EpicTrail Come portare la bici in spalla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Malcangi

Biker novus
6/7/17
17
8
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Yeti sb6c
E' vero, Hook-a-bike scarica sulle spalle mentre il peakrider fa lavorare lo zaino correttamente sulla zona lombare. Tuttavia, l'asta del peakrider, per lavorare bene, deve infilarsi nell'apertura di passaggio della canula della sacca idrica. In uno zaino come il mio, l'apertura per la canula è sullo schienale tra i due spallacci e non sulla sommità. Quindi l'asta del peakrider passa dalla zip sommitale, ma che non è abbastanza forte per tenere l'asta ferma e con il peso della bici, l'asta tende ad aprire le zip.
Io in zaini così faccio passare l'asta dalla zip ma poi anche dalla cinghia superiore che così non sforza la cerniera
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E' vero, Hook-a-bike scarica sulle spalle mentre il peakrider fa lavorare lo zaino correttamente sulla zona lombare. Tuttavia, l'asta del peakrider, per lavorare bene, deve infilarsi nell'apertura di passaggio della canula della sacca idrica. In uno zaino come il mio, l'apertura per la canula è sullo schienale tra i due spallacci e non sulla sommità. Quindi l'asta del peakrider passa dalla zip sommitale, ma che non è abbastanza forte per tenere l'asta ferma e con il peso della bici, l'asta tende ad aprire le zip.

E' vero, stesso problema. Sul mio la canula esce di lato e al centro avrei avuto solo possibilità con le zip ma temevo si potessero aprire ed è anche per questo che ho scelto Hook-a-bike
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
questo non è più ciclismo
posso capire il portage solo su brevi tratti, inserito in giri nel loro complesso pedalabili per la stragrande maggioranza
ma se diventa una quota importante i casi sono solo 2: o si è completamente sbagliato il percorso, sopravalutando le proprie capacità e/o sottovalutando la difficoltà, oppure si sta praticando un'attività diversa dal ciclismo
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ho usato solo una volta il sistema Hook-a-bike ma ho difficoltà a far collimare l’attacco bici alla piastrina . Ho dovuto farmi aiutare da un amico, forse dovrò impratichirmi un po’ . Una volta fissata la bici tutto ok, per me è un buon sistema. Altra cosa, una volta finito il Portage ed iniziata la discesa ho dovuto sganciare la piastra dallo zaino perché mi batteva la nuca e lo trovo pericoloso in caso di caduta ! In effetti è un sistema per portare la bici in spalla e non ha ragione a rimane attaccato allo zaino in discesa , ma ero talmente in alto che ero in carenza di ossigeno ...mi raccomando riponetelo nello zaino in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: yura

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao a tutti ragazzi. se posso consiglierei anche zaini con una base di appoggio abbastanza ampia, non cito marchi per non fare pubblicita', che svolgono ampiamente il loro lavoro con distribuzione del peso ottimale e che consentono il piu' delle volte di salire senza tenere ferma la bike. in caso di scalate 2/3 striscie di velcro leggerissime tengono immobile la bike.
saluto tutti i ciclodisagiati del forum. w noi...si puo' dire?
 
  • Haha
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
questo non è più ciclismo
posso capire il portage solo su brevi tratti, inserito in giri nel loro complesso pedalabili per la stragrande maggioranza
ma se diventa una quota importante i casi sono solo 2: o si è completamente sbagliato il percorso, sopravalutando le proprie capacità e/o sottovalutando la difficoltà, oppure si sta praticando un'attività diversa dal ciclismo

Nessuno di noi l' ha mai chiamato ciclismo, l' hai detto tu: è indubbiamente un' attività diversa dal ciclismo, c'è chi lo definisce cicloalpinismo, e chi ciclodisagio :balla-co:
Perchè devi dire che si è completamente sbagliato il percorso e sopravvalutato le proprie capacità ? Ma se io scelgo consapevolmente di salire CON la bici perchè IN bici è impossibile perchè devo aver sbagliato il percorso ? ...e poi saremmo tutti così "stupidini" (per non dir di peggio) ?
Nessuno mi obbliga a fare tutto ciò, lo scelgo consapevolmente per godermi luoghi fantastici e poi discese che, senza questo "sacrificio" (ma anche le salite a pedale sono faticose no?) altrimenti non sarebbe possibile fare.

Comunque non seguire il nostro cattivo esempio, crea dipendenza !

:-|
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho usato solo una volta il sistema Hook-a-bike ma ho difficoltà a far collimare l’attacco bici alla piastrina . Ho dovuto farmi aiutare da un amico, forse dovrò impratichirmi un po’ . Una volta fissata la bici tutto ok, per me è un buon sistema. Altra cosa, una volta finito il Portage ed iniziata la discesa ho dovuto sganciare la piastra dallo zaino perché mi batteva la nuca e lo trovo pericoloso in caso di caduta ! In effetti è un sistema per portare la bici in spalla e non ha ragione a rimane attaccato allo zaino in discesa , ma ero talmente in alto che ero in carenza di ossigeno ...mi raccomando riponetelo nello zaino in discesa

Si, in discesa la piastra va assolutamente tolta e rimessa nello zaino !
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
questo non è più ciclismo
posso capire il portage solo su brevi tratti, inserito in giri nel loro complesso pedalabili per la stragrande maggioranza
ma se diventa una quota importante i casi sono solo 2: o si è completamente sbagliato il percorso, sopravalutando le proprie capacità e/o sottovalutando la difficoltà, oppure si sta praticando un'attività diversa dal ciclismo
Concordo sulle tue ultime 4 parole, ma e quindi?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Nessuno di noi l' ha mai chiamato ciclismo, l' hai detto tu: è indubbiamente un' attività diversa dal ciclismo, c'è chi lo definisce cicloalpinismo, e chi ciclodisagio :balla-co:
Perchè devi dire che si è completamente sbagliato il percorso e sopravvalutato le proprie capacità ? Ma se io scelgo consapevolmente di salire CON la bici perchè IN bici è impossibile perchè devo aver sbagliato il percorso ? ...e poi saremmo tutti così "stupidini" (per non dir di peggio) ?
Nessuno mi obbliga a fare tutto ciò, lo scelgo consapevolmente per godermi luoghi fantastici e poi discese che, senza questo "sacrificio" (ma anche le salite a pedale sono faticose no?) altrimenti non sarebbe possibile fare.

Comunque non seguire il nostro cattivo esempio, crea dipendenza !

:-|

Allora sono ciclodisagiato anch'io.
Buono a sapersi.
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
questo non è più ciclismo
posso capire il portage solo su brevi tratti, inserito in giri nel loro complesso pedalabili per la stragrande maggioranza
ma se diventa una quota importante i casi sono solo 2: o si è completamente sbagliato il percorso, sopravalutando le proprie capacità e/o sottovalutando la difficoltà, oppure si sta praticando un'attività diversa dal ciclismo

Infatti si chiama cicloalpinismo...
È un piccolo mondo a parte...
Tanta fatica, ma tante soddisfazioni...
Ovviamente a chi piace
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
ciao a tutti ragazzi. se posso consiglierei anche zaini con una base di appoggio abbastanza ampia, non cito marchi per non fare pubblicita', che svolgono ampiamente il loro lavoro con distribuzione del peso ottimale e che consentono il piu' delle volte di salire senza tenere ferma la bike. in caso di scalate 2/3 striscie di velcro leggerissime tengono immobile la bike.
saluto tutti i ciclodisagiati del forum. w noi...si puo' dire?
...ma uno zaino così non ti dà fastidio in discesa?
Io ho dovuto cambiare il mio saline xchè mi batteva nella nuca...
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Nessuno di noi l' ha mai chiamato ciclismo, l' hai detto tu: è indubbiamente un' attività diversa dal ciclismo, c'è chi lo definisce cicloalpinismo, e chi ciclodisagio :balla-co:
Perchè devi dire che si è completamente sbagliato il percorso e sopravvalutato le proprie capacità ? Ma se io scelgo consapevolmente di salire CON la bici perchè IN bici è impossibile perchè devo aver sbagliato il percorso ? ...e poi saremmo tutti così "stupidini" (per non dir di peggio) ?
Nessuno mi obbliga a fare tutto ciò, lo scelgo consapevolmente per godermi luoghi fantastici e poi discese che, senza questo "sacrificio" (ma anche le salite a pedale sono faticose no?) altrimenti non sarebbe possibile fare.

Comunque non seguire il nostro cattivo esempio, crea dipendenza !

:-|
Crea dipendenza, ma preserva la prostata!!
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Classifica mensile dislivello positivo