Tech Corner Alluminio o carbonio?

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E cosa avrei detto di sbagliato scusa ? Io ho solo detto che nel video non si vedono "solo flessioni esagerate nelle forcelle più che nei telai" come faceva notare @Barons ma anche flessioni di tutte le parti del telaio.
Poi ho aggiunto che: "per come la vedo io meglio queste flessioni che rotture "...per come la vedo IO.
E non lo dico per aver visto il video (che non ho linkato io) dato che è dal 2011 che giro con telai, manubri e pedivelle in carbonio, e non vado certo a fare ciclabili.
Quello che dici è corretto, è la conclusione che non comprendo "quindi carbonio tutta la vita".
Hai visto telai in carbonio granitici e telai in carbonio di polenta, siamo agli opposti. Quindi la tua conclusione è a prescindere dal video, perché il video ti dice solo che ogni bici è diversa e che col carbonio puoi avere due telai agli antipodi, non ti dice che il carbonio è meglio. Quello semmai è un tuo preconcetto a prescindere dal video (e non dico sia sbagliato o giusto eh, solo che col video non c'entra una mazza)

Ma l' hai letto quello che ho scritto ? Certo che la mia conclusione è a prescindere dal video, tant'è che ho anche scritto che la mia scelta l' avevo già fatta nel 2011 quando quel video manco era stato pensato.

Scusa ma chi mai preferirebbe una rottura ad una bici poco rigida? Non credo esista qualcuno che possa pensarla diversamente da te

Boh mi sembra che tu sia contro a prescindere, ma probabilmente sono io che non son capace di scrivere.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Perdonate la domanda stupida, magari giá fatta, ma telai in legno o materiali polimerici sono mai stati sperimentati?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Plastica
Perdonate la domanda stupida, magari giá fatta, ma telai in legno o materiali polimerici sono mai stati sperimentati?

Legno visto solo su bdc
Materiali polimerici non credo anche perché lavorare di pressofusione richiederebbe spese enormi per gli stampi sapendo già di ottenere risultati peggiori del carbonio
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
i telai piu rigidi in alluminio non sono il prodotto di una geometria maggiorata dei tubi che innalza la rigidita della struttura nel suo complesso ?
alluminio in se dovrebbe essere piu flessibile di acciaio stando alle tabelle , 3 volte di piu , carbonio non possibile paragonarlo visto che e' un composito anisotropico dove la costruzione e' tutto .
:}}}:

si decisamente, in più la rigidità spesso attribuita ai telai in alluminio è una sensazione che deriva dal peggiore assorbimento delle vibrazioni, oltre ovviamente alla caratteristica dei tubi a sezione più larga che diventano più rigidi a flessione
il carbonio è difficile da paragonare ma diciamo che la fibra di carbonio arriva ad avere modulo di young maggiore dell'acciaio pur pesando circa un quarto ma poi bisogna studiarne la disposizione per capire le effettive proprietà del manufatto
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho mai capito per he c'è la.ricerca di un'eccessiva rigiditá quando poi si mette un ammo a molla "perché quello ad aria è troppo rigido".
Se ci fosse una bici in acciaio abbastanza leggera da non fami crepare nei lunghi giri alpini, la prenderei seduta stante, per il grip superiore che avevo e la.sensazione di incollaggio a terra.
Ora uso carbonio, ma forse per tranquillitá da rottura avrei preso una in alluminio. Tanto per quanto mi riguarda preferisco abituarmi al mezzo.
 

Diegometa6

Biker popularis
6/10/10
58
29
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
Mah, alla fine di tutto..dopo che negli anni ho cambiato più di una decina di mtb.... per me le considerazioni tecniche sui materiali sono certamente interessanti ma tutto dipende esclusivamente da come vengono lavorati i materiali.. non c è niente da fare.. dipende tutto dal costruttore ..ogni bici, ogni modello..è cosa a sè stante. Tutto si rompe e tutto ha una fine..se lavori bene la differenza la fai li..perciò per mia esclusiva esperienza personale ritengo che sia la progettazione e lavorazione dei materiali a fare la vera differenza in campo. se ci si imbatte in una azienda che produce in modo super e attento..la bici dura e funziona bene... a questo punto le sensazioni di guida diventano poi un po più marginali.. con quello che tiriamo fuori di quattrini per me è fondamentale questo..durata, funzionamento, affidabilità e tutto dipende da chi ha costruito.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Mostro

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
eh però allora dimmi come sta la cosa... visto che ho fatto la figura del pirla :D
come si dice... meglio passare da ignorante una volta che restarlo per sempre!
non è questo il posto per una discussione sulla teoria dell'elasticità... prova a leggere qualcosa su wiki sul modulo elastico dei materiali... poi se ti appassioni puoi continuare
stammi bene
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mah, alla fine di tutto..dopo che negli anni ho cambiato più di una decina di mtb.... per me le considerazioni tecniche sui materiali sono certamente interessanti ma tutto dipende esclusivamente da come vengono lavorati i materiali.. non c è niente da fare.. dipende tutto dal costruttore ..ogni bici, ogni modello..è cosa a sè stante. Tutto si rompe e tutto ha una fine..se lavori bene la differenza la fai li..perciò per mia esclusiva esperienza personale ritengo che sia la progettazione e lavorazione dei materiali a fare la vera differenza in campo. se ci si imbatte in una azienda che produce in modo super e attento..la bici dura e funziona bene... a questo punto le sensazioni di guida diventano poi un po più marginali.. con quello che tiriamo fuori di quattrini per me è fondamentale questo..durata, funzionamento, affidabilità e tutto dipende da chi ha costruito.
Sono molto d’accordo con il tuo intervento a parte quel "... a questo punto le sensazioni di guida diventano poi un po più marginali.." :-)

...sai com'è.. per uno come me che pedala soprattutto per il piacere di guida la cosa stride un po'. È per quello che dopo anni di carbonio ho maturato una nuova affezione alle leghe metalliche..
 
Ultima modifica:

Diegometa6

Biker popularis
6/10/10
58
29
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
Sono molto d’accordo con il tuo intervento a parte quel "... a questo punto le sensazioni di guida diventano poi un po più marginali.." :-)

...sai com'è.. per uno come me che pedala soprattutto per il piacere di guida la cosa stride un po'. È per quello che dopo anni di carbonio ho maturato una nuova affezione alle leghe metalliche..
si hai ragione, io giro in carbonio ma... intendo che anche qui quello che noi percepiamo..arriva davvero molto dal materiale? o da altri fattori?.. perchè ..metto un ammo double barrel preparato da Rulezman..una forca Mezzer pro..preparata da Rulezman..al posto di rock shox ad aria e fox grip..cuscinetti nuovi..tutto ben pulito lubrificato settato correttamente serrato..e la bici è assolutamente un'altra..ma il telaio sempre quello. Intendo dire..se la bici è ben fatta..se la taglia è giusta ..se abbiamo la corretta posizione in sella, ruote e sospensioni della Madonna... qui si sentono tutte le differenze... questo percepisco in guida.. ma se in quel preciso istante il mio telaio in carbonio diventasse alluminio o viceversa..sarebbe tanto tanto diversa la musica? per quello , ma sola mia opinione, l'importante è che la bici sia ben studiata..possibilmente duratura.. e se hai componenti degni allora cacchio tutto quadra...alu o carbon che sia.. ma ci sono certe forcelle in commercio da 1000 euro che fanno schifo! certi ammortizzatori che ho avuto ad aria..famosi..che userei per la sedia dell'ufficio! per quanto riguarda me....quando tutto funziona come si deve.. forse la minore delle differenze (solo a livello di sensazioni intendo) è il materiale del telaio.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
si hai ragione, io giro in carbonio ma... intendo che anche qui quello che noi percepiamo..arriva davvero molto dal materiale? o da altri fattori?.. perchè ..metto un ammo double barrel preparato da Rulezman..una forca Mezzer pro..preparata da Rulezman..al posto di rock shox ad aria e fox grip..cuscinetti nuovi..tutto ben pulito lubrificato settato correttamente serrato..e la bici è assolutamente un'altra..ma il telaio sempre quello. Intendo dire..se la bici è ben fatta..se la taglia è giusta ..se abbiamo la corretta posizione in sella, ruote e sospensioni della Madonna... qui si sentono tutte le differenze... questo percepisco in guida.. ma se in quel preciso istante il mio telaio in carbonio diventasse alluminio o viceversa..sarebbe tanto tanto diversa la musica? per quello , ma sola mia opinione, l'importante è che la bici sia ben studiata..possibilmente duratura.. e se hai componenti degni allora cacchio tutto quadra...alu o carbon che sia.. ma ci sono certe forcelle in commercio da 1000 euro che fanno schifo! certi ammortizzatori che ho avuto ad aria..famosi..che userei per la sedia dell'ufficio! per quanto riguarda me....quando tutto funziona come si deve.. forse la minore delle differenze (solo a livello di sensazioni intendo) è il materiale del telaio.
:adore!:
...e dopo di questa ragazzi:
LA MESSA È FINITA ANDATE IN PACE! (topic chiuso)






P.S. mi è piaciuta molto la parte delle forcelle da 1000 euro che fanno schifo ecc. ecc....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diegometa6

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
?????????????????????????????????????????????????????? le WRC ??????????????????????????????????????????????????????

forse nel telaio che per regolamento deve essere derivato da quello della vettura su cui si basa, ma ti assicuro che tutto quello che si può sostituire o non ha prescrizioni particolari è in carbonio, a partire proprio da componenti di sicurezza come i sedili.

Giusto per...:
car-gallery_image06_L.jpg


car-gallery_image07_L.jpg
No, le auto da rally, persino le "regine" come le wrc+ non hanno niente DI STRUTTURALE in carbonio, NIENTE.
Primo perchè non è permesso dai regolamenti, secondo perchè a differenza della F1 le auto non girano in piste lisce come biliardi...
Forse non ti ricordi solo lo scorso anno quante F1 si sono ritirate per cedimenti strutturali nelle sospensioni (in carbonio) dovute solo a banali scordolate...
Per la cronaca i sedili ci sono anche in carbonio ma, come quelli con l'ossatura in acciaio, vanno cambiati ogni 5 anni (vabbè questa è un'altra storia).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sempre per la cronaca, riguardo il video in cui l'unica bici a cedere è stata la Pole va detto che quella bici, intendo quella in particolare del filmato, era un prototipo e che il pezzo rotto è già stato riprogettato da Pole.
Sul loro sito trovate tutte le spiegazioni e tutti i dettagli.
Con questo non voglio difendere certo Pole ma quando si fanno certe affermazioni è bene conoscere tutta la storia e non solo una parte...
 

Classifica mensile dislivello positivo