Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Scusate ma quali sono le grosse differenze tra la Lapierre E-Zesty, uscita più di 6 mesi fa...stesso peso più o meno sempre con batteria e motore meno "dotati", montata molto meglio (es. forca 36) e dal costo nettamente inferiore???...tutto questo clamore e parlare e denaro solo perchè è Specialized....??!! mahhhh !! Lapierre non se l'è cagata nessuno l'anno scorso ed praticamente identica a questa! ..però questa è SPECIALIZED!!!
nel video: più agile, più reattiva, pesi meglio distribuiti, più naturale... non è abbastanza?

ah e le ruote da 29
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate ma quali sono le grosse differenze tra la Lapierre E-Zesty, uscita più di 6 mesi fa...stesso peso più o meno sempre con batteria e motore meno "dotati", montata molto meglio (es. forca 36) e dal costo nettamente inferiore???...tutto questo clamore e parlare e denaro solo perchè è Specialized....??!! mahhhh !! Lapierre non se l'è cagata nessuno l'anno scorso ed praticamente identica a questa! ..però questa è SPECIALIZED!!!

C’è il test della ezesty, fatto sempre da me, sul sito ebike. Comunque ti ho già risposto nel video come segnalato da Tostarello
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato
T

teoDH

Ospite
Come già detto da altri, il problema sarà il target.
Questa è una bici pensata per chi pedala, per chi ha una buona preparazione, e chi ha una buona preparazione usa una bici, a molti le elettriche stanno ancora sulle p.a.l.l.e!
Quindi chi pedala, vuole o un'ebike per fare quel che con la sua trail non può fare (quindi un'endurona con tanta autonomia), o non vuole l'ebike.
Chi non pedala, con questa farà troppa fatica, quindi preferirà magari un aborto estetico (diciamolo, questa bici ad oggi è l'elettrica più snella, pulita e piacevole alla vista mai fatta) ma con motore e batteria sufficienti a scarrozzarlo in cima.
Sicuramente specy ha la forza per provare ad imporre un nuovo settore, ma fino a quando non renderanno questa pulizia estetica accessibile a un motore con la potenza almeno degli attuali, non vedo grande futuro per queste semielettriche.
Inoltre, oggi a quei prezzi e con un montaggio attento, puoi avere bici che pesano 2-3 kg in più con un motore potente.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
qui in una salita di un'ora si è guadagnato circa 7 minuti e marco sicuramente pedala forte. ok che ha consumato solo il 30% di batteria ma il guadagno è veramente risibile, per uno che pedala e ha la gamba per pedalare.
però se non erro era in modalità ECO
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:smile: :smile:
Usa un cingolato per fare le marathon, e spende 6.000 euro di alleggerimenti, spettacolo.
Essendo anche nell'altro forum ed avendo letto le modifiche per arrivare a quel peso siamo stati in tanti a non capire il senso di ciò e soprattutto la destinazione d'uso.
Tornando in tema io ho una Levo classica che uso con assistenze praticamente dimezzate, il turbo al 50% è già troppo e lo uso solo sui muri ai limite dei cappottamento.
Non mi dispiacerebbe quindi provare una ebike del genere, potrebbe essere più che sufficiente per le mie esigenze, quello che mi frena è l'autonomia e soprattutto il fatto che l'unica che ha senso se si guarda al fine di ridurre il peso, ossia la top, costa il triplo della mia ed ha sulla carta componenti meno robusti.
 

windale

Biker novus
18/8/10
34
10
0
Crema
Visita sito
nel video: più agile, più reattiva, pesi meglio distribuiti, più naturale... non è abbastanza?

ah e le ruote da 29

...quindi 5.000 € in più!!! si si giustissimo!! :-) Capito che è più reattiva, più agile e i pesi distribuiti meglio, ma quella è la differenza tra tante bike anche muscolari se paragonate tra loro, io volevo solo capire quale sia la grossa novità.....di tanto clamore.....ma ho gia capito: il Brand!! :-)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
innanzi tutto voglio fare i complimenti a @marco perchè questo nuovo formato di test e recensioni mi piace molto e sicuramente porta via tempo e impegno per fare video, pensare a cosa dire e il montaggio del tutto.
riguardo la bici ci avevo buttato un occhio ma come dicono non ha senso una bici del genere, risparmi poca fatica, per metterci poco tempo in meno, in discesa non hai vantaggi ma comunque kg in più, ci guadagni solo nelle rampette dove puoi mettere turbo e le superi agilmente, ma il tutto ha ancora un prezzo folle per un montaggio mediocre.
adesso una mtb con 3-4000 euro la prendi già bella considerando che una enduro deve avere parecchie componenti di buon livello per essere valida come sospensioni, freni, robustezza ecc.

il futuro sarà avere questa ebike, con questi pesi, ma con la stessa potenza delle vere ebike. onestamente penso che ci piglino per i fondelli e che la tecnologia ci sia già per farle ma conviene sfornare nuovi modelli anno per anno, sempre mezzo kg più leggeri, perchè se ci proponessero subito vere ebike da 17kg avremmo già venduto pure i mobili di casa per comprarla
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Essendo anche nell'altro forum ed avendo letto le modifiche per arrivare a quel peso siamo stati in tanti a non capire il senso di ciò e soprattutto la destinazione d'uso.
Tornando in tema io ho una Levo classica che uso con assistenze praticamente dimezzate, il turbo al 50% è già troppo e lo uso solo sui muri ai limite dei cappottamento.
Non mi dispiacerebbe quindi provare una ebike del genere, potrebbe essere più che sufficiente per le mie esigenze, quello che mi frena è l'autonomia e soprattutto il fatto che l'unica che ha senso se si guarda al fine di ridurre il peso, ossia la top, costa il triplo della mia ed ha sulla carta componenti meno robusti.
Dovrebbero fare motori molto compatti, poco potenti (picco 250 max), parchi e con una batteria da 500 vai avanti una giornata fino allo sfinimento....
Quanto alla faccenda marathon con una levo....il problema del peso, anche se fosse riducibile a 12 kg è il meno, rimangono geometrie che non hanno senso per pedalare.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' una mia impressione? Forse sara' che sono abituato a MTB e non E-MTB di peso significativo ,ma dal filmato di Marco mi sembra molto "Ballerina" sul trail che la ha testata ... e poi domando a titolo di curiosita' : Batteria non estraibile ,cosi' e' citato, ma la batteria di scorta acquistabile come la si utilizza dunque?

Se ti riferisci al pezzo in cima c’era un vento pazzesco in poppa e ho fatto il secondo tempo su Strava senza neanche saperlo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dovrebbero fare motori molto compatti, poco potenti (picco 250 max), parchi e con una batteria da 500 vai avanti una giornata fino allo sfinimento....
Quanto alla faccenda marathon con una levo....il problema del peso, anche se fosse riducibile a 12 kg è il meno, rimangono geometrie che non hanno senso per pedalare.
:-)
Pienamente d'accordo, anche se bisogna comunque provarla per capire se fa al caso proprio, il mio turbo al 50% mi dà comunque circa un +200% (messo al 100% è un +410% di supporto) rispetto alla mia spinta ma con un max di picco di 560W.
Le geometrie, ovvio che la Levo non è una bici da marathon, tant'è che c'è chi monta ammo a molla e forche con più escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
A me è piaciuta subito e molto, volevo aprire un thread su questo forum ma non mi sono azzardato per evitare il probabile linciaggio. La mia opinione è che questo genere di e-bike sia il futuro e prossimamente, quando usciranno batterie e motori più leggeri, sarà lo standard. In merito al discorso Lapierre / Specialized fatto da altri utenti, penso anche io che il potere del marketing sia determinante.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti per il test sul campo , ci stai abituando bene :-?:. Per verificare quanto ci hai messo del tuo e quanto aiuto sia arrivato da motorino (e che non sia dovuto da effetto psicologico ) , dovresti provare lo stesso percorso con una muscolare SJ S-work e magari come "incentivo" avere una Jolanda mezza biotta con un "Keep me" stampato sul fondello ( o un Nino a seconda dei tuoi gusti !)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Complimenti per il test sul campo , ci stai abituando bene :-?:. Per verificare quanto ci hai messo del tuo e quanto aiuto sia arrivato da motorino (e che non sia dovuto da effetto psicologico ) , dovresti provare lo stesso percorso con una muscolare SJ S-work e magari come "incentivo" avere una Jolanda mezza biotta con un "Keep me" stampato sul fondello ( o un Nino a seconda dei tuoi gusti !)

Conta che in 60 min con la gravel arrivo fino alla capanna monte bar, dandoci bene dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
francamente qualche decina di minuti di differenza non mi par giustifichino l'uso di ebike, e neanche il discorso del non essere "abbastanza allenati" per pedalare riesco a capirlo: io non posso pedalare infrasettimanalmente, ne fare altri allenamenti, nel we quando posso vado in bici e pedalo perché mi fa PIACERE, quando le pendenze diventano proibitive per me spingo e si fa quel che si può', dove è il problema ???
Più che di "allenamento", mi pare una questione di VOGLIA di pedalare e faticare un po'; salvo poche eccezioni (tipo anziani o altro) questo è il target dei fruitori di ebike.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche"

ti sei risposto da solo
È probabile che possa interessare più qui che "di là", ho questo sospetto.
Di la secondo me vogliono qualcosa di molto diverso da una bici e invece questa sl cerca proprio di assomigliare ad una bicicletta con qualcosa in più, ma a giudicare dal video una base di allenamento devi averla, di certo con la superpanza non duri a lungo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È probabile che possa interessare più qui che "di là", ho questo sospetto.
Di la secondo me vogliono qualcosa di molto diverso da una bici e invece questa sl cerca proprio di assomigliare ad una bicicletta con qualcosa in più, ma a giudicare dal video una base di allenamento devi averla, di certo con la superpanza non duri a lungo
Il test è stato pubblicato su entrambe le piattaforme e ti assicuro che anche "di là" fa gola a tanti, ora visto gli ultimi due commenti precedenti il tuo vado a prendere un po' di popcorn :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
francamente qualche decina di minuti di differenza non mi par giustifichino l'uso di ebike, e neanche il discorso del non essere "abbastanza allenati" per pedalare riesco a capirlo: io non posso pedalare infrasettimanalmente, ne fare altri allenamenti, nel we quando posso vado in bici e pedalo perché mi fa PIACERE, quando le pendenze diventano proibitive per me spingo e si fa quel che si può', dove è il problema ???
Più che di "allenamento", mi pare una questione di VOGLIA di pedalare e faticare un po'; salvo poche eccezioni (tipo anziani o altro) questo è il target dei fruitori di ebike.

C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.

C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.

C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.

Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.

C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.

C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.

Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?
A me piacerebbe avere 20 anni, con la panza o meno...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
C'è chi adora fare le discese ma non adora doversele sudare, e se non abita vicino a un bike park (e poi in inverno come si fa?) o in posti dove si furgona, l'ebike è una alternativa.

C'è chi vorrebbe una ebike per il piacere di salire, ma non apprezza il loro peso in discesa, e per questi una "low-powered" come questa potrebbe essere la soluzione. C'è chi invece non si cura del peso ma vuole ridurre al minimo lo sforzo, quindi per loro la eBike "full power" è la soluzione.

C'è chi vuole continuare a pedalare una bici, e ci sono tantissime scelte, molte più che per le eMTB.

Ma non capisco perchè il piacere deve nascere solo dal faticare. Certo, uno prende una eMTB perchè si fa meno fatica a pedalare, e quindi? E te lo dice uno che non ha ebike, ma non mi fa il minimo problema girare con chi ne ha una, sia che ha 20 anni ed è in forma o ne ha 60 con la panza (sempre questi stereotipi poi, vabbè). Il piacere per me è girare per trail, e per molti il fatto che con una eBike ne fai il doppio nella stessa quantità di tempo è un valore. Per altri una discesa soltanto, ma conquistata con le proprie forze, è un valore. Non vanno bene entrambi?
Vanno benissimo entrambi, ognuno fa quello che vuole,
Il biker secondo me un po' è geloso dell eciclista ma non lo vuole ammettere, perché dai piace a tutti fare meno fatica.... Parlo da solo biker
 

Classifica mensile dislivello positivo