Test Norco Sight Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Peso bici: 13.3 kg. Però guarda le gomme, le aggressor Exo son durate ben poco. Ora sulla sb150 ho le black diamond da 1.2 kg e non ho bucato 1 volta in 3 mesi, e ho pressioni più basse e maggior grip. Solo di gomme ho almeno 600gr in più, ed infatti pesa sui 14.2 kg (ho però una forca da 170)
Ok la bici in oggetto ha le exo+ , costa 7000 e pesa 14.7 kg. Non sono le gomme dai non ha le DD o similari, c'è qualcosa che non va secondo me o per te questi pesi sono normali? Parliamo di una AM non una bici da discesa e il prezzo è importante.
Che poi il problema non è la sight, è il trend in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and uomoscarpia

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
beh... scendere con gli stuzzicadenti da tutina sarebbe come farlo con una full rigid 26 da 7 kg.
Qui si sta parlando di trail che 5 anni fa pesavano 2 kg di meno con lo stesso prezzo e componenti migliori (ammesso che uno faccia un paio di giri di fogli di carbonio sulle zone più sollecitate 2 kg non li prendi... forse 2hg ma pure meno).
E alla fine il discorso che i pesi aumentano per compensare le prestazioni può starci ma mi pare più teorico che pratico.
prendi la tua bici attuale, togli i 2kg, lascia le geometrie e scommetto che scendi meglio di come scendi ora... per il semplice fatto che hai fatto meno fatica in salita.

Si va beh, era un esempio daiiiii... :smile:

Chiariamo una cosa: tu stai paragonando una trail con questa che qui è definita come una All-Mountain che strizza l' occhio all' Enduro, l'ha anche scritto chiaramente @frenk !
Per restare in casa Norco fanno anche la Optic come ho scritto sopra che sicuramente è più leggera.

Questo aspetto non è secondario, poi è chiaro che scendi e anche bene con una trail da 12 kg. senza che questa si sfasci, non lo discuto, per fortuna ci sono ancora e nessuno obbliga a prendere "cancelli da 16 kg."
Io ho solo riportato la mia umilissima esperienza visto che ho cambiato bici recentemente: ho scelto una enduro da 29" 150/160 per farci prettamente giri alpini con pedale, spintage e portage. Pesa poco più di 14 kg. sono ancora vivo e sono FELICISSIMO della scelta fatta.
Come controprova direte voi dovrei rifare le stesse cose con una bici da 12 kg. Bene, se quest'estate qualcuno di voi me ne porterà una a Gressoney sarò ben felice di provarla su per quei sentieri e di sparare la mia sentenza definitiva !!!

:-P:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Nukeproof Reactor 290 29" 150/130 14.6 Kg €5.399

Non è che sia proprio una piuma nemmeno questa eh !
Onestamente del peso indicato dalla casa non mi interessa molto. Tutte le mie bike sono sempre state assemblate partendo dal telaio. Ogni componente comprato secondo le mie esigenze. Un buon telaio da Trail di permette di pedalare meglio e cmq divertirsi lo stesso anche in discesa. Almeno per la tipologia di giri che faccio io.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok la bici in oggetto ha le exo+ , costa 7000 e pesa 14.6 kg. Non sono le gomme dai, c'è qualcosa che non va secondo me o per te questi pesi sono normali? Parliamo di una AM non una bici da discesa e il prezzo è importante.
Che poi il problema non è la sight, è il trend in generale

come dicevi tu, si è ingrandito tutto: trasmissioni, battute, reggisella telescopici, ammortizzatori, cerchi. Ne consegue che sale anche il peso. Però salgono anche le prestazioni e personalmente non tornerei indietro.

(OT: ieri mi è tornata la Mezzer che si era sboccolata)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
c'è poco da girarci intorno: con le bici moderne da am/enduro scendi ad una velocità tale che se non metti componenti robusti spacchi su tutto, a partire dalle gomme e dai cerchi. A ciò si aggiunge il formato da 29, intrinsicamente più pesante del 26 o 27.5, ed il gioco è fatto.
Personalmente non rimpiango per 1 secondo le trail bike da 12 kg, che in confonto ad una AM di adesso sembravano degli spaghetti scotti.

Tutto allenamento, e un motivo in più per bersi la birra dopogiro senza rimorsi.
di quanto si scende più veloci con le nuove trail-am?... del 10%? del 15%? (e non sono pochi... 6-10 sec /minuto)
Se basta questo incremento per danneggiare un componente montato 5 anni fa si sta dicendo che le tolleranze ai carichi di questi componenti sono risicate e chi ci sale un po' a rischio.
rimango perplesso
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Chissà se con l'evoluzione tecnologica si potranno avere delle coperture robuste che pesino 2/3 etti in meno delle attuali :nunsacci:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si va beh, era un esempio daiiiii... :smile:

Chiariamo una cosa: tu stai paragonando una trail con questa che qui è definita come una All-Mountain che strizza l' occhio all' Enduro, l'ha anche scritto chiaramente @frenk !
Per restare in casa Norco fanno anche la Optic come ho scritto sopra che sicuramente è più leggera.

Questo aspetto non è secondario, poi è chiaro che scendi e anche bene con una trail da 12 kg. senza che questa si sfasci, non lo discuto, per fortuna ci sono ancora e nessuno obbliga a prendere "cancelli da 16 kg."
Io ho solo riportato la mia umilissima esperienza visto che ho cambiato bici recentemente: ho scelto una enduro da 29" 150/160 per farci prettamente giri alpini con pedale, spintage e portage. Pesa poco più di 14 kg. sono ancora vivo e sono FELICISSIMO della scelta fatta.
Come controprova direte voi dovrei rifare le stesse cose con una bici da 12 kg. Bene, se quest'estate qualcuno di voi me ne porterà una a Gressoney sarò ben felice di provarla su per quei sentieri e di sparare la mia sentenza definitiva !!!

:-P:
nessuno critica le scelte.
come paragone ho messo la mia stumpy del 2015 contro l'equivalente nuova (peraltro full carbon) e di mezzo ci sono 1,3 kg contando anche le gomme...
purtroppo trail da 12 con nuove geometrie non ne vedo in giro :-)
sarà che hanno davvero paura che si scassino le bici ma sono davvero perplesso
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Premetto che vado molto piano, ma dal 2014 mi è successo questo:
Mondraker Foxy tg.XL 13,5 + 94 Kg. + ciarpame appresso = telaio cambiato 3 volte, Nicolai G16 tg. XL 16 + 94 Kg. + ciarpame appresso = per ora dal 2017 tutto ok.

La soluzione se voglio andare meglio in salita? devo dimagrire io di 4 Kg, mi costa meno e mi fa meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Mostro

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Premetto che vado molto piano, ma dal 2014 mi è successo questo:
Mondraker Foxy tg.XL 13,5 + 94 Kg. + ciarpame appresso = telaio cambiato 3 volte, Nicolai G16 tg. XL 16 + 94 Kg. + ciarpame appresso = per ora dal 2017 tutto ok.

La soluzione se voglio andare meglio in salita? devo dimagrire io di 4 Kg, mi costa meno e mi fa meglio.
i costruttori dichiarano anche limiti di peso complessivo. Se la bici ha componenti "tirati" sul peso (telaio incluso) questi limiti possono essere vicini al peso complessivo (incluso vestiti, scarpe borraccia e ciarpame vario). Non conosco i problemi che hai avuto e i limiti della Foxy di quel periodo; quindi tutte ipotesi.

ok che ha più senso perdere 2 kg di pancia e risparmiare denari, ma qui siamo a livello di cornuto e mazziato... spendo denari e devo pure fare la dieta ! :smile:
 
  • Haha
Reactions: pk71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Premetto che vado molto piano, ma dal 2014 mi è successo questo:
Mondraker Foxy tg.XL 13,5 + 94 Kg. + ciarpame appresso = telaio cambiato 3 volte, Nicolai G16 tg. XL 16 + 94 Kg. + ciarpame appresso = per ora dal 2017 tutto ok.

La soluzione se voglio andare meglio in salita? devo dimagrire io di 4 Kg, mi costa meno e mi fa meglio.
Ma le mondraker degli anni passati non hanno avuto spesso problemi di rotture? Non mi sembra il migliore esempio da portare
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Me la ricordo bene la tua yeti sb5.5 che hai usato per un anno ed era uno spaghetto cotto? Non credo. E con quella bici sei sui 12.5/13 in base al montaggio.
Stesso discorso per la stj 29 del 2016.

Non stiamo parlando di secoli fa, fino a un paio di anni fa i pesi erano normali e non ricordo spaghetti cotti o telai esplosi regolarmente. Secondo me la robustezza centra poco, è tutto esagerato a partire proprio dalle 12v che servirebbero ad i meno allenati, ma che vengono poi pugnalati da dietro con questi piombi.
Ormai pedalare è un optional, chiunque fa giri lunghi sa bene che questo peso si paga, si paga sempre anche perché non parliamo di qualche etto.
Avevo una cube stereo 160, pesava poco più di 12 kg e facevo le stesse cose di ora, stessi sentieri, non mi sembrava proprio uno spaghetto scotto... Leggo di pesi di cerchi e copertoni assurdi (sino a qlch anni fa) ma ora che van di moda le 29, una bici da 15kg è la normalità... A me pare che visto che questo offre il mercato ce lo si fa piacere per forza... Magari tra tre anni si dirà ti ricordi che cancelli di merda uscivano nel 2019/2020
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Invito a tenere toni meno scurrili e a non abbassare la qualità della discussione a una caciara da facebook con il solito turpiloquio inutile e fuori luogo. Mi rivolgo in particolare a @uomoscarpia e a @fafnir.

Sul discorso del peso mi sono già espresso abbondantemente sia nell'articolo che nei successivi commenti. Le prestazioni attuali rendono le bici NETTAMENTE più performanti e non ha alcun criterio logico paragonare le attuali AM alle bici dello stesso segmento di 5 anni fa.

Con le bici di adesso si va VERAMENTE più veloce e si guida più aggressivi con un margine di sicurezza molto più ampio, quindi non sono solo i pro che vanno più veloci ma è anche il forumendolo medio. Quindi i componenti più robusti servono a tutti, una volta che salgono in sella a una bici del genere, non solo ai pro.

Che invece il prezzo sia elevato e che ormai troppo spesso le bici top di gamma non montino realmente componenti top di gamma, è un altro discorso, perché in ogni caso ho scritto N volte che dover fare degli upgrade a una bici pagata di listino 7.000 euro farebbe girare le scatole a chiunque, ma questo non toglie che anche se usassero gli stessi componenti ma in versione top di gamma, il peso scenderebbe di pochi etti e non sarebbe comunque paragonabile alle biciclettine di un lustro fa.

Per quanto riguarda le tanto decantate bici ormai quasi "vintage" che secondo alcuni sarebbero meglio di quelle di adesso solo perché pesavano di meno, partiamo dal presupposto che comunque nemmeno 5 anni fa tutte le bici erano da 12kg ma si parla solo di quelle di alta gamma, i cui prezzi erano gli stessi del top di gamma di adesso, perché se andavi sul bassa gamma ti portavi a casa cancelli impedalabili da 16kg con componenti scrausi, quasi certamente con la doppia e comunque le stesse geometrie antiche che avevi sul top di gamma. In discesa non avevano nemmeno lontanamente le prestazioni delle attuali e i pezzi li sfasciavi che era un piacere. Fino a qualche anno fa bozzavo e rompevo cerchi, tagliavo gomme, sboccolavo carri e facevo scoppiare ammortizzatori, pur pesando meno di 70kg... tutte cose che con le bici di adesso, pur andando molto più veloce e passando molto più velocemente nello scassato, non mi succedono più.

Poi mi posso rendere conto che non tutti cerchino una bici con la quale alzare il livello in sicurezza, dato che probabilmente sono biker che stanno già ABBONDANTEMENTE nel loro margine di sicurezza anche con bici conservative o magari anche un po' datate in termini di soluzioni geometriche, andando tranquilli e senza alcuna pretesa, senza nemmeno immaginarsi di voler (o poter) andare più veloci e aggressivi.

Quindi se il tutto si riduce al peso e se il fatto che il peso incida meno delle geometrie antiche siano "cazzate", come ha scritto milord @fafnir nel suo consueto rispetto delle opinioni altrui, allora significa che qualcuno non è in grado di trarre vantaggio dalle LAMPANTI e INNEGABILI evoluzioni geometriche che queste bici hanno avuto sia in discesa che in salita. In questo caso, plausibilissimo e per nulla deprecabile, basterebbe ammettere i propri limiti e prendere atto che determinate bici con geometrie tanto all'avanguardia non fanno al proprio caso.

In questo caso anche nel 2020 esistono bici che possano soddisfare le loro esigenze, senza bisogno di criticare bici innovative come questa che EVIDENTEMENTE non si rivolgono a loro ma che hanno comunque un mercato che contempla migliaia e migliaia di acquirenti, soprattutto all'estero dove sono abituati a spalancare più di quanto si faccia in Italia.

Per chi è indirizzato a bici meno aggressive e innovative, se questa innovazione proprio non piace, basta rivolgersi a quei marchi che stanno tuttora proponendo bici moderne ma con geometrie conservative che possono permettersi componenti più light e allestimenti che vantano pesi record perché tanto la bici di per sé non è fatta per spostare l'asticella delle prestazioni come questa Sight e altre poche bici/marchi che stanno puntando tutto sulle geometrie nuove e dinamiche. Per esempio Cube, Radon, Canyon e tante altre... una Canyon Spectral top di gamma sta poco sopra i 12kg, ha un telaio leggero, componentistica al top ed è più che piacevole, intuitiva e performante da guidare, senza invitare il rider a oltrepassare il proprio limite che sembra non essere l'obiettivo di tutti, almeno in Italia, paese di ciclisti e granfondisti, dove la mountain bike è sempre stata interpretata in modo MOOOLTO più conservativo che nel resto del mondo e dove infatti nel gravity non abbiamo nomi che ci rappresentino ad alti livelli.

Un po' di (auto)consapevolezza: a ognuno il suo, senza criticare il resto (soprattutto in modo sprezzante e volgare), che a quanto pare, per altri, è un ottimo prodotto. E se proprio vi piacciono le bici di 5 anni fa, fate loro la corretta manutenzione e tenetevele che NESSUNO, se non voi stessi, vi obbliga a cambiare bici ogni volta che ne esce una nuova, soprattutto se non sono bici in linea con le vostre esigenze e il vostro stile di guida.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Soliti discorsi sul peso e formato ruota che obbiettivamente secondo il mio modesto parere si basano più su convinzioni personali che su prove oggettive,le bici bisogna provarle e non si può esprimere un giudizio obbiettivo senza farlo,o da poco una Strive 29 che pesa 2 kg in più rispetto alla spectral che avevo e vi posso assicurare che le stesse salite che faccio di solito non ho riscontrato differenze,anzi, aggiungo che in discesa è tutta un altra storia, intendiamoci, è lo stesso sport che facevo con la 27.5 ma la 29 la trovo più performante in generale,ultima cosa ma non meno importante,ho la fortuna di svolgere un lavoro dove il tempo per allearmi non mi manca e quindi un po' di gamba nel tempo l'ho fatta e questo mi porta a non notare differenze di uno o due kg,questa è la mia esperienza,se qualcuno sfortunatamente non ha tempo e modo di allenarsi un minimo non esprimo giudizi se le bici moderne le trova dei cancelli,in questo caso la condizione di utilizzo e diversa e diverso sarà il giudizio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Soliti discorsi sul peso e formato ruota che obbiettivamente secondo il mio modesto parere si basano più su convinzioni personali che su prove oggettive,le bici bisogna provarle e non si può esprimere un giudizio obbiettivo senza farlo,o da poco una Strive 29 che pesa 2 kg in più rispetto alla spectral che avevo e vi posso assicurare che le stesse salite che faccio di solito non ho riscontrato differenze,anzi, aggiungo che in discesa è tutta un altra storia, intendiamoci, è lo stesso sport che facevo con la 27.5 ma la 29 la trovo più performante in generale,ultima cosa ma non meno importante,ho la fortuna di svolgere un lavoro dove il tempo per allearmi non mi manca e quindi un po' di gamba nel tempo l'ho fatta e questo mi porta a non notare differenze di uno o due kg,questa è la mia esperienza,se qualcuno sfortunatamente non ha tempo e modo di allenarsi un minimo non esprimo giudizi se le bici moderne le trova dei cancelli,in questo caso la condizione di utilizzo e diversa e diverso sarà il giudizio.
Come fai a dire che chi non accetta bici da 15-16 kg è automaticamente uno poco allenato?
Come non ho ben capito il collegamento fra uno che vuole la bici leggera e che automaticamente è un fermo in discesa.
(Che non hai fatto tu).

Fate viaggiare un po' troppo la mente e l'immaginazione
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Come fai a dire che chi non accetta bici da 15-16 kg è automaticamente uno poco allenato?
Come non ho ben capito il collegamento fra uno che vuole la bici leggera e che automaticamente è un fermo in discesa.
(Che non hai fatto tu).

Fate viaggiare un po' troppo la mente e l'immaginazione
Ho solo espresso il mio pensiero,dire che due kg in più si sentono per me e sottolineo per me non è vero,poi che uno voglia a tutti i costi una bici da 12/13 kg ci sta ma ora come ora non c'è ne sono molte,la realtà è questa giusta o sbagliata che sia,se dici che la mia 29 è un cancello per quanto mi riguarda sbagli perché credo che tu primo non l'abbia provata e secondo dato che io la pedalo ti posso dare feedback oggettivi sul fatto che si pedala benissimo,poi dove avrei affermato che chi vuole la bici leggera è fermo in discesa??forse non mi sono fatto capire o sei tu che interpreti a tuo piacimento quello che ho scritto,ho affermato che IO essendo allenato non sento la differenza su una bici con due kg in più ma magari qualcuno che per tutta una serie di ragioni non sia allenato magari questa differenza la sente e conseguentemente può esprimere giudizi negativi,magari però provandola prima,affermare come dici che una bici da 15 kg è un cancello a prescindere secondo me non è vero,ripeto per me,poi posso anche sbagliarmi,non voglio certo avere ragione per forza.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come fai a dire che chi non accetta bici da 15-16 kg è automaticamente uno poco allenato?
Come non ho ben capito il collegamento fra uno che vuole la bici leggera e che automaticamente è un fermo in discesa.
(Che non hai fatto tu).

Fate viaggiare un po' troppo la mente e l'immaginazione

Nel commento di @Marklenders non c'è scritto che chi non accetta bici da 15/16kg (che poi sono 14,67kg, ma se ti servono 2kg extra per rendere più credibile la tua opinione, fai pure!) sia AUTOMATICAMENTE poco allenato, da quanto ho capito ha scritto che chi non è allenato è facile che definisca bici moderne e pesanti come poco pedalabili (differenza sottile ma sostanziale).

Allo stesso modo nel MIO commento (per il quale ovviamente non mi hai quotato né taggato per sottolineare quanto ti abbia infastidito) non ho mai detto che chi vuole una bici leggera sia AUTOMATICAMENTE un fermo in discesa. Piuttosto che queste bici offrono prestazioni superiori in discesa e anche in salita, a discapito del peso, quindi se uno non è alla ricerca di tali prestazioni superiori, può cercare bici più conservative e leggere.

Comunque ho scritto un commento lunghissimo e ho SOPPESATO ogni singola parola, quindi ciò che volevo scrivere è tutto lì, nero su bianco, e non si presta a interpretazioni falsate e forvianti che tendono a liquidare un concetto molto più ampio e articolato in mezza riga buttata lì con saccenza. Se vuoi realmente capire, rileggi tutto il mio precedente commento con calma e senza pregiudizi e vedrai che ti sarà più chiaro.

Inoltre, a proposito di "far viaggiare un po' troppo la mente e l'immaginazione", prima di giudicare con tale assolutismo, occorrerebbe sempre PROVARE, soprattutto se ci si pone in un forum come sedicenti esperti di bici e di sospensioni...
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nel commento di @Marklenders non c'è scritto che chi non accetta bici da 15/16kg (che poi sono 14,67kg, ma se ti servono 2kg extra per rendere più credibile la tua opinione, fai pure!) sia AUTOMATICAMENTE poco allenato, da quanto ho capito ha scritto che chi non è allenato è facile che definisca bici moderne e pesanti come poco pedalabili (differenza sottile ma sostanziale).

Allo stesso modo nel MIO commento (per il quale ovviamente non mi hai quotato né taggato per sottolineare quanto ti abbia infastidito) non ho mai detto che chi vuole una bici leggera sia AUTOMATICAMENTE un fermo in discesa. Piuttosto che queste bici offrono prestazioni superiori in discesa e anche in salita, a discapito del peso, quindi se uno non è alla ricerca di tali prestazioni superiori, può cercare bici più conservative e leggere.

Comunque ho scritto un commento lunghissimo e ho SOPPESATO ogni singola parola, quindi ciò che volevo scrivere è tutto lì, nero su bianco, e non si presta interpretazioni falsate e forvianti che tendono a liquidare un concetto molto più ampio e articolato in mezza riga buttata lì con saccenza. Se vuoi realmente capire, rileggi tutto il mio precedente commento con calma e senza pregiudizi e vedrai che ti sarà più chiaro.

Inoltre, a proposito di "far viaggiare la mente e l'immaginazione", prima di giudicare con tale assolutismo, occorrerebbe sempre PROVARE, soprattutto se ci si pone in un forum come sedicenti esperti di bici e di sospensioni...
Non credo di essermi mai posto come esperto perché non lo sono, qui si parla di semplice fisica e la bici da 14.5 kg ce l'ho anche io e ne ho avute sia di più pesanti che di più leggere.
Leggere che una differenza di peso dell'ordine dei 2 kg non si sente mi fa veramente sentire un brocco.
Ammiro davvero la vostra preparazione atletica perché purtroppo io li sento, eccome se li sento.

Per lo stesso motivo non mi porto due bottiglie piene di acqua in più per gli amici durante i giri in tutte le salite e in tutte le discese. Di questo stiamo parlando, di non sentire questa differenza grossolana, e non entro neanche nel merito delle ruote probabilmente più pesanti.

Quindi come posso difendere una tesi così ovvia? Non ha senso perdere altro tempo, non saprei neanche che elementi utilizzare per fare un qualunque discorso tecnico.
Che altro dire? Ben per voi
 

Classifica mensile dislivello positivo