Rant Perché odio il center lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tutto capita.... Ma un CL certo non aumenta i rischi a me , nel tuo singolo caso si

ho capito che a te questo articolo/video non va giù, ma serve a poco metterla sul personale, perché come vedi dai commenti il problema si pone, e non solo a me. Se poi ti capiterà, occhio a non farlo sapere in giro perché ti si perculizzerà a vita. :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
non so te, ma io tendo a minimizzare i rischi, non ad aumentarli volontariamente. Poi per carità, c'è chi fa base jumping ogni weekend.

Se volessimo veramente minimizzare i rischi, allora dovremmo cambiare sport.

Il rischio che ti si sviti la (le) ghiera (ghiere) del CL, è fisicamente e statisticamente molto molto più basso di altri ENNEMILA rischi che ti possono accadere andando in mtb.

Diamoci agli scacchi allora!!! :-|
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se volessimo veramente minimizzare i rischi, allora dovremmo cambiare sport.

Il rischio che ti si sviti la (le) ghiera (ghiere) del CL, è fisicamente e statisticamente molto molto più basso di altri ENNEMILA rischi che ti possono accadere andando in mtb.

Diamoci agli scacchi allora!!! :-|

il topic riguarda il CL, non il rischio di rimanere folgorato nella vasca da bagno se ti cade dentro il föhn.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho capito che a te questo articolo/video non va giù, ma serve a poco metterla sul personale, perché come vedi dai commenti il problema si pone, e non solo a me. Se poi ti capiterà, occhio a non farlo sapere in giro perché ti si perculizzerà a vita. :rosik:
Ma stai scherzando... che me ne frega, è bello confrontarsi, riporto la mia esperienza e visto che i CL li ho è li uso facendone dh quindi stressandoli per bene mi sembra giusto dirlo, ho anche scritto che sulla bici di mio figlio si sono svitati in park, solo anteriore, ma probabilmente non hai letto il mio messaggio nonostante ti avessi citato e dicendo che in quelli mancava la rondella zigrinata e si svitarono per quello, nel video si vede chiaramente che hai sbagliato la sequenza di montaggio e capita e così certo ti creano problemi... Uno che non capisce molto di meccanica e segue quel video di certo resta a piedi e odierà i CL
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma stai scherzando... che me ne frega, è bello confrontarsi, riporto la mia esperienza e visto che i CL li ho è li uso facendone dh quindi stressandoli per bene mi sembra giusto dirlo, ho anche scritto che sulla bici di mio figlio si sono svitati in park, solo anteriore, ma probabilmente non hai letto il mio messaggio nostante ti avessi citato e dicendo che in quelli mancava la rondella zigrinata e si svitarono per quello, nel video si vede chiaramente che hai sbagliato la sequenza di montaggio e capita e così certo ti creano problemi... Uno che non capisce molto di meccanica e segue quel video di certo resta a piedi e odierà i CL

ti posso fare la stessa osservazione, cioé che non leggi o ascolti, infatti il CL che ha mollato due giorni fa era di una gravel, non della bici in video che era lì solo per il filmato. Inoltre CL e disco erano già stati allentati e rimossi per fare i close up, quindi la sequenza dell'adattotore conta come il 2 di picche.
Infine, il video è stato modificato proprio per ovviare a queste osservazioni. Così ora i CL potranno tutti smollarsi senza dare la colpa a me.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa Marco la mia ignoranza...ma questa chiave attuale, non è la stessa delle calotte mov. c.le Shimano? Se lo fosse, basterebbe averne una 'aperta' nello zaino, sopratutto chi come te affronta trail di un certo tipo e che generalmente ha con se di tutto, e in caso si sviti, entrando di fianco,senza bisogno di smontare ruote, si riesce comunque a serrare la ghiera, capisco non ci sia un multitool con questo tipo di chiave, ma si potrebbe arginare il ''problema'' anche in questo modo, basta usarne una non troppo pesante, tipo questa...il mio mecca,non so come, o se l'avesse ''modificata'', quando avevo i CL riusciva a serrare senza smontare nulla... :nunsacci:




Vedi l'allegato 319199
Si ma lui dice che portarsi dietro codesta diventa impegnativo rispetto alla vecchia che era quella della cassetta pignoni
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ti posso fare la stessa osservazione, cioé che non leggi o ascolti, infatti il CL che ha mollato due giorni fa era di una gravel, non della bici in video che era lì solo per il filmato. Inoltre CL e disco erano già stati allentati e rimossi per fare i close up, quindi la sequenza dell'adattotore conta come il 2 di picche.
Infine, il video è stato modificato proprio per ovviare a queste osservazioni. Così ora i CL potranno tutti smollarsi senza dare la colpa a me.
Ok mi sembra che sul personale l hai presa più tu a sto punto, va benissimo
Peace
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ma lui dice che portarsi dietro codesta diventa impegnativo rispetto alla vecchia che era quella della cassetta pignoni


Poi ho capito dopo che il problema riguardava la Gravel e che forse l'uso non è cosi gravoso, ma che comunque ha, quindi anche in tasca ci sta la chiave volendo, poi oh, io ho dato un mero e piccolo parere, sbagliato o giusto che sia...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi ho capito dopo che il problema riguardava la Gravel e che forse l'uso non è cosi gravoso, ma che comunque ha, quindi anche in tasca ci sta la chiave volendo, poi oh, io ho dato un mero e piccolo parere, sbagliato o giusto che sia...
IO però a come l'ho serrato , sono quasi preoccupato di doverlo riallentare, il problema sarà più quello
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@marco se tale sistema Shimano Center Lock
facesse così tanto cagare come vorresti farci credere,
e che ti porta pure ad odiarlo :-)

allora come si spiega come mai viene massicciamente impiegato
anche sulle bdc disc, dove il sei fori invece è quasi inesistente??

Tanto per concludere, anche il Force eTap AXS 1x12 di
Sram è fornito con dischi CL, il tuo tanto odiato Center Lock :-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusa Marco la mia ignoranza...ma questa chiave attuale, non è la stessa delle calotte mov. c.le Shimano? Se lo fosse, basterebbe averne una 'aperta' nello zaino, sopratutto chi come te affronta trail di un certo tipo e che generalmente ha con se di tutto, e in caso si sviti, entrando di fianco,senza bisogno di smontare ruote, si riesce comunque a serrare la ghiera, capisco non ci sia un multitool con questo tipo di chiave, ma si potrebbe arginare il ''problema'' anche in questo modo, basta usarne una non troppo pesante, tipo questa...il mio mecca,non so come, o se l'avesse ''modificata'', quando avevo i CL riusciva a serrare senza smontare nulla... :nunsacci:




Vedi l'allegato 319199
la chiave è esattamente la stesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
intanto non ho ancora capito se i CL che si sono allenati erano con dischi CL o con adattatori.
Come detto anche io ho avuto 6 fori e CL e il CL con adattaore sono daccordo che è un accrocchio che rischia di non funzionare al meglio.
Ma mozzi CL con i dischi CL una volta serrati come si deve non si mollano più e nemmeno hanno gioco sui dischi.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Spesso gli allentamenti sono dovuti più a vibrazioni e risonanze che si hanno in particolari situazioni ( dischi bagnati , sporchi , pastiglie nuove o mescole particolari , surriscaldamenti , deformazioni, ecc) quindi sono situazioni che possono accadere sia con CL che con 6Fori ; a parità di efficenza dei sistemi di fissaggio per me la differenza la fa il poter accomodare sul campo il problema e da questo lato il 6fori è più semplice .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il CL ha un problema fondamentale: se ti si svita quando sei in giro, non c'è modo di serrarlo, e non è ridondante come le 6 viti. Per me questo è un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all'infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c'è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che io per esempio ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l'evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l'ha tolto dal principio di "riparazione sul trail" di cui parlavo prima.

Total fail per me.

ok... ma questo vale per mille altre cose... tu ora stai usando l'AXS se non erro... me lo sono preso anche io perchè lo ritengo veramente fantastico come cambio. ma anche questo se succede qualcosa, la vedo dura sistemare qualcosa se sei su sentiero.
il detto "ciò che non c'è, non si può rompere" è verissimo. allora a questo punto giri con una rigida a scatto fisso e via...

capisco che il 6 fori si può stringere su sentiero, ma mi sembra strano che una volta serrato a 40nm il centerlock si possa svitare. a me non è mai successo (ovviamente il singolo non è statistica valida)... ma non mi si sono mai allentati nemmeno i sei fori
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Penso che il problema di allentarsi del centerlock sia dovuto al fatto della calettata non precisa forse sarebbe risolvibile almeno parzialmente usando una molla a tazza dentata che andrebbe fornita assieme al mozzo, comunque io uso mozzo a sei viti mettendo sempre frena filetti e mi è capitato di trovare il disco allentato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok... ma questo vale per mille altre cose... tu ora stai usando l'AXS se non erro... me lo sono preso anche io perchè lo ritengo veramente fantastico come cambio. ma anche questo se succede qualcosa, la vedo dura sistemare qualcosa se sei su sentiero.
il detto "ciò che non c'è, non si può rompere" è verissimo. allora a questo punto giri con una rigida a scatto fisso e via...

capisco che il 6 fori si può stringere su sentiero, ma mi sembra strano che una volta serrato a 40nm il centerlock si possa svitare. a me non è mai successo (ovviamente il singolo non è statistica valida)... ma non mi si sono mai allentati nemmeno i sei fori
Non era avvitato a 40 Nm tutto li, purtroppo chi monta delle volte salta dei passaggi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Classifica mensile dislivello positivo