Tech Corner Alluminio o carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Lasciando da parte il settore XC che necessariamente ha le sue esigenze...
Io al contrario di molti di voi, dopo 8 anni che affianco i due materiali in vari componenti e bici, do come giudizio che il carbonio non ne vale la pena!
Sopratutto ultimamente che tanta della produzione in alluminio si é raffinata e resa competitiva con pesi e caratteristiche. Poi se volgliamo parlare del famoso feeling che il carbonio dà, non lo trovo così' eccezionale soprattutto se parliamo di discesa. A mia opinione molto meglio la risposta "tonta e ottusa" dell' alluminio nel frangente discesistico, peccato solo che un telaio se usato brutalmente, tempo qualche anno e poi è soggetto a cricche da non sottovalutare. Ma dal resto anche con il telaio in carbonio tra standard e altre diavolerie probabilmente con il tempo lo troverete antiquato e dal dubbio valore...
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io credo che per molti (me compreso) sia soprattutto una questione di budget che si vuole destinare all'acquisto di una bici, anche se ultimamente quelle in carbonio sono diventate più "umane". Guardando i costruttori che vendono online (tipo Canyon, YT, Radon) però mi sembra che la tendenza, almeno per uso enduro, sia decisamente di proporre modelli in carbonio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lasciando da parte il settore XC che necessariamente ha le sue esigenze...
Io al contrario di molti di voi, dopo 8 anni che affianco i due materiali in vari componenti e bici, do come giudizio che il carbonio non ne vale la pena!
Sopratutto ultimamente che tanta della produzione in alluminio si é raffinata e resa competitiva con pesi e caratteristiche. Poi se volgliamo parlare del famoso feeling che il carbonio dà, non lo trovo così' eccezionale soprattutto se parliamo di discesa. A mia opinione molto meglio la risposta "tonta e ottusa" dell' alluminio nel frangente discesistico, peccato solo che un telaio se usato brutalmente, tempo qualche anno e poi è soggetto a cricche da non sottovalutare. Ma dal resto anche con il telaio in carbonio tra standard e altre diavolerie probabilmente con il tempo lo troverete antiquato e dal dubbio valore...
Daccordissimo
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Peso a parte e la differenza non è molta, per il mio utilizzo di mtb ovvero all mountain enduro e dh alluminio sempre

Concordo appieno!
Anche se ammetto di avere i cerchi in carbonio e sinceramente non mi danno da pensare: non so niente di meccanica ma ho fatto il ragionamento che sia la disposizione e tenditura dei raggi a distribuire uniformemente le forze su tutto il cerchio, oltre ad essere già attutite dalla gomma, situazione ben diversa da tubolare-contro-roccia... qualche ingegnere mi conferma o smentisce?
....e comunque non faccio DH :P
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo appieno!
Anche se ammetto di avere i cerchi in carbonio e sinceramente non mi danno da pensare: non so niente di meccanica ma ho fatto il ragionamento che sia la disposizione e tenditura dei raggi a distribuire uniformemente le forze su tutto il cerchio, oltre ad essere già attutite dalla gomma, situazione ben diversa da tubolare-contro-roccia... qualche ingegnere mi conferma o smentisce?
....e comunque non faccio DH :P
Il cerchio in carbonio in sé è resistente, fino a che non si rompe e poi dopo costa il doppio o più dell alluminio,quindi per me non ha senso.
Il cerchio in carbonio diventa fragile se vai giù di pressione per foratura o stallonatura e batti il bordo lì salta...
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Il cerchio in carbonio in sé è resistente, fino a che non si rompe e poi dopo costa il doppio o più dell alluminio,quindi per me non ha senso.
Il cerchio in carbonio diventa fragile se vai giù di pressione per foratura o stallonatura e batti il bordo lì salta...

Ho i cerchi in carbonio solo perchè la biga usciva di serie così... avevo anche chiesto di sostituirli con dei cerchi in alluminio prima di acquistarla proprio perchè la fibra di carbonio mi ha sempre fatto una paura incredibile di rottura improvvisa su impatti diretti... ovviamente mi hanno dato del pazzo :P
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho i cerchi in carbonio solo perchè la biga usciva di serie così... avevo anche chiesto di sostituirli con dei cerchi in alluminio prima di acquistarla proprio perchè la fibra di carbonio mi ha sempre fatto una paura incredibile di rottura improvvisa su impatti diretti... ovviamente mi hanno dato del pazzo :P
Cosa pratichi? Quindi fino ad oggi tutto ok?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ho i cerchi in carbonio solo perchè la biga usciva di serie così... avevo anche chiesto di sostituirli con dei cerchi in alluminio prima di acquistarla proprio perchè la fibra di carbonio mi ha sempre fatto una paura incredibile di rottura improvvisa su impatti diretti... ovviamente mi hanno dato del pazzo :P
Be su quello puoi stare tranquillo perché anche se li apri non è che ti trovi con il sedere a terra improvvisamente. Non si comportano tanto differentemente da quelli in alu in quel senso lì, perché ci sono i raggi e la gomma che per qualche metro tengono tutto insieme. Lo so per esperienza diretta :roll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Be su quello puoi stare tranquillo perché anche se li apri non è che ti trovi con il sedere a terra improvvisamente. Non si comportano tanto differentemente da quelli in alu in quel senso lì, perché ci sono i raggi e la gomma che per qualche metro tengono tutto insieme. Lo so per esperienza diretta :roll:
Per me in xc ci stanno, ma per il resto no.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Cosa pratichi? Quindi fino ad oggi tutto ok?

Faccio (cioè facevo, visto che sono parecchie settimane che non la tocco :cry: ) un pò di percorsi stile enduro con qualche salto (piccolo) e qualche bike park ogni tanto senza patemi dei tempi: sono una pippa e lo faccio solo perchè mi diverto!
No nessun problema anzi, devo dire che mi piacciono parecchio!

Lo so per esperienza diretta :roll:

Cioè?!?!??! :!:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io avrei voluto alluminio... Il problema è stato che le nuove geometrie erano proposte solo sul modello in carbonio, i modelli in alluminio erano con le geometrie dell'anno prima.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
... eeh niente, ..estate 2014 ero su una bici da enduro con i miei nuovi cerchi Ligth Bicycle a Pila. Prima esperienza con ruote Carbon... ogni Domenica ci do almeno un fondo corsa sul cerchio, come dal resto mi è sempre capitato, al terzo week crash!!! Ho sentito chiaramente che dovevo fermarmi, anche se distrutto difficile che si possa cadere. Anche se da buttare via, non si comporta in maniera tanto differente da una rottura di un cerchio in alluminio, peraltro avvenuta con la stessa entità pochi mesi dopo con delle porcherie marchiate Ryde Enduro.
Almeno per le ruote in carbonio non si deve temere la rottura di schianto come nel resto della bici...
AA13A244-7114-40E0-8706-5ACDC86E8194.jpeg
Il tipo di rottura è stata esattamente come quella delle ruote DT provate di recente da PB
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Fenix17

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Il video dice che dipende dalla bici, dipende dal progetto e da un sacco di altri fattori. Perciò ovvio che una bici in carbonio studiata perfettamente per resistere anche a quel tipo di urti mi andrebbe benissimo...il problema spesso diventa il costo.

Inoltre attenzione, c'è un altro aspetto importante. Il carbonio ha vari problemi, tra questi c'è la possibilità di una lesione interna non visibile esternamente che ne intacca la resistenza. Questo significa che, in linea di principio, se hai un telaio in carbonio e cadi facendo battere di brutto il telaio su una pietra, dovresti far analizzare il telaio con gli ultrasuoni o ai raggi x per controllare che non ci siano delaminazioni interne.

Sul fatto delle fratture interne ti hanno già risposto,
Poi dubito che ci sia un produttore che non punti a progettarla con criterio.. non ci guadagnano niente se hanno in giro bici che si aprono in due.. anzi.. (poi se mi tiri in ballo i fake cinesi è un altro conto)

Però rileggi quello che avevi scritto:


... Non è raro quindi che la zona movimento centrale prenda delle botte notevoli causate da pietre grandi alzate o semplicemente girate dalla ruota anteriore.
Con l'alluminio mi sono sempre salvato, con il carbonio forse non avrei fatto altrettanto. Certo con il carbonio potrei mettere una protezione sul tubo obliquo ma a quel punto anche il vantaggio di peso andrebbe a farsi benedire...ergo per me alluminio.

Quello che descrivi è il normale uso del 80% delle tipologie di MTB.. e a tutti succede di prendere continue sassate..
Il peso di un pezzettino di pezzettino di plastica di sicuro non supera il mezzo kg.. e quindi non perdi il vantaggio del peso.

Ma soprattutto:

... Non è raro quindi che la zona movimento centrale prenda delle botte notevoli causate da pietre grandi alzate o semplicemente girate dalla ruota anteriore.
Con l'alluminio mi sono sempre salvato, con il carbonio forse non avrei fatto altrettanto.

Se te guardavi bene il video lo spiegava bene alla fine.. il carbonio si rompe di colpo.. l'alluminio si piega..
Una volta che l'alluminio e piegato perde anche nervo e caratteristiche, quindi non è più sicuro e lo devi cambiare lo stesso..
Ora se per piegare l'alluminio serve una botta da (mettiamo numeri a caso per rendere l'idea)20 kg, per rompete il carbonio ne servono 60..

Quindi ricapitolando, non solo ti saresti salvato lo stesso, ma a questo punto fossi in te penserei di mettere una protezione sotto al MC anche nella tua biga in alu.. ma soprattutto spero che ti abbia capito che con una bici bozzata non stai girando sicuro.
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
i telai piu rigidi in alluminio non sono il prodotto di una geometria maggiorata dei tubi che innalza la rigidita della struttura nel suo complesso ?
alluminio in se dovrebbe essere piu flessibile di acciaio stando alle tabelle , 3 volte di piu , carbonio non possibile paragonarlo visto che e' un composito anisotropico dove la costruzione e' tutto .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
i telai piu rigidi in alluminio non sono il prodotto di una geometria maggiorata dei tubi che innalza la rigidita della struttura nel suo complesso ?
alluminio in se dovrebbe essere piu flessibile di acciaio stando alle tabelle , 3 volte di piu , carbonio non possibile paragonarlo visto che e' un composito anisotropico dove la costruzione e' tutto .

Da quanto ne so è flessibile nel senso che lo pieghi bene. Poi però mantiene quella forma. L'acciaio è molto più elastico, quindi flette, ma ritorna alla posizione originaria
 

Classifica mensile dislivello positivo