Rant Perché odio il center lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
per curiosità che mozzi erano? che dischi erano? con adattatori o nativi CL?
Le ruote erano delle ex1501, il mozzo dovrebbe essere i 240s,mentre i dischi non ne ho la certezza ma mi pare fossero dei shimano ice tech xtr... Ma su quest'ultimo dato non ci metto la mano sul fuoco... Sicuro erano shimano ice tech... Tutto nativo e di primo montaggio. Sembrava un problema di tolleranza abbondante sulla calettatura del mozzo... O del disco... Poi oh, magari era solo una sega mentale il fatto che potesse creare problemi, però abbiamo preferito la solidità del classico 6 fori
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per shimano evidentemente non è un problema. Probabile che ad ogni uscita consiglino un controllo al serraggio (come si dovrebbe fare per il resto dele viti) problema risolto.
No allora avrebbe ragione Marco
Nel caso dovresti ad ogni uscita controllare anche la cassetta pignoni
Ma non esiste, non si allentano sopratutto se il materiale è originale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le ruote erano delle ex1501, il mozzo dovrebbe essere i 240s,mentre i dischi non ne ho la certezza ma mi pare fossero dei shimano ice tech xtr... Ma su quest'ultimo dato non ci metto la mano sul fuoco... Sicuro erano shimano ice tech... Tutto nativo e di primo montaggio. Sembrava un problema di tolleranza abbondante sulla calettatura del mozzo... O del disco... Poi oh, magari era solo una sega mentale il fatto che potesse creare problemi, però abbiamo preferito la solidità del classico 6 fori
La Dt ha qualche problema sulla tolleranza della incassatura brocciata.
Io stesso sui 350 ho dovuto serrare a morte, ma non dipende dal sistema dipende da loro
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Uso dischi Sram centerline sei fori. Due cose da dire : uso center look da più di tre anni e mai dico mai mi si è svitato il disco e uso una bici da enduro in park e sono molto sollecitati, però c'è anche da dire che li ho montati anche alla bici di mio figlio e ho comprato gli adattatori dt Swiss come quelli che fai vedere tu e a lui al mottolino durante una giornata si è allentato il disco anteriore, io in macchina ho tutto quello che serve tra cui la chiave non come quella ce usi, ma fatta in fibra dove stringi così non rovina la ghiera e resta anche più distante dai raggi.
Quando fai vedere gli adattatori non vedo una certa rondella zigrinata che va prima della ghiera che si stringe (io stringo ma non alla morte) mentre un tempo dt la dava e nei miei più vecchi ce e non si svitano.
Senza quella rondella insomma tendono ad allenarsi e non capisco perché non la mettano più perché è fondamentale
I
Ciao,
la rondella la dà anche adesso... appena comprato ruote DTSWISS (1501 e 1700) e c'era in tutte e due con l'adattatore.
Personalmente, da tre anni uso center lock e mai una volta si sono allentati di un mm....
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.526
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
la rondella la dà anche adesso... appena comprato ruote DTSWISS (1501 e 1700) e c'era in tutte e due con l'adattatore.
Personalmente, da tre anni uso center lock e mai una volta si sono allentati di un mm....
Si esatto anche io ho preso tempo fa delle ruote dt e dentro c era tutto, mentre sono andato in negozio a prendere due adattatori dt CL e dentro non c'era la rondella zigrinata..
Chi discute tanto su sta cavolata non parla di questo ma è essenziale guarda caso i dischi shimano sono zigrinati chissà come mai????? :smile:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Anche secondo me è molto meglio il 6 fori.
Ho purtroppo il center lock sui cerchi attuali, gioco ce nè e ogni tanto si allenta pure la ghiera.E ho dischi center lock nativi.
Con l’adattatore poi lasciamo perdere.
Aggiungo inoltre che dischi cl nativi non ce ne sono moltissimi sul mercato, al contrario dei 6 fori
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche secondo me è molto meglio il 6 fori.
Ho purtroppo il center lock sui cerchi attuali, gioco ce nè e ogni tanto si allenta pure la ghiera.E ho dischi center lock nativi.
Con l’adattatore poi lasciamo perdere.
Aggiungo inoltre che dischi cl nativi non ce ne sono moltissimi sul mercato, al contrario dei 6 fori
Il problema è quello l'adattatore, non sono perfetti e si allentano, perchè di fatto non chiudono. Se il CL si allentasse si allenterebbe anche il pacco pignoni, sono esattamente uguali
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

mandrake52

Biker novus
21/5/08
14
2
0
mantova
Visita sito
Mozzo posteriore Dt-Swiss ruota Hollowgram Si su Scalpel 2019 disco shimano xtr, ghiera centerlook un disastro , si continua ad allentare, anche tirando alla coppia richiesta, (che bisogna spingere bene), niente, dopo un paio di uscite provo da fermo pinzando ed il gioco magicamente riappare, con i sei bulloni mai un problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mozzo posteriore Dt-Swiss ruota Hollowgram Si su Scalpel 2019 disco shimano xtr, ghiera centerlook un disastro , si continua ad allentare, anche tirando alla coppia richiesta, (che bisogna spingere bene), niente, dopo un paio di uscite provo da fermo pinzando ed il gioco magicamente riappare, con i sei bulloni mai un problema.
Come vedi i problemi sono quasi tutti riscontrati su DT swiss
Evidentemente loro non hanno ancora chiara la misura del CL
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Ho due set di ruote di diversa resistenza e gommate diversamente che alterno a seconda del tipo di uscita che vado a fare.
Ma un unico set di dischi freno che monto e smonto da un set all'altro.
Centerlock santo subito!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.526
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mozzo posteriore Dt-Swiss ruota Hollowgram Si su Scalpel 2019 disco shimano xtr, ghiera centerlook un disastro , si continua ad allentare, anche tirando alla coppia richiesta, (che bisogna spingere bene), niente, dopo un paio di uscite provo da fermo pinzando ed il gioco magicamente riappare, con i sei bulloni mai un problema.
Usi nell adattatore la famosa rondella zigrinata???
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Le ruote erano delle ex1501, il mozzo dovrebbe essere i 240s,mentre i dischi non ne ho la certezza ma mi pare fossero dei shimano ice tech xtr... Ma su quest'ultimo dato non ci metto la mano sul fuoco... Sicuro erano shimano ice tech... Tutto nativo e di primo montaggio. Sembrava un problema di tolleranza abbondante sulla calettatura del mozzo... O del disco... Poi oh, magari era solo una sega mentale il fatto che potesse creare problemi, però abbiamo preferito la solidità del classico 6 fori

veramente strana questa cosa... mai avuto problemi tra i 240 e gli shimano icetech
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho due set di ruote di diversa resistenza e gommate diversamente che alterno a seconda del tipo di usita che vado a fare.
Ma un unico set di dischi freno che monto e smonto da un set all'altro.
Centerlock santo subito!

questo in realtà è il vero ed unico difetto del CL: non è possibile spessorare il disco per correggere le inevitabili tolleranze tra mozzi in caso di usino due coppie di ruote diverse, cosa che con l'IS invece è facile da farsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo