Test Norco Sight Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Nel commento di @Marklenders non c'è scritto che chi non accetta bici da 15/16kg (che poi sono 14,67kg, ma se ti servono 2kg extra per rendere più credibile la tua opinione, fai pure!) sia AUTOMATICAMENTE poco allenato, da quanto ho capito ha scritto che chi non è allenato è facile che definisca bici moderne e pesanti come poco pedalabili (differenza sottile ma sostanziale).

Allo stesso modo nel MIO commento (per il quale ovviamente non mi hai quotato né taggato per sottolineare quanto ti abbia infastidito) non ho mai detto che chi vuole una bici leggera sia AUTOMATICAMENTE un fermo in discesa. Piuttosto che queste bici offrono prestazioni superiori in discesa e anche in salita, a discapito del peso, quindi se uno non è alla ricerca di tali prestazioni superiori, può cercare bici più conservative e leggere.

Comunque ho scritto un commento lunghissimo e ho SOPPESATO ogni singola parola, quindi ciò che volevo scrivere è tutto lì, nero su bianco, e non si presta a interpretazioni falsate e forvianti che tendono a liquidare un concetto molto più ampio e articolato in mezza riga buttata lì con saccenza. Se vuoi realmente capire, rileggi tutto il mio precedente commento con calma e senza pregiudizi e vedrai che ti sarà più chiaro.

Inoltre, a proposito di "far viaggiare un po' troppo la mente e l'immaginazione", prima di giudicare con tale assolutismo, occorrerebbe sempre PROVARE, soprattutto se ci si pone in un forum come sedicenti esperti di bici e di sospensioni...
È proprio quello che intendevo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non credo di essermi mai posto come esperto perché non lo sono, qui si parla di semplice fisica e la bici da 14.5 kg ce l'ho anche io e ne ho avute sia di più pesanti che di più leggere.
Leggere che una differenza di peso dell'ordine dei 2 kg non si sente mi fa veramente sentire un brocco.
Ammiro davvero la vostra preparazione atletica perché purtroppo io li sento, eccome se li sento.

Per lo stesso motivo non mi porto due bottiglie piene di acqua in più per gli amici durante i giri in tutte le salite e in tutte le discese. Di questo stiamo parlando, di non sentire questa differenza grossolana, e non entro neanche nel merito delle ruote probabilmente più pesanti.

Quindi come posso difendere una tesi così ovvia? Non ha senso perdere altro tempo, non saprei neanche che elementi utilizzare per fare un qualunque discorso tecnico.
Che altro dire? Ben per voi
Sono d'accordo ma come ripeto questo è il tuo punto di vista che ci sta,io la penso diversamente tutto qui,se parli di fisica e di peso però devi ammettere che una UNO turbo che pesava 900 kg è nettamente meno performante di una qualsiasi macchina moderna a parità di CV e tipologia,eppure le auto adesso pesano 4/5 quintali in più.Stesso discorso per le bici, è vero che sono aumentati i pesi ma è vero anche che pur essendo più pesanti sono più performanti,se @marco che di bici ne ha provate molte di più di tanto qui sul forum e che va da decenni in MTB afferma che quelle moderne sono meglio ci credo visto l'esperienza che ha.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Leggere che una differenza di peso dell'ordine dei 2 kg non si sente mi fa veramente sentire un brocco.

Non mi pare proprio di averlo mai detto in questi termini.

In ogni caso, ammesso che qualcuno lo abbia scritto come iperbole, così come tu hai definito bici da 16kg pur parlando di "soli" 14,7kg, quello che, se mi consenti, è alla radice del tuo errore di valutazione, è che TUTTO si basi esclusivamente sul peso.

Come ho già scritto in altri commenti, con le geometrie moderne il peso si sente meno e comunque si sopporta meglio nel complesso delle prestazioni tra salita e discesa, quindi è ovvio che un peso minore sia vantaggioso, e stai parlando con uno che al peso ci presta MOLTA attenzione quando sceglie i componenti e monta le bici, sin dai tempi di quando gareggiavo in DH e puntavo ad avere bici sotto ai 17kg quando la media era di 19... figurati se la bici me la devo ANCHE pedalare!

Tuttavia è OVVIO che la stessa identica bici con 1kg in meno sarebbe manna dal cielo, ma confrontarla con bici di un lustro fa, più leggere ma allo stesso tempo largamente meno performanti, non ha senso per i motivi che ho già spiegato ormai alla nausea. Quindi torno a ripetermi e a confermare quanto scritto da altri che hanno cambiato bici di recente e che quindi hanno avuto la possibilità di provare bici con geometrie così moderne: provate prima di giudicare! Se poi di questo limite superiore che offrono le bici non vi interessa nulla perché non le spingerete mai nemmeno lontanamente vicino al limite, allora optate per bici più conservative e leggere, altrimenti vi troverete con un sorriso a 36 denti stampato in faccia a ogni discesa e vi renderete conto anche che in salita in fin dei conti qualcosa è migliorato, nonostante il peso.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non mi pare proprio di averlo mai detto in questi termini.

In ogni caso, ammesso che qualcuno lo abbia scritto come iperbole, così come tu hai definito bici da 16kg pur parlando di "soli" 14,7kg, quello che, se mi consenti, è alla radice del tuo errore di valutazione, è che TUTTO si basi esclusivamente sul peso.

Come ho già scritto in altri commenti, con le geometrie moderne il peso si sente meno e comunque si sopporta meglio nella complessità delle prestazioni tra salita e discesa, quindi è ovvio che un peso minore sia vantaggioso, e stai parlando con uno che al peso ci presta MOLTA attenzione quando sceglie i componenti e monta le bici, sin dai tempi di quando gareggiavo in DH e puntavo ad avere bici sotto ai 17kg quando la media era di 19... figurati se la bici me la devo ANCHE pedalare!

Tuttavia è OVVIO che la stessa identica bici con 1kg in meno sarebbe manna dal cielo, ma confrontarla con bici di un lustro fa, più leggere ma allo stesso tempo largamente meno performanti, non ha senso per i motivi che ho già spiegato ormai alla nausea. Quindi torno a ripetermi e a confermare quanto scritto da altri che hanno cambiato bici di recente e che quindi hanno avuto la possibilità di provare bici con geometrie così moderne: provate prima di giudicare! Se poi di questo limite superiore che offrono le bici non vi interessa nulla perché non le spingerete mai nemmeno lontanamente vicino al limite, allora optate per bici più conservative e leggere, altrimenti vi troverete con un sorriso a 36 denti stampato in faccia a ogni discesa e vi renderete conto anche che in salita in fin dei conti qualcosa è migliorato, nonostante il peso.

Stavo scrivendo più o meno le stesse cose ma mi hai anticipato...quindi non mi resta che quotare in toto.
Aggiungo solo che, nel mi caso, non la spingo certo nemmeno lontanamente vicino al limite ma vi assicuro che rispetto a prima sono aumentate in modo considerevole sicurezza, velocità e DIVERTIMENTO ed in salita faccio sempre e comunque fatica come prima ma, nonostante il kg. in più mi ostino a scarrozzarmi 3 Kg. di vetri e ferro per far foto...sono da ricovero ?

:-P:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Invito a tenere toni meno scurrili e a non abbassare la qualità della discussione a una caciara da facebook con il solito turpiloquio inutile e fuori luogo....
Mamma mia!!
Porto la mia banale esperienza.

In questo periodo sono passato da una yeti SB5c (2015 con 12,5 kg e geo leggermente aggressive) ad una SB 130 (2019 con 14,5 kg e geo molto aggressive). I due kg di fafnir!!

Ci sono i pro ed i contro: in salita si pedala più comodi, non ci si deve piegare per contrastare la pendenza, MA si va evidentemente più piano a causa del peso localizzato soprattutto nelle ruote.
In discesa il mezzo è anti cappottamento, nel rotto dritto va da solo, MA bisogna svegliarsi per girare rapido ed in sequenza perché ci contrasta l'effetto giroscopico delle ruote e l'apertura dello sterzo.

Viaggiavo piuttosto spedito, sia in salita che in discesa, prima ed ora.
Mi accorgo delle differenze e non dico che SB130 è migliore in tutti gli aspetti solo perché è la novità oppure perché ho speso parecchi soldi. Ha pregi e difetti.

Aggiungo che sono cambiati moltissimo i trails, almeno per me che ho 54 anni, il naturale si fa molto meno, le salite spesso sono in asfalto quindi le esigenze sono diverse, e i costruttori, che devono vendere, sono molto attenti e ci propongono bici che sembrerebbero adeguate alle esigenze contemporanee.

Un appunto: continuo a non capire il prezzo proposto in relazione al prodotto offerto: una moto da cross pronto gara costa meno...personalmente risolvo comprando un usato di 1 anno a metà prezzo, basta aspettare i fanboy giusti!!
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Il peso è fattore importante, ma sono davvero d'accordo che siano le geometrie a fare la differenza. Riguardo le evoluzioni geometriche "lampanti" in salita mi chiedo allora come mai i nostri cugini bdc, sullo Zoncolan non adottano un angolo sella da 77?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il discorso peso su queste bici è un fattore irrilevante e ricolo da non considerare, costano tanto (quelli si anche troppo) e pesano tanto per alcuni non compratele, semplicissimo....
Non ti conosco fafnir ma per curiosità che bici hai??
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Il peso è fattore importante, ma sono davvero d'accordo che siano le geometrie a fare la differenza. Riguardo le evoluzioni geometriche "lampanti" in salita mi chiedo allora come mai i nostri cugini bdc, sullo Zoncolan non adottano un angolo sella da 77?
Perché non serve ad andare più forte (anzi..), ma per evitare la tendenza all'impennamento e per pedalare molto più comodi :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il peso è fattore importante, ma sono davvero d'accordo che siano le geometrie a fare la differenza. Riguardo le evoluzioni geometriche "lampanti" in salita mi chiedo allora come mai i nostri cugini bdc, sullo Zoncolan non adottano un angolo sella da 77?

Non adottano un angolo sella da 77° semplicemente perché non hanno nemmeno un angolo sterzo di 64° da compensare spostando adeguatamente il peso del rider sull'avantreno per bilanciarlo tra le ruote e fornire un assetto specifico per l'off road, sia in salita che in discesa.

Sinceramente non riesco proprio a cogliere un minimo di coerenza in un qualsiasi tipo di confronto tra MTB aggressive con 150mm di escursione e forcelle da 160mm con bici da corsa da poco meno di 7kg. Tutto questo inoltre facendo finta che realmente possano esistere delle bici realizzate appositamente per fare solo lo Zoncolan e che per le BDC dopo la salita non esista una discesa...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il peso è fattore importante, ma sono davvero d'accordo che siano le geometrie a fare la differenza. Riguardo le evoluzioni geometriche "lampanti" in salita mi chiedo allora come mai i nostri cugini bdc, sullo Zoncolan non adottano un angolo sella da 77?

forse perché non hanno una biammortizzata che col sag cambia gli angoli?
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non adottano un angolo sella da 77° semplicemente perché non hanno nemmeno un angolo sterzo di 64° da compensare spostando adeguatamente il peso del rider sull'avantreno per bilanciarlo tra le ruote e fornire un assetto specifico per l'off road, sia in salita che in discesa...
Corretto, tant'è che sono angoli che nell'XC, dove pure si pedala e si scende, non si vedono.

Ritornando al ragionamento, vedi solo vantaggi dalle geo moderne?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Corretto, tant'è che sono angoli che nell'XC, dove pure si pedala e si scende, non si vedono.

Ritornando al ragionamento, vedi solo vantaggi dalle geo moderne?

Assolutamente sì! Se proprio devo trovare un difetto all'angolo di sterzo così spalancato, come ho scritto nel test, è quello di rendere lo sterzo meno reattivo e preciso quando si affrontano tratti molto sconnessi quasi in piano, quindi a velocità molto lenta, stando in piedi sui pedali. Ma quante volte capita effettivamente una condizione di questo tipo?

Ritengo che si sia arrivati a un risultato eccellente, soprattutto per le 29", che tenderà a raffinarsi ulteriormente in piccoli dettagli nei prossimi 2/3 anni. Credo anche che ora che le bici si stanno definendo in questo senso, si lavorerà nuovamente per ridurre il peso di alcuni componenti, inizialmente a caro prezzo e in seguito a prezzi più accessibili per tutti, quindi penso che nell'arco di 3/4 anni avremo dei mezzi da AM che saranno 100 volte più performanti di bici da freeride di qualche anno fa, tornando al contempo a pesi inferiori.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il discorso peso su queste bici è un fattore irrilevante e ricolo da non considerare, costano tanto (quelli si anche troppo) e pesano tanto per alcuni non compratele, semplicissimo....
Non ti conosco fafnir ma per curiosità che bici hai??
Puoi spiegare perché il peso è irrilevante?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Puoi spiegare perché il peso è irrilevante?
Perché ho avuto per anni una front da 7.500 grammi e adesso non pratico più xc per fortuna.... e uso bici da 14 kg e salgo ugualmente ma scendo in ben altro modo.... Quindi se sei allenato sali comunque se sei una sega ovvio che fatichi....
Rispondimi anche tu su che bici pedali e cosa fai.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché ho avuto per anni una front da 7.500 grammi e adesso non pratico più xc per fortuna.... e uso bici da 14 kg e salgo ugualmente ma scendo in ben altro modo.... Quindi se sei allenato sali comunque se sei una sega ovvio che fatichi....
Rispondimi anche tu su che bici pedali e cosa fai.....
Front da 7.5?? E riuscivi a fare MTB? Mai viste Front con questo peso.

Io sono una sega, e avendo poca gamba 2 kg mi hanno una differenza non da poco.
Ho una Trail da 29 kona process 111 sui 13-13.5 kg in base a gomme e quant'altro, e una enduro knolly warden sui 14-14.5 kg in base ad ammortizzatore e gomme.
A breve sostituisco il telaio della kona con un telaio Hightower che ho preso un mese fa.
Poi ho una bdc.

Sono tutte e tre montate abbastanza bene ma spendendo il meno possibile, diciamo che raccatto gli avanzi migliori e me la cavo così
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Front da 7.5?? E riuscivi a fare MTB? Mai viste Front con questo peso.

Io sono una sega, e avendo poca gamba 2 kg mi hanno una differenza non da poco.
Ho una Trail da 29 kona process 111 sui 13-13.5 kg in base a gomme e quant'altro, e una enduro knolly warden sui 14-14.5 kg in base ad ammortizzatore e gomme.
A breve sostituisco il telaio della kona con un telaio Hightower che ho preso un mese fa.
Poi ho una bdc.

Sono tutte e tre montate abbastanza bene ma spendendo il meno possibile, diciamo che raccatto gli avanzi migliori e me la cavo così
Sega ovviamente non inteso a te in generale...
Pardon, da come parlavi ti pensavo un xctista convinto ma mi sbagliavo, tutto si basa sull allenamento e non penso che il kilo in più sia devastante tutto qua.
Discordi front, presi una giant xtc 29 da 10700 grammi originale l ho stravolta in tutto addirittura nella sverniciatura per guadagnare peso, spesi una cifra (che c......e) per il nulla tanto le gare non le vincevo comunque, ti allego una foto per curiosità da originale a dopo.....
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Cmq, nel mercato ci sono ancora bellissime trail bike, nuove, con geometrie e pesi meno sbilanciati verso la discesa.

Canyon Neuron
Trek Full Stache
Trek Fuel EX
Giant Trance
Propain Hugene

sono le prime che mi sono venute in mente e che ho potuto provare. Purtroppo è defunta la Camber; ma è evidente, secondo me, che la scelta di Specialized non abbia influenzato il mercato.
Non mi sembra che non ci sia possibilità di scegliere. Forse il problema è che non sappiamo COSA scegliere.
 

Classifica mensile dislivello positivo