Test Un'enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Questa si che è una recensione ben fatta.

Complimenti.

L'ho provata l'altranno a Riva Bike ma essendo molto abituato a bici da XC l'ho trovata pesantuccia ma divertentissima in discesa.

è veramente bella.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Il peso della bici secondo me dev'essere proporzionato al peso del Biker, io peso 85 kg e guido in maniera a volte aggressiva non vorrei mai un enduro che pesi meno di 14kg, amo le enduro montate bene che sfiorano i 15kg per questioni di solidità e affidabilità. Purtroppo sulle Scott ho sempre sentito, e visto una volta al biketestival, che I telai sono leggeri si ma fatti di cristallo. Che senso ha limare così tanto il peso su un enduro?
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il peso della bici secondo me dev'essere proporzionato al peso del Biker, io peso 85 kg e guido in maniera a volte aggressiva non vorrei mai un enduro che pesi meno di 14kg, amo le enduro montate bene che sfiorano i 15kg per questioni di solidità e affidabilità. Purtroppo sulle Scott ho sempre sentito, e visto una volta al biketestival, che I telai sono leggeri si ma fatti di cristallo. Che senso ha limare così tanto il peso su un enduro?
Il senso è che è più agile e reattiva in discesa e si porta su meglio perché anche nell'enduro i trasferimenti sono in salita, ovviamente inteso in generale non parlo di questa bici nello specifico
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Il peso della bici secondo me dev'essere proporzionato al peso del Biker, io peso 85 kg e guido in maniera a volte aggressiva non vorrei mai un enduro che pesi meno di 14kg, amo le enduro montate bene che sfiorano i 15kg per questioni di solidità e affidabilità. Purtroppo sulle Scott ho sempre sentito, e visto una volta al biketestival, che I telai sono leggeri si ma fatti di cristallo. Che senso ha limare così tanto il peso su un enduro?

Hai sempre sentito dire e basta oppure conosci qualcuno (più di uno) che ti conferma che la sua Scott si è sbriciolata come uno swaroski che cade dallo scaffale più alto?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh, la mia hightower (160mm-150mm) in taglia L pesa adesso 13.9 pur con gomme DD, e la differenza da quando pesava 15.9 si sente eccome, sia a pedalarla che in discesa. Se non inficia l'affidabilità del mezzo (e ce lo si può permettere), non vedo perchè non cercare di avere una bici più leggera.
A me la Ransom piace ma non riesco piuttosto a digerire la posizione dell'ammortizzatore, cosi rovesciato agire sul lock è una sofferenza immagino. E odio il twinlock, provato e mai piaciuto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh, la mia hightower (160mm-150mm) in taglia L pesa adesso 13.9 pur con gomme DD, e la differenza da quando pesava 15.9 si sente eccome, sia a pedalarla che in discesa. Se non inficia l'affidabilità del mezzo (e ce lo si può permettere), non vedo perchè non cercare di avere una bici più leggera.
A me la Ransom piace ma non riesco piuttosto a digerire la posizione dell'ammortizzatore, cosi rovesciato agire sul lock è una sofferenza immagino.
Le Scott dovrebbero avere tutte il remoto a manubrio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le Scott dovrebbero avere tutte il remoto a manubrio

Vero, infatti poi ho editato il post. Però il twinloc a me proprio non piace, l'ho usato un paio di volte, magari è come dice Marco e bisogna solo farci la mano, ma mi è capitato di arrivare su un drop e invece di abbassare la sella, ritrovarmi con la sella alta e le sospensioni bloccate, ovvero l'opposto di quello che volevo!

Non so, continuo a preferire una bici dove la cinematica della sospensione è efficiente di suo, senza dover continuare a bloccare e sbloccare, nemmeno fossimo in una gara xc.

PS: vedendo il video ho capito che 13.1 è senza pedali (quindi facciamo già 13.5) e le gomme sono o exo+. Quindi alla fine è un risultato si notevole, però ottenibile anche con altre bici se si spendono 8000€ come con questa Scott.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir and MilSpec

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vero, infatti poi ho editato il post. Però il twinloc a me proprio non piace, l'ho usato un paio di volte, magari è come dice Marco e bisogna solo farci la mano, ma mi è capitato di arrivare su un drop e invece di abbassare la sella, ritrovarmi con la sella alta e le sospensioni bloccate, ovvero l'opposto di quello che volevo!

Non so, continuo a preferire una bici dove la cinematica della sospensione è efficiente di suo, senza dover continuare a bloccare e sbloccare, nemmeno fossimo in una gara xc.

PS: vedendo il video ho capito che 13.1 è senza pedali (quindi facciamo già 13.5) e le gomme sono magari exo o exo+? Quindi alla fine è un risultato si notevole, però ottenibile anche con altre bici se si spendono 8000€ come con questa Scott.

le gomme sono exo+, e credo che il posteriore abbia resistito così a lungo perché i cerchi non sono troppo rigidi, evitando dunque di pinciare la gomma fra terreno e cerchio stesso.

Sono convinto che a breve uscirà il comando axs che blocca le sospensioni, senza bisono di leve ma con un qualche bottone. Ho sempre detto a quelli di Fox e Scott che sulla Ransom starebbe molto bene il Live Valve, proprio per togliere il Twinloc, ma non l'ho mai visto. L'ho visto invece sulla Genius e sulla Spark.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

chiche

Biker novus
7/6/06
17
26
0
genova
Visita sito
Bike
mtb
Complimenti Marco per l'ottima recensione,
ti faccio una domanda dato che indubbiamente conosci bene entrambe le bici, pregi e difetti sb 150 rispetto a Ransom?
Grazie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
le gomme sono exo+, e credo che il posteriore abbia resistito così a lungo perché i cerchi non sono troppo rigidi, evitando dunque di pinciare la gomma fra terreno e cerchio stesso.

Non ho mai provato le Exo+, sono passato direttamente dalle Exo (che tagliavo al posteriore anche coi cerchi in alluminio) alle DD. Oltre alla resistenza, come cambia il rimbalzo? Perchè una delle altre cose ottime delle DD è la riduzione del rimbalzo.

Sono convinto che a breve uscirà il comando axs che blocca le sospensioni, senza bisono di leve ma con un qualche bottone. Ho sempre detto a quelli di Fox e Scott che sulla Ransom starebbe molto bene il Live Valve, proprio per togliere il Twinloc, ma non l'ho mai visto. L'ho visto invece sulla Genius e sulla Spark.

Mah, non sono convinto onestamente del Live Valve, continuo a preferire una sospensione efficiente di suo, e quando devo salire per lunghi tratti (sulla mia ho Selva+Cane Creek) uso semplicemente i lock manuali, e apro tutto quando si inizia a scendere. In enduro tipicamente fai una salita continua e poi la discesa, non ci vedo tutta questa necessità dei lock, come invece magari su una xc.
 
?

...................

Ospite
@marco mi associo ai complimenti per il test!
OT certo che un colore migliore di quel giallo/arancione potevano trovarlo in Scott...per il resto gran bel ferro!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Complimenti per la recensione ed il video.
Apprezzo molto il formato con presentazione dei componenti, impressioni di guida e focus su dettagli costruttivi.
Complimenti anche per la guida.
Sarebbe interessante in un prossimo video tech corner analizzare per le principali categorie xc/trail-am/enduro i pesi dei vari componenti idonei alla destinazione d'uso della mtb e farne una sommatoria, per capire un giusto peso della mtb e vedere quanto incide il telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo