Test Sellotto, la noseless italiana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'estetica a uno potrebbe anche non interessare, ma a leggere la recensione pare decisamente che bisogna scendere a troppi compromessi in termini di guida peggiorando decisamente la situazione. Mi tengo stretta allora la mia Prologo Dimension, che magari non è così estrema, ma con quei 4-5 cm in meno di punta garantisce un effetto simile a questa, ma si usa come una sella normalissima. Ed esteticamente non ha problemi :-D
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Io ho risolto qualche problemino con questa: https://www.selleism.it/contents/it/p48_ISM_Adamo_Peak-der_perfekte_MTB-Sattel.html
dopo essere passato a SMP ed avere dovuto fare un paio di mesi di stop forzato comunque, ho cambiato con l'ISM e praticamente mi è scomparso tutto. Ora sono qualche anno che pedalo senza problemi - e in discesa praticamente non cambia niente.

Per la cronaca facico enduro - e mi ha aiutato anche l'eliminazione del fondello paradossalmente.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io ho risolto qualche problemino con questa: https://www.selleism.it/contents/it/p48_ISM_Adamo_Peak-der_perfekte_MTB-Sattel.html
dopo essere passato a SMP ed avere dovuto fare un paio di mesi di stop forzato comunque, ho cambiato con l'ISM e praticamente mi è scomparso tutto. Ora sono qualche anno che pedalo senza problemi - e in discesa praticamente non cambia niente.

Per la cronaca facico enduro - e mi ha aiutato anche l'eliminazione del fondello paradossalmente.
uguale per me...potevo scrivere lo stesso post...
 
  • Mi piace
Reactions: Keru

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.410
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi permetto di esprimere un minimo di perplessità sulla funzionalità di questa sella: la parte centrale infatti non solo non è scavata come in tutte le selle che ambiscono a risolvere talune situazionii, ma è addirittura in rilievo. Il risultato è che, con un imbottitura di questo genere, gli appoggi laterali (le ossa) affondano e la parte centrale va in pressione, lieve ma comunque deleteria per chi soffre di certi problemi.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
uguale per me...potevo scrivere lo stesso post...
L'avevo provata per diverso tempo anche io, ma poi l'ho mollata.
Anche perché, tra l'altro, va montata uno o due cm arretrata, e non sempre è possibile.
Adesso uso sqlab, e mi trovo molto meglio.
Non da ultimo, la peak non è esattamente bellissima ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io ho risolto qualche problemino con questa: https://www.selleism.it/contents/it/p48_ISM_Adamo_Peak-der_perfekte_MTB-Sattel.html
dopo essere passato a SMP ed avere dovuto fare un paio di mesi di stop forzato comunque, ho cambiato con l'ISM e praticamente mi è scomparso tutto. Ora sono qualche anno che pedalo senza problemi - e in discesa praticamente non cambia niente.

Per la cronaca facico enduro - e mi ha aiutato anche l'eliminazione del fondello paradossalmente.

qui si vede come ,quando si parla di selle tutto è soggettivo, io dopo un po' di seri problemi prostatici una decina di anni fa' avevo provato un po' di selle, tra cui proprio l' ISM adamo,trovandomi malissimo e poi superando ogni disturbo con una SMP glider...
ora sono passato alle nuove selle italia xlr e mi trovo bene davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: Keru

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Mi permetto di esprimere un minimo di perplessità sulla funzionalità di questa sella: la parte centrale infatti non solo non è scavata come in tutte le selle che ambiscono a risolvere talune situazionii, ma è addirittura in rilievo. Il risultato è che, con un imbottitura di questo genere, gli appoggi laterali (le ossa) affondano e la parte centrale va in pressione, lieve ma comunque deleteria per chi soffre di certi problemi.

Ciao Monorotula, posso confermarti che le foto forse traggono un po' in inganno, in realtà la zona del perineo è totalmente decompressa e non è possibile appoggiarla sulla superficie della sella, solo le ossa ischiatiche sono delegate alla seduta, e l'imbottitura per quanto sia generosa non fa sprofondare in maniera così drastica, anzi ha un buon sostegno.
In realtà le noseless Spongy Wonder e Spyderflex si differenziano e hanno un accorgomento in più avendo la seduta divisa in due, quindi vanno a decomprimere maggiormente la regione perineale vicino all'ano.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.553
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Magari per chi ha problemi sarà miracolosa , ma è brutta brutta forte !!!
Solo a guardarla passa la voglia di pedalare .
 

Magneluc

Biker novus
26/8/11
1
0
0
Torino
Visita sito
Sono ormai un grande fan di sellOttO, ne ho ben 4 montate su tutte le bici di casa.
Il modello Giro l’ho attualmente montato su una Giant Trance 27,5 ed un secondo uguale se lo porta sempre dietro mia moglie quando affitta la e-mtb per i giri in montagna. Per la pieghevole da passeggio sempre di mia moglie le ho preso il modello Amico, io per la Fixed che mi sono assemblato per la città uso il modello Freccia.
Mai avuto problemi di prostata però l’ho trovato per caso su indiegogo quando ancora la ditta era agli albori, l’estetica e la forma erano sicuramente strane e forse è stato quello ad incuriosirmi, poi un progetto tutto italiano, ho rischiato l’acquisto.
All’epoca il ciclista mi aveva consigliato una Smp trk, dopo un po’ il male “la sotto” era sempre e comunque una costante dei giri. Io non so voi ma a me addirittura si addormentava il pixxllo delle volte, una tortura!! Ebbene con il sellOttO zero dolori, incredibile.
Il primo commento è stato: ma come è possibile che nessuno ci avesse pensato prima? Stesso discorso mia moglie, dopo aver provato il mio se n’è fatta comperare 2...
riguardo l’estetica a me sinceramente non dispiace per niente, alla fine la trk non è che sia un bel vedere col naso che scende, ed a me faceva pure male uguale alle altre!
Comunque per l’enduro e per chi vuole macinare chilometri e stare comodo io consiglio di provarla, chi fa lo schizzinoso è giusto che si tenga la propria sella figa e costosa, ed il male al ciapet. ;-) ;-)
P.S. Io sono 192cm per 92kg

7C138C0D-4FA8-4CE1-9F92-4D026E70395C.jpeg

D03AC405-A74E-4E87-B3B2-10615852F473.jpeg

AD1A07BC-393C-4076-B478-110519F730C3.jpeg
 

Allegati

  • E935B186-DA26-41CA-870E-AF5D92101484.jpeg
    E935B186-DA26-41CA-870E-AF5D92101484.jpeg
    197,2 KB · Visite: 7
  • 0DA6810D-CF97-4540-BF4A-B1210343CBD6.jpeg
    0DA6810D-CF97-4540-BF4A-B1210343CBD6.jpeg
    447,7 KB · Visite: 7

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Sono curioso di sapere se altre persone hanno provato questo tipo di sella, perché ahimè devo prendere qualche precauzione sul punto perianale.. dopo tanto tempo che non pedalo e tanti chili di troppo ho provato a ricominciare, però ho mollato subito xke mi sono reso conto che mi faceva male il perineo con relativo intorpidimento del pirillo (per poco per fortuna)... è una bruttissima sensazione..
Ma sapete preferisco avere una sella che sembra un'aborto piuttosto che un pirillo con problemi..
Qualche altra recensione?
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Sono curioso di sapere se altre persone hanno provato questo tipo di sella, perché ahimè devo prendere qualche precauzione sul punto perianale.. dopo tanto tempo che non pedalo e tanti chili di troppo ho provato a ricominciare, però ho mollato subito xke mi sono reso conto che mi faceva male il perineo con relativo intorpidimento del pirillo (per poco per fortuna)... è una bruttissima sensazione..
Ma sapete preferisco avere una sella che sembra un'aborto piuttosto che un pirillo con problemi..
Qualche altra recensione?
Anche se tardi ti rispondo io l'ho comprata e prima o poi la provo...
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
qui si vede come ,quando si parla di selle tutto è soggettivo, io dopo un po' di seri problemi prostatici una decina di anni fa' avevo provato un po' di selle, tra cui proprio l' ISM adamo,trovandomi malissimo e poi superando ogni disturbo con una SMP glider...
ora sono passato alle nuove selle italia xlr e mi trovo bene davvero.
Ciao qualcuno ha già provato le sqlab( la 60x oppure la 611?) Potrebbero risolvere il problema dello schiacciamento? Grazie
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
io ho provato varie selle , la penultima una selle italia sp o1 TM boost superflow , usata un paio di volte e poi accantonata ,per il mio problema ,bella ma rigida . Ho preferito prendere sella smp Extra gel , mi sono accontentato di avere la sella leggermente piu larga di quella che usavo di solito .. L'ho inclinata leggermente di piu per avere le ossa ischiatiche piu in lavorazione , diciamo .e meno appoggio sul davanti
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
io ho provato varie selle , la penultima una selle italia sp o1 TM boost superflow , usata un paio di volte e poi accantonata ,per il mio problema ,bella ma rigida . Ho preferito prendere sella smp Extra gel , mi sono accontentato di avere la sella leggermente piu larga di quella che usavo di solito .. L'ho inclinata leggermente di piu per avere le ossa ischiatiche piu in lavorazione , diciamo .e meno appoggio sul davanti
Inclinata quanto? Perché a una certa cominci a scivolare in avanti ...e non va affatto bene che dici?
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Io posso andar solo con noiseless. Fortunatamente mi bastano le Adamo, che non stravolgono le abitudini pedalatorie, son accettabili in discesa, e non sono così brutte
Non sto facendo spamming è che in realtà mi interessa tutto io mi trovo male con la Adamo perché paradossalmente spinge ancora di più li sotto ma quanto la hai arretrata e inclinata eventualmente? Grazie mille
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Sono ormai un grande fan di sellOttO, ne ho ben 4 montate su tutte le bici di casa.
Il modello Giro l’ho attualmente montato su una Giant Trance 27,5 ed un secondo uguale se lo porta sempre dietro mia moglie quando affitta la e-mtb per i giri in montagna. Per la pieghevole da passeggio sempre di mia moglie le ho preso il modello Amico, io per la Fixed che mi sono assemblato per la città uso il modello Freccia.
Mai avuto problemi di prostata però l’ho trovato per caso su indiegogo quando ancora la ditta era agli albori, l’estetica e la forma erano sicuramente strane e forse è stato quello ad incuriosirmi, poi un progetto tutto italiano, ho rischiato l’acquisto.
All’epoca il ciclista mi aveva consigliato una Smp trk, dopo un po’ il male “la sotto” era sempre e comunque una costante dei giri. Io non so voi ma a me addirittura si addormentava il pixxllo delle volte, una tortura!! Ebbene con il sellOttO zero dolori, incredibile.
Il primo commento è stato: ma come è possibile che nessuno ci avesse pensato prima? Stesso discorso mia moglie, dopo aver provato il mio se n’è fatta comperare 2...
riguardo l’estetica a me sinceramente non dispiace per niente, alla fine la trk non è che sia un bel vedere col naso che scende, ed a me faceva pure male uguale alle altre!
Comunque per l’enduro e per chi vuole macinare chilometri e stare comodo io consiglio di provarla, chi fa lo schizzinoso è giusto che si tenga la propria sella figa e costosa, ed il male al ciapet. ;-) ;-)
P.S. Io sono 192cm per 92kg

Vedi l'allegato 341258

Vedi l'allegato 341259

Vedi l'allegato 341260
Ciao l'ho acquistata e provata qualche mese fa non ci siamo perché non mi trovo con altezza e arretramento tu come l'hai regolata per avere un'idea? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo