News Quanto guadagna un Pro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Mah, secondo me è tanto ma ci può anche stare, Con i rischi che corrono ogni volta che possano il deretano sulla sella , visto gli allenamenti e la completa devozione che devi avere a questo sport.


P.s. non credo a quello che ho scritto. Credo più al discorso di fafnir. Viva lui e abbasso me
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il numero di Gwin girava già da un pò, credo fosse un video del 2018.
Come in tutti gli sport, è sempre e solo una questione di ritorno dell'investimento: tu atleta quanto fai guadagnare a chi investe i soldi su di te?

Nel commento al video su pinkbike facevano un paragone col minimum salary nell'MLB (baseball professionistico americano) ma non ha senso, o in NBA dove il minimum salary è 898.000$, ma quanti soldi girano in quello sport? Tonnellate, in confronto alle briciole della MTB.
Già solo nel ciclismo su strada i big prendono molto di più che Gwin, si parlava di 6M di euro per Sagan e 5.5 per Froome solo per lo stipendio, mentre Gwin fa quel numero sommando tutti gli introiti che ha. E se in bdc anche un "gregario" può comunque essere di gran valore se aiuta spesso il capitano a vincere, in mtb ognuno è per conto proprio.

Mi spiace essere cinico, ma di poetico qui non c'è niente, tutto è legato a quanto il ciclista fa guadagnare; gli infortuni e "il mazzo che si fanno" non contano praticamente niente ai fini della paga.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah, secondo me è tanto ma ci può anche stare, Con i rischi che corrono ogni volta che possano il deretano sulla sella , visto gli allenamenti e la completa devozione che devi avere a questo sport.
Considerato che in WSBK c'è gente che corre gratis e in WSS c'è gente che paga per correre, direi che il rischio ha ben poco a che fare col salario.
C'entrano i soldi che girano attorno e basta
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il numero di Gwin girava già da un pò, credo fosse un video del 2018.
Come in tutti gli sport, è sempre e solo una questione di ritorno dell'investimento: tu atleta quanto fai guadagnare a chi investe i soldi su di te?

Nel commento al video su pinkbike facevano un paragone col minimum salary nell'MLB (baseball professionistico americano) ma non ha senso, o in NBA dove il minimum salary è 898.000$, ma quanti soldi girano in quello sport? Tonnellate, in confronto alle briciole della MTB.
Già solo nel ciclismo su strada i big prendono molto di più che Gwin, si parlava di 6M di euro per Sagan e 5.5 per Froome solo per lo stipendio, mentre Gwin fa quel numero sommando tutti gli introiti che ha. E se in bdc anche un "gregario" può comunque essere di gran valore se aiuta spesso il capitano a vincere, in mtb ognuno è per conto proprio.

Mi spiace essere cinico, ma di poetico qui non c'è niente, tutto è legato a quanto il ciclista fa guadagnare; gli infortuni e "il mazzo che si fanno" non contano praticamente niente ai fini della paga.
Non sei cinico. E' cosi'. Ed e' giusto che ciascuno guadagni in proporzione al valore che genera.
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Sono noccioline. Un comune manager in un settore che tira (informatica, biotech, ...) fa tranquillamente sopra i 150k con zero rischi e una carriera che va ben oltre i 10 anni se ti dice bene.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono noccioline. Un comune manager in un settore che tira (informatica, biotech, ...) fa tranquillamente sopra i 150k con zero rischi e una carriera che va ben oltre i 10 anni se ti dice bene.
Ti sfugge un piccolo dettaglio che poi è il punto della questione, questo prende 1 milione per fare lo sport che ama e che noi facciamo tirando fuori soldi, lui invece li prende e pure tanti.
Il manager lavora, cioè si sveglia la mattina e va a lavorare non va in bici e molto probabilmente si fa pure 12 ore e ha responsabilità non indifferenti, quindi non c'entra proprio nulla secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and cbet

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti sfugge un piccolo dettaglio che poi è il punto della questione, questo prende 1 milione per fare lo sport che ama e che noi facciamo tirando fuori soldi, lui invece li prende e pure tanti.
Il manager lavora, cioè si sveglia la mattina e va a lavorare non va in bici e molto probabilmente si fa pure 12 ore e ha responsabilità non indifferenti, quindi non c'entra proprio nulla secondo me.

Ni. Lo "sport che ama" è quando gira in bici. La parte di allenamenti in palestra, sedute coi pesi, e altre cose non so se sono cosi divertenti. Necessarie per essere al top e vincere sicuramente si, ma andare in giro a divertirsi lo vedo più allora nel modo in cui vive la bici McAskill. Vai a vedere qualche video di GCN Italia, la vita di un pro da strada è quasi da suora di clausura.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and gto

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ni. Lo "sport che ama" è quando gira in bici. La parte di allenamenti in palestra, sedute coi pesi, e altre cose non so se sono cosi divertenti. Necessarie per essere al top e vincere sicuramente si, ma andare in giro a divertirsi lo vedo più allora nel modo in cui vive la bici McAskill. Vai a vedere qualche video di GCN Italia, la vita di un pro da strada è quasi da suora di clausura.
Ti assicuro che farei volentieri a cambio
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Ni. Lo "sport che ama" è quando gira in bici. La parte di allenamenti in palestra, sedute coi pesi, e altre cose non so se sono cosi divertenti. Necessarie per essere al top e vincere sicuramente si, ma andare in giro a divertirsi lo vedo più allora nel modo in cui vive la bici McAskill. Vai a vedere qualche video di GCN Italia, la vita di un pro da strada è quasi da suora di clausura.
sono pienamente d'accordo con te . La differenza tra Hobby e Lavoro non è solo sul fatto di essere pagati o no , ma degli impegni che prendi e che cambiano tutte le carte in gioco.Io faccio un lavoro che adoro , ciò non di meno ci sono giorni che proprio farei dell' altro , ma è lavoro e quindi anche in quei giorni ti alzi e vai a fare ciò che devi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti assicuro che farei volentieri a cambio

Ah immagino, ma se non vai forte poi come Gwin il milioncino lo vedi solo se torni a usare la Lira :smile:

Il mio punto è, anche quelli scarsi si fanno lo stesso identico mazzo, e prendono molto meno. E quando vedi ad esempio che Peat (dico, Peat) viaggia con Ryanair, capisci che anche quando sei al top di questo sport, hai comunque guadagnato come un impiegato. Divertendoti un mondo, senz'altro, ma non hai fatto fortuna ecco.

Ovvio, se metti il divertimento davanti al successo economico, farei anche io la stessa identica scelta. Il problema è che sono scarsissimo ad andare in bici, quindi meglio che continuo a lavorare nell'I.T.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah immagino, ma se non vai forte poi come Gwin il milioncino lo vedi solo se torni a usare la Lira :smile:

Il mio punto è, anche quelli scarsi si fanno lo stesso identico mazzo, e prendono molto meno. E quando vedi ad esempio che Peat (dico, Peat) viaggia con Ryanair, capisci che anche quando sei al top di questo sport, hai comunque guadagnato come un impiegato. Divertendoti un mondo, senz'altro, ma non hai fatto fortuna ecco.

Ovvio, se metti il divertimento davanti al successo economico, farei anche io la stessa identica scelta. Il problema è che sono scarsissimo ad andare in bici, quindi meglio che continuo a lavorare nell'I.T.
Per avere successo nel lavoro o fai qualcosa di illecito oppure ti fai il mazzo, non sono interessato a nessuna delle due cose perché appunto non me ne faccio nulla di essere vecchio e ricco avendo buttato la vita a lavorare o peggio ancora avendo fatto giri loschi. Preferisco farmi le 8 ore precise e andare in bici.
Quindi una vita modesta fatta con lo sport mi andrebbe più che bene, visto che ora faccio la vita modesta ma in più lavoro
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quindi una vita modesta fatta con lo sport mi andrebbe più che bene, visto che ora faccio la vita modesta ma in più lavoro

L'ho capito benissimo, ma devi mettere via comunque qualcosa nei 10-15 anni che gareggi per farteli poi bastare quando smetti. O gareggi a 70 anni? Finito l'idillio o eri un calciatore, o vai a lavorare.
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Per avere successo nel lavoro o fai qualcosa di illecito oppure ti fai il mazzo, non sono interessato a nessuna delle due cose perché appunto non me ne faccio nulla di essere vecchio e ricco avendo buttato la vita a lavorare o peggio ancora avendo fatto giri loschi. Preferisco farmi le 8 ore precise e andare in bici.
Quindi una vita modesta fatta con lo sport mi andrebbe più che bene, visto che ora faccio la vita modesta ma in più lavoro
se mi posso permettere, con un ragionamento simile lascerei da parte qualsiasi attività sportiva , mi sentirei invece di suggerire l' accompagnatore turistico in mtb , infatti se sei bravo a relazionarti con la gente potresti andare tutti i giorni in bici , accontentandoti di una paga che è decisamente più che dignitosa ma che anzi definirei buona. Non sottovalutare però che ogni lavoro in ambiente è più duro di quello che sembra . Saluti
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
considerato che Sagan era attorno ai 5milioni, Nibali un paio di milioni alla Bahrain
anche Cavendish negli anni buoni sopra i 2milioni.

I migliori piloti di supercross arrivano a 5/6 milioni di euro (Carmichael degli anni d'oro, Mc Grath, Bubba Stewart)
Ma sono unici...

Non si possono confrontare con i manager di aziende private. Un dirigente apicale in una azienda media parte da 10mila€ lordi al mese (*13 mensilità) + bonus quindi è "facile" arrivare a 150mila€.
Nel farmaceutico/chimico considera un +20%
 

Classifica mensile dislivello positivo