Tech Corner Alluminio o carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Per me questi articoli non hanno senso, l'argomento è troppo complesso. In primis la lega d'allumio è un materiale con cui fare un telaio , il carbonio è invece un metodo con cui fare un bici, un intero processo costruttivo in cui si può decidere quanto e dove rendere più resistente e rigida la bici.
L'allumio è ancora un ottimo materiale per fare un telaio di una mtb. Un telaio in fibra però a parità di peso è enormemente più resistente di uno in lega, ma questa frase non vuole dire niente, perchè le caratteristiche sono diversissime.
Su pinkbike ci sono articoli che rendono bene il concetto di resistenza dei due materiali secondo me:
Un test di una pole in cui si spacca il carro (alluminio)
un test di una rocky slayer 2020 in cui si cede una saldatura sempre del carro con conseguente caduta del rider (alluminio)
test Cerchio dtswiss distrutto (carbonio).

La fibra di carbonio soffre sui colpi diretti in un punto ma questo dipende molto dal suo spessore, quindi il costruttore è normale che cerchi di tenere gli spessori bassi dove non serve per diminuire il peso, ma a livello di sforzi strutturali il carbonio è enormemente più resistente della lega
c'era anche un video molto interessante in cui portavano a rottura una santa cruz in alu ed una in carbonio, con le stesse forze esterne.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
credici... delle m60 con un bel foro di 3 mm che appoggiando il dito si deforma il cerchio, non ho foto xkè dal nervoso le ho portate subito dal meccanico e se ne sta occupando lui e sono in conto vendita


Una rondine non fa primavera.
Faccio presente , a puro titolo informativo, che le Enve sono le uniche ruote in carbonio ad essere usate in DH (team Sindicate Santa Cruz) e sono le stesse che equipaggiano da anni il Team Cannondale in coppa del mondo XC, senza che abbia mai visto rotture da parte di Cannondale, nonostante i salti sui rock garden e molto altro
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sempre il solito discorso e attira anche sempre un sacco di commenti.
eppure dopo anni e anni il metallo non è ancora stato accantonato come è successo su altre innovazioni.
il problema è sicuramente l'esborso economico, non solo iniziale, ma anche mettendo in conto che dopo le cadute i dubbi sorgono sulla resistenza e quindi alla fine la vita utile di un telaio in carbonio è minore.
il paragone con le celle di sicurezza e i caschi non regge... è vero che sono molto più resistenti ma dopo un impatto bisogna buttarli. dopo un impatto buttate la bici in carbonio?
almeno la bozza sul metallo la vedo... sul carbonio lo porto a fare i raggi tutti i mesi?
vero che non si rompono così sovente ma è anche vero che spesso sono usati da gente che non ci cade così sovente.

ultima cosa sulla resistenza alla fatica: sarà anche vero ma non si considera e non viene nominato il deterioramento della resina che tiene insieme le fibbre di carbonio, questa ha un elevato deterioramento per gli agenti esterni, come agenti chimici, calore, tempo ecc... alla fine anche se la resistenza alla fatica è superiore non è affatto detto che la vita utile di un telaio in carbonio sia più lunga, soprattutto per bici usate poche volte ma tenute tanti anni.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

clayman

Biker novus
20/9/15
24
1
0
Visita sito
Articolo un po’ strano, sembra non evidenziare che il motivo principale del telaio in carbonio è la rigidità viene anzi riportata la maggiore rigidità dell’alluminio come materiale ma non il risultato finale sul telaio.
sarebbe bello vedere test in laboratorio sull’effettivo comportamento dinamico applicando sollecitazioni che ci si aspetta nelle diverse pratiche, un bel progettino per in università
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Articolo un po’ strano, sembra non evidenziare che il motivo principale del telaio in carbonio è la rigidità viene anzi riportata la maggiore rigidità dell’alluminio come materiale ma non il risultato finale sul telaio.
sarebbe bello vedere test in laboratorio sull’effettivo comportamento dinamico applicando sollecitazioni che ci si aspetta nelle diverse pratiche, un bel progettino per in università
rigidità: guardati il video su pinkbike
dove fanno un super slow-motion dei landing sul piatto con tante bici in carbonio e vedi come certi telai si muovano...chissà l'effetto di un telaio in alluminio (l'unico in alluminio mi pare si sia rotto sul carro).
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
rigidità: guardati il video su pinkbike
dove fanno un super slow-motion dei landing sul piatto con tante bici in carbonio e vedi come certi telai si muovano...chissà l'effetto di un telaio in alluminio (l'unico in alluminio mi pare si sia rotto sul carro).
Quel video riguarda più la flessione delle forcelle per me
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tutto ovvio con un atterraggio del genere, già tanto che non si siano aperti in due...
Certo, atterrando sul piatto in quel modo è comprensibile. Io mi riferivo solo al fatto che non si vedono solo flessioni sulle forcelle ma anche su tutto il resto. Per come la vedo io meglio queste flessioni piuttosto che rotture comunque, per cui tutta la vita carbonio per quanto mi riguarda.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo, atterrando sul piatto in quel modo è comprensibile. Io mi riferivo solo al fatto che non si vedono solo flessioni sulle forcelle ma anche su tutto il resto. Per come la vedo io meglio queste flessioni piuttosto che rotture comunque, per cui tutta la vita carbonio per quanto mi riguarda.
Non capisco come puoi dire questo dopo aver visto il video. Sul video è chiaramente mostrato come ogni singola bici fa storia a sé, al di là del materiale.
Hai bici rigidissime e spaghetti scotti come la mondraker
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non capisco come puoi dire questo dopo aver visto il video. Sul video è chiaramente mostrato come ogni singola bici fa storia a sé, al di là del materiale.
Hai bici rigidissime e spaghetti scotti come la mondraker

E cosa avrei detto di sbagliato scusa ? Io ho solo detto che nel video non si vedono "solo flessioni esagerate nelle forcelle più che nei telai" come faceva notare @Barons ma anche flessioni di tutte le parti del telaio.
Poi ho aggiunto che: "per come la vedo io meglio queste flessioni che rotture "...per come la vedo IO.
E non lo dico per aver visto il video (che non ho linkato io) dato che è dal 2011 che giro con telai, manubri e pedivelle in carbonio, e non vado certo a fare ciclabili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E cosa avrei detto di sbagliato scusa ? Io ho solo detto che nel video non si vedono "solo flessioni esagerate nelle forcelle più che nei telai" come faceva notare @Barons ma anche flessioni di tutte le parti del telaio.
Poi ho aggiunto che: "per come la vedo io meglio queste flessioni che rotture "...per come la vedo IO.
E non lo dico per aver visto il video (che non ho linkato io) dato che è dal 2011 che giro con telai, manubri e pedivelle in carbonio, e non vado certo a fare ciclabili.
Quello che dici è corretto, è la conclusione che non comprendo "quindi carbonio tutta la vita".
Hai visto telai in carbonio granitici e telai in carbonio di polenta, siamo agli opposti. Quindi la tua conclusione è a prescindere dal video, perché il video ti dice solo che ogni bici è diversa e che col carbonio puoi avere due telai agli antipodi, non ti dice che il carbonio è meglio. Quello semmai è un tuo preconcetto a prescindere dal video (e non dico sia sbagliato o giusto eh, solo che col video non c'entra una mazza)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che dici è corretto, è la conclusione che non comprendo "quindi carbonio tutta la vita".
Hai visto telai in carbonio granitici e telai in carbonio di polenta, siamo agli opposti. Quindi la tua conclusione è a prescindere dal video, perché il video ti dice solo che ogni bici è diversa e che col carbonio puoi avere due telai agli antipodi, non ti dice che il carbonio è meglio. Quello semmai è un tuo preconcetto a prescindere dal video
Che poi dire carbonio è molto generalizzante.. T700, T800, T1000 tutti sono carbonio ma non proprio la stessa cosa in resistenza, carico, flessione.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quello che dici è corretto, è la conclusione che non comprendo "quindi carbonio tutta la vita".
Hai visto telai in carbonio granitici e telai in carbonio di polenta, siamo agli opposti. Quindi la tua conclusione è a prescindere dal video, perché il video ti dice solo che ogni bici è diversa e che col carbonio puoi avere due telai agli antipodi, non ti dice che il carbonio è meglio. Quello semmai è un tuo preconcetto a prescindere dal video (e non dico sia sbagliato o giusto eh, solo che col video non c'entra una mazza)

Ma non si capisce che intendevo dire che PER ME è meglio avere delle flessioni invece che delle rotture ?
La Pole si è rotta!
Poi mi pare ovvio che un telaio troppo leggero o progettato male non va bene ne il alluminio, ne in carbonchio ne in plutonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo