Test Un'enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah, non sono convinto onestamente del Live Valve, continuo a preferire una sospensione efficiente di suo, e quando devo salire per lunghi tratti (sulla mia ho Selva+Cane Creek) uso semplicemente i lock manuali, e apro tutto quando si inizia a scendere. In enduro tipicamente fai una salita continua e poi la discesa, non ci vedo tutta questa necessità dei lock, come invece magari su una xc.

in ottica gara ti assicuro che è una manna perché chiude le sospensioni quando non servono e le riapre in un nanosecondo. Avevo fatto la recensione e avevo anche visto che sullo stesso sentiero, stessa bici, con il live valve si è più veloci.

In ottica escursionistica non lo userei
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Complimenti Marco per l'ottima recensione,
ti faccio una domanda dato che indubbiamente conosci bene entrambe le bici, pregi e difetti sb 150 rispetto a Ransom?
Grazie

grazie per i complimenti (anche agli altri che me li hanno fatti)!

La sb150 è la bici su cui non tocco mai nessuna levetta di chiusura delle sospensioni. Un po' l'esatto opposto della Ransom. In discesa però si assomigliano più di quello che si pensi.
 
  • Mi piace
Reactions: chiche

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Complimenti per la bella recensione @marco
la levetta che modifica linearità/progressività dell'ammo, l'hai trovata utile ?
grazie
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
grazie per i complimenti (anche agli altri che me li hanno fatti)!

La sb150 è la bici su cui non tocco mai nessuna levetta di chiusura delle sospensioni. Un po' l'esatto opposto della Ransom. In discesa però si assomigliano più di quello che si pensi.
Tra le due quale preferisci?
Mi associo ai complimenti, bella prova, bravo!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Hai sempre sentito dire e basta oppure conosci qualcuno (più di uno) che ti conferma che la sua Scott si è sbriciolata come uno swaroski che cade dallo scaffale più alto?
Io! Conosco chi l'ha rotta più e più volte.
Inoltre mi sa che non hanno fatto upgrades alla verniciatura , che con un utilizzo abbastanza intenso salta via a tocchi. Non amo le Scott, ma questa è davvero bella.
 
  • Haha
Reactions: Frank1971

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La mia stereo con 2 modifiche pesa 13.8..:smile:

Scherzi a parte,ottima recensione e il twin lock lo trovo una figata..sarebbe da capire se possibile installarlo su altre bici modificando il lock delle sospensioni
La mia Reign con 3 modifiche 13.7 :smile:
Bella la recensione e niente da dire gran bike
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ciao Marco, ho come la sensazione che tu abbia un fratello gemello...Uno pacifico e disponibile (quello che appare nei video), l'altro aggressivo e cinico (quello che scrive nel forum)..
Quindi mi appello al primo gemello, quello "Youtube", per fare qualche domanda:

1) Non si potrebbe buttare giù ulteriormente quasi un chilo di peso montando delle gomme da trail senza sacrificare moltissimo nel grip ?

2) Perchè non useresti il Valve in ottica escursionistica ?

3) Metteresti la Ransom al primo posto tra le enduro 29 da te provate per sensazioni generali ?

P.S.: beato te che abiti da quelle parti..
 

FANY

Biker novus
6/12/13
33
17
0
Visita sito
Ma sinceramente io da 13 a 14 kg di peso a parità di ruote non sento la differenza. Con la mia EVO in alluminio da 14.2 kg ho montato un paio di ruote carbon canale interno 31 che pesano 1500 grammi e vedo che salgo benissimo a una VAM di 800 metri. Le stesse ruote le avevo montate su una trail bike che pesava quasi un kg di meno ma i tempi in salita sono uguali. Il peso lo sento solo quando la pendenza sale oltre il 12-13 %.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ma sinceramente io da 13 a 14 kg di peso a parità di ruote non sento la differenza....
Quoto!!
E replico, il tutto costa parecchio tanto, ma il componente più importante per la tipologia di bici in questione (enduro/trail pesante in 29) è il set di ruote che deve essere il più leggero possibile mantenendo la giusta rigidità e robustezza.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sinceramente io da 13 a 14 kg di peso a parità di ruote non sento la differenza. Con la mia EVO in alluminio da 14.2 kg ho montato un paio di ruote carbon canale interno 31 che pesano 1500 grammi e vedo che salgo benissimo a una VAM di 800 metri. Le stesse ruote le avevo montate su una trail bike che pesava quasi un kg di meno ma i tempi in salita sono uguali. Il peso lo sento solo quando la pendenza sale oltre il 12-13 %.

E grazie ar ca' :mrgreen: con ruote così ci credo che pedali bene
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

eleomaggio

Biker novus
18/8/12
5
9
0
vicenza
Visita sito
Beh, la mia hightower (160mm-150mm) in taglia L pesa adesso 13.9 pur con gomme DD, e la differenza da quando pesava 15.9 si sente eccome, sia a pedalarla che in discesa. Se non inficia l'affidabilità del mezzo (e ce lo si può permettere), non vedo perchè non cercare di avere una bici più leggera.
A me la Ransom piace ma non riesco piuttosto a digerire la posizione dell'ammortizzatore, cosi rovesciato agire sul lock è una sofferenza immagino. E odio il twinlock, provato e mai piaciuto...
ma sei pazzo a dire queste cose qui, non lo sai che 2kg in più o meno non li senti proprio? Anche gomme da un kg e mezzo sono la normalità ormai....anche le bici da strada le fanno da 6,5 kg solo per esercizio di stile mica per altro
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma sei pazzo a dire queste cose qui, non lo sai che 2kg in più o meno non li senti proprio? Anche gomme da un kg e mezzo sono la normalità ormai....anche le bici da strada le fanno da 6,5 kg solo per esercizio di stile mica per altro

Beh da 1,5 kg. mi sembra esagerato, però da 1,1 a 1,2 sono normali gomme che ti fanno star sereno. Io le Maxxis che ho trovato montate sulla bici (DHF e Aggressor) le ho cambiate per la disperazione e peso 68 kg. Tutto dipende da che percorsi si fanno e come si fanno. Ovvio che con gomme così non cerchi certo i tempi in salita...cosa che comunque con una tal bici non cerchi comunque.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, ho come la sensazione che tu abbia un fratello gemello...Uno pacifico e disponibile (quello che appare nei video), l'altro aggressivo e cinico (quello che scrive nel forum)..
Quindi mi appello al primo gemello, quello "Youtube", per fare qualche domanda:

1) Non si potrebbe buttare giù ulteriormente quasi un chilo di peso montando delle gomme da trail senza sacrificare moltissimo nel grip ?

2) Perchè non useresti il Valve in ottica escursionistica ?

3) Metteresti la Ransom al primo posto tra le enduro 29 da te provate per sensazioni generali ?

P.S.: beato te che abiti da quelle parti..

Non si può essere sempre simpatici!

1) Le exo+ pesano 70 grammi in più delle exo. Più in giù, in casa maxxis, non scenderei perché si bucherebbe al volo
2) Perché non ho fretta, posso rallentare a chiudere leve e levette. In ogni caso il Twinloc è veloce. Sempre nel test del Live Valve avevo scritto che Schurter lo usa quasi 200 volte durante la prova di coppa del mondo di Lenzerheide.
3) Si, a me piace molto. Se uno pedala anche in salita, è da considerare. Se uno è un "endurista" che fa shuttle o salite brevi, non è molto legato al peso e alla pedalabilità, quindi le peculiarità della Ransom diventerebbero irrilevanti.

se ho ben inteso nel video, anche @marco montava un telescopico diverso perchè il fox originale era ko :nunsacci:

esatto, e fra quelle che ci hanno dato durante la presentazione ad ottobre diverse presentavano lo stesso problema. L'ho scritto anche nel topic del Transfer da qualche parte nel forum
 
  • Mi piace
Reactions: p84

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Senza polemiche ma solo per capire... dov'è che le endurone hanno preso peso negli ultimi anni? solo perché sono 29?

La mia cube stereo del 2013 (27.5 160mm con una pike) era sui 12,5kg con la tripla!! e sia io che altri eravamo riusciti a scendere vicino ai 12 (qualcuno anche sotto ma con gomme di carta velina, mentre io montavo dei DHF/DHR ciccioni e no mi risparmiavo nei bike-park).

I 2 o più kg che di media si vedono in giro, dove stanno? materiali più conservativi visto che sanno che scendiamo a velocità maggiori?
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Senza polemiche ma solo per capire... dov'è che le endurone hanno preso peso negli ultimi anni? solo perché sono 29?

La mia cube stereo del 2013 (27.5 160mm con una pike) era sui 12,5kg con la tripla!! e sia io che altri eravamo riusciti a scendere vicino ai 12 (qualcuno anche sotto ma con gomme di carta velina, mentre io montavo dei DHF/DHR ciccioni e no mi risparmiavo nei bike-park).

I 2 o più kg che di media si vedono in giro, dove stanno? materiali più conservativi visto che sanno che scendiamo a velocità maggiori?

Quasi 300 grammi li salvi usando la pike rispetto a una forca da enduro come la lyric. Il resto credo sia dovuto al formato ruota (e perni passanti) ed al telescopico (che non era così diffuso).
 

Classifica mensile dislivello positivo