Tech Corner Alluminio o carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo video non a nessuna valenza, se non un mera goleardia.
Solo un test di laboratori puo dare risultati certi.
Niente di goliardico solo slow-motion e anche interessante da quel punto di vista
E pinkbike lo ha fatto tra due telai santa Cruz uno in alu e l altro in carbonio il carbonio ha il doppio e più della resistenza ma entrambi si rompono...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello è anche meglio, es se si rompe la bici di 8 anni e non c'è più a sto punto meglio avere qualcosa di più recente almeno
Salvo riuscire a montare i componenti del vecchio telaio, mi sembra di ricordare discussioni in cui hanno sostituito telai in garanzia, salvo poi accorgersi che quello nuovo era con lo standard boost e non 142 come quello rotto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Niente di goliardico solo slow-motion e anche interessante da quel punto di vista
E pinkbike lo ha fatto tra due telai santa Cruz uno in alu e l altro in carbonio il carbonio ha il doppio e più della resistenza ma entrambi si rompono...
Il telaio in carbonio di quel video è buono per la discarica ben prima di rompersi, basta alzare bene il volume.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il telaio in carbonio di quel video è buono per la discarica ben prima di rompersi, basta alzare bene il volume.
Penso tu ti riferisca alla prima prova, quella a compressione prolungata...Beh secondo me, che non capisco un fischio, è la prova meno significativa perché, on trail, non fai certo un tipo di sforzo del genere ma semmai quello del secondo e terzo test. Poi chiaramente ognuno è libero di vederci quel che vuole.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il telaio in carbonio di quel video è buono per la discarica ben prima di rompersi, basta alzare bene il volume.
Aggiungo anche che con l'alluminio magari rimani in piedi e forse torni a casa poi lo sbatti nel cesso con il carbonio dubito cadi in piedi sempre riferito all'esempio del video, poi ogni caso è a sé
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Penso tu ti riferisca alla prima prova, quella a compressione prolungata...Beh secondo me, che non capisco un fischio, è la prova meno significativa perché, on trail, non fai certo un tipo di sforzo del genere ma semmai quello del secondo e terzo test. Poi chiaramente ognuno è libero di vederci quel che vuole.
Era ovvio che qualcuno provasse a giustificare, comunque più che vedere basta ascoltare.
I danni ci sono ma non sono visibili, stessa cosa detta da @Danybiker88 nell'articolo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Era ovvio che qualcuno provasse a giustificare, comunque più che vedere basta ascoltare.
I danni ci sono ma non sono visibili, stessa cosa detta da @Danybiker88 nell'articolo
Se ti riferisci a me non ho da giustificare niente mica sono il patron di santa Cruz, quel telaio anche se da discarica come dici resiste comunque più dell altro in alluminio ovvio che scricchiola.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se ti riferisci a me non ho da giustificare niente mica sono il patron di santa Cruz, quel telaio anche se da discarica come dici resiste comunque più dell altro in alluminio ovvio che scricchiola.
Se scricchiola vuol dire che si stanno rompendo le fibre vuol dire che se lo usi pianti il muso quando decide lui, cioè quando la resina cede.
Quindi non lo useresti,te lo dico io
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se scricchiola vuol dire che si stanno rompendo le fibre vuol dire che se lo usi pianti il muso quando decide lui, cioè quando la resina cede.
Quindi non lo useresti,te lo dico io
Secondo nel test era già scricchiolante e rotto prima di sottoporlo al test quindi?
Ma dai...... Prendi un telaio che definisci tu da non discarica, fai la stessa cosa che fanno loro e vediamo se prima di rompersi non scricchiola..... Per me si
Certo se la tua bici in carbonio già scricchiola lasciala ferma....
Non inteso a te altrimenti si va avanti per 700 messaggi
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Era ovvio che qualcuno provasse a giustificare, comunque più che vedere basta ascoltare.
I danni ci sono ma non sono visibili, stessa cosa detta da @Danybiker88 nell'articolo
Perché mai dovrei giustificare, che cosa poi ? Io faccio le mie scelte e tu le tue, e vista la tua onniscienza saranno sicuramente piummeglio assai delle mie, di quelle di quei poveri babbei dei progettisti di Santa Cruz e di tutti quelli che osano pensarla diversamente da te.

:cucù:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Secondo nel test era già scricchiolante e rotto prima di sottoporlo al test quindi?
Ma dai...... Prendi un telaio che definisci tu da non discarica, fai la stessa cosa che fanno loro e vediamo se prima di rompersi non scricchiola..... Per me si
Certo se la tua bici in carbonio già scricchiola lasciala ferma....
Non inteso a te altrimenti si va avanti per 700 messaggi
Dal momento che scricchiola la resina si sta rompendo e quindi è già da buttare, senza bisogno di aspettare che si trancino le fibre, comunque anche arrivando alla rottura del telaio dal test non mi pare resista il doppio il carbonio come dici rispetto all'allumino che comunque non si è rotto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché mai dovrei giustificare, che cosa poi ? Io faccio le mie scelte e tu le tue, e vista la tua onniscienza saranno sicuramente piummeglio assai delle mie, di quelle di quei poveri babbei dei progettisti di Santa Cruz e di tutti quelli che osano pensarla diversamente da te.

:cucù:
Io non mi credo certo onnisciente, semplicemente analizzo i fatti, quel video può essere interpretato nel tipico stile fanboy oppure con spirito di osservazione sì capiscono altre cose, tipo che non è tutto nero o bianco.

Giusto per dissipare ogni dubbio, non vorrei che pensassi che sono un difensore a prescindere dell'alluminio, ieri sera ho finito di montare una hightower in carbonio con manubrio in carbonio e cerchi in carbonio, e uso componenti in carbonio da sempre.
Così magari non mi credi un esaltato della fazione opposta.
Non ho le fette di prosciutto negli occhi (o nelle orecchie in questo caso)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dal momento che scricchiola la resina si sta rompendo e quindi è già da buttare, senza bisogno di aspettare che si trancino le fibre, comunque anche arrivando alla rottura del telaio dal test non mi pare resista il doppio il carbonio come dici rispetto all'allumino che comunque non si è rotto
Ma hai visto il video?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma lo sai che prima di rompersi fa quel rumore se sottoposto a quello stress?? O no?
Scricchiolerebbe anche un v10 nuovo, una demo nuova o quelle no?
Non capisco il tuo insistere anche se spesso è così
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma hai visto il video?
Dal video difficile capire realmente, comunque mi pare che nel primo test sull'alluminio la prima cricca parte circa ad un carico di 750 sul carbonio a 790 quindi non il doppio, dal momento che parte una cricca il telaio è compromesso è solo questione di tempo per arrivare alla rottura e non servono carichi elevati ma anche piccole sollecitazioni continue a fare aprire la cricca
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dal video difficile capire realmente, comunque mi pare che nel primo test sull'alluminio la prima cricca parte circa ad un carico di 750 sul carbonio a 790 quindi non il doppio, dal momento che parte una cricca il telaio è compromesso è solo questione di tempo per arrivare alla rottura e non servono carichi elevati ma anche piccole sollecitazioni continue a fare aprire la cricca
Appunto, quindi chi mette questo video per sostenere che il carbonio è più resistente in verità dimostra solo che non guarda neanche quello che posta.
E anche se fosse, la valutazione può essere fatta solo per i due telai messi a confronto, non si può certo riportare questi risultati per ogni bici.

Lo sappiamo benissimo che nessuno qui dentro metterebbe le chiappe su quel telaio in carbonio dopo il primo rumore stridente, o almeno io no. Tengo famiglia
 

Classifica mensile dislivello positivo