Test Baselayer Giro Chrono LS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Nell'attività sportiva outdoor il vestiario ricopre un ruolo estremamente importante per quanto riguarda il comfort e di conseguenza le prestazioni atletiche, soprattutto nelle stagioni in cui il clima è particolarmente rigido, come da metà autunno a inizio primavera. Uno dei capi di abbigliamento tecnico più importanti è la baselayer o...
Leggi tutto...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao @frenk secondo te per migliorare quella che sembrerebbe l' unica nota non troppo positiva di questa maglia (parlo in generale eh, non solo di questa) non sarebbe opportuno indossare qualcosa che assorba di più a contatto con la pelle?
Io ne ho una simile di altra marca e la sensazione che "si percepisce dell’umidità a contatto con la pelle" l'avevo anch'io.
Ho quindi provato ad indossare, sotto a questa, una maglia a rete e secondo me funziona benissimo. Proprio oggi ci ho fatto caso e nel pezzo di braccia dove non c'era la maglia sottostante (era a maniche corte) in discesa avevo proprio la sensazione di bagnato, mentre sul torace no.
Secondo me non sono proprio dei first layer come dicono.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao @frenk secondo te per migliorare quella che sembrerebbe l' unica nota non troppo positiva di questa maglia (parlo in generale eh, non solo di questa) non sarebbe opportuno indossare qualcosa che assorba di più a contatto con la pelle?
Io ne ho una simile di altra marca e la sensazione che "si percepisce dell’umidità a contatto con la pelle" l'avevo anch'io.
Ho quindi provato ad indossare, sotto a questa, una maglia a rete e secondo me funziona benissimo. Proprio oggi ci ho fatto caso e nel pezzo di braccia dove non c'era la maglia sottostante (era a maniche corte) in discesa avevo proprio la sensazione di bagnato, mentre sul torace no.
Secondo me non sono proprio dei first layer come dicono.

Per rimanere asciutti l'intimo a contatto con la pelle non deve assolutamente assorbire il sudore ma allontanarlo verso l'esterno. La baselayer di Giro non lascia la sensazione di bagnato, diciamo che rispetto ad altri prodotti è meno efficace nel disperdere verso l'esterno il sudore quando si suda abbondantemente, ma come ho scritto si percepisce solo una sensazione di umidità, non di bagnato, infatti ho descritto la maglia, sotto questo aspetto, come buona invece che eccellente. Se invece la sensazione sulla pelle fosse stata di bagnato... l'avrei definita pessima. Inoltre, una baselayer deve avere essa stessa la funzione di allontanare il sudore senza bisogno di indossare qualcosa al di sotto, proprio per il fatto che si definisce baselayer, ovvero primo strato. Se la tua baselayer necessita di un ulteriore strato a contatto con la pelle, cambia baselayer!
 

Classifica mensile dislivello positivo