Sicuramente ci sono altre cose che entrano in gioco: distrazione, menefreghismo, incapacità di capire il pericolo quando si sfiora un ciclista... ma sicuramente farsi notare è una cosa che aiuta e non poco. Basti pensare a quanto utili sono le luci posteriori (sufficientemente potenti) nel farsi vedere in strada a anche di giorno, il radar della
Garmin è ancora più valido. Per chi gira in città poter mettere la freccia senza doversi voltare non è poco.
Che le luci siano importanti anche di giorno pochi dubbi, bisognerebbe ricordarlo anche agli automobilisti, o meglio a chi dovrebbe controllarli... visto che per qualche ragione a me sconosciuta reputano il circolare con i fari spenti "normale" visto che fanno a finta di niente malgrado ci sia una legge che dice il contrario.
Per me gli automobilisti anche se monti delle belle frecce sulla bici non cambiano atteggiamento da quello che fanno ora quando segnali con il braccio, visto che lo vedono bene se stanno guardando la strada.
Una cosa per me è certa, puoi mettere tutte le frecce che vuoi ma se non ti giri a guardare prima di svoltare campi poco in strada.
Senza andare troppo lontano qualche settimana fa mi sono trovato un camion con le quattro frecce che occupava tutta la mia corsia, mi sono messo sulla linea di mezzeria almeno 30m prima e ho segnalato con il braccio il "sorpasso" sulla sx, un automobilista ha pensato bene di sorpassarmi poco dopo iniziato il sorpasso (avevo ancora il braccio teso), se non mi giravo a guardare mi prendeva sotto di certo, avendolo visto mi sono spostato al max sulla dx e malgrado questo mi ha colpito la spalla sx con lo specchietto (era tipo un nissan navara), poi gli ho urlato e fatto segno di fermarsi sulla dx...
il pirla si è fermato inchiodando con la macchina come fanno sempre da burini usandola come arma per fermarti e alla fine voleva avere anche ragione chiaramente... confermandomi pure che aveva visto il braccio...