Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Penso che la turbo levo sl non sia stata pensata per fare i ripidoni in salita.
Per quei trail c'è la turbo levo.
È come già detto pensata per gente comunque in "gamba" e che voglia un sostegno non invasivo per ampliare gli orizzonti.
Piu possibilità quindi,ma non certo i ripidoni .
Appunto. Quindi per me non è una vera E-bike con la quale ci fai quello che non puoi fare con una bici normale. ;-)

Se devo usarla solo su strade bianche e sentieri facili che si possono fare con una bici normale uso la bici normale non assistita anche se ci metto 10 minuti in più... :medita:
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
... Mica male come proposta.. Si comincia a ragionare con il livello di assistenza e pure con pesi che iniziano ad essere ragionevoli. Parrebbe la strada giusta da percorrere x i vari costruttori, che da un paio d'anni stanno esagerando con commercializzazione di ebike con gomme assurdamente larghe(2.8-3.0), e motori con batterie altrettanto assurde.
Butto 50€ che se per caso i costruttori prendessero tutti questa strada, abbandonando l'allucinannte rincorsa a motori e batterie iper dopate, come x magia si dimezzerebbero gli ebiker (imho) :-P: :smile: :smile: :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Butto 50€ che se per caso i costruttori prendessero tutti questa strada, abbandonando l'allucinannte rincorsa a motori e batterie iper dopate, come x magia si dimezzerebbero gli ebiker (imho) :-P: :smile: :smile: :smile:

e i fatturati.
Non c'è nessun interesse a lasciare la strada delle superbatterie e gomme da moto, anzi, è quella "giusta" per vendere di più anche a gente che il ciclismo non sa cosa sia, ma proviene dalla moto.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Appunto. Quindi per me non è una vera E-bike con la quale ci fai quello che non puoi fare con una bici normale. ;-)

Se devo usarla solo su strade bianche e sentieri facili che si possono fare con una bici normale uso la bici normale non assistita anche se ci metto 10 minuti in più... :medita:
Guardando il video di presentazione l'idea è diversa secondo me.
L'unico handicap nelle versioni top(in questo caso hanno senso) è il prezzo esorbitante.
Per altro invece vedo un'idea rivoluzionaria che solo specialized poteva permettersi.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Guarda che specialized con questa sua idea rivoluzionaria è in ritardo di un bel po'...
Non mi sembra di vedere il mercato ebike invaso da bici 29 pollici pesanti 17.5 kg.......
C'è stata la Lapierre ma dai resoconti di chi la ha provata ...altra cosa.
Altre case hanno pensato unicamente ad ingrandire le bici(?) appesantirle e potenziarle.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
e i fatturati.
Non c'è nessun interesse a lasciare la strada delle superbatterie e gomme da moto, anzi, è quella "giusta" per vendere di più anche a gente che il ciclismo non sa cosa sia, ma proviene dalla moto.
Condivido perfettamente!!
Indipendentemente dalle preferenze sull'assistenza o meno, la strada giusta per chi vende è di dare la possibilità a tutti di girare in bici, allenati o meno, preparati o meno...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
di bici che pesano anche meno di 16 kili e con le caratteristiche di questa ce ne sono altre. e anche a prezzi più bassi.
Se non vedi il mercato invaso è proprio perchè sono bici che hanno poco mercato...
Magari con la levo SL sarà diverso, questa non mi sembra una bici con poco mercato, personalmente la prenderei (se avessi 25-30 anni in più), ma io di ebike non capisco nulla
 
  • Wow
Reactions: Zero Cool

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
di bici che pesano anche meno di 16 kili e con le caratteristiche di questa ce ne sono altre. e anche a prezzi più bassi.
Se non vedi il mercato invaso è proprio perchè sono bici che hanno poco mercato...
Scusa è quali sarebbero le full ebike da meno di 16 kg? Non mi interesso di queste "bici" ma vorrei conoscerle, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Davvero è singolare come ogni cosa che faccia Specialized sia il massimo... Ricordo quando è uscita la Kenevo:
EVVAI... Tutte le altre E-bike non avevano più senso !!! 180 per tutti tanto c'è il motore che ti porta su !!!
Adesso con la SL, che però va in una direzione completamente diversa, sembra la scoperta del secolo !!! :roll:
Chapeau al marketing !!! :saccio:

A me pare invece che la Kenevo sia poi rimasta in una fascia ben definita (salvo alcuni sboroni da bar) e secondo me lo rimarrà anche questa SL (considerato anche il prezzo) perchè chi vuole una E-Bike prende una Ebike vera con batteria e coppia motore. La SL che può interesare a una fascia di utenza ben definita e ristretta direi = giri easy e non troppo lunghi, perchè come già detto se aggiungiamo l' extender per fare giri lunghi e magari gomme più robuste e voluminose alla fine la differenza sono circa DUE kg ma con un motorino da 35 Nm di coppia e appunto per fare quello che si può fare con una E-Bike da 70-90 Nm non bastano. Da quel che vedo poi chi si sente "pedalatore puro" non è certo attirato da questa SL che rimane una fastidiosa e odiosa E-Bike, quindi non credo correrà ad acquistarla. :medita:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davvero è singolare come ogni cosa che faccia Specialized sia il massimo... Ricordo quando è uscita la Kenevo:
EVVAI... Tutte le altre E-bike non avevano più senso !!! 180 per tutti tanto c'è il motore che ti porta su !!!
Adesso con la SL, che però va in una direzione completamente diversa, sembra la scoperta del secolo !!! :roll:
Chapeau al marketing !!! :saccio:

A me pare invece che la Kenevo sia poi rimasta in una fascia ben definita (salvo alcuni sboroni da bar) e secondo me lo rimarrà anche questa SL (considerato anche il prezzo) perchè chi vuole una E-Bike prende una Ebike vera con batteria e coppia motore. La SL che può interesare a una fascia di utenza ben definita e ristretta direi = giri easy e non troppo lunghi, perchè come già detto se aggiungiamo l' extender per fare giri lunghi e magari gomme più robuste e voluminose alla fine la differenza sono circ DUE kg ma con un motorino da 35 Nm di coppia.
Da quel che vedo poi chi si sente "pedalatore puro" non è certo attirato da questa SL che rimane una fastidiosa e odiosa E-Bike, quindi non credo correrà ad acquistarla. :medita:
Non direi solo giri "easy e non troppo lunghi", dal video mi sembra che il consumo permetta di fare bei giri, a meno che Marco non abbia barato in qualche modo!

Il marketing arriva fino ad un certo punto, a me piace principalmente perché non sembra una lavatrice con le ruote come tutte le altre
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
questi tipi di batterie hanno un 'calo fisiologico' dopo un pò di tempo o cicli di carica oppure di solito si vende prima la bici piuttosto che arrivare ad un decadimento percepibile delle batterie (dire attorno ad un -15% rispetto alla potenzialità iniziale) ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non direi solo giri "easy e non troppo lunghi", dal video mi sembra che il consumo permetta di fare bei giri, a meno che Marco non abbia barato in qualche modo!
Easy Intendo anche come tempo di percorrenza e percorso. In salita non mi pare abbia risparmiato molto rispetto ad una bici normale. Poi lui è un biker ben allenato. La media degli "assistiti" sono ciccioni sfaticati (senza offesa ma quì vedo che lo stereotipo è quello :-() e in quella salita con la SL impiegherebbero molto di più e con un maggior consumo. ;-)

Con la SL poi come già detto certe salite non si riescono a fare (sentieri che con la bici normale fai in discesa).
Per me il bello della E-Bike è anche quello di poter fare salite dove con una bici normale andrei a spinta ergo "not easy" e quando arrivi su ti assicuro che sei andato fuori soglia anche se avevi il motorino. ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Easy Intendo anche come tempo di percorrenza e percorso. In salita non mi pare abbia risparmiato molto rispetto ad una bici normale. Poi lui è un biker ben allenato. La media degli "assistiti" sono ciccioni sfaticati (senza offesa ma quì vedo che lo stereotipo è quello :-() e in quella salita con la SL impiegherebbero molto di più. ;-)

Con la SL poi come già detto certe salite non si riescono a fare (sentieri che con la bici normale fai in discesa). Il bello della E-Bike è anche quello di poter fare salite dove con una bici normale andrei a spinta.
Ecco quel problema non me lo pongo proprio visto che il salmone per i sentieri non lo farei in ogni caso. Per i tempi andrebbe provata, magari lo farò, alla prima occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo