di pesi.
 

Hitsu05

Biker popularis
1/6/13
67
2
0
33
www.facebook.com

Strive CF 8​


prendiamo la Cube Stereo 150 2020 3800€((scontata 3650) vs Strive CF8 4200€
peso 13,6kg(verificato con camere in taglia L 13,8) vs 15,34kg
forcella fox 36 factory vs performance
ruote Newman da 1800g vs Dt Ex1700 da 2kg
telescopico fox transfer vs iridium
stessi componenti eccetto comando slx vs xt
quindi stessi freni, guarnitura ,ammortizzatore e telaio full carbon

geometria
sterzo 66 vs 66-67,5°
sella 75,5° vs 73,5-75°

costa di più ,ed è molto più pesante, 1,7kg non sono pochi.
le ruote della Cube sono ottime ,anche queste raggi dritti e con ruota libera con lo stesso sistema di ingaggio, ma con un signor peso
La Cube si arrampica sui muri senza dover smanettare sulla geometria e ritengo una angolo del tubo sella 73,5° troppo sbragato se durante una discesa debba affrontare una pettata ripida.
con 66° dis terzo giro intorno agli alberi e sui percorsi XC e ci metto pure i KOM, quindi non vedo la necessità di aver uno sterzo più verticale e il propedal lo uso solo su asfalto o su alcune rampe da ribaltamento.
ciò che non c'è non pesa e non si rompe e se riesco fare tutto senza smanettare la geometria per me è meglio
avrei trovato interessante uno sterzo 64,5-66 e sella 75-76,5
vengo da una BMC TF e con 74° avevo grandi difficoltà a mantenere l'anteriore a terra con pendenze ben oltre il 30% .
Grazie mille sono andato a vedermi la scheda tecnica per capire meglio il tutto per mia ignoranza ho visto che come telescopico non monta un fox ma il cube dropper post.

La ringrazio per il dato del peso sul sito mi indicava 14,6 la versione C:62 SL 29

Per quanto riguarda il pacco pignoni un deore 6100 vs slx, leva cambio slx vs xt.

Invece sulla forcella per il trattamento kashima vince cube.

Dettò ciò la ringrazio della risposta prenderò in considerazione quanto detto le chiederei dove ha trovato la cube in sconto perchè online l'ho trovato solo a 3749.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Grazie mille sono andato a vedermi la scheda tecnica per capire meglio il tutto per mia ignoranza ho visto che come telescopico non monta un fox ma il cube dropper post.

La ringrazio per il dato del peso sul sito mi indicava 14,6 la versione C:62 SL 29

Per quanto riguarda il pacco pignoni un deore 6100 vs slx, leva cambio slx vs xt.

Invece sulla forcella per il trattamento kashima vince cube.

Dettò ciò la ringrazio della risposta prenderò in considerazione quanto detto le chiederei dove ha trovato la cube in sconto perchè online l'ho trovato solo a 3749.
se avessi letto bene , ho scritto 2020, sulla 2021 hanno tolto il telescopico fox per il cube +150g, come pure hanno messo il pignone Deore invece dell'Slx e ultimo hanno messo gomme da 1,2kg vs 900-950g e da qui esce fuori un peso molto più alto.
l'amico che ha preso la 2021 gli ha cambiato le gomme a pari prezzo e pesa circa quanto la ima 2020
la cube in negozio come tante bici è introvabile.
ordinandola adesso x un amico si parla di settembre
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho una Strive e mi trovo benissimo, condivido in parte la tua descrizione e mi trovo d'accordo soprattutto per lo shapeshifter, non tanto perché non lo trovo utile ma effettivamente potevano osare di più, detto questo il peso non è determinante, certo un kilo e mezzo in più si sente probabilmente ma prima avevo una Spectral da 12.9 kg e faccio le stesse identiche salite, anzi visto che era 27.5 con la 29 mi trovo decisamente meglio, per le salite al 30% se è uno strappo si fa altrimenti la maggior parte dei rider scende e spinge, non sono quelle le salite da considerare per vedere se la bici si impenna, poi de gustibus, ognuno ha le proprie esigenze e cerchiamo soluzioni soggettive ovviamente, per ultimo ma non meno importante personalmente trovo più bella la Strive ma anche su questo aspetto è un opinione puramente personale.
La mia cmq con i pedali pesa 14.8 kg con 2.5 kg di gomme, aspetto da tenere in considerazione quando si parla di pesi.
il peso non è fondamentale, ma partendo dal peso dichiarato la vedo difficile stare sotto i 15,5kg con i pedali.
la cube stero 2021 con gomme da 2,4kg pesa 14,6kg vs 15,34 della Canyon che monta gomme pure più leggere e ti avanzano 400€ con cui puoi cambiare manubrio in carbonio e limare altri 200g e metterti 300€ in tasca
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
il peso non è fondamentale, ma partendo dal peso dichiarato la vedo difficile stare sotto i 15,5kg con i pedali.
la cube stero 2021 con gomme da 2,4kg pesa 14,6kg vs 15,34 della Canyon che monta gomme pure più leggere e ti avanzano 400€ con cui puoi cambiare manubrio in carbonio e limare altri 200g e metterti 300€ in tasca
Sul peso c'è poco da fare, anche se bisgnorebbe pesarle entrambe con caratteristiche simili, per il risparmio in moneta hai ragione ma bisogna vedere il budget di @Hitsu05 ,magari su questo aspetto non ha problemi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i pesi per la Cube sono veritieri sia sulla 2020 che sulla 2021 mia e di un amico-
la mia 2020 data x 13,6kg, in taglia L fa 13,8kg, latticizzata e con pedali da 450g 14,1-14,2 kg con gomme sui 950 e 900g

x la Canyon, la CF8 è dichiarata 15,34kg con gomme da 1125g e 955g

sulla cube stereo 2021 hanno fatto la cavolata di montare gomme da oltre 1,2kg per me esagerate su una muscolare e all'atto pratico più pesante del modello inferiore

probabilmente lo shapeshifer e il comando pesano, +200g di ruote , +250g gomme
le camere d'aria Cube pesavano solo 150-160g!!magari sulla Canyon pesano 250g e latticizzando sulla mia con 90ml di lattice a ruota e valvole ho toto solo 100g
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Hitsu05

Biker popularis
1/6/13
67
2
0
33
www.facebook.com
se avessi letto bene , ho scritto 2020, sulla 2021 hanno tolto il telescopico fox per il cube +150g, come pure hanno messo il pignone Deore invece dell'Slx e ultimo hanno messo gomme da 1,2kg vs 900-950g e da qui esce fuori un peso molto più alto.
l'amico che ha preso la 2021 gli ha cambiato le gomme a pari prezzo e pesa circa quanto la ima 2020
la cube in negozio come tante bici è introvabile.
ordinandola adesso x un amico si parla di settembre
grazie mille della risposta dovendola prendere quest'anno dopo aver rivenduto la mia bici ho preferito fare il confronto con la cube di quest'anno e ciò nonostante leggendo le vostre risposte ho compreso che tolto l'aspetto estetico ritenete che sia suggeribile acquistare la cube 150.

Dettò ciò vi ringrazio dei chiarimenti sull'aspetto del budget se possibile vorrei spendere il meno possibile però la cube esteticamente non mi piace pertanto sarei propenso a prendere la strive cf 8 ed eventualmente eseguire nel prossimo periodo degli upgrade che da come indicato da @yayayaya sembra che la strive di quest'anno costi molto di più di quella del 2019 e monta componentistica peggiore pertanto dovendomi durare almeno 5/6 la bici valuterò come indicato da @yayayaya e @Marklenders di mettere quanto meno il manubrio in carbonio....

se avete altri suggerimenti da darmi o mi indicate altri modelli da valutare ne sarei ben felice fin'ora stavo valutando solo la canyon.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io ho la strive cf 2020, presa ovviamente al prezzo di 3799, aimé ora sono aumentate. La riprenderei? Assolutamente si, si pedala bene, lo shapeshifter é molto comodo e in discesa é una schiacciasassi, e per il mio livello aiuta moltissimo. Avevo preso in considerazione anche la cube ma alla fine la Strive mi piaceva più esteticamente. La nuova spectral mi piacerebbe provarla, ma ora come ora non farei il cambio strive/spectral perché sono convinto che nonostante le geo più moderne farei le stesse cose allo stesso modo. Anzi per un uso all mountain probabilmente la strive con 66° é più bilanciata, le nuove mtb in generale con 64, 65 gradi bisogna anche saperle guidare, se si scarica l'anteriore sono più difficili da tenere. Per la questione peso invece ti dirò che non ne faccio un dramma, la mia pesa 14,8 con pedali e un paio di upgrade, gomme da 1,1 kg
 

Hitsu05

Biker popularis
1/6/13
67
2
0
33
www.facebook.com
Nel 2020 la cf 9 aveva i cerchi Reynolds in carbonio, se non sbaglio veniva 4.8k
ora monterebbe una
però ciò che mi blocca su un eventuale acquisto di un cf 9 è che monta sram e rs preferirei rimanere su fox e shimano.

Cosa ne pensate?

Il riferimento al budget se dovessi optare per una cf 9 dovrei sistemare alcune cose per recuperare la differenza tra cf 8 e cf 9
 

Classifica mensile dislivello positivo