Rant Perché odio il center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
eh già, mi è successo solo 1 volta. Forse andrai troppo poco in bici, cosa vuoi che ti dica. Io ci vado ogni giorno e si vede che certi componenti mostrano il limite prima, come è anche logico che sia.

E per quanto riguarda la tua insinuazione sul "montato sbagliato", ciapa

Ciao @marco un saluto
Solitamente il CL non si svita perchè non lavora sulla ghiera ma sulla spline, dunque una volta chiuso a 40 Nm diventa difficle svitarlo, perchè la ghiera non viene mai sollecitata, oltretutto la zigrinatura che sul disco solitamente è presente ne impedisce proprio lo svitamento
Poi esistono gli adattatori ed anche quelli non sono tutti uguali. Posto che diventa difficile svitare anch'essi, non tutti usano un sistema sicuro e non tutti usano lo zigrino antisvitamento, oppure magari sulla tua gravel non era stata serrata correttamente la ghiera, succede è,,, anche nelle migliori famiglie.
Detto questo sui gusti non si discute, ma è difficile criticare tecnicamente il sistema CL
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and Barons

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho avuto anch'io i centerlook mi si mollavavano ogni tanto ma poi ho risolto con un a goccia di frenafiletti ,però preferisco i 6 fori!

:twisted: :twisted:
No non mi convinci, le cose che si allentano , o non sono chiiuse a coppia o qualcosa tra mozzo e disco non è in tolleranza. Sui CL non va assolutamente frenafiletti, più facile un velo di grasso
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao @marco un saluto
Solitamente il CL non si svita perchè non lavora sulla ghiera ma sulla spline, dunque una volta chiuso a 40 Nm diventa difficle svitarlo, perchè la ghiera non viene mai sollecitata, oltretutto la zigrinatura che sul disco solitamente è presente ne impedisce proprio lo svitamento
Poi esistono gli adattatori ed anche quelli non sono tutti uguali. Posto che diventa difficile svitare anch'essi, non tutti usano un sistema sicuro e non tutti usano lo zigrino antisvitamento, oppure magari sulla tua gravel non era stata serrata correttamente la ghiera, succede è,,, anche nelle migliori famiglie.
Detto questo sui gusti non si discute, ma è difficile criticare tecnicamente il sistema CL

Il CL ha un problema fondamentale: se ti si svita quando sei in giro, non c'è modo di serrarlo, e non è ridondante come le 6 viti. Per me questo è un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all'infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c'è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che io per esempio ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l'evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l'ha tolto dal principio di "riparazione sul trail" di cui parlavo prima.

Total fail per me.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il CL ha un problema fondamentale: se ti si svita quando sei in giro, non c'è modo di serrarlo, e non è ridondante come le 6 viti. Per me questo è un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all'infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c'è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che io per esempio ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l'evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l'ha tolto dal principio di "riparazione sul trail" di cui parlavo prima.

Total fail per me.
Nel caso hai ragione se si allenta e non hai la chiave capisco.
Il fatto è che personalmente in davvero tanti anni mai avuto il problema
A te è capitato un qualcosa di diverso dovuto sicuramente ad un evento al di fuori
Comunque ripeto sui gusti si discute male
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel caso hai ragione se si allenta e non hai la chiave capisco.
Il fatto è che personalmente in davvero tanti anni mai avuto il problema
A te è capitato un qualcosa di diverso dovuto sicuramente ad un evento al di fuori
Comunque ripeto sui gusti si discute male

non è che è capitato a me 1 volta sola. Leggi i commenti per vedere che non è un'evenienza così inusuale (senza parlare del gioco disco/mozzo). Su centinaia di migliaia di ciclisti, è ovvio che la cosa capiti, perché tutto si svita. Tralasciando le cause, le conseguenze sono il motivo per cui il sistema costituisce un problema.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c'è più niente da fare.

Bè Marco, ma se sei sfigato che ti si svita UN disco, a casa bene o male ci torni comunque, perchè hai pur sempre l'ALTRO disco che un po' ti riesce a frenare lo stesso.
Certo, se ti si svitano tutti e 2 assieme nello stesso giro...... allora vatti a far benedire!!! :prega::smile:

E in ogni caso ci sono altre cose non-fault tolerance nella mtb: se ti si rompe il manubrio a seguito di una bella caduta, magari su asfalto, che fai?? Hai un manubrio di riserva nello zaino per caso??
Se ti si "spompa" il reggisella e sei costretto a pedalare per tornare a casa con la sella tutta bassa, non è tutta questa gran comodità direi....... un po' come tornare a casa con un solo disco funzionante e non tutti e due...... ;-)
E di esempi di componenti non ridondati o che presi singolarmente sono alquanto scomodi ce ne sono a iosa...... ma del resto è naturale che sia così, stiamo pur sempre parlando di una bicicletta e non di un datacenter di una banca..... :-)

A parte tutto ciò, posso dare la mia esperienza diretta: mozzi DT, dischi Shimano C.L., nessun adattatore, montati su frontino da "enduro" (quindi si cuccano delle belle vibrazioni!!), stretti con dinamometrica alla coppia stampigliata, niente frenafiletti ovviamente: neanche uno "zic" di allentamento, ancora perfettamenti stretti dopo un anno e mezzo di utilizzo.

Io sono dell'idea che, se montati correttamente (come tutte le cose), il sistema CL funzioni alla grande, e viaggi in sicurezza nè più nè meno che con i 6fori.

Peace! :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bè Marco, ma se sei sfigato che ti si svita UN disco, a casa bene o male ci torni comunque, perchè hai pur sempre l'ALTRO disco che un po' ti riesce a frenare lo stesso.
Certo, se ti si svitano tutti e 2 assieme nello stesso giro...... allora vatti a far benedire!!! :prega::smile:

E in ogni caso ci sono altre cose non-fault tolerance nella mtb: se ti si rompe il manubrio a seguito di una bella caduta, magari su asfalto, che fai?? Hai un manubrio di riserva nello zaino per caso??
Se ti si "spompa" il reggisella e sei costretto a pedalare per tornare a casa con la sella tutta bassa, non è tutta questa gran comodità direi....... un po' come tornare a casa con un solo disco funzionante e non tutti e due...... ;-)
E di esempi di componenti non ridondati o che presi singolarmente sono alquanto scomodi ce ne sono a iosa...... ma del resto è naturale che sia così, stiamo pur sempre parlando di una bicicletta e non di un datacenter di una banca..... :-)

A parte tutto ciò, posso dare la mia esperienza diretta: mozzi DT, dischi Shimano C.L., nessun adattatore, montati su frontino da "enduro" (quindi si cuccano delle belle vibrazioni!!), stretti con dinamometrica alla coppia stampigliata, niente frenafiletti ovviamente: neanche uno "zic" di allentamento, ancora perfettamenti stretti dopo un anno e mezzo di utilizzo.

Io sono dell'idea che, se montati correttamente (come tutte le cose), il sistema CL funzioni alla grande, e viaggi in sicurezza nè più nè meno che con i 6fori.

Peace! :-o
Stavo per dire la stessa cosa molte altre cose sulla mtb se si rompono sono irriparabili, ribadisco i center look se (((((Montati giusti non si svitano)))))) che poi non ti piacciano marco questo è il tuo parere ma da qui a dire che sono un fiasco totale come continui a dire proprio no......
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bè Marco, ma se sei sfigato che ti si svita UN disco, a casa bene o male ci torni comunque, perchè hai pur sempre l'ALTRO disco che un po' ti riesce a frenare lo stesso.
Certo, se ti si svitano tutti e 2 assieme nello stesso giro...... allora vatti a far benedire!!! :prega::smile:

E in ogni caso ci sono altre cose non-fault tolerance nella mtb: se ti si rompe il manubrio a seguito di una bella caduta, magari su asfalto, che fai?? Hai un manubrio di riserva nello zaino per caso??
Se ti si "spompa" il reggisella e sei costretto a pedalare per tornare a casa con la sella tutta bassa, non è tutta questa gran comodità direi....... un po' come tornare a casa con un solo disco funzionante e non tutti e due...... ;-)
E di esempi di componenti non ridondati o che presi singolarmente sono alquanto scomodi ce ne sono a iosa...... ma del resto è naturale che sia così, stiamo pur sempre parlando di una bicicletta e non di un datacenter di una banca..... :-)

A parte tutto ciò, posso dare la mia esperienza diretta: mozzi DT, dischi Shimano C.L., nessun adattatore, montati su frontino da "enduro" (quindi si cuccano delle belle vibrazioni!!), stretti con dinanometrica alla coppia stampigliata, niente frenafiletti ovviamente: neanche uno "zic" di allentamento, ancora perfettamenti stretti dopo un anno e mezzo di utilizzo.

Io sono dell'idea che, se montati correttamente (come tutte le cose), il sistema CL funzioni alla grande, e viaggi in sicurezza nè più nè meno che con i 6fori.

Peace! :-o

è una ghiera svitata, non un manubrio o un telaio rotto. Una ghiera del c....o che non puoi serrare e che compromette un componente fondamentale per la sicurezza come il freno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
è una ghiera svitata, non un manubrio o un telaio rotto. Una ghiera del c....o che non puoi serrare e che compromette un componente fondamentale per la sicurezza come il freno.
Anche una bolla d aria nell impianto del freno durante il giro ti compromette il freno e il rientro se lo spurgo è fatto male...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.555
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che io per esempio ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l'evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l'ha tolto dal principio di "riparazione sul trail" di cui parlavo prima.


Scusa Marco la mia ignoranza...ma questa chiave attuale, non è la stessa delle calotte mov. c.le Shimano? Se lo fosse, basterebbe averne una 'aperta' nello zaino, sopratutto chi come te affronta trail di un certo tipo e che generalmente ha con se di tutto, e in caso si sviti, entrando di fianco,senza bisogno di smontare ruote, si riesce comunque a serrare la ghiera, capisco non ci sia un multitool con questo tipo di chiave, ma si potrebbe arginare il ''problema'' anche in questo modo, basta usarne una non troppo pesante, tipo questa...il mio mecca,non so come, o se l'avesse ''modificata'', quando avevo i CL riusciva a serrare senza smontare nulla... :nunsacci:




715cOXAd9KL._SX522_.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.555
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche una bolla d aria nell impianto del freno durante il giro ti compromette il freno e il rientro se lo spurgo è fatto male...


Per quello finii al PS molti anni fa...una bella scartavetrata su bitume...discesa, tiro freno, pompa a vuoto, nemmeno il tempo di capire, già a terra in curva, toccando un muro... :cry:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Veh mister, non sono mica l'ultimo arrivato eh... Se ho descritto questo tipo di gioco è perché effettivamente c'era e non erano di certo le pastiglie, altro che scemenze. Poi liberi di crederci o meno, fatto è che ci sono già altri riscontri tra i commenti. Pace.

per curiosità che mozzi erano? che dischi erano? con adattatori o nativi CL?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusa Marco la mia ignoranza...ma questa chiave attuale, non è la stessa delle calotte mov. c.le Shimano? Se lo fosse, basterebbe averne una 'aperta' nello zaino, sopratutto chi come te affronta trail di un certo tipo e che generalmente ha con se di tutto, e in caso si sviti, entrando di fianco,senza bisogno di smontare ruote, si riesce comunque a serrare la ghiera, capisco non ci sia un multitool con questo tipo di chiave, ma si potrebbe arginare il ''problema'' anche in questo modo, basta usarne una non troppo pesante, tipo questa...il mio mecca,non so come, o se l'avesse ''modificata'', quando avevo i CL riusciva a serrare senza smontare nulla... :nunsacci:




Vedi l'allegato 319199
Tc la chiave è la stessa dei movimenti a calotta
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo