News Canyon Strive: nuovi allestimenti replica del team Factory Racing

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Davvero non capisco questa ossessione per il peso, unita ad estremismo: 15 kg è un cesso, 14 kg va benissimo.
Facciamo finta di non sapere che la differenza è una borraccia... e che con una geometria azzeccata 1 kg statico te lo bevi, mentre con geometrie non affinate una bici da 12 kg può essere peggio di una da 15...
1kg non é poco su una bici giá pesante.
Geometria azzeccata? Sulla carta il tubo piantone é un pò troppo sbragato, oppure il cambio di geometriia preso la mano é fulmineo. Se prima ci avrei fatto un pensiero visto il montaggio della Cf8 4000€ , ora sarei costretto a salire molto di prezzo e ci rinuncio.
Infine se hanno messo i componenti meno pregiati della vecchia 7, come fa a pesare uguale?
La cube stereo la prendi a meno €€ con ruote leggere e circa 1kg di meno
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davvero non capisco questa ossessione per il peso, unita ad estremismo: 15 kg è un cesso, 14 kg va benissimo.
Facciamo finta di non sapere che la differenza è una borraccia... e che con una geometria azzeccata 1 kg statico te lo bevi, mentre con geometrie non affinate una bici da 12 kg può essere peggio di una da 15...
14kg (che poi con pedali sono 14.5 e con gomma posteriore seria sono praticamente 15kg) non va benissimo un cavolo, 14 sono molto difficili mandare giù per pedalare una bici decentemente. Partire da 14.2 kg dichiarati, e lo sappiamo tutti benissimo che quando poi è pronta finita il peso lievita sempre, significa che pedalerai un cancello da 15 kg e più e questo senza neanche considerare una gomma posteriore rinforzata, che ci va, o un eventuale ammortizzatore a molla.
E per una bici in carbonio top di gamma è accettabile? Per me no. Ognuno farà le sue valutazioni ovviamente.

I pesi pari categoria sono lievitati di almeno 1.5 -2 kg a pari prezzo rispetto a qualche anno fa, e non sono sempre giustificati. In particolare sto cavolo di 12v che ti rifilano anche se non vuoi, la prima causa sicuramente.

Magari è tutta una cospirazione per farci passare ad e-bike, ci rendono tutte le bici dei cancelli per velocizzare il passaggio :mrgreen:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Infine se hanno messo i componenti meno pregiati della vecchia 7, come fa a pesare uguale?
La cube stereo la prendi a meno €€ con ruote leggere e circa 1kg di meno

Ad esempio, un paio di cerchi enve con mozzi Cris king pesano 2,1 kg e costano 2300€; con un paio di dtswiss in alluminio avresti un risparmio di peso di un paio di etti ma con componenti sulla carta meno pregiati.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
14kg (che poi con pedali sono 14.5 e con gomma posteriore seria sono praticamente 15kg) non va benissimo un cavolo, 14 sono molto difficili mandare giù per pedalare una bici decentemente. Partire da 14.2 kg dichiarati, e lo sappiamo tutti benissimo che quando poi è pronta finita il peso lievita sempre, significa che pedalerai un cancello da 15 kg e più e questo senza neanche considerare una gomma posteriore rinforzata, che ci va, o un eventuale ammortizzatore a molla.
E per una bici in carbonio top di gamma è accettabile? Per me no. Ognuno farà le sue valutazioni ovviamente.

I pesi pari categoria sono lievitati di almeno 1.5 -2 kg a pari prezzo rispetto a qualche anno fa, e non sono sempre giustificati. In particolare sto cavolo di 12v che ti rifilano anche se non vuoi, la prima causa sicuramente.

Magari è tutta una cospirazione per farci passare ad e-bike, ci rendono tutte le bici dei cancelli per velocizzare il passaggio :mrgreen:
Hai ragione, ma non è un problema solo di canyon. Ormai tutte le enduro (e anche certe trail) viaggiano sui 15kg...se vuoi una bici dal peso accettabile ci devi spendere una fortuna.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai ragione, ma non è un problema solo di canyon. Ormai tutte le enduro (e anche certe trail) viaggiano sui 15kg...se vuoi una bici dal peso accettabile ci devi spendere una fortuna.
Certo non solo canyon anzi, c'è di peggio. Solo che qua si vantavano di aver limato peso poi vai a guardare ed è sempre un piombo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ad esempio, un paio di cerchi enve con mozzi Cris king pesano 2,1 kg e costano 2300€; con un paio di dtswiss in alluminio avresti un risparmio di peso di un paio di etti ma con componenti sulla carta meno pregiati.
Non so come scendi tu e quanti pesi, ma io con 74kg uso da 3-4 anni le DT EX1501 da 29" canale da 25mm 1800g. Non sará Alex Lupato ma avendo un mini bike park dietro casa faccio 50-100 drop da mezzo metro a settimana.
Onestamente il miglioramento passando da ruote di 2070g l'ho avvertito quando usavo gomme da 800g scarsi , ora con 1050g anteriore e 900g non saprei.
Le ruote in carbonio Reynolds della vecchia CF8 facevano 1750g e insieme al resto del montaggio x 4000€ ci avrei fatto un pensiero, mentre ora già il peso di 14,6kg non mi convince, poi con ruote così c'é tanta concorrenza.

Per la cronaca la vecchia Specy Enduro S-works é data in taglia L 14,14kg pure qui troppi se penso che la mia Bmc Tf 29er 160-150 con pike, Fox float x, Dt ex1501 + 2kg di gomme, 11v misto, reverb e tutto il resto bello pesante fa 14,1kg finita vera
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
14kg (che poi con pedali sono 14.5 e con gomma posteriore seria sono praticamente 15kg) non va benissimo un cavolo, 14 sono molto difficili mandare giù per pedalare una bici decentemente. Partire da 14.2 kg dichiarati, e lo sappiamo tutti benissimo che quando poi è pronta finita il peso lievita sempre, significa che pedalerai un cancello da 15 kg e più e questo senza neanche considerare una gomma posteriore rinforzata, che ci va, o un eventuale ammortizzatore a molla.
E per una bici in carbonio top di gamma è accettabile? Per me no. Ognuno farà le sue valutazioni ovviamente.

I pesi pari categoria sono lievitati di almeno 1.5 -2 kg a pari prezzo rispetto a qualche anno fa, e non sono sempre giustificati. In particolare sto cavolo di 12v che ti rifilano anche se non vuoi, la prima causa sicuramente.

Magari è tutta una cospirazione per farci passare ad e-bike, ci rendono tutte le bici dei cancelli per velocizzare il passaggio :mrgreen:

Magari sbaglio io, ma in queste bici quello che cerco, è che vadano forte in discesa, se fossi ossessionato come da voi dal peso, penserei ad una bella XC rigida, cosi meno roba, meno peso!
Nella scelta di una enduro, la differenza per me, la fanno altre cose, non il peso.
Poi come detto sopra, per fare i calcoli, devi partire dai 13.3 kg dichiarati, non dai 14.2, perchè se mi parli di top di gamma, quella pesa 13.3!
Quella da 14.2 kg, è una versione limited, che la si compra per avere tutte le nuove diavolerie elettroniche.
Detto questo, giusto che ognuno abbia le sue opinioni, e se lo trovato un cancello inguardabile e inguidabile, non cercherò io di convincervi del contrario! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: miz24 and fafnir

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Continuo a pensarla diversamente.

Infine se hanno messo i componenti meno pregiati della vecchia 7, come fa a pesare uguale?

Ma dove stra scritto che pregiato=più leggero?

Geometria azzeccata? Sulla carta il tubo piantone é un pò troppo sbragato, oppure il cambio di geometriia preso la mano é fulmineo.

Tutti ingegneri qui.
Se leggo tutte le riviste del settore e tutte le prove sul campo e dappertutto leggo che la Strive è sempre tra le enduro valutate meglio come pedalabilità, abbiamo due ipotesi: Canyon foraggia e tarocca le recensioni, oppure è VERO che sia pedalabile.
A questo punto, non sto lì a ragionare più di tanto su angoli e piantoni, perchè un conto è la teoria e un conto è essere in grado di valutare l'insieme dei vari angoli. Chi può dire di essere in grado sulla carta di giudicare pienamente una bici?!?

Detto questo, mi piacerebbe sapere quanti di voi pedalano una enduro che in configurazione uscita (quindi con tutti gli ammenicoli del caso addosso e montati) sta sotto i 15 kg.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Continuo a pensarla diversamente.



Ma dove stra scritto che pregiato=più leggero?



Tutti ingegneri qui.
Se leggo tutte le riviste del settore e tutte le prove sul campo e dappertutto leggo che la Strive è sempre tra le enduro valutate meglio come pedalabilità, abbiamo due ipotesi: Canyon foraggia e tarocca le recensioni, oppure è VERO che sia pedalabile.
A questo punto, non sto lì a ragionare più di tanto su angoli e piantoni, perchè un conto è la teoria e un conto è essere in grado di valutare l'insieme dei vari angoli. Chi può dire di essere in grado sulla carta di giudicare pienamente una bici?!?

Detto questo, mi piacerebbe sapere quanti di voi pedalano una enduro che in configurazione uscita (quindi con tutti gli ammenicoli del caso addosso e montati) sta sotto i 15 kg.
La mia bici con pedali da dh e gomme da 1200g sta sotto i 14
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
La mia bici con pedali da dh e gomme da 1200g sta sotto i 14

La Strive sicuramente andrà a pesare di più di altre, ha il sistema ShapeShifter, quindi altro peso, ma quel tastino magico, fa diventare la bici molto ben pedalabile, e proprio per questa particolarità di questa bici, se non l'avete mai provata, non potete giudicarla sulla carta come una bici tradizionale!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
La Strive sicuramente andrà a pesare di più di altre, ha il sistema ShapeShifter, quindi altro peso, ma quel tastino magico, fa diventare la bici molto ben pedalabile, e proprio per questa particolarità di questa bici, se non l'avete mai provata, non potete giudicarla sulla carta come una bici tradizionale!
Piano io non sto giudicando la strive, l'ho provata un paio di volte e la reputo una buona bici. Ho commentato invece Fisico che chiedeva quanti di noi pedalano bici sotto i 15kg...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Continuo a pensarla diversamente.



Ma dove stra scritto che pregiato=più leggero?



Tutti ingegneri qui.
Se leggo tutte le riviste del settore e tutte le prove sul campo e dappertutto leggo che la Strive è sempre tra le enduro valutate meglio come pedalabilità, abbiamo due ipotesi: Canyon foraggia e tarocca le recensioni, oppure è VERO che sia pedalabile.
A questo punto, non sto lì a ragionare più di tanto su angoli e piantoni, perchè un conto è la teoria e un conto è essere in grado di valutare l'insieme dei vari angoli. Chi può dire di essere in grado sulla carta di giudicare pienamente una bici?!?

Detto questo, mi piacerebbe sapere quanti di voi pedalano una enduro che in configurazione uscita (quindi con tutti gli ammenicoli del caso addosso e montati) sta sotto i 15 kg.
Io ..per l'ultima domanda.

Meno leggero=piú pedalabile e reattiva soprattutto sulle ruote.
Per me la bici da enduro e di più le trail sono bici a 360°, dove in salita perdi ma in discesa ti diverti. Con l'xc in salita farai il kom,poi in discesa scendi....a piedi.

Dico che la strive ha una geometria in posizione enduro del tubo piantone un pò sbragato, ma sicuramente essendo facile passare in xc, tutte le riviste la elogiano per la pedalabilitá.
Magari la mia con un vpp tutta aperta si sbraga ancora di piú e non avendo un comando al manubrio non é possibile mettere il propedal in discesa pure se davanti vedo un muro al 30%
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo che guardare il peso su una bici da enduro è assurdo, uno la prende per andare in discesa, in salita già sa che deve sudare.
Da 14 a molti va benissimo da 15 è una schifezza, ma calate 1,5 kg e siete apposto....
 
  • Mi piace
Reactions: Fisico

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
mi parli sempre del peso...ma allora tutti quelli in bdc che usano il di2? pro e non? quanto peso si portano dietro rispetto a un bello sram red a 11 tutto in carbonio? il peso è relativo. se uno guarda ago della bilancia non pensa alll elettronica... ma secondo me neppure all enduro... un enduro da 13 kg è una top, una da 14 un flop

Però i pro sulle bdc hanno un limite minimo di peso si 6,8 kg e attualmente le bdc potrebbero avere un peso inferiore di diversi etti. Possono permettersi di montare il cambio elettronico facendo cmq tornare il peso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Comunque il problema del peso non riguarda solo la Strive.
La Specy Enduro S-works pesa 14,16kg in taglia L. Molte trail specy pesano più della Strive.
Peccato questo finto ritocco ai prezzi della Canyon.
La vecchia CF8 a 4000€ x me era montata in maniera impeccabile, ora quei cerchi stonano un pò.

A Roma e dintorni ci saranno test bike Canyon a breve?
 

Allegati

  • Screenshot_20200207-220316.png
    Screenshot_20200207-220316.png
    682,8 KB · Visite: 7

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La Strive sicuramente andrà a pesare di più di altre, ha il sistema ShapeShifter, quindi altro peso, ma quel tastino magico, fa diventare la bici molto ben pedalabile, e proprio per questa particolarità di questa bici, se non l'avete mai provata, non potete giudicarla sulla carta come una bici tradizionale!

Il problema è che molte enduro sono ben pedalabili senza avere lo shapeshifter...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Il problema è che molte enduro sono ben pedalabili senza avere lo shapeshifter...

Sicuramente! non era inteso come "la Strive si pedala perchè ha lo shape, le altre no", era per far capire di non giudicarla solo dai dati sulla carta, ma provarla per capire le potenzialità di questa bici!
Lo Shape poi non aiuta solo in salita, ma un cambio di geometria, aiuta chi non è un manico assoluto tipo me, ad adattarsi ai vari tipi di discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

Classifica mensile dislivello positivo